Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Termocamini CARINCI di Eugenio del 08/11/2006, 13:52
Messaggio: Buon giorno ,
dovrei acquistare per la mia nuova casa un termocamino .
Ho avuto modo di visionare presso lo stand della fiera campionaria di SORA , la presentazione del termocamino CARINCI.
Tale, mi ha entusiasmato per quanto riguarda le presunte PRESTAZIONI dichiarate .
VIsto i primi freddi sopraggiunti , qualcuno ha avuto modo di utilizzare tale termocamino , e cortesemente ,può darmi un giudizio ? Visto che questo è il primo anno di produzione ?
Grazie - Oggetto: cerco termocucina di teo del 24/10/2006, 13:47
Messaggio: Buondi' ho letto diverse cose nel forum, molto interessante, leggendo ho visto molta gente che cambia la sua termocucina con una caldaia, non so se questo e' il posto giusto, ma io provo ugualmente.Sto cercando un termocucina usata non troppo vecchia per sostituire la mia ormai vecchia devo scaldare piu' o meno 100 mq di casa in zona Piemonte se qualcuno ne ha una in vendita puo' scrivermi. ringrazio.
- Re: cerco termocucina di pietro del 25/10/2006, 21:55
Ciao teo io sono di biella e ho' una termorossi usata da vendere. La vendo in quanto l'ho sostituita con una caldaia a pellet. Se sei interessato contattami per e mail all'indirizzo grossopietro@msn.com, oppure chiamami al 347 5365135. Ciao Pietro.
- Re: cerco termocucina di FABIO del 08/11/2006, 08:22
Salve, sto vicino Roma e a causa di cambio casa dove non potrò metterla vendo la mia Termocucina LA NORDICA
“Termorosa – TR 02” 25.000 Kcal – misure: L 103; H 85; P 66 – scarico 150 mm. colore “pietra ollare”, completa di impianto termosanitario, tubi, vaso d’espansione, pompa e computer interno per regolazione e programmazione temperatura, tutto con pochi mesi di vita e in ottimo stato. Vendesi € 2.000 trattabili. Saluti. 347/9113439.
- Re: cerco termocucina di pietro del 25/10/2006, 21:55
- Oggetto: prezzi del pellet e di alcune biomasse di Riccardo del 08/11/2006, 07:00
Messaggio: Buongiorno a tutti, spero di fare chiarezza sui prezzi di pellet e biomasse, tipo pellet di sansa per caldaie ecc. Le trovate sul mio sito www.bioterm.it, qui troverete anche alcuni modelli di caldaie a biomassa bruciatutto onnivore, così come pure le stufe bruciatutto onnivore..
Ho notato che molti rivenditore di caldaie a bimassa, consigliano poi l'uso del pellet in sacchetto da 15kg. Credo sia un errore gravissimo in quanto le persone ben intenzionate ad acquistare questo tipo di caldaie quando fanno un rapido conto, con il pelle in sacchetti, non riescono ad individuare la convenienza. Difatti un pellet buono in sacchetti cosa circa 34 euro al ql, mentre and esempio la sansa pellettata da 10mm costa solo 21 euro al ql... Rifelttete gente riflettete
Ciao
Riccardo - Oggetto: la difficile scelta di una stufa ad irraggiamento!!! di Massimo Semenzato del 28/10/2006, 09:42
Messaggio: Sono indeciso tra l'acquisto della stufa bergamasca e una stufa che ritengo bella esteticamente come la stufa Tulikivi doppio calore!!Funzionano nello stesso modo?il consumo di legna è lo stesso?Ho chiesto al rivenditore della tulikivi quante cariche avrei dovuto fare ma ha detto che non è possibile quantificarle!!!Aggiungo che ho una casa nuova sviluppata in due piani di 110 mq complessivi!!!Se qualcuno ha esperienze di una stufa o dell'altra gli sarei molto grato se mi venisse in aiuto!!!
