Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Consiglio di Vincenzo del 27/11/2006, 19:13
    Messaggio: Vorrei un vostro parere se e' possibile. Ho da gennaio scorso comprato una stufa ecofire palazzetti mod. Sissi da 11 kw e devo dirvi che funziona molto bene, e che a parte il prezzo del pellet ( che fortunatamente ho acquistato a maggio ) mi trovo benissimo, l'unica cosa e' che il tecnico che ha provveduto all'installazione non mi ha fatto la presa d'aria come richiede il manuale. Alla mia domanda del perche lui mi ha risposta che non ne valeva la pena perche' l'ambiente dove e' posta la stufa e' gia molto grande 35 m2 la casa di 105m2 e non c'era qusta necessita'. Secondo voi e' giusto o posso andare incontro a problemi? Sicuro di un Vostro riscontro anticipatamente vi ringrazio
    • Re: Consiglio di edella del 27/11/2006, 20:29
      buongiorno vincenzo. penso che la presa d'aria esterna è semplicemente obbligatoria per ragioni di sicurezza ma anche per garantire un corretto funzionamento. cerca con "presa aria" in questo stesso forum. chi te l'ha installata non ha lavorato con professionalità secondo me. non è questione di valerne la pena. ne va della tua sicurezza.

www.mypage.bluewin.ch/edella/
      • Re: Re: Consiglio di vincenzo del 27/11/2006, 21:54
        ti ringrazio del consiglio Edella, lo immaginavo ma non riesco a capire come si fa a dire certe cose da parte del mio tecnico con tanta sicurezza. In ogni caso ti voglio ancora chiedere se resto un anta della finestra appena aperta che si trova nella stessa stanza della stufa puo' bastare?
        • Re: Re: Re: Consiglio di edella del 28/11/2006, 12:46
          ciao vincenzo. potrei risponderti di si perché la funzione è la stessa: garantire il necessario ricambio d'aria. difficile è sapere se la finestra sia sufficientemente aperta. mi sembra, ma qualcuno potrebbe correggermi o confermare, che l'apertura a norma dovrebbe essere un foro di 10 cm di diametro. l'ideale però, ed è la soluzione che io ho adottato, è che l'aria primaria della stufa sia presa direttamente dall'esterno in modo che la stufa non bruci l'aria contenuta nel locale (calda). in questo modo si evita anche di raffreddarlo (il che è controproducente mi sembra). se la tua stufa ne prevede la possibilità, ritengo che sia la soluzione ideale. non so per contro se le norme di sicurezza vigenti in italia, non prevedano comunque una presa d'aria.

• Oggetto: caldaia onnivora "10 con lode!!!" di roberto del 24/11/2006, 22:42
    Messaggio: Salve a tutti !
    Voglio spendere due parole, per dire che era proprio vero.
    Era agosto quando decisi di chiudere il rubinetto del metano per passare a qualcosa di alternativo,dopo alcune ricerche su internet dove noto che tutti elogiavano i loro prodotti, decisi di fare visita a quello che mi sembrava essere il più obbiettivo nelle sue affermazioni.
    Mi sono bastate due ore in sua piacevole compagnia per capire che ciò che affermava corrispondeva alla realtà.
    Decisi cosi di installare una caldaia onnivora,sono solo due mesi che funziona, ma vi posso assicurare che quello che mi era stato detto era vero.Brucio dal pellet al mais,dal cippato fine di legno secco a dei pezzettoni di legna,dalla soya all'orzo al nocciolino d'oliva.E' per questo che seppur solo dopo due mesi,a mio modesto parere la caldaia onnivora KALORINA della TATANO è una caldaia da 10 e lode!!! Un grazie particolare al sig. FELICE!
    Un saluto a tutti del forum, Roberto
    • Re: caldaia onnivora "10 con lode!!!" di celestino del 25/11/2006, 21:20
      salve pure io devo ringraziare FELICE per i consigli che mi ha dato, anche se sono solo 15 giorni che la mia kalorina è accesa e funzionante con la sansa di oliva, non ha avuto problemi tranne quello di dover aumentare la portata d'aria.
      Devo confermare il 10 con lode di ROBERTO
      UN SALUTONE A TUTTO IL FORUM CELESTINO
      • Re: Re: caldaia onnivora "10 con lode!!!" di Pier del 26/11/2006, 10:30
        Io ho messo in funzione una Kalorina aria 2208 10 con molte lodi sia al Sig. Felice e al suo staff che alla macchina ECCEZIONALE brucia tutto, si sporca pochissimo
        scalda molto con consumi veramente ridotti rapportati alla potenza della macchina,se poi si vuole provare a mettere qualche pezzo di legna durante il funzionamento
        a pellet il risultato è da stupire per quanto dura la legna e aumenta la temperatura senza utilizzare pellet.
        Grazie FELICE speriamo di vedere ancora tuoi interventi nel forum sempre molto chiari e precisi.
    • Re: caldaia onnivora "10 con lode!!!" di edella del 26/11/2006, 10:54
      e vai con la PUBBLICITA' OCCULTA (ma neanche così tanto)

