Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Cronotermostato su stufa a pellets thermorossi Ecoterm di Enrico del 08/11/2006, 21:09
    Messaggio: Riprendo il messaggio del sig. Paolo Zanetta del 06/10/2003 e chiedo a chi sia in grado di darmi qualche aiuto, che tipo di cronotermostato si possa abbinare alla stufa, poichè sul libretto di uso e manutenzione non è spiegato chiaramente. Altri utenti sono riusciti ad abbinarci un normale cronotermostato utilizzando lo spinotto venduto nella dotazione della stufa? Grazie.
    • Re: Cronotermostato su stufa a pellets thermorossi Ecoterm di Guido del 09/11/2006, 09:00
      Io sto usando un vecchio (10 anni) cronotermostato Honeywell attaccato con uno spinottino comperato dall'elettricista.
      L'ho posizionato proprio dietro la stufa creandomi una staffa di metallo per sostenerlo.
      Questo posizione risulta comoda per l'estetica, ma a volte innesca pure lo spegnimento, per cui appena mi alzo stacco lo spinotto del cronotermostato e lo riattacco alla sera. Ripeto questo inconveniente è dovuto solo alla posizionamento del cronotermostato dietro la stufa.
      Giudizio globale + che soddisfatto.
      Ciao g.
      • Re: Re: Cronotermostato su stufa a pellets thermorossi Ecoterm di Enrico del 09/11/2006, 19:30
        Ciao Guido, grazie per avermi risposto. Ne apporfitto per chiederti altre informazioni. Io ho collegato il mio cronotermostato (un BTP TH/400) alla stufa nella presa per il termostato e anche in quella per il cronotermostato/modem, ma senza nessun risultato. Quando il cronotermostato scatta la stufa non si accende. Anche la tua stufa presenta questi due tipi di prese e se si in quale hai inserito lo spinotto?
        PS: se inserisco lo spinotto nella presa del cronotermostato/modem quando la stufa è in stand-by, la stessa mi si accende ma non riesco a spegnerla...
        Ciao Enrico
        • Re: Re: Re: Cronotermostato su stufa a pellets thermorossi Ecoterm di Guido del 10/11/2006, 10:09
          Le due prese sul retro hanno funzioni deverse.
          Una serve per attaccare comandare l'accensione/spegnimento (io uso questa, sulla mia stufa è la più alta)) l'altra serve per modulare la fiamma, ossia quanto il termostato raggiuge la temperatura fissata, la stufa si posiziona la minimo (non l'ho mai usato).
          Attenzione ai collegamenti al crontermostato, verifica sul libretto se usare Normalmente chiuso) Normalmente Aperto (non ricordo quale vuole).
          Quanto è inserito lo spinotto nella presa del cronotermostato e solo lui a comandare accensione e spegnimento, mentre resta in manuale la regolazione dei livelli di fiamma e di aria.
          Questo è il motivo per cui inserito lo spinotto non riesci a spegnere la stufa.
          Ciao g.

• Oggetto: Codici di controllo EcoFire MINNIE Palazzetti di gianc del 10/11/2006, 10:05
    Messaggio: Ho una stufa a pellets della serie Palazzetti Minnie,
    a volte succede che nel braciere si formi, anche dopo una giornata di lavoro, un residuo di "cenere" che ne impedisce il regolare funzionamento costringendomi a spegnere la stufa, per la pulizia del braciere, e quindi farla ripartire nuovamente.
    E' dovuto ad una eccessiva alimentazione dei pellets...???
    Esiste un manuale con i codici di controllo per sopperire ad inconvenienti come questo ed... altri?

• Oggetto: Dove si riesce a montare una stufa a pellet ? di Giovanni Caramia del 08/11/2006, 07:13
    Messaggio: Abito in una casa bifamiliare disposta su due piani.
    Al piano superiore vorrei installare una stufa a pellet.
    Ma quanti inciampi !!!

