Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: stufa onnivora di marco di mario del 06/11/2006, 12:50
    Messaggio: Ciao prova sul sito www.bioterm.it

• Oggetto: inserto di patrizio del 06/11/2006, 15:32
    Messaggio: buongiorno,ho un caminetto prefabbricato perfettamente funzionante della edil canin
    ma non scaldando volevo inserire un inserto che sceglierò
    in base alla dimensione della bocca che è di 73x55.
    la domanda è la seguente:
    basta solo inserire l'inserto senza rompere nulla o devo
    re-intubare la canna fumaria per poi inserirla nell'inserto?grazie a chi risponderà

• Oggetto: canna fumaria si o no? di stefania del 06/11/2006, 15:28
    Messaggio: vorrei mettere in casa mia una stufa a pellets ma non ho la canna fumaria, alcuni mi dicono che è obbligatoria abitando in condominio, altri dicono di no!
    potete chiarirmi le idee??
    grazie

• Oggetto: locale caldaia di Mirko del 06/11/2006, 14:23
    Messaggio: Salve,
    devo installare una caldaia a sansa di potezialita superiore ai 35 Kw per riscaldamento ed acqua calda per civile abitaione, volevo sapere se devo rispettare le stesse normative per un generatore alimentato a gas ( ISPELS ecc ecc)

• Oggetto: POSIZIONE STUFA LEGNA di ANNA del 06/11/2006, 07:52
    Messaggio: Grazie ai vostri consigli ho comperato una stufa a legna. Ora mi resta solo da posizionarla e vorrei sapere se si deve tenere una distanza minima dal muro posteriore, perche' dal libretto c'e' scritto di tenere 21 cm da muri, pareti e soffitti in legno e non capisco se il muro in cemento normale debba avere anche questo la stessa distanza. Mi ricordo che a casa dai miei la stufa era appoggiata completamente al muro e anch'io se possibile la metterei a non piu' di 10 cm, si sa il posto e' sempre poco e poi non mi piace tanto lo spazio vuoto dietro a meno che sia indispensabile.
    Grazie tante dei consigli, a risentirci.
    ANNA
    • Re: POSIZIONE STUFA LEGNA di delfina del 06/11/2006, 13:20
      Ciao Anna. Io non sono un'esperta, ma credo che la stufa possa essere appoggiata al muro perchè il muro, che sia di cemento, mattoni o pietra non è infiammabile. Caso mai il problema può sorgere sul rivestimento del muro. Io ho due stufe posizionate a pochi centimetri da muri in pietra rivestiti da normale intonaco e ducotone. Le abbiamo da poco, ma finora non è successo niente! :)

• Oggetto: funzionamento termocamino ad acqua di alessandro fenu del 06/11/2006, 12:06
    Messaggio: gentile destinatario/a,
    nella casa dove mi sono trasferito ho un termocamino marca MR ad acqua, che non riesco ad utilizzare per riscaldare i termosifoni;non riuscendo a contattare il vecchio proprietario, Vi chiedo se poteste indicarmi passo passo le operazioni da effettuare,
    Vi ringrazio in anticipo
    Alessandro

• Oggetto: Idrostufa onnivora. Quale? di marco del 06/11/2006, 11:29
    Messaggio: Scusate, ma non riesco a trovare idrostufe onnivore, ovvero che non funzionino solo a pellet.
    Ho cercato anche nel forum ma non ho trovato nessuna citazione diretta di prodotti o produttori.
    Potete aiutarmi?
    Avrei la necessità di una potenza idonea a riscaldare una casa semindipendente per circa 110 mq. (22 kw?)
    Grazie

• Oggetto: Impianto di Luca del 06/11/2006, 09:46
    Messaggio: Ciao a tutti.
    Mi piacerebbe acquistare un camino o una stufa a legna per riscaldare una appartamento di circa 120 mq con
    produzione di acqua sanitaria per fare la doccia e per far funzionare i termo.
    Nelle due pagine che seguono ci sono un camino e una stufa con relativo kit di espansione per il collegamento all'impianto idrico.

http://www.caminetti.it/termocamini/termocamini/prof_vision.htm
    http://www.caminetti.it/italcam/idro/calidra_forno.htm

Qualcuno a già sentito parlare di questa azienda? è un prodotto buono ? Un impianto di questo tipo è facilemnte realizzabile, o ci sono problemi difficili da risolvere dei quali non sono a conoscenza.?
    Grazie.
    Grazie

• Oggetto: coclea rumorosa di Luigi del 04/11/2006, 17:30
    Messaggio: La mia stufa a pellets da qualche giorno fa del rumore , un cigolio come di un dispositivo poco lubrificato. Penso sia la vite senza fine che alimenta i pellets.
    Secondo voi si può intervenire senza chiamare dei tecnici. E poi: ci può essere qualche pericolo se la stufa funziona con questo rumore?
    Grazie
    Luigi
    • Re: coclea rumorosa di Jonnyss del 06/11/2006, 07:55
      Anche la mia stufa pur essendo nuova ogni tanto fa dei rumori metallici e in alcune occasioni sento proprio che la coclea fa un rumore metallico però al massimo lo ripete per tre quattro volte e poi smette.

Credo che poter lubrificare le parti meccaniche non sia un problema però si deve stare molto cauti a non far cadere del liquido lubrificante sulle parti elettriche e sulla scheda della centralina perchè potrebbe causare dei guasti.

Io la scorsa settimano ho oliato attentamente l'innesto coclea e la ventola aria mentre la ventola fumi risulta completamente chiusa e la smonterò a fine stagione per la pulizia e grassatutra di fine stagione

saluti jonnyss

• Oggetto: thermorossi canalizzabile di mario del 05/11/2006, 22:24
    Messaggio: Ciao Frida spero che il manutentore ti abbia risolto l'inconveniente io ho una 3000 che va bene ma vorrei passare alla canalizzata il prossimo anno tu sei contenta (inconveniente a parte) e rumorosa? so che la thermorossi fa buoni prodotti ma non scarto il parere di chi ce l'ha già salve