Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: avaria sensore flusso aria di Gianni del 06/11/2006, 13:56
Messaggio: Salve a tutti ho un problema su una stufa iris edilkamin.
Il sensore di flusso non funziona c'é qualcuno in grado di aiutarmi?
grazie !!!
per favore aiutatemi .
- Re: avaria sensore flusso aria di Frank del 08/11/2006, 16:50
ciao
il sensore di flusso è importante, se manca ricambio aria nella stanza blocca la stufa ( per sicurezza ! ).
Si potrebbe bypassare ( mettendolo in Off dai parametri) ma è pericoloso.
Cmq se è guasto dovresti leggere un allarme sul display (H1), che significa difetto nella circolazione aria.
Prova :
1) verifica il ricambio aria e la pulizia del condotto aspirazione
2) pulisci il sensore di flusso con aria secca ( quella a bomboletta che si usa per pulire la tastiera del PC ! )
3) potrebbe essere la guarnizione di tenuta dello sportello ( se la stufa ha già funzionato parecchio )
fammi sapere
franco
- Re: avaria sensore flusso aria di zangi del 08/11/2006, 20:30
Il sensore di flusso è un componente estremamente affidabile e problemi non ne da. Se la stufa ti da allarme H1 significa che è sporco se la stufa si è già fatta una o più stagioni, mentre se è nuova va regolato da un centro assistenza tencnica. Comunque è un allarme di depressione e significa che c'è bisogno di una presa d'aria nel locale.
Ciao
- Re: avaria sensore flusso aria di Frank del 08/11/2006, 16:50
- Oggetto: AIUTO di Giuseppe del 08/11/2006, 19:14
Messaggio: Salve ho una stufa della SICALOR modello MATISSE ..
trovandomi in SARDEGNA non c'è nessuno in grado di farmi l'assistenza a questo punto mi sono deciso la farò io da solo .-..se SOLO QUALCHE ANIMA BUONA MI POTESSE DIRE COME FARE ..c'è qualcuno che conosce questa stufa ? e mi puo dare spiegazioni dettagliate su come fare il tagliando alla mia cara stufa ? grazie !!giuppe.75@tiscali.it - Oggetto: rivenditori pellets in liguria di patty del 08/11/2006, 16:07
Messaggio: chi sa indicarmi qualche rivenditore di pellets in liguria?
quelli che ho contattato mi hanno dato prezzi da follia: dalle 5.59 alle 5.90 al sacco da 15 kili.
grazie delle informazioni - Oggetto: iris edilkamin di stefano del 01/11/2006, 11:43
Messaggio: Ho una stufa iris usata e vorrei che qualcuno mi desse i parametri dati dalla casa produttrice per CP e PA.
se scalda poco devo aumentare solo cp?
Pa va da 0 a 20
Cp da -3 a 3
grazie infinite. Siate il piu' dettagliati possibile vi ringrazio
- Re: iris edilkamin di zangi del 01/11/2006, 13:20
CP di fabbrica viene settato a zero, aumentando il valore aumenta il carico del pellet, quindi la resa della stufa e i consumi, diminuendolo si ottiene l'esatto opposto.
PA è la porta di accesso ai parametri della stufa e digitando il codice esatto vi si accede ma attenzione, se non sai quello che stai modificando in quel menù rischi di mandare in blocco la stufa o di modificare parametri che riguardano la sicurezza (termocoppia, termostato di massima e sensore di flusso) NON TOCCARE NIENTE SE NON SAI ESATTAMENTE QUELLO CHE FAI!!!!
Ciao
- Re: iris edilkamin di Frank del 08/11/2006, 16:06
ciao
CP va da -3 a +3 ( chiaramente aumenta il Carico pellet aumentando il valore)
PA serve per la regolazione dei parametri da parte del CAT ( centro assistenza tecnica) e si usa con inserimento di una password ( non toccare niente se non sei un tecnico ! )
- Re: iris edilkamin di zangi del 01/11/2006, 13:20
- Oggetto: pellet: canna fumaria? di monia del 07/11/2006, 19:49
Messaggio: Ciao a tutti, volevo sapere se per installare una stufa pellet è proprio necessaria la canna fumaria.
