Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: boiler 200 lt e 36% di mario pansa del 30/11/2006, 17:24
Messaggio: Secondo voi è possibile recuperare il 36% di detrazione irpef x l'acquisto di un boiler da abbinare alla mia termostufa? - Oggetto: altezza del caminetto di chiara del 30/11/2006, 17:22
Messaggio: Salve a tutti ho acquistato da poco un caminetto con vetro trifacciale, aperto sui tre lati, da posizionare in salotto, vorrei sapere da chi è più esperto di me quale potrebbe essere l'altezza giusta del focolare dal pavimento, sia per un fatto estetico che di comodità.
vi ringrazio per la disponibilità - Oggetto: stufa di giacomo del 29/11/2006, 16:04
Messaggio: Ho una casa di campagna con un salone molto ampio circa 70 mq, con un vecchio camino che fa solamente fumo. Ho intenzione di acquistare una stufa a legna, vorrei capire che caratteristiche dovrebbe avere per poter riscaldare tutta la stanza.
Saluti
- Re: stufa di Frank del 30/11/2006, 10:22
in linea di massima la potenza della stufa dovrebbe essere di 1 Kw ogni 10 metri quadri ... quindi 7 Kw
- Re: stufa di benel del 30/11/2006, 16:51
non fare un errore tanto grave. perchè privarti di un tocco di classe come un camino acceso e mettere al suo posto una banale stufa.
compra un buon inserto da mettere nel camino, alla fine avrai un ottimo risultato estetico, un ottimo risultato pratico e credo che risparmierai anche qualcosa
- Re: stufa di Frank del 30/11/2006, 10:22
- Oggetto: Presa aria - Consiglio di paolo_64 del 29/11/2006, 16:54
Messaggio: Presa Aria...
Sono indeciso se forare o no, il locale è grande i piani dell'appartamento sono 2 senza porte che dividono sopra e sotto… per ora nessun foro(Sooto la porta entrata che và all'esterno e varie finestre ci sono vari spifferi) ma… vorrei chiedere un consiglio…
dove ho installato la stufa ho 2 canne fumarie agli angoli della stanza con 2 ben distinti camini sul tetto : il primo l'ho aperto e lo utilizzo come scarico della stufa e il secondo è ancora chiuso…. posso bucarlo per prendere aria da quello senza bucare la facciata della casa? L'aria è presa ugualmente da fuori,giusto?
C'è qualche controindicazione?
Grazie Paolo.
Mi rimane sempre il dubbio sul cronotermostato per thermorossi 6000... lo metto oppure no?
Ciao Paolo. - Oggetto: canna fumaria di Fabio del 29/11/2006, 15:50
Messaggio: Buongiorno a tutti sono nuovo del forum.
Ho appena acquistato una stufa a legna (Oranier Polar 8) con uscita posteriore dei fumi. Il costruttore ha detto che per garantire un tiraggio ottimale è necessaria una canna fumaria di almeno 5 metri, io ho preso le misure e dall'uscita dei fumi dietro la stufa al bordo del comignolo (è corretto conteggiare anche la base in muratura del comignolo vero??) ci sono circa 4,60 - 4,70 metri. La stufa verrà appoggiata a 45 gradi sulla parete all'interno della quale si trova la canna fumaria, alla quale sarà collegata tramite un breve raccordo a 45 gradi di 15 cm di diametro.
Attualmente la canna, predisposta per il camino è larga 25 cm. Il mio dubbio è il seguente: posso stare tranquillo e posizionare all'interno del tubo esistente una canna di 15 cm di diametro o è meglio che per garantire un tiraggio maggiore io metta una canna larga 18 o 20 cm? Questa mia ipotesi ha un senso o dal momento che l'uscita dei fumi dalla stufa è larga 15 cm devo comunque mettere una canna delle stesse dimensioni?
Grazie e saluti a tutti
Fabio - Oggetto: info su Iris Edilkamin. di chris del 24/11/2006, 13:27
Messaggio: Buongiorno!Smontando la mia iris del febb.2006 ho notato la mancanza delle bussole teflonate sulla coclea come illustrato nel manuale di uso.Praticamente il contatto col supporto è metallo con metallo.Dove le posso trovare? Sono importanti?
Zangi confido nel tuo aiuto!Grazie.
- Re: info su Iris Edilkamin. di zangi del 24/11/2006, 18:23
Non ti preoccupare, è fatta così e non ci sono bussole teflonate. L'unica accortezza se hai smontato la coclea è lubrificare con un leggero strato di grasso il perno in alto della coclea e contollare l'O-RING (guernizione ad anello nera)nella parte bassa (la parte che poi sporge per il montaggio del motoriduttore) lubrifica anche quella ma senza esagerare.