• Re: Re: caldaia onnivora "10 con lode!!!" di roberto del 26/11/2006, 15:25
        Buongiorno sig. Edella!
        Io seguo tutti i giorni questo forum,e ne ho lette di tutti i colori,di gente che credeva di aver fatto un affare e invece si trova a tribulare più di prima,di gente alle prese con problemi di vario genere con stufe,caldaie o camini che a sentire chi li vende posseggono doti "miracolose".Poi ci sono anche chi "pochi purtroppo" hanno azzeccato l'aquisto e non ritengono di fare nessun commento.Io sono tra quelli, che un pò per merito mio un pò per merito "onestà" di chi mi ha venduto in questo caso una caldaia,mi trovo più che contento della scelta fatta.
        Per questo ritengo giusto che uno,in un forum come questo faccia NOMI di venditori onesti,e NOMI di prodotti ottimi!
        Se poi qualcuno la vuole chiamare "PUBBLICITA' OCCULTA",io dico BEN VENGA QUESTA PUBBLICITA'se serve ad aiutare la gente nella scelta di un prodotto valido,anche perchè non si stà spendendo cosi poco. Un saluto a tutti del forum ROBERTO
      • Re: Re: caldaia onnivora "10 con lode!!!" di Piero Fuocoelegna del 26/11/2006, 15:27
        Roberto, Celestino, Pier, sono contento per voi e non metto in dubbio le vostre affermazioni, in quanto conosco i prodotti di Felice. Tuttavia edella ha ragione e per dimostrare la vostra buona fede, secondo me, fareste bene a mettere un riferimento nei vostri messaggi, in modo che chi è interessato alle scelte che avete fatto possa contattarvi per sapere chi siete e abbia la possibilità di verificare quanto affermate, magari con una visita istruttiva presso il vostro domicilio. Altrimenti i vostri messaggi, se non sono accompagnati dalla possibilità di verificare quanto affermate, possono venire interpretati male e passare per pubblicità occulta, come osserva edella.
        • Re: Re: Re: caldaia onnivora "10 con lode!!!" di pier del 26/11/2006, 21:18
          per qualsiasi info bellellip60XXXtin.it non vendo stufe, caldaie ecc. sono solo un utilizzatore. (togliere le X e mettere @)
          • Re: Re: Re: Re: caldaia onnivora "10 con lode!!!" di enrico del 27/11/2006, 07:56
            Per par- condicio io ho fatto scelte diverse da quelle caldamente cosigliate dal sig Felice e mai prenderò una caldaia onnivora ho una caldaia a legna purtroppo austriaca e dico purtroppo perchè non ne ho trovata una italiana con le stesse caratteristiche che da due mesi la carico una volta al giorno (vedi periodo non particolarmente freddo anche qui al nord)ho in casa (200mtq) 22 gradi e acqua calda a volontà e come manutenzione zero .Grazie, per chi volesse contattarmi hwmuss@tin.it
            • Re: Re: Re: Re: Re: caldaia onnivora "10 con lode!!!" di Felice del 27/11/2006, 09:02
              Buongiorno,gentile sig. Enrico se è vero ciò che afferma si tratta di un miracolo Austriaco, "e non all'Italiana"quella carica solitaria e quello zero mi danno molto da dubitare,saluti Felice.
              info@casafelice.it
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: caldaia onnivora "10 con lode!!!" di edella del 27/11/2006, 11:43
                ribuongiorno sig. felice. peccato che tutto ciò che funziona e che non esce dal suo negozio lei abbia tendenza a considerarlo miracoloso e fonte di dubbi. ci sono buoni prodotti e buone soluzioni anche all'estero e all'esterno. approfittiamone.

