Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: acquisto pellet di atos del 09/11/2006, 16:57
    Messaggio: cerco fornitori di pellet di legno o sansa o di vinacee,in medie quantità.

• Oggetto: Termocamino con ottimo rendimento di Eugenio del 09/11/2006, 13:38
    Messaggio: Buon giorno a tutti !
    Dovrei riscaldare una casa di 90 mq e produrre acqua calda sanitaria. Qualcuno può consigliarmi un ottimo termocamino a vaso aperto ?

Grazie,

• Oggetto: Guarnizioni siliconiche canna fumaria di Adriano Grandi del 09/11/2006, 09:47
    Messaggio: Recentemente ho installato una nuova canna fumaria in acciaio inox monoparete da 150 mm coibentata con lana di rocia e ho utilizzando le guarnizioni in gomma siliconica fornite insieme ai tubi, ora volendo collegare una stufa a legna, dove la temperatura dei fumi in uscita si aggira sui 300, 350 gradi.
    Queste guarnizioni potrebbero andare a fuoco ?
    A qual1 rischi posso andare incontro facendo funzionare la stufa in queste condizioni ?
    Ammesso di potere togliere le guarnizioni per quanti metri dall'innesto della stufa il calore mantiene la temperatura di uscita dei fumi ?

Grazie e ciao a tutti.

• Oggetto: sos vulcano di mario del 07/11/2006, 08:38
    Messaggio: salve ho installato un termocamino Vulcano in una abitazione con termoconvettori, ma purtroppo il funzionamento lascia molto a desiderare , nonostabìnte le decantate qualita di questo termocamino. Sono passati tre installatori a verificare e modificare l'istallazione ma il risultato non varia, poca resa in quanto i fancoil stanno accesi molto poco tempo a meno che non si decida di trasformare il termocamino in un altoforno da fonderia. i vari pareri sono discordanti tranne forse quello che forse 'acqua prodotta non è sufficiente, inoltre aprendo l'acqua sanitaria i termoconvettori si vanno a spegnere. Come se non bastasse ho pulitola canna fumaria con uno scovolo e dopo aver efettuato la pulizia anche all'interno della bocca del camino il tiraggio era pessimo fino a quando non si è incendiata la canna.
    motivo dell'incendio? all'uscita dei fumi del Vulcano c'è saldata una piastra che fa parte della struttura del termocamino, che impedisce la completa discesa della fuliggine, in altre parole la sporcizia si e depositata su questa base ed ha preso fuoco, fortuna che non avevo fatto ancora il rivestimento. Per caso qualcuuno ha avuto problemi simili?????????
    sapreste consigliarmi un termocamino adatto alle mie esigenze??????????????

grazie anticipatamente a quanti risponderanno

Mario
    • Re: sos vulcano di andreap del 07/11/2006, 14:36
      a distanza da casa mia di 25 km fino all'anno scorso c'erano almeno tre venditori che commercilizzavano il vulcano. Oggi di questi non lo vende più nessuno e gli installatori seri non lo montano nemmeno perchè hanno visto che quelli che avevano montato in passato dopo qualche anno si intasavano (come è successo a te subito) e non riescono in nessun modo a pulire...
      ti posso dire che io sono indeciso tra klover e mercury (a me serve un termocamino a vaso chiuso quindi il mio campo di scelta si restringe e per decidere avrò tempo fino a primavera...) ma ti consiglio di fare una ricerca su internet con qualche motore di ricerca scrivendo "termocamino", vedere che trovi e domandare direttamente a chi li fa per avere più informazioni specifiche sul loro prodotto. Dalla pubblicità che fa la vulcano poi, ti hanno rimborsato con "l'intero costo d'acquisto"?
    • Re: sos vulcano di Luigi Savino del 08/11/2006, 21:08
      Buona sera signor Mario. Mi chiamo Luigi Savino e sono un responsabile dell'azienda Vulcano. Potrebbe gentilmente farmi sapere come mai lei non essendo contento del prodotto acquistato non ci ha interpellato? e come mai non essendo contento del prodotto non esercita la garanzia vulcano che le permette di tornare indietro il termocamino ed essere rimborsato del suo costo d'acquisto? A me questo sembra molto strano. Se lei è davvero possessore di un nostro termocamino, la invito a contattarci o chiedere l'applicazione della garanzia. Se invece non possiede un nostro termocamino ma vuole solo creare discredito, la prego di astenersi.

Riguardo al signor andreap, è talmente chiara la sua propaganda deleggittimatoria che non credo serva risposta. Buonasera a tutti i frquentaoti del forum. Luigi

• Oggetto: avaria sensore flusso aria di Gianni del 06/11/2006, 13:56
    Messaggio: Salve a tutti ho un problema su una stufa iris edilkamin.
    Il sensore di flusso non funziona c'é qualcuno in grado di aiutarmi?

