Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Palazzetti Ecofire-2 di Corrado del 04/11/2006, 10:47
Messaggio: Da 5 anni possiedo una stufa a pellets Palazzetti Ecofire-2, quest'anno sto notando che da un lato della portina si sente puzza di legna bruciata.
Penso che la guarnizione della portina sia da cambiare, occorre metterla originale o no?
Eventualmente dove si può acquistare?
Grazie.
Corrado - Oggetto: come si giudica un buon pellet? di roxi del 04/11/2006, 09:28
Messaggio: Vorrei chiedere a chi ha più esperienza, come posso capire se un tipo di pellet è migliore di un altro. io ne sto provando diversi e non trovo o non vedo differenze sostanziali.....mi fate capire? grazie
- Re: come si giudica un buon pellet? di Bruno del 04/11/2006, 10:42
Ti sei risposto da solo, se non trovi differenza cerca quello che costa meno e portatelo a casa, comincia a fare freddo e rischi di restare al freddo.
Ciao
- Re: come si giudica un buon pellet? di Bruno del 04/11/2006, 10:42
- Oggetto: VENDITA PELLET in BASSO PIEMONTE di LIVIO del 28/10/2006, 10:38
Messaggio: Per chi fosse interessato abbiamo a disposizione pellet di pura segatura e l'AGRIFIRE misto-mais di ROANA. Prezzo d'affezione per entrambi euro 3,90 a sacco da 15 kg..(valido solo per utenti forum!) e se ritirato. Personalmente consiglio il misto-mais solo per caldaie...poi fate voi! SITO: www.pelletpiemonte.com
Saluti LIVIO
- Re: VENDITA PELLET in BASSO PIEMONTE di PATRIZIA del 03/11/2006, 18:34
Sarei interessata ad alcuni bancali di pellet.
Avrei bisogno di ulteriori informazioni:
i pellet sono da 6 mm.? anche quelli di misto mais?
da dove vengono, e, sono certificati?
dove vi trovate?
Patrizia
- Re: Re: VENDITA PELLET in BASSO PIEMONTE di LIVIO del 03/11/2006, 19:22
Ciao, guarda il sito www.pelletpiemonte.com sono certificati, naturalmente per quel che vale: il meglio è avere il parere di chi li utilizza.
Arrivano "from poland" pura segatura vergine senza corteccia, quindi con un residuo cenere veramente minimo.
6mm, prezzo per utenti forum 3,90 anche per l'AGRIFIRE misto-mais, ma solo per chi viene a ritirarselo.
Saluti LIVIO
- Re: VENDITA PELLET in BASSO PIEMONTE di PATRIZIA del 03/11/2006, 18:34
- Oggetto: PELLET MR. FOCUS di MAURIZIO del 03/11/2006, 18:13
Messaggio: VORREI AVERE INFORMAZIONI SUL PELLETT MR FOCUS DICONO CHE è BUONO ANCHE SE FA IL FUMO NERO. VORREI INOLTRE SAPERE QUANTO COSTA A SACCO COMPRANDONE 90 SACCHI
GRAZIE MAURIZIO - Oggetto: Consiglio su caldaia a legna di Guido del 02/11/2006, 21:17
Messaggio: Mi sto decidendo ad aggiungere alla caldaia attuale a GPL, una caldaia a legna. Ero indeciso fra una classica economic Equador oppure una più complessa automatica e + costosa.Mi suggerite di inserire anche un bollitore o no?
La casa si aggira sui 120 mq.
E' vero che con le caldaie a legna automatica i pezzi di legna devono essere di misure e forme ben definite? Con la Equador non ci sarebbere di questi problemi.
Grazie.
- Re: Consiglio su caldaia a legna di psq del 03/11/2006, 15:58
Non conosco la caldaia di cui parli tu,tuttavia per esperienza personale fatta con e senza boiler, mi sento di sconsigliarti nella maniera più assoluta un generatore a legna senza accumulo di adeguate dimenzioni.
Immagino che per caldaie automatiche intendi quelle a gasificazione e fiamma rovesciata, effettivamente rendono molto di più delle tradizionali e se i tronchetti di legna sono della misura indicata dal costruttore i rendimenti sono altissimi. Nel mio caso ad esempio inserisco pezzi da 50 cm circa.
- Re: Consiglio su caldaia a legna di psq del 03/11/2006, 15:58
- Oggetto: scelta inserto di Gennaro del 03/11/2006, 15:38
Messaggio: Salve a tutti, sta per accingermi ad installare un inserto nel mio camino, ero indeciso tra un jooly mec e un a cassete fondis che sembrerebbe funzionare così bene anche senza ventilatori e se fosse così per davvero opterei per questo ( eviterei rumore e movimentazione pulviscolo ) qualchuno ha in funzione uno di questi Fondis Grazie a tutti - Oggetto: vetri per porte camino di Gino del 03/11/2006, 12:00
Messaggio: Salve a tutti,
ho appena ultimato il telaio e le porte per il mio camino, ora però, contrariamente a quanto pensavo non riescoa reperire i vetri adatti.
Qualcun mi sa dire quale vetro devo usare e dove reperirlo?
Grazie
Gino
- Re: vetri per porte camino di paolo del 03/11/2006, 12:55
il vetro ceramico lo trovi in vetreria a me lo hanno tagliato su misura costa di piu del vetro normale ma il mio caminetto inserto adesso e' a posto.