• Re: Re: Re: Re: Re: Re: caldaia onnivora "10 con lode!!!" di enrico del 27/11/2006, 12:12
                Buongiorno sig Felice non metta in dubbio la mia buona fede io sono solo uno che vuole tutti possano vedere e confrontare a 360°le opputinità che un mercato poco chiaro mette a disposizione dei clienti che pagano a loro spese prodotti commerciali che spesso vengono testati dal compratore, ne è una prova ,non solo nel settore caldaie ma lei vede bene anche nel settore termocamini (vedi FORUM). Io della validità dei suoi prodotti non entro nel merito non sono un tecnico dico solo che ho provato la validità di un prodotto diverso dal suo e che non pesa il doppio del suo perchè c'è molto materiale refrattario come lei ha sostenuto in una mia domanda tempo fa al forum ,che è visibile a casa mia per tutti coloro che vogliono confrontare le caratteristiche con altri impianti, grazie e scusi sig Felice la punta polemica ma cordiale
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caldaia onnivora "10 con lode!!!" di Felice del 27/11/2006, 16:32
            • Re: Re: Re: Re: Re: caldaia onnivora "10 con lode!!!" di roberto del 27/11/2006, 22:11
              Buonasera sig. Enrico.
              Se posso vorrei fare un piccolo ragionamento con Lei.
              Senza polemiche perchè è l'ultima cosa che vorrei.
              Il mio intervento alcuni giorni fà non voleva irritare nessuno,ritenevo giusto portare al forum la mia esperienza "positiva".
              Ognuno è libero di fare le scelte che ritiene più opportune per sè.
              La mia voleva essere una scelta che mi rendesse più libero possibile,quasi come avere la mia vecchia caldaia a metano.
              Lei dice che non comprerà mai una caldaia onnivora,vorrei sepere il motivo?
              Io Le dico che non comprerò mai una caldaia a legna! Il perchè?, gle Lo spiego se vuole.
              Con la mia caldaia onnivora la mia libertà dura anche sette giorni,con la sua caldaia a legna la sua libertà dura solo lo spazio di 24 ore!!
              Un sincero saluto, Roberto
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: caldaia onnivora "10 con lode!!!" di enrico del 28/11/2006, 12:46
                Ciao Roberto la mia intenzione era solo creare una discussione paritetica poi per me le caldaie onnivore non avranno gli stessi rendimenti di quelle a legna e la disponibilità di poter usare più prodotti a volte non è indice di comodità e si è legati molto al fattore commerciale , comunque vorrei dire al sig Felice che non è screditando una persona che si aiutano gli altri a capire , ho già detto più volte nel forum che aspettavo a dare giudizi sulla mia scelta oggi posso dire che per me è stata valida come per te sicuramente è valida la tua , ciao Roberto
      • Re: Re: caldaia onnivora "10 con lode!!!" di Felice del 27/11/2006, 08:52
        Buongiorno, se lei sig, Edella avesse la bontà di farmi una sua gradita visita constaterebbe che io non ho bisogno di publicità occulta, perche la qualita dei prodotti che io commercializzo e assisto è tale che come vede alcuni miei clienti sentono il bisogno di plaudirmi "e di questo li ringrazio di cuore" perche questo mi sprona a fare sempre meglio, grazie e saluti a tutti Felice.
        info@casafelice.it

• Oggetto: Piazzetta P955 RUMOROSA di enrico del 27/11/2006, 19:12
    Messaggio: SCUSATE ma è normale che la mia piazzetta p955 faccia più rumore il motore dell'asp fumi che quello dell'aria(quando è al minimo?)?
    Volevo anche sapere se qualchuno può darmi PW e tabelle per modificare i parametri di questa stufa

• Oggetto: inserto camino di donato del 27/11/2006, 18:42
    Messaggio: vorrei sapere quale ditta in italia fornisce inserti camini,fatti a misura con varie forme

• Oggetto: stufe onnivore di Fabrizio del 22/11/2006, 17:07
    Messaggio: Ciao a Tutti,

ho bisogno di un consiglio: dispongo di rilevanti quantità di noccioli di oliva (non sansa, ma noccioli interi). Volevo utilizzarli per scaldarmi e dato che non voglio e non posso sostituire la mia attuale caldiaia con una onnivora avevo pensato più semplicemente ad una stufa onnivora.
    Domande:
    1) Esistono stufe onnivore?
    2) Le stufe a pellet possono essere alimentate anche con noccioli di olive? La coclea che muove il tenero pellet potrebbe intopparsi lavorando i duri noccioli di oliva?
    3) Le normalissime stufe economiche a ciocchi di legna come si comportano se caricate con manciate di noccioli di olive al posto della legna?

