Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: termocamino di Sabrina del 01/11/2006, 14:53
    Messaggio: Salve vorrei avere un informazione: nel mio appartamento già c'è un bel caminetto ma non riscalta molto avevo pensato di comprare un termocaminetto ad aria ma, volevo sapere se siete ingrado di dirmelo, i lavori che eventualmente dovrei affrontare. Se devo rompere qualcosa. Grazie per l'attenzione.

• Oggetto: presa d'aria per camino di antonio del 31/10/2006, 20:23
    Messaggio: Ho intenzione di montare un camino circolare al centro di una stanza. Il problema è che non posso portare aria esterna direttamente sotto la bocca del camino. Posso predisporre la presa d'aria esterna, nella stessa stanza, in una posizione diversa senza canalizzazione. grazie in anticipo per la risposta.

• Oggetto: vetro difettato di martina del 31/10/2006, 09:00
    Messaggio: Il vetro del mio termocamino fa costantemente una macchia con i colori dell'arcobaleno sempre nello stesso identico punto; lo pulisco, viene via ma al riaccendersi del fuoco si ripresenta. E' un difetto del vetro ?
    • Re: vetro difettato di edella del 31/10/2006, 12:41
      ciao martina. cerco di ragionare con spirito analitico. se il vetro si sporca penso che sia sempre dovuto a quello che succede dentro il camino (combustione) poi, se dici che pulendo viene via questo conferma. se questo avviene sempre nello stesso punto è anche normale ed è dovuto al flusso provocato dalla combustione che è sempre uguale. sicuramente non ho risolto il tuo problema ma forse non è che ti aspetti di avere il vetro sempre pulito? penso che questo non sia praticamente possibile. anche con un'ottima combustione e un flusso d'aria primaria a pulire il vetro, ogni tanto devi pulirlo. vediamo se qualcunaltro ne sa un po' di più. e poi i colori dell'arcobaleno sono belli... :D

www.mypage.bluewin.ch/edella/
    • Re: vetro difettato di zangi del 31/10/2006, 20:05
      Credo che edella ti abbia detto praticamente tutto in modo semplice e chiaro. Concordo pienamente.
      Ciao

• Oggetto: Installazione inserto di Berny del 31/10/2006, 12:15
    Messaggio: Mi hanno chiesto Euro 350 solo per opere di installazione di un inserto in un vecchio camino esistente. Mi sembra elevato, ringrazio chiunque è così gentile da indicarmi il reale prezzo di mercato.
    • Re: Installazione inserto di edella del 31/10/2006, 12:46
      ciao berny. a me non sembrano così tanti soldi ma bisognerebbe sapere cosa comprende il preventivo (materiali e mano d'opera). installare un inserto come si deve richiede qualche ora di lavoro.

www.mypage.bluewin.ch/edella/

• Oggetto: nocciolino d'oliva di Gianni del 31/10/2006, 10:37
    Messaggio: qualcuno può indicarmi dei rivenditori di nocciolino nella Regione Sardegna? Avrei bisogno di una fornitura. Grazie

• Oggetto: consiglio iris o alba di roberto73 del 29/10/2006, 19:36
    Messaggio: buona sera a tutti.nella mia indecisione ci sarebbe qualche persona più esperta di me,ad aiutarmi nell'acquisto di una stufa a pellet della edilkamin mod. iris o alba?mi piacciono entrambi i modelli ma non so quale funzioni meglio.grazie
    • Re: consiglio iris o alba di zangi del 30/10/2006, 07:01
      Funzionano esattamente allo stesso modo. Le differenze sostanziali sono che nella alba c'è il cassetto cenere mentre nella iris no (ma per il buon funzionamento della stufa a pellet è bene utilizzare l'aspirapolvere anche con la alba) poi cambiano le rese, la iris è una 2,1/6,7KW mentre la alba 2,9/8,5KW.
      Ciao
      • grazie zangi di roberto73 del 30/10/2006, 20:03
        ti ringrazio per avermi risposto a presto.roberto73

• Oggetto: acquisto pellet e nocciolino di ROBERTO DA PAVIA del 03/10/2006, 22:03
    Messaggio: Cerco zona Pavia gruppo di acquisto pellet o nocciolino oliva. (robjorsi@yahoo.it)
    • Re: info su nocciolino di salvatore del 07/10/2006, 18:58
      ciao roberto ho una stuffa a pellet edilkamin,e vorrei usare anche nociolino però non so se è compatibile la mia stuffa con il nociolinomi, puoi inviarmi informazioni su l uso del nociolino,lo usi solo o mix con pellet,che problemi puo creare.
      antecipatamente ti ringrazio salvatore
      • Re: Re: info su nocciolino di ROBERTO DA PAVIA del 08/10/2006, 22:44
        Ciao Salvatore
        Prima di tutto Ti voglio dire che io non ho una stufa ma una caldaia che brucia di tutto.
        Sei della mia zona?
        Che modello di stufa hai?
        Non sò se la edilkamin fa stufe che bruciano anche nocciolino tritato, ma pellet di sansa sicuramente si.
    • Re: acquisto pellet e nocciolino di Riccardo del 09/10/2006, 09:29
      Credo che non riesca a bruciare il nocciolino quella stufa
      le uniche che bruciano tutto le trovi qua
      www.bioterm.it nella sezione stufe bruciatutto, leggi qualche informazione per curiosità
      ciao
    • Re: acquisto pellet e nocciolino di market tuttanatura del 20/10/2006, 16:00
      avremo disponibilita' pellet di nocciolino a piu' presto ad un prezzo vantaggioso

