Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: AIUTOOO di Giuliele del 20/11/2006, 19:10
Messaggio: Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto. Sono una freddolosa di natura (abito sul Monte Cimone..Emilia Romagna..), e avrei deciso di comprare una stufa a pellets...Ma ho qualche domanda:
1. Lo scaico si può far passare nella canna fumaria che però smaltisce già lo scarico della caldaia? Perchè altrimenti mi sa che non ho alternative....
2. Quale marca mi consigliate e che prezzo hanno?
...sono proprio indecisa, e spero di trovare una soluzione perchè sarebbe il TOP!!!
GRAZIE A TUTTI CIAO CIAO GIU
- Re: AIUTOOO di zangi del 20/11/2006, 19:57
Assolutamente no!! LO scarico della stufa a pellet non puo essere messo insieme a quello di una caldaia.
Ciao
- Re: Re: AIUTOOO di Giu del 20/11/2006, 20:18
Ah... Mi avevano detto che dividendo la canna poteva uscire da li... allora dici di no...
Grazie mille!!
- Re: Re: Re: AIUTOOO di zangi del 20/11/2006, 20:44
Se è possibile infilare due tubi distinti fino al camino nella stessa canna fumaria allora è fattibile mentre scaricare i fumi di caldaia e stufa nella stessa canna no. Attenzione a verificare che vengano comunque rispettati i diametri dei tubi consigliati da stufa e caldaia. Ciao
- Re: AIUTOOO di zangi del 20/11/2006, 19:57
- Oggetto: stufe a legna e produzione acqua sanitaria di davide del 18/11/2006, 22:01
Messaggio: Ciao a tutti.
Volevo sapere se vi risulta che vengano prodotte stufe a legna (o termostufe?) a sola produzione di acqua calda. Cioè, sarei interessato all'acquisto di una termo stufa a legna che però faccia solo la produzione di acqua sanitaria. Non mi interessa il collegamento all'impianto tradizzionale a gasolio o metano che sia.
Grazie a chi avrà la bontà di rispondermi.
Ciao
Davide
- Re: stufe a legna e produzione acqua sanitaria di zangi del 19/11/2006, 09:43
Non credo sia possibile utilizzare una termostufa solo per la produzione di acqua calda sanitaria per un semplice motivo......quando non usi l'acqua che succede?? Secondo me va in ebollizione visto che su una stufa a legna la combustione non può essere interrotta al raggiungimento della temperatura.
Ciao
- Re: stufe a legna e produzione acqua sanitaria di roberto del 20/11/2006, 12:41
tutte le stufe idrotermiche producono l'acqua calda ,
sta' all'impianto distribuirla secondo le tue necessita'.
consulta un idraulico.
il mercato e' pieno dei prodotti che cerchi.
scarica dal mio sito il depliant della stufa ambiente.
E' un prodotto interessante.
ciao roberto
www.giocofuoco.it
- Re: stufe a legna e produzione acqua sanitaria di Uranio59 del 20/11/2006, 20:07
Le modalità di produzione di acqua calda da caldaie sono moltissime.
Si può produrre direttamente con una serpentina immersa nell'acqua della caldaia destinata al riscaldamento casalingo (ma non è questo quello che cerchi); si può immagazzinare acqua calda in un bollitore dove all'interno passa una serpentina collegata alla caldaia (immagina come se fosse un termosifone dentro al bollitore!) e poi utilizzare l'acqua riscaldata direttamente come acqua sanitaria; oppurenello stesso modo scaldare l'acqua di un bollitore ed utilizzare questa per riscaldare l'acqua sanitaria solo al momento della richiesta attraverso uno scambiatore.
- Re: stufe a legna e produzione acqua sanitaria di zangi del 19/11/2006, 09:43
- Oggetto: Canna fumaria condivisa di Luca del 20/11/2006, 17:14
Messaggio: Volevo sapere se è possibile condividere la canna fumaria tra un caminetto monoblocco ventilato con un forno a legna.
Ho già visto che non è possibile condividere la canna fumaria fra caminetto e stufe a gas, ma questo mi sembra un caso differente.
Grazie. - Oggetto: Jotul in caminetto di davide del 20/11/2006, 15:54
Messaggio: Salve a tutti, vorrei inserire una stufa in ghisa Jotul mod. F3CB all'interno di un caminetto rivestito all'interno con mattoni refrattari (lunghezza 80 cm, profondità 38, altezza 77 cm.)
pensate sia una buona soluzione ? Il calore verrà irradiato in maniera efficace ?
Grazie - Oggetto: pellett di fabrizio del 20/11/2006, 13:09
Messaggio: ciao vorrei sapere dove aquistare del buon pellett a roma nord chiaramente a un buon prezzo ,parliamo di bancali.grazie - Oggetto: canna fumaria di riccardo del 19/11/2006, 18:19
Messaggio: si può uasare la canna fumaria condominiale utilizzate per le caldaiette gas, per un camino a legna.
- Re: canna fumaria di piero - fuocoelegna del 20/11/2006, 10:26
No, non è possibile utilizzare la canna fumaria degli scarichi delle caldaie a gas per un camino a legna, per ragioni di sicurezza.
- Re: canna fumaria di piero - fuocoelegna del 20/11/2006, 10:26
- Oggetto: Scambiatore di calore di Roberto Serafini del 20/11/2006, 10:19
Messaggio: Buongiorno a tutti, scusate se torno nuovamente sull'argomento scambiatore di calore ma essendo in profonda crisi non so a chi rivolgermi.