Avrei la possibilità di installarla a ridosso di una parete esterna che dà sul mio giardino e potrei aspirare l'aria dall'esterno e, per lo scarico, immettermi nella canna fumaria (proprio di fianco).
    Ma NON si può.
    In quella canna fumaria c'è già lo scarico della caldaia a gasolio e, quand'anche io mi inserirei proprio nel sottotetto ovvero ad 80 cm dalla sommità estrema del camino, sembra che sia comunque vietato dalla legge (pene severissime).

Non posso fare lo scarico a parete che viene pur pubblicizzato (sembra legalmente vietato anch'esso).

Non posso scaricare facendo un foro nella parete ed innalzando un comiglolo fino a 2 mt di altezza (circa 6 mt dal suolo) in quanto comunque resterei sotto i faldali del tetto che sono sporgenti rispetto alla facciata che pur non ha al piano superiore nè finestre nè altre aperture.

Da quello che capisco esiste una sola possibilità che prevede:
    - Forare il tetto per creare un altro camino.
    - Non mettere la stufa dove vorrei perchè in tal caso il camino sarebbe troppo vicino all'altro esistente.

In conclusione, mi chiedo:
    Ma chi può installare nella propria abitazione una stufa a pellet/legna ?

Penso ai condomini ..... direi impossibile.
    Possibile che chi vuole installarla deve necessariamente forare il tetto per poter avere una propria canna fumaria (visto che i fumi o tubi non si possono convogliare in una comune?)

Eppure le foto ed i depliants delle varie case mostrano queste stufe in ambienti elegantissimi, salotti etc.. lasciando intenedere che si possono mettere ovunque.

Qualcosa mi sfugge o mi è stata raccontata nel modo sbagliato?

A me spiace dover rinunciare all'idea ....
    Qualcuno sa spiegarmi come potrei risolvere?
    Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare.

Giovanni
    • Re: Dove si riesce a montare una stufa a pellet ? di Giovanni Caramia del 08/11/2006, 07:30
      Scusate volevo solo precisare che:

pur trattandosi di una casa bifamiliare, la parete di cui parlo nel mio post, è interamente mia, dà sul mio giardino e si trova da parte opposta rispetto all'altra metà casa (altro proprietario). Inoltre dista circa 15 mt da un altro confinante (oltre il giardino).

Ha solo due aperture a piano terra: una finestra e la porta di accesso alla cucina.

(precisazioni che potrebbero essere utili per la risposta)

Grazie ancora
      Giovanni
    • Re: Dove si riesce a montare una stufa a pellet ? di zangi del 10/11/2006, 07:42
      Ti sei risposto da solo.
      Se vuoi rispettare le normative devi portare lo scarico al tetto, stessa cosa vale per i condomini dove si deve addirittura convivere con gli altri abitanti del palazzo e dove uno scarico a parete sicuramente può dar fastidio.
      Ciao

• Oggetto: caminetti ...quali? di alessandro del 10/11/2006, 00:44
    Messaggio: Salve,
    vorrei comprare un caminetto ma non ho nessuan idea. Dovrebbe essere ad aria,per una casa a due piani di 120 m/quadri. Dovrei fare un canaletta per portare l'aria nella scala e il calore dovrebbe andare al piano superiore dove ho tre camere e bagno. Sapreste consigliarmi una valida, o altro aiuto con idee nel progettarle?
    Grazie a tutti.
    Alessandro

• Oggetto: parametro espulsione fumi x Zangi di Fabio del 08/11/2006, 09:04
    Messaggio: Ciao, ascolta vorrei provare ad aumentare il valore dell'espulsione fumi...che parametro devo modificare ??
    grazie !!! Edilkamin mod. Alba

Fabio.
    • Re: parametro espulsione fumi x Zangi di zangi del 09/11/2006, 20:52
      I parametri da modificare sono questi: Aria AC numero giri/secondo espulsione fumi prima fase di accensione
      Aria AR numero giri/secondo espulsione fumi seconda fase di accensione
      Aria P1 numero giri/secondo espulsione fumi in P1
      Aria P2 numero giri/secondo espulsione fumi in P2
      Aria P3 numero giri/secondo espulsione fumi in P3
      Ciao