- Re: la difficile scelta di una stufa ad irraggiamento!!! di Alessia, www.berton-ud.com del 07/11/2006, 22:30
Ciao Massimo. In qualità di rivenditore di entrambi i prodotti da te citati, direi che la scelta è anche soprattutto estetica. Tieni presente che la Tulikivi la installi e non la muovi più di lì, mentre la Bergamasca è smontabile e quindi spostabile nel tempo. Entrambe le stufe regalano un bellissimo e sanissimo calore, tipico delle stufe ad irragiamento. Entrambe consumano veramente poco (ovviamente a seconda del modello scelto e quindi peso/massa) e, soprattutto Tulikivi, ama una fiamma vivace data da pezzi di legna piuttosto piccoli, da farsi in due, massimo tre cariche (30/40/50 kg di legna circa). Per riscaldare bene una casa di 110 mq su due piani non contare su una stufa per irragiamento che, in quanto tale, tende a mantenere il calore in orizzontale e, solo dopo ore ed ore, lo cede verso l'alto (in maniera veramente esigua). Non scordare poi che Tulikivi è interamente costruita in pietra ollare (a parte modelli più recenti che hanno il focolare in ghisa per scongiurare crepature interne dovute ad un uso "smodato"). Ciò significa che, anche dopo ore ed ore che la stufa è spenta, la pietra continua ad emanare ancora calore. Le stufe per irragiamento scaldano tanto senza però quella sensazione di calore "feroce" tipico delle stufe per convezione. Le stufe per irragiamento non sono prodotti per tutti: valuta attentamente il tuo stile di vita (orari, abitudini, ecc.) poichè, proprio come le famigerate stube, amano che le si usi tutti i giorni...! Questo perchè lasciarle raffreddare ti comporta poi una maggiore sensazione di freddo in casa (cominciano a riscaldare l'ambiente/mura di casa dopo circa 3 ore che l'accendi, da fredde). Se il rivenditore Tulikivi non è in grado di supportarti ulteriormente, contatta direttamente l'importatore italiano Eurotrias, così come potrai ricevere importanti informazioni direttamente dal produttore della Bergamasca. Ciao, scusa la lungaggine... Vorrei dirti molto di più ma devo scappare!
- Re: la difficile scelta di una stufa ad irraggiamento!!! di Alessia, www.berton-ud.com del 07/11/2006, 22:30
- Oggetto: TAGLIO DEI TUBI di ANNA del 03/11/2006, 08:05
Messaggio: Vorrei sapere quale e' il sistema piu' giusto per tagliare i tubi della stufa che ho acquistato, realizzati in acciaio di spessore 2mm di diametro 15, per non rischiare di scheggiarli. Il rivenditore della stufa mi ha detto di usare il flessibile, ma visto che mi aveva consigliato di abbassare la rosetta del muro????? (ma se viene fuori da un raccoprdo a T in acciaio come si puo' ????) non mi fido tanto dei suoi consigli.
Aspetto vostri suggerimenti. Grazie dei precedenti che mi avete dato, saluti a tutti.
- Re: TAGLIO DEI TUBI di spaccaradici del 03/11/2006, 14:31
Se parli di scheggiare è evidente che i tuoi tubi sono smaltati(non lo dici. I tubi smaltati sono disponibili da 1 metro e frazioni di questo, bisogna arrangiarsi giocando con i vari pezzi dosponibili. Ma dovendoli tagliare io ho fatto così: con un disco da taglio da 1 mm e diametro 15 cm. per acciaio ho tagliato la parte che poi ho infilato nel bicchiere (la parte più larga del tubo. Auguri.
- Re: TAGLIO DEI TUBI di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 07/11/2006, 21:37
Ciao Anna. Visto lo spessore dei tubi, probabilmente ti riferisci a tubi verniciati a forno. E' raro difatti trovare tubi smaltati di detto spessore... Prima del taglio (con flex affilata, oppure con apposito strumento che ha di solito un installatore di stufe, oppure presso una carpenteria) avvolgi il tubo con dello scotch di carta. Se poi si dovessero comunque sberciare, forse chi te li ha venduti dovrebbe avere anche l'apposito spray per eventuali ritocchi (vernice apposita). Se i tubi sono della marca Apros, lo spray lo trovi di sicuro. Ciao!
