Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: TAGLIO DEI TUBI di ANNA del 03/11/2006, 08:05
    Messaggio: Vorrei sapere quale e' il sistema piu' giusto per tagliare i tubi della stufa che ho acquistato, realizzati in acciaio di spessore 2mm di diametro 15, per non rischiare di scheggiarli. Il rivenditore della stufa mi ha detto di usare il flessibile, ma visto che mi aveva consigliato di abbassare la rosetta del muro????? (ma se viene fuori da un raccoprdo a T in acciaio come si puo' ????) non mi fido tanto dei suoi consigli.
    Aspetto vostri suggerimenti. Grazie dei precedenti che mi avete dato, saluti a tutti.
    • Re: TAGLIO DEI TUBI di spaccaradici del 03/11/2006, 14:31
      Se parli di scheggiare è evidente che i tuoi tubi sono smaltati(non lo dici. I tubi smaltati sono disponibili da 1 metro e frazioni di questo, bisogna arrangiarsi giocando con i vari pezzi dosponibili. Ma dovendoli tagliare io ho fatto così: con un disco da taglio da 1 mm e diametro 15 cm. per acciaio ho tagliato la parte che poi ho infilato nel bicchiere (la parte più larga del tubo. Auguri.
    • Re: TAGLIO DEI TUBI di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 07/11/2006, 21:37
      Ciao Anna. Visto lo spessore dei tubi, probabilmente ti riferisci a tubi verniciati a forno. E' raro difatti trovare tubi smaltati di detto spessore... Prima del taglio (con flex affilata, oppure con apposito strumento che ha di solito un installatore di stufe, oppure presso una carpenteria) avvolgi il tubo con dello scotch di carta. Se poi si dovessero comunque sberciare, forse chi te li ha venduti dovrebbe avere anche l'apposito spray per eventuali ritocchi (vernice apposita). Se i tubi sono della marca Apros, lo spray lo trovi di sicuro. Ciao!

• Oggetto: differenza di resa fra stufa ad acqua e ad aria di mauro del 07/11/2006, 18:47
    Messaggio: salve ho bisogno di mettere un poco ordine nelle cose che ho letto fin'ora e mi spiego meglio abito in un appartamento di circa 100 mq in una zona d'italia non particolarmente fredda ..nell'abitazione esiste già un impianto di riscaldamento a termosifoni con impianto centralizzato la caldaia si trova a circa 10 mt più sotto da me ed io sono l'unico ad utilizzarla . Vorrei installare una stufa nella sala da pranzo ma non riesco a capire se esistono differenze di resa sensibile in via generale tra una stufa ad acqua ed una con distribuzione forzata dell'aria calda ed in particolare nel mio caso. Dal punto dove verrà sistemata la stufa e l'ultina camera ci sono circa 8-9 metri e comunque il condotto dell'aria non dovrà fare troppe curve i soffitti sono abbastanza alti ...qualcuno può aiutarmi e consigliarmi ??'
    • Re: differenza di resa fra stufa ad acqua e ad aria di er sola del 07/11/2006, 19:26
      ciao,
      con entrambe finisci sotto gli strozzini del pellet, e con una hidro consumi di più... quindi lo strozzino GODE!!!!
      Se puoi evita entrambe scegli qualsiasi altro metodo di riscaldamento.
      Non te ne consiglio nessun altro visto che potrei sembrare di parte, scegli tu ma evita di farti strangolare da questi nuovi cravattari.

• Oggetto: Acqua calda nel vaso di espansione di Vittorio del 07/11/2006, 17:58
    Messaggio: E' normale che ci sia un ritorno di acqua calda nel vaso di espansione qunado la temperatura supera i 90°C?
    E' possibile che abbiano montati i bubi invertiti o il circolatore montato al contrario?

• Oggetto: termostato ambiente di vincenzo del 07/11/2006, 12:45
    Messaggio: ho da poco acquistato una ecoidro edilkamin,il CAT mi ha detto che non è possibile per ragioni di funzionamento installare un termostato ambiente, mentre il manuale dice il contrario, cerco aiuto!!!!!.
    grazie