Ho sentito dire che è sufficiente fare uno sbocco su parete esterna per i fumi, è vero?
Grazie,
Monia
- Re: pellet: canna fumaria? di zangi del 07/11/2006, 21:33
Esiste una normativa che dice che anche lo scarico delle stufe a pellet va portato al tetto.
Cieo
- Re: pellet: canna fumaria? di michèle del 08/11/2006, 14:16
ciao,
io ho parlato con un tecnico della Edilkamin ieri al telefono che mi ha detto che la canna fumaria al tetto non è d'obbligo. è sufficiente che l'uscita all'esterno sia ad una certa distanza dal suolo. (anche perchè, altrimenti non farebbero delle stufe con lo scarico posteriore orizontale...)
- Re: pellet: canna fumaria? di Piero del 08/11/2006, 15:39
Sì, ci vuole la canna fumaria. Te lo impone l'art. 844 del codice civile, e l'art. 32 della Costituzione italiana, su eventuale azione legale ai sensi dell'art. 949 codice civile e richiesta danni ai sensi dell'art. 2043 codice civile. Io te lo dico, poi tu fai come vuoi. Alla fine è il giudice del tribunale che decide.
- Re: pellet: canna fumaria? di zangi del 07/11/2006, 21:33
- Oggetto: ATTENZIONE !!! di sergio del 08/11/2006, 15:34
Messaggio: Ho ritirato ieri una Palazzetti Idro Maxi da 4000 euro dopo mesi di attesa e solo oggi insieme al mio installatore (che peraltro era in possesso del manuale da 3 mesi) abbiamo scoperto che la stufa non ha il circolatore nè il vaso di espansione (naturalmente per la sola produzione di acqua per termosifoni...) per un totale di altri 600 euro !!! Ma non potevano dirlo prima ? Se qualcuno può darmi un consiglio altrimenti provo il reso dato che mi sono già pentito!! ciao - Oggetto: Termocamini CARINCI di Eugenio del 08/11/2006, 13:52
Messaggio: Buon giorno ,
dovrei acquistare per la mia nuova casa un termocamino .
Ho avuto modo di visionare presso lo stand della fiera campionaria di SORA , la presentazione del termocamino CARINCI.
Tale, mi ha entusiasmato per quanto riguarda le presunte PRESTAZIONI dichiarate .
VIsto i primi freddi sopraggiunti , qualcuno ha avuto modo di utilizzare tale termocamino , e cortesemente ,può darmi un giudizio ? Visto che questo è il primo anno di produzione ?
Grazie - Oggetto: cerco termocucina di teo del 24/10/2006, 13:47
Messaggio: Buondi' ho letto diverse cose nel forum, molto interessante, leggendo ho visto molta gente che cambia la sua termocucina con una caldaia, non so se questo e' il posto giusto, ma io provo ugualmente.Sto cercando un termocucina usata non troppo vecchia per sostituire la mia ormai vecchia devo scaldare piu' o meno 100 mq di casa in zona Piemonte se qualcuno ne ha una in vendita puo' scrivermi. ringrazio.
- Re: cerco termocucina di pietro del 25/10/2006, 21:55
Ciao teo io sono di biella e ho' una termorossi usata da vendere. La vendo in quanto l'ho sostituita con una caldaia a pellet. Se sei interessato contattami per e mail all'indirizzo grossopietro@msn.com, oppure chiamami al 347 5365135. Ciao Pietro.
- Re: cerco termocucina di FABIO del 08/11/2006, 08:22
Salve, sto vicino Roma e a causa di cambio casa dove non potrò metterla vendo la mia Termocucina LA NORDICA
“Termorosa – TR 02” 25.000 Kcal – misure: L 103; H 85; P 66 – scarico 150 mm. colore “pietra ollare”, completa di impianto termosanitario, tubi, vaso d’espansione, pompa e computer interno per regolazione e programmazione temperatura, tutto con pochi mesi di vita e in ottimo stato. Vendesi € 2.000 trattabili. Saluti. 347/9113439.
- Re: cerco termocucina di pietro del 25/10/2006, 21:55
- Oggetto: prezzi del pellet e di alcune biomasse di Riccardo del 08/11/2006, 07:00
Messaggio: Buongiorno a tutti, spero di fare chiarezza sui prezzi di pellet e biomasse, tipo pellet di sansa per caldaie ecc. Le trovate sul mio sito www.bioterm.it, qui troverete anche alcuni modelli di caldaie a biomassa bruciatutto onnivore, così come pure le stufe bruciatutto onnivore..
Ho notato che molti rivenditore di caldaie a bimassa, consigliano poi l'uso del pellet in sacchetto da 15kg. Credo sia un errore gravissimo in quanto le persone ben intenzionate ad acquistare questo tipo di caldaie quando fanno un rapido conto, con il pelle in sacchetti, non riescono ad individuare la convenienza. Difatti un pellet buono in sacchetti cosa circa 34 euro al ql, mentre and esempio la sansa pellettata da 10mm costa solo 21 euro al ql... Rifelttete gente riflettete
Ciao
Riccardo - Oggetto: la difficile scelta di una stufa ad irraggiamento!!! di Massimo Semenzato del 28/10/2006, 09:42
Messaggio: Sono indeciso tra l'acquisto della stufa bergamasca e una stufa che ritengo bella esteticamente come la stufa Tulikivi doppio calore!!Funzionano nello stesso modo?il consumo di legna è lo stesso?Ho chiesto al rivenditore della tulikivi quante cariche avrei dovuto fare ma ha detto che non è possibile quantificarle!!!Aggiungo che ho una casa nuova sviluppata in due piani di 110 mq complessivi!!!Se qualcuno ha esperienze di una stufa o dell'altra gli sarei molto grato se mi venisse in aiuto!!!
- Re: la difficile scelta di una stufa ad irraggiamento!!! di Alessia, www.berton-ud.com del 07/11/2006, 22:30
Ciao Massimo. In qualità di rivenditore di entrambi i prodotti da te citati, direi che la scelta è anche soprattutto estetica. Tieni presente che la Tulikivi la installi e non la muovi più di lì, mentre la Bergamasca è smontabile e quindi spostabile nel tempo. Entrambe le stufe regalano un bellissimo e sanissimo calore, tipico delle stufe ad irragiamento. Entrambe consumano veramente poco (ovviamente a seconda del modello scelto e quindi peso/massa) e, soprattutto Tulikivi, ama una fiamma vivace data da pezzi di legna piuttosto piccoli, da farsi in due, massimo tre cariche (30/40/50 kg di legna circa). Per riscaldare bene una casa di 110 mq su due piani non contare su una stufa per irragiamento che, in quanto tale, tende a mantenere il calore in orizzontale e, solo dopo ore ed ore, lo cede verso l'alto (in maniera veramente esigua). Non scordare poi che Tulikivi è interamente costruita in pietra ollare (a parte modelli più recenti che hanno il focolare in ghisa per scongiurare crepature interne dovute ad un uso "smodato"). Ciò significa che, anche dopo ore ed ore che la stufa è spenta, la pietra continua ad emanare ancora calore. Le stufe per irragiamento scaldano tanto senza però quella sensazione di calore "feroce" tipico delle stufe per convezione. Le stufe per irragiamento non sono prodotti per tutti: valuta attentamente il tuo stile di vita (orari, abitudini, ecc.) poichè, proprio come le famigerate stube, amano che le si usi tutti i giorni...! Questo perchè lasciarle raffreddare ti comporta poi una maggiore sensazione di freddo in casa (cominciano a riscaldare l'ambiente/mura di casa dopo circa 3 ore che l'accendi, da fredde). Se il rivenditore Tulikivi non è in grado di supportarti ulteriormente, contatta direttamente l'importatore italiano Eurotrias, così come potrai ricevere importanti informazioni direttamente dal produttore della Bergamasca. Ciao, scusa la lungaggine... Vorrei dirti molto di più ma devo scappare!
- Re: la difficile scelta di una stufa ad irraggiamento!!! di Alessia, www.berton-ud.com del 07/11/2006, 22:30