• Oggetto: MANUTENZIONE MATISSE "AIUTO " di SICALOR MATISSE del 09/11/2006, 20:22
    Messaggio: Salve ho una stufa della SICALOR modello MATISSE ..
    trovandomi in SARDEGNA non c'è nessuno in grado di farmi l'assistenza a questo punto mi sono deciso la farò io da solo .-..se SOLO QUALCHE ANIMA BUONA MI POTESSE DIRE COME FARE ..c'è qualcuno che conosce questa stufa ? e mi puo dare spiegazioni dettagliate su come fare il tagliando alla mia cara stufa ? grazie !!giuppe.75@tiscali.it

• Oggetto: Problema con una Becchi di Roberto del 09/11/2006, 19:48
    Messaggio: Buon giorno a tutti,

Possiedo una stufa "Becchi" a 3 piani, ed ho un problema; Quando si scalda con fiamma viva, emana un odore pungente e fastidioso, tanto da costringermi a non scaldarla tanto.

E' Normale???
    C'è qualche modo per risolvere l'inconveniente???

Grazie a tutti..
    Ciao.
    • Re: Problema con una Becchi di emilio del 09/11/2006, 20:14
      salve,il problema si puo risolvere,probabilmente ela vernice,mi puo contattare e mail emilio52e@libero.it

• Oggetto: Thermofurbetta di Ginio del 27/09/2006, 22:09
    Messaggio: Salve a tutti
    ho appena acquistato una Thermofurbetta e vorrei dei
    consigli e delle informazioni da voi "esperti".
    Non ho mai avuto stufe a legna, ai tempi l'aveva mia nonna, quelle con i cerchi sopra in ghisa, quindi vorrei sapere se queste stufe moderne bruciano tutto come quella.
    Ho scelto questa stufa per la possibilita' di accendersi in automatico coi pellets, comunque andra' principalmente a legna, perche'avendo molte piante e lavorando in una ditta di mobili, la legna non manca.
    Ovviamente non brucero'ne panforte, ne truciolato, perche' so che sono pieni di colle e inquinano.
    In questa stufa si possono bruciare pezzi di travi, bancali, pezzi di rami o di siepe, carta, oppure posso solo bruciare ceppi di legna ?
    La legna e' tutta uguale ? Nel senso che non c'e' pericolo se brucio legna gia' "lavorata".
    Il mio problema e' che non succeda niente di pericoloso se dovessi bruciare quei materiali, che so,
    che scoppi la stufa, o mi si incendi la canna fumaria, o mi soffochi il fumo....
    Grazie
    • Re: Thermofurbetta di matteo del 06/11/2006, 18:19
      ciao! la prossima settimana sarò contattato da un rappresentante perche sono interessato alla thermo furbetta e vorrei comprarla. gradirei sapere come ti trovi con questa stufa,se a legna rende bene e come sono i consumi! ciao e grazie
      • Re: Re: Thermofurbetta di robby del 09/11/2006, 20:07
        come ti 6 trovato con le spiegazioni? che costo ha la thermo stufa? e i consumi? sarei intenzionato anche io ad installarla...

• Oggetto: interruttore sinottico ROSE di Frank del 09/11/2006, 11:41
    Messaggio: qualcuno sa dirmi come si smonta l'interruttore sinottico di una Rose Edilkamin ?
    grazie ......
    • Re: interruttore sinottico ROSE di zangi del 09/11/2006, 20:04
      Semplicemente tirando verso l'alto le due manopole per toglierle, li sotto ci trovi due viti, svitale e poi solleva il cruscottino, svita le quattro viti che tengono fissato il pannello sinottico poi svita i dadi che tengono fissati i potenziometri e il gioco è fatto. Ricordati di scollegare il pannellino a stufa scollegata dalla rete elettrica o rischi di danneggiare la scheda elettronica.
      Ciao

• Oggetto: inserto di gregorio del 09/11/2006, 18:55
    Messaggio: Salve ho bisogno di un inserto (focolare) per camino con larghezza massima di 55cm ho poco spazio potete dirmi se esiste?
    cordiali saluti.