• Oggetto: come riscaldare 70mq di simo0774 del 07/11/2006, 12:06
    Messaggio: Ciao a tutti, sto ristrutturando casa e devo decidere come riscaldare un attico di 70 mq al nono piano al mare.
    Faccio presente che l'inverno fa davvero molto freddo.
    Con il fatto che mi sarebbe piaciuto avere in casa un camino, ho pensato che posso installare un termocamino ad acqua, però vi chiedo se secondo voi è sconsigliato, visto la metratura di solo 70 mq .
    Ed eventualmente cosa mi consigliate

grazie mille
    ciaoo

• Oggetto: sensore flusso aria di GIANNI del 06/11/2006, 10:53
    Messaggio: Ho un problema su una iris edilkamin .
    quando si accenda mi da errore h1.
    Il manuale dice che e un problema di flusso aria
    Posso bypassare il sensore di flusso?
    GRAZIE
    • Re: sensore flusso aria di zangi del 06/11/2006, 21:19
      Se la stufa da allarme H1 significa che nel locale manca una presa d'aria. Il sensore di flusso lo si può disattivare mettendo il parametro SF su of (spento) ma è meglio provare prima a portare questo valore a 10 e vedere se non da più problemi. Attenzione a disattivare questa IMPORTANTE sicurezza della stufa, c'è il rischio di rimanere intossicati se lo fate senza avere prese d'aria adeguate nel locale.
      Per entrare nei parametri tieni premuto am compare ts, premi clessidra fino a visualizzare PA, premi am fino a visualizzare il valore 13, con il tasto clessidra scorri fino ai parametri (SF) che ti ho dato e modificali poi mantieni premuto clessidra fino quando non vedi visualizzata la scritta end.
      Ciao

• Oggetto: parametro AIRFLOW ...alba edilkamin di Fabio del 06/11/2006, 20:11
    Messaggio: X Zangi....il parametro AIRFLOW della ALBA e' riferito all'aria estratta che va in canna fumaria ????
    e poi se nel menu tecnico...il parametro AUTO ADJUST e' su ON....le variazioni che ho fatto su AIR P1 , p2 e p3...e sul carico pellet iniziale non vengono viste..oppure si riferisce a qualcos'altro...????
    grazie...
    Fabio.
    • Re: parametro AIRFLOW ...alba edilkamin di zangi del 06/11/2006, 21:07
      Airflow è il parametro che controlla e regola il sensore di flusso quindi è meglio non toccarlo.
      Auto adjust invece è un controllo automatico che regola la combustione in base ai valori letti dalla termocoppia ed è indipendente dalle variazioni che hai fatto quindi queste vengono tenute in considerazione dall'elettronica della stufa.
      Ciao

• Oggetto: KW di giovanna marini del 06/11/2006, 12:31
    Messaggio: Buongiorno a tutti. Mi scuso per la domanda banale, ma sono nuova del mondo delle stufe.
    Ho bisogno di potenziare il riscaldamento della mia casa e, anche per motivi estetici, avevo pensato ad una stufa a legna. L'ambiente da riscaldare è di circa 140 metri cubi. Si tratta di un ambiente unico. In che fascia di kw devo orientarmi per rendere questo ambiente (molto freddo, ultimo piano e con 5 finestre grandi) davvero confortevole?
    Grazie a tutti anticipatamente
    Giovanna
    • Re: KW di edella del 06/11/2006, 21:05
      ciao giovanna. sono un tuo grande ammiratore (se sei quella che canta, altrimenti fa lo stesso). se vivi all'ultimo piano e devi veramente riscaldare i tuoi 140 m3 perché pensi alla legna piuttosto che ad un sistme più comodo (soprattutto da portare)? anche se non ho niente contro la legna pura, valuta tutte le alternative.

www.mypage.bluewin.ch/edella/

• Oggetto: saluti di anna del 06/11/2006, 19:09
    Messaggio: Salve!
    Mi chiamo Anna, ho deciso di comprare una piccola casa in montagna per me e le mie bassotte, e mi e' venuta una folle idea: voglio provare a pensare a un riscaldamento con stufe a legna.
    Sono veramente folle?
    Credo di no, e spero di aver trovato qui....chi la pensa come me.
    Ecco mi aggiungo al vostro gruppo, e vi chiedero' consigli (posso?).
    Adoro il fuoco sia dell'anima che del camino.
    A presto conoscervi meglio.
    Saluti da Anna
    • Re: saluti di edella del 06/11/2006, 20:59
      ciao anna e benvenuta. vai tranquilla, hai lo spirito giusto.

www.mypage.bluewin.ch/edella/

• Oggetto: Info su nuovo compact fire (60 o 70) della Montegrappa. di Francesco del 06/11/2006, 20:12
    Messaggio: Ciao,

qualcuno ha esperienza diretta del nuovo compact fire (60 o 70) della Montegrappa?
    Grazie.