Ciao
- Re: Re: info su Iris Edilkamin. di chris del 24/11/2006, 21:01
Ciao Zangi!Grazie per la celere risposta.Mi puoi dire come abbassare il minimo della stufa visto che preferisco farla lavorare più ore al minimo che poche ad una più alta potenza.(basta regolare il cp più basso?)Ciao!
- Re: Re: Re: info su Iris Edilkamin. di zangi del 24/11/2006, 21:31
Si, basta regolare il CP più basso ma non andare sotto il -2 se non stai usando un pellet certificato DIN o DIN plus o rischi che si spenga. Comunque puoi provare, non succede niente, al massimo si spegne e ti da allarme SF, in questo caso resetti il codice allarme con il tasto on/off e la riaccendi tranquillamente.
Ciao
- Re: Re: Re: Re: info su Iris Edilkamin. di Mirco del 29/11/2006, 10:49
Ciao ho acquistato una iris edilkamin e sto utilizzando del pellet
FOCHISTA faggio 100%. Vorrei sapere se è normale che la stufa faccia molte
scintille e che talvolta la fiamma sparisca quasi del tutto per poi ritornare
dopo un pò di tempo. O questo è dovuto al pellet, o ai settaggi della stufa?
Non ho messo la presa d'aria ma la stanza di circa 60 mq non è completamente
isolata. Inoltre dietro la stufa la parete è rivestita con pannelli di sughero,
devo rivestire con qualcosa per evitare che si incendi? Grazie
- Re: info su Iris Edilkamin. di zangi del 24/11/2006, 18:23
- Oggetto: SCUSATE di Riccardo del 29/11/2006, 08:20
Messaggio: Scusate l'errore la caldaia è aspirata anzichè soffiata, molto compatta e con scarico da 100 potenza 32kw
saluti
Riccardo - Oggetto: caldaia bruciatutto/onnivora compatta di riccardo bioterm del 29/11/2006, 08:17
Messaggio: Sta arrivando sul mercato una caldaia bruciatutto compatta. con scarico fumi da 100, con combustione aspirata anzichè compatta, rendimenti e consumi ottimi
www.bioterm.it
Ciao
Riccardo - Oggetto: riempimento tramoggia di ezio del 28/11/2006, 23:38
Messaggio: Sto utilizando una caldaia a combustibili solidi (nocciolino-sansa-pellet) per l'impianto di riscaldamento e mi trovo benissimo. L'unico inconveniente è quello di sollevare sacchi da 15/20 Kg. per rifornire la tramoggia e questo si verifca anche tre volte la settimana durante il periodo invernale. Come posso ovviare a questo tipo di carico? Forse con una coclea che preleva materiale da una fossa di 5/6 metri cubi che andrei a realizzare al di fuori del fabbricato e a ridosso dell'impianto? Nelle more, il precitato combustibile può essere depositato nei locali seminterrati della mia abitazione di esclusiva proprietà oppure è in contrasto con le norme di prevenzione incendi?. Vi sarei grato se poteste fornirmi suggerimenti in merito. Grazie - Oggetto: Stufa a legna in caminetto di Davide del 28/11/2006, 14:38
Messaggio: Vorrei inserire all'interno di un vano caminetto una stufa in ghisa. L'interno del caminetto è rivestito in refrattario e la canna è intubata fino al comignolo con tubo inox doppia parete. Una volta inserita la stufa avrò circa 10 cm di spazio per lato, la stufa sarà con la parte posteriore contro il muro ed in alto ci sarà una piastra coinbentata che non permetterà al calore di salire in canna.
Secondo la vs. esperienza, la stufa irradierà il calore nei locali (circa 65mq) in maniera efficace ?
Grazie a tutti.
- Re: Stufa a legna in caminetto di edella del 28/11/2006, 15:19
ciao davide. sicuramente in modo meno efficace che se fosse all'esterno del camino e quindi libera di irradiare specialmente sui lati e sulla parte superiore. evidentemente si tratta di una soluzione particolare e sicuramente ci stai pensando perché la meno invasiva visto che hai una canna fumaria in ordine. valuta bene anche rispetto alla carica se è dall'alto e alla manutenzione. tutto sommato può essere una soluzione interessante.
www.mypage.bluewin.ch/edella/
- Re: Stufa a legna in caminetto di emilio del 28/11/2006, 20:02
ciao davide ,perche non provi una stufa in terracotta, ne ho istallata una ,e chi ce ha e moltocomtento,se mi vuoi contattare ,emilio52e@libero.it
- Re: Stufa a legna in caminetto di edella del 28/11/2006, 15:19