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi consigli.

Fabrizio
    • Re: stufe onnivore di benel del 23/11/2006, 00:51
      ti posso assicurare che una stufa a pellet non può andare a nocciolini.
      1 perche non è progettata per bruciarli e quindi bisognerebbe cambiare interamente i parametri della centralina e non solo per avere una buona combustione.
      2come dicevi problemi di coclea.
      in quantoalla stufa economica non credo che possa funzionare poichè non è stata progettata per tale utilizzo, ti farebbe tribolare e basta.
    • Re: stufe onnivore di teo del 24/11/2006, 16:50
      ciao fabrizio ti posso assicurare che le stufe a pellet funzionano bennissimo anche a nociolino di oliva, inquanto lo sto usando da due stagioni con ottimi risultati,usando solo nociolino senza pellet.
      basta eseguire solo due piccoli accorgimenti.io questo anno ne ho comprato 15 q. a 15 € q.
      • Re: Re: stufe onnivore di Geppy del 24/11/2006, 17:15
        Quali sono i due piccoli accorgimenti????
        Il nocciolino rilascia più residui?
        Quando è nei sacchi puzza?
        Qual'è la resa?
        • Re: Re: Re: stufe onnivore di teo del 25/11/2006, 18:31
          ciao geppi per usare nociolino di oliva devi
          1 ridurre la portata della coclea
          2 pulizia gionaliera + acurata
          tieni presente:la prima accensione giornaliera impiega qualche minuto in + se notti residui di incrostazioni + del normale nel crogiolo puoi aumentare il tempo di pulizia del crogiolo,se noti dal vetro + fumo rispetto al pellet puoi aumentare di giri estratore fumi.buon caldo
      • Re: Re: stufe onnivore di benel del 25/11/2006, 00:00
        io ho parlato con qualce tecnico di stufe a pellet che mi hanno detto che non sono compatibili con nocciolini o mais. ma se cosi non fosse siamo tutti iteressati, anzi pediamo tutti dalle tue labbra, dicci quali sono i 2 accorgimenti.
        devo dire che mi fai un po' di invidia, io ho appena comrato dei pellet a 5 euro al sacco ma sono gia stato avvertito che i prossimi ne costeranno 6
        • Re: Re: Re: stufe onnivore di roki del 25/11/2006, 18:49
          ciao benel certo che i cat dicono devi usare solo pellet è possibilmente del marchio delle loro stufe.perche la magioranza delle aziende che fabricano stufe a pellet sono loro stessi produttori di pellet.puoi notare che il pellet di marchi loro è più caro degli altri.ti consiglio di testare la tua stufa provando in piccole quantità prodotti alternativi al pellet.cosi puoi farti una esperienza tua.SE vuoi provare il mix pellet/mais intero le percentuali sono 70% pellet 30% mais. provare x credere
          • Re: Re: Re: Re: stufe onnivore di benel del 26/11/2006, 03:00
            Grazie roki ma sopratutto grazie teo proverò i vostri suggerimenti.
            siccome non ho mai acquistato ne mais ne nocciolino visto ch mi era stato vivamente sconsigiato, non è che qualcuno sa dove lo posso comprare nella provincia di Reggio Emilia????????
            un caloroso grazie a tutti. :)
      • Re: Re: stufe onnivore di Fabrizio del 27/11/2006, 15:40
        Grazie a tutti per lo splendido dibattito cui avete dato vita, vedo che non tutte le possibilità mi sono precluse con i noccioli di oliva.
        Tuttavia c'è qualcuno che ha provato a bruciare i noccioli in una normale stufa a ciocchi di legna? onestamente io credo che debbano bruciare perfettamente, voi esperti che ne pensate?