grazie !!!
    per favore aiutatemi .
    • Re: avaria sensore flusso aria di Frank del 08/11/2006, 16:50
      ciao
      il sensore di flusso è importante, se manca ricambio aria nella stanza blocca la stufa ( per sicurezza ! ).
      Si potrebbe bypassare ( mettendolo in Off dai parametri) ma è pericoloso.
      Cmq se è guasto dovresti leggere un allarme sul display (H1), che significa difetto nella circolazione aria.
      Prova :
      1) verifica il ricambio aria e la pulizia del condotto aspirazione
      2) pulisci il sensore di flusso con aria secca ( quella a bomboletta che si usa per pulire la tastiera del PC ! )
      3) potrebbe essere la guarnizione di tenuta dello sportello ( se la stufa ha già funzionato parecchio )

fammi sapere
      franco
    • Re: avaria sensore flusso aria di zangi del 08/11/2006, 20:30
      Il sensore di flusso è un componente estremamente affidabile e problemi non ne da. Se la stufa ti da allarme H1 significa che è sporco se la stufa si è già fatta una o più stagioni, mentre se è nuova va regolato da un centro assistenza tencnica. Comunque è un allarme di depressione e significa che c'è bisogno di una presa d'aria nel locale.
      Ciao

• Oggetto: AIUTO di Giuseppe del 08/11/2006, 19:14
    Messaggio: Salve ho una stufa della SICALOR modello MATISSE ..
    trovandomi in SARDEGNA non c'è nessuno in grado di farmi l'assistenza a questo punto mi sono deciso la farò io da solo .-..se SOLO QUALCHE ANIMA BUONA MI POTESSE DIRE COME FARE ..c'è qualcuno che conosce questa stufa ? e mi puo dare spiegazioni dettagliate su come fare il tagliando alla mia cara stufa ? grazie !!giuppe.75@tiscali.it

• Oggetto: rivenditori pellets in liguria di patty del 08/11/2006, 16:07
    Messaggio: chi sa indicarmi qualche rivenditore di pellets in liguria?
    quelli che ho contattato mi hanno dato prezzi da follia: dalle 5.59 alle 5.90 al sacco da 15 kili.
    grazie delle informazioni

• Oggetto: iris edilkamin di stefano del 01/11/2006, 11:43
    Messaggio: Ho una stufa iris usata e vorrei che qualcuno mi desse i parametri dati dalla casa produttrice per CP e PA.
    se scalda poco devo aumentare solo cp?
    Pa va da 0 a 20
    Cp da -3 a 3
    grazie infinite. Siate il piu' dettagliati possibile vi ringrazio
    • Re: iris edilkamin di zangi del 01/11/2006, 13:20
      CP di fabbrica viene settato a zero, aumentando il valore aumenta il carico del pellet, quindi la resa della stufa e i consumi, diminuendolo si ottiene l'esatto opposto.
      PA è la porta di accesso ai parametri della stufa e digitando il codice esatto vi si accede ma attenzione, se non sai quello che stai modificando in quel menù rischi di mandare in blocco la stufa o di modificare parametri che riguardano la sicurezza (termocoppia, termostato di massima e sensore di flusso) NON TOCCARE NIENTE SE NON SAI ESATTAMENTE QUELLO CHE FAI!!!!
      Ciao
    • Re: iris edilkamin di Frank del 08/11/2006, 16:06
      ciao
      CP va da -3 a +3 ( chiaramente aumenta il Carico pellet aumentando il valore)
      PA serve per la regolazione dei parametri da parte del CAT ( centro assistenza tecnica) e si usa con inserimento di una password ( non toccare niente se non sei un tecnico ! )

• Oggetto: pellet: canna fumaria? di monia del 07/11/2006, 19:49
    Messaggio: Ciao a tutti, volevo sapere se per installare una stufa pellet è proprio necessaria la canna fumaria.
    Ho sentito dire che è sufficiente fare uno sbocco su parete esterna per i fumi, è vero?
    Grazie,
    Monia
    • Re: pellet: canna fumaria? di zangi del 07/11/2006, 21:33
      Esiste una normativa che dice che anche lo scarico delle stufe a pellet va portato al tetto.
      Cieo
    • Re: pellet: canna fumaria? di michèle del 08/11/2006, 14:16
      ciao,

io ho parlato con un tecnico della Edilkamin ieri al telefono che mi ha detto che la canna fumaria al tetto non è d'obbligo. è sufficiente che l'uscita all'esterno sia ad una certa distanza dal suolo. (anche perchè, altrimenti non farebbero delle stufe con lo scarico posteriore orizontale...)
    • Re: pellet: canna fumaria? di Piero del 08/11/2006, 15:39
      Sì, ci vuole la canna fumaria. Te lo impone l'art. 844 del codice civile, e l'art. 32 della Costituzione italiana, su eventuale azione legale ai sensi dell'art. 949 codice civile e richiesta danni ai sensi dell'art. 2043 codice civile. Io te lo dico, poi tu fai come vuoi. Alla fine è il giudice del tribunale che decide.

• Oggetto: ATTENZIONE !!! di sergio del 08/11/2006, 15:34
    Messaggio: Ho ritirato ieri una Palazzetti Idro Maxi da 4000 euro dopo mesi di attesa e solo oggi insieme al mio installatore (che peraltro era in possesso del manuale da 3 mesi) abbiamo scoperto che la stufa non ha il circolatore nè il vaso di espansione (naturalmente per la sola produzione di acqua per termosifoni...) per un totale di altri 600 euro !!! Ma non potevano dirlo prima ? Se qualcuno può darmi un consiglio altrimenti provo il reso dato che mi sono già pentito!! ciao