tel. 015 2493203
      • Re: Re: acquisto pellet e nocciolino di Giovanna del 27/10/2006, 20:39
        abito in Abruzzo e cerco pellet,sansa o nocciolino a buon prezzo
        • Re: SOS pellet di sansa di tore del 30/10/2006, 18:41
          ciao a tutti qualcuno conosce venditore al dettaglio
          di pellet di sansa a Verona e provincia.Grazie Tore

• Oggetto: stufa inserto mod. giotto di federico del 30/10/2006, 14:33
    Messaggio: Ciao, volevo sapere se qualcuno di voi ha oppure ha avuto esperienze con una stufa inserto modello giotto con scarico da 80 mm e potenza 11.000 kcal.
    ho notato che queste stufe giotto sono all'incirca tutte uguali, anche se cambia la marca.
    Volevo sapere se hanno dato dei problemi ed inoltre che tipo di manutenzioni bisogna fare oltre la pulizia del vetro e dalla cenere. grazie

• Oggetto: termocamino mcz Hydrosystem F80 di federico del 28/10/2006, 11:04
    Messaggio: il mio quesito è questo:

io vorrei installare a casa un termocamino Hydrosystem F80 da collegare ai termosifoni, casa (isolata, in umbria) è di 140 mq x 2.95 H nel piano dove viviamo + circa 80 mq x 2.70 H (taverna, cucina della taverna, studio) nel piano terreno, attualmente abbiamo istallata una caldaia murale classica ferroli da circa 29.000 kcal. (credo), leggendo i dati tecnici del camino allegati, leggo che la potenza è di 29.900 kcal (e quindi circa equivalente) ma la potenza termica al fluido è di soli 15.000 Kcal !!! è normale ??? e secondo voi sarà sufficiente a riscaldare casa ??? secondo i volumi riscaldabili dichiarati, anche nel caso peggiore mi dovrebbe essere sufficiente, che ne pensate ???

grazie e buona giornata a tutti

federico

Dati tecnici
    I dati sono rilevati in laboratorio usando legna di faggio con P.C.I. di 3.800 Kcal/kg
    Potenza termochimica (kW/Kcal) 35/29900
    Potenza termica globale (kW/Kcal) 26/22360
    Potenza termica al fluido H2O (kW/Kcal) 18/15480
    Potenza termica all'aria (kW/Kcal) /
    Combustibile Legna/Wood
    Consumo orario (kg) 8
    Contenuto acqua scambiatore (lt) 50
    Quantità acqua sanitaria con delta 25°C (l/min.) 12
    Quantità acqua sanitaria con delta 35°C (l/min.) 8
    Temperatura acqua caldaia (°C) /
    Diametro allacciamento caldaia (pollici) 1"
    Volume riscaldabile P.T.F. (m³) 560/40 640/35 745/30
    Volume ambiente minimo (m³) 60
    Diametro uscita fumi (cm) 25
    Peso (kg) 260
    Presa aria esterna (cm²) 200÷360
    Sezione canna fumaria (H= 3,5-5 m) (cm) 30x30 or ø 30
    Sezione canna fumaria (H= 5 e oltre m) (cm) 25x25 or ø 25
    Omologazione DIN 18895 /

• Oggetto: Grossi problemi canna fumaria del camino di Claudia del 30/10/2006, 10:15
    Messaggio: Salve,
    la mia famiglia ha una casa in campagna con 2 camini.
    Uno di questi è inutilizzabile in quanto se accendiamo il fuoco sentiamo il tipico odore di camino in una camera al primo piano che si appoggia sulla canna fumaria.

Prima di chiamare qualcuno vorrei avere delle dritte per non essere "fregata"...

Il camino ha una trentina d'anni.

Secondo me ci sono delle crepe nella canna fumaria (non so se qualcuno le ha stuccate e ha poi ritenteggiato la camera).

Che lavoro si dovrebbe fare in questo caso?
    E' costoso?

Al momento, al posto del ceppo che scoppietta nel camino, ci abbiamo messo il televisore ma non è la stessa cosa...

Grazie di qualunque aiuto possiate darmi...

Claudia
    • Re: Grossi problemi canna fumaria del camino di zangi del 30/10/2006, 14:20
      Se la canna fumaria è particolarmente grossa potreste reintubarla (se possibile)con tubo flessibile in acciaio di quelli lisci all'interno ma tieni presente che è meglio farlo vedere a un esperto per valutarne il diametro. Di solito è di 250/300 mm poi dipende da quanto è grande il camino.
      Ciao