Grazie
        Fabrizio

• Oggetto: detrazione del 36% o 41% di claudio del 22/11/2006, 17:21
    Messaggio: Salve,Vorrei solo sapere quanto si può detrarre attualmente per interventi finalizatti al conseguimento di risparmi energetici.
    Perchè sul sito del costruttore da cui io posso scaricare il modulo, sul modulo c'è scritto per detrazione del 36% ma io sapevo di una detrazione del 41%.
    QUACUNO MI AIUTI .
    • Re: detrazione del 36% o 41% di lucio del 25/11/2006, 12:06
      speriamo che qualcuno ci dia approfonditi chiarimenti,oppure che ci indichi qualche sito appropriato,
      ma le seconde case possono usufruire delle detrazioni fiscali per il risanamento energatico caldaie a condensazione, finestre , vetri bassoemissivi....
      ci vorrebbe un esperto

scuate se e' una domanda e non una risposta
      grazie lucio
    • Re: detrazione del 36% o 41% di zangi del 25/11/2006, 21:56
      Da settembre la detrazione irpef è passata al 36% in 10 anni, prima era del 41% sempre in 10 anni.
      Ciao
      • Re: Re: detrazione del 36% o 41% di er sola del 25/11/2006, 23:40
        vieni qui : http://stufapellet.forumcommunity.net/?f=780239

trovi la normativa e i moduli da scaricare
        • Re: Re: Re: detrazione del 36% o 41% di Claudio del 27/11/2006, 15:30
          OK, grazie mille ad entrambe per la vostra risposta.
          A saperlo, mi sono bevuto un 5% per pochissimi giorni.
          Ora posso fare la mia detrazione del 36% sicuro di noo sbagliare.
          Grazie ancora.
          Claudio

• Oggetto: Canna fumaria da intubare di Sebastiano del 27/11/2006, 15:15
    Messaggio: Buongiorno a tutti.
    Abito in una villetta a schiera ed il camino (costruito artigianalmente dai vecchi proprietari) è in tarverna.
    La canna fumaria è di circa 11-12metri ma deve essere crepata (è in materiale cementizio 20cmx20cm) perchè nelle stanze dei piani superiori si sente l'odore (puzza) acre del fumo.
    Il camino ha queste dimensioni: L70cm H57cm P45cm e la taverna è di circa 40Mq.
    Chiedo quale materiale usare per la canna fumaria e la sezione che potrà essere di 18Cm (diametro) è essere sufficiente o devo intervenire con pesanti opere murarie?
    Grazie

• Oggetto: Stufe a legna CADEL di dariolive del 27/11/2006, 14:37
    Messaggio: Qualcuno ha esperienza con la stufa a legna CADEL ventilata? Ho visto che e' una delle poche in commercio che ha il bocchettone di uscita della ventilazione sul retro....
    Qualcuno conosce modelli di stufe a legna ventilate con bocchettone posteriore?

Grazie in anticpo,

DARIO

• Oggetto: stufa a pellet. una che non costi molto. di luigi del 27/11/2006, 11:44
    Messaggio: Buongiorno è la prima volta che scrivo da queste parti; chiedo consiglio su come riscaldare al meglio un locale in campagna e collina di 19 mq (50metrucubi), avrei pensato ad una stufa a pellet, ma i prezzi non sono proprio bassi. Ne ho trovata una a detta del venditore buona della Olivieri (della quale non ho trovato notizie su internet, forse ho capito male) a 1000 euro.
    Mi sembra di aver capito che questo tipo di stufa è sicura in quanto non brucia l'ossigeno dell'ambiente, posso eventualmente ripiegare su una stufa a legnba sempre però avendo la sicurezza di non bruciare l'ossigeno dell'ambiente. Datemi una mano, grazie.
    • Re: stufa a pellet. una che non costi molto. di Frank del 27/11/2006, 12:12
      Ciao
      qualsiasi stufa brucia ossigeno ! ( A meno che sia spenta ..).
      E' importante avere una presa d'aria di 10 cm diametro che ricicli aria fresca nel locale ( soprattutto se è un locale di solo 19 m quadri! ).
      Per i prezzi vedi tu. Ci sono le Iris della Edilkamin a circa 1300 / 1400 € , affidabili e sicure, a pellet

• Oggetto: Vendita pellet di Federico del 27/11/2006, 10:34
    Messaggio: VENDESI PELLET da 6/8 mm in sacchetti da 15 kg,big bags o sfuso.
    Consegne in tutta Italia a rivenditori o privati.
    VENDESI PELLET ALTERNATIVO per stufe o caldaie.
    OTTIMI PREZZI PER TUTTI I TIPI DI MATERIALI!!
    Se interessati scrivere mail a fbertolina@grabel