Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Granturco e pellets di Federico del 29/10/2006, 21:19
    Messaggio: Ciao a tutti, possiedo una stufa a pellets ad inserto, abbastanza potente, vorrei sapere se è possibile utilizzare il granturco come combustibile, immaggino che essendo molto calorico e con una piccola percentuale di ''olio'',vada mischiato al pellets, pero' in che percentuali? Se c'è qualche esperto mi puo' far sapere? grazie
    • Re: Granturco e pellets di zangi del 30/10/2006, 07:07
      Pare che un 70% di pellet e un 30% di granoturco non creino problemi a stufe e camini a pellet ma attenzione perchè se il produttore non ha previsto il funzionamento con il mais potresti avere problemi con la garanzia. Comunque il granoturco tende a sporcare un po di più visto che contiene una parte oleosa.
      Ciao
      • Re: Re: Granturco e pellets di federico del 30/10