- Re: TAGLIO DEI TUBI di spaccaradici del 03/11/2006, 14:31
- Oggetto: differenza di resa fra stufa ad acqua e ad aria di mauro del 07/11/2006, 18:47
Messaggio: salve ho bisogno di mettere un poco ordine nelle cose che ho letto fin'ora e mi spiego meglio abito in un appartamento di circa 100 mq in una zona d'italia non particolarmente fredda ..nell'abitazione esiste già un impianto di riscaldamento a termosifoni con impianto centralizzato la caldaia si trova a circa 10 mt più sotto da me ed io sono l'unico ad utilizzarla . Vorrei installare una stufa nella sala da pranzo ma non riesco a capire se esistono differenze di resa sensibile in via generale tra una stufa ad acqua ed una con distribuzione forzata dell'aria calda ed in particolare nel mio caso. Dal punto dove verrà sistemata la stufa e l'ultina camera ci sono circa 8-9 metri e comunque il condotto dell'aria non dovrà fare troppe curve i soffitti sono abbastanza alti ...qualcuno può aiutarmi e consigliarmi ??'
- Re: differenza di resa fra stufa ad acqua e ad aria di er sola del 07/11/2006, 19:26
ciao,
con entrambe finisci sotto gli strozzini del pellet, e con una hidro consumi di più... quindi lo strozzino GODE!!!!
Se puoi evita entrambe scegli qualsiasi altro metodo di riscaldamento.
Non te ne consiglio nessun altro visto che potrei sembrare di parte, scegli tu ma evita di farti strangolare da questi nuovi cravattari.
- Re: differenza di resa fra stufa ad acqua e ad aria di er sola del 07/11/2006, 19:26
- Oggetto: Acqua calda nel vaso di espansione di Vittorio del 07/11/2006, 17:58
Messaggio: E' normale che ci sia un ritorno di acqua calda nel vaso di espansione qunado la temperatura supera i 90°C?
E' possibile che abbiano montati i bubi invertiti o il circolatore montato al contrario? - Oggetto: termostato ambiente di vincenzo del 07/11/2006, 12:45
Messaggio: ho da poco acquistato una ecoidro edilkamin,il CAT mi ha detto che non è possibile per ragioni di funzionamento installare un termostato ambiente, mentre il manuale dice il contrario, cerco aiuto!!!!!.
grazie - Oggetto: come riscaldare 70mq di simo0774 del 07/11/2006, 12:06
Messaggio: Ciao a tutti, sto ristrutturando casa e devo decidere come riscaldare un attico di 70 mq al nono piano al mare.
Faccio presente che l'inverno fa davvero molto freddo.
Con il fatto che mi sarebbe piaciuto avere in casa un camino, ho pensato che posso installare un termocamino ad acqua, però vi chiedo se secondo voi è sconsigliato, visto la metratura di solo 70 mq .
Ed eventualmente cosa mi consigliate
grazie mille
ciaoo - Oggetto: sensore flusso aria di GIANNI del 06/11/2006, 10:53
Messaggio: Ho un problema su una iris edilkamin .
quando si accenda mi da errore h1.
Il manuale dice che e un problema di flusso aria
Posso bypassare il sensore di flusso?
GRAZIE
- Re: sensore flusso aria di zangi del 06/11/2006, 21:19
Se la stufa da allarme H1 significa che nel locale manca una presa d'aria. Il sensore di flusso lo si può disattivare mettendo il parametro SF su of (spento) ma è meglio provare prima a portare questo valore a 10 e vedere se non da più problemi. Attenzione a disattivare questa IMPORTANTE sicurezza della stufa, c'è il rischio di rimanere intossicati se lo fate senza avere prese d'aria adeguate nel locale.
Per entrare nei parametri tieni premuto am compare ts, premi clessidra fino a visualizzare PA, premi am fino a visualizzare il valore 13, con il tasto clessidra scorri fino ai parametri (SF) che ti ho dato e modificali poi mantieni premuto clessidra fino quando non vedi visualizzata la scritta end.
Ciao
- Re: sensore flusso aria di zangi del 06/11/2006, 21:19