Nonostante i cambiamenti fatti a seguito dei preziosi suggerimenti di Psq, sono ancora al punto di prima.
Se faccio girare l'acqua del termocamino nello scambiatore senza far girare la pompa dei termosifoni, lo scambiatore arriva oltre i 60 gradi, ma appena mando in circolo l'acqua nei termosifoni lo scambiatore si fredda immediatamente e non si scalda più (i termosifoni sono molto tiepidi) anche se l'acqua nel termocamino è a 75 gradi ed arriva intorno ai 60/65 gradi allo scambiatore. Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi per far scaldare i termosifoni?
Ringrazio anticipatamente. - Oggetto: stufa iris in blocco di Andrea Lenzini del 19/11/2006, 08:21
Messaggio: Ciao a tutti,ho comperato da poco una stufa iris marca edilkamin,dopo un'ora e mezzo, o due ore di funzionamento mi va in blocco,il messaggio che mi appare sul display è:h1,ho provato a pulirla dappertuto su consiglio del tecnico ma il problema continua,vorrei modificare i parametri del sensore di flusso,mi potete aiutare?ho provato anche a soffiare dell'aria per pc sul sensore ma niente,grazie a tutti.
- Re: stufa iris in blocco di zangi del 19/11/2006, 09:36
Quale versione di pannellino di comando ha la tua iris?
Due cifre due tasti, quattro cifre due tasti o quattro cifre tre tasti?
Il problema comunque potrebbe essere la mancanza di una presa d'aria in ambiente o di mancato collaudo quando l'hai acquistata.
Fammi sapere che poi ti guido per abbassare la soglia di intervento del sensore di flusso.
Ciao
- Re: Re: stufa iris in blocco di Andrea Lenzini del 19/11/2006, 10:03
Ciao Zangi, ho controllato,il pannellino di comando è a quattro cifre e tre tasti, se può esserti utile saperlo la prima accensione l'ho fatta fare regolarmente dal tecnico
- Re: Re: Re: stufa iris in blocco di zangi del 19/11/2006, 10:45
OK, il parametro da modificare è questo:
Sf e di fabbrica esce settato a 14, scendi a 10, con il tasto on/off sotto questa soglia viene disattivato il sensore di flusso.
Per entrare nei parametri tieni premuto am compare ts, premi clessidra fino a visualizzare PA, premi am fino a visualizzare il valore 13, con il tasto clessidra scorri fino al parametro che ti ho dato e modificalo e poi tieni premuto clessidra fino quando non vedi visualizzata la scritta end.
NON MODIFICARE ALTRI PARAMETRI!!!!!
Ti sconsiglio di metterlo su of se non hai presa d'aria nel locale.
Ciao
- Re: Re: Re: Re: stufa iris in blocco di Andrea Lenzini del 19/11/2006, 11:01
Grazie per il consiglio che mi hai scritto lo farò subito, ma per prese d'aria nel locale cosa intendi?la stufa è installata in un saloncino di 20 mq.con tre finestre,la grandezza totale del mio appartamentino è di 50mq.se dovesse darmi ancora di problemi è il caso di disattivarlo il sensore di flusso? ti ringrazio anticipatamente dei preziosi consigli.
- Re: Re: Re: Re: Re: stufa iris in blocco di zangi del 19/11/2006, 11:18
Per presa d'aria intendo un foro in parete che comunica con l'esterno di almeno 5 cm di diametro, meglio ancora sarebbe farlo dietro alla stufa e collegarci il tubo di aspirazione (quello da 4 cm di diametro. Disattivalo solo se da problemi dopo aver fatto la presa d'aria visto che se non c'è la stufa preleva aria necessaria per la combustione dal locale.
Ciao
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: stufa iris in blocco di matteo del 19/11/2006, 13:21
Zangi sei un mito di questo forum !!
grazie per i tuoi consigli preziosi !!
grazie per la risposta alla mia domanda sulla Karolina ExtraFlame
nonostante tutti mi facciano credere che sia impossibile o complicatissimo usare le stufe a pellets tu ci insegni che basta impegnarsi a capire come usarle correttamente !
grazie ancora !!!!!!!!!!!!!
ciao!!
matteo.
- Re: stufa iris in blocco di zangi del 19/11/2006, 13:46
- Re: Re: stufa iris in blocco di edella del 19/11/2006, 15:02
- Re: Re: Re: stufa iris in blocco di zangi del 19/11/2006, 16:06
- Re: stufa iris in blocco di zangi del 19/11/2006, 09:36
- Oggetto: mister focus di Giuseppe del 19/11/2006, 15:41
Messaggio: Ciao a tutti...
volevo chiedere se qualcuno conosce il pellet mister focus. leggo spesso i vostri articoli e nn l'ho mai visto citato insieme agli altri; questo mi ha fatto sorgere il dubbio che nn sia di buona qualità e se è il caso di cambiarlo con qualche altro più conosciuto
grazie a tutti ciao!!! - Oggetto: pulizia interna becchi di giosue del 18/11/2006, 13:45
Messaggio: mi spiegate un po' meglio la storia della pulizia interna della becchi con le "polverine"? senza smontare tutto, per intenderci.
usandola solo nei week end, diciamo 60 giorni all'anno, ogni quanto pulireste?
grazie
- Re: pulizia interna becchi di Marco del 19/11/2006, 02:10
Ciao giosuè! Hai sempre la stessa mail che ti ho scritto li?
- Re: pulizia interna becchi di Marco del 19/11/2006, 02:10