- Re: vetri per porte camino di spaccaradici del 03/11/2006, 14:06
Per i camini e stufe con fuoco a vista non si usa un vetro normale o temperato, ma un vetro "ceramica" resistente ai 600/700 gradi di un fuoco diretto. Questo vetro viene "fabbricato" sulle misure del commitente, per cui ti devi rivolgere ad un rivenditore di camini e sperare che abbia come ricambio un vetro della tua misura. Oppure dopo averlo reperito ci costruisci attorno il telaio. Auguri
- Re: vetri per porte camino di paolo del 03/11/2006, 12:55
- Oggetto: alimentatore pellets in ecologica idro -extraflame- di giovanni del 01/11/2006, 17:17
Messaggio: buongiorno, siete a conoscenza di tecnici in toscana (prato) relativamente alla stufa in oggetto? (con chi me l'ha venduta NON ci parlo più)
specificatamente non carica il pellet; da profano ho sentito che è mobile la parte che contiene il motore elettrico, deve essere così o va serrato? e in che posizione (verso i tubi o verso l'interruttore della corrente)?
avete per caso una foto di detta stufa da dietro?
anticipati ringraziamenti.
- Re: alimentatore pellets in ecologica idro -extraflame- di zangi del 03/11/2006, 07:46
Ti do il numero telefonico di extraflame, prova a chiamarli e chiedi a loro (0445865911)
Ciao
- Re: alimentatore pellets in ecologica idro -extraflame- di zangi del 03/11/2006, 07:46
- Oggetto: Alcune considerazioni su pellet e mais di Bruno del 31/10/2006, 18:53
Messaggio: Premetto che sono un rivenditore di pellet e un commerciante di mais all'ingrosso.
Continuo a leggere di miscele di mais e pellet per le stufe, io personalmente pur avendo a disposizione i due prodotti, mi guardo bene dal mescolarli e utilizzo per la mia stufa solo pellet, per alcune semplici ragioni: 1) le stufe sono progettate e fatte per il solo pellet di legno 2) Il mais è passato da un costo di 12,5 € q.le a 17 € q.le, se lo confezioniamo e imbancaliamo come il pellet, la differenza di prezzo finale è poco rilevante (circa € 3,70 X 15 kg). Anche se riusciamo a risparmiare 20 cent di € al giorno, in un inverno abbiamo un risparmio di circa 30€. Andiamo però incontro ai seguenti inconvenienti: maggior usura dei componenti delle stufa, scarto in cenere superiore al solo pellet e accumulato in zone difficilmente raggiungibili (ventola scarico fumi), possibile decadimento della garanzia, difficoltà di accensione, necessità di acquisto e stoccaggio di due prodotti (mais e pellet), necessità di variare i parametri di funzionamento (i tecnici costano cari) ecc.
Vale la pena?
- Re: Alcune considerazioni su pellet e mais di zangi del 31/10/2006, 19:41
Ottime considerazioni, concordo pienamente.
Ciao
- Re: Alcune considerazioni su pellet e mais di giò del 02/11/2006, 17:02
Buonasera Bruno,
visto le considerazioni fatte sul pellet di origine rigorosa di segatura e visto che sei un rivenditore, ti interessa un programma di fornitura di pellet di segatura di 6 mm a partire dal mese di Gennaio 2007 ?
Aspetto tue notizie
- Re: Re: Alcune considerazioni su pellet e mais di Bruno del 02/11/2006, 21:16
Per Giò.
Penso di sapere chi sei e dove hai lo stabilimento, siamo molto vicini e, se sei chi dico io, sono già stato vostro cliente per qualcosa di diverso dal pellet. Dimmi come faccio a mettermi in contatto, puoi scrivermi a nacia1@jumpy.it
- Re: Alcune considerazioni su pellet e mais di zangi del 31/10/2006, 19:41
- Oggetto: messaggio x zangi Idrofox Edilkamin di Marco del 31/10/2006, 08:37
Messaggio: Salve zangi ti chiedo se conosci la idrofox della edilkamin e le sue caratteristiche se è una ottima stufa se puoi darmi un aiuto
- Re: messaggio x zangi Idrofox Edilkamin di zangi del 31/10/2006, 19:59
Idrofox è una buona stufa, inoltre è al suo secondo anno sul mercato e pare che problemi non ne abbia. Unica accortezza è utilizzare un buon pellet visto che in questo caso si tratta di mandare in temperatura l'acqua, cosa che se non avviene causa la formazione di condensa nel vano fuoco con formazione di incrostazioni. Per quanto riguarda l'installazione chiedi la consulenza di un idraulico che verificherà il numero di elementi radianti (termosifoni)e se è adatta a riscaldare il volume del tuo appartamento.
La stufa sviluppa una potenza di 4,5/18KW globali di cui 3,5/15KW all'acqua.
Ciao
- Re: Re: messaggio x zangi Idrofox Edilkamin di marco del 02/11/2006, 16:35
Salve zangi la mia casa è un villino a schiera su tre piani è di 140 mq riesce a scaldarla ciao e grazie
- Re: Re: Re: messaggio x zangi Idrofox Edilkamin di zangi del 02/11/2006, 18:36
Dipende dal tipo di impianto di riscaldamento e dal numero di elementi radianti. Chiedi consulenza tecnica di un idraulico di fiducia perchè con le termostufe basta poco per sbagliare ed ottenere pessimi risultati. Tu dai al tuo idraulico le rese che ti ho dato della termostufa e senti cosa ti dice lui.
Ciao
- Re: messaggio x zangi Idrofox Edilkamin di zangi del 31/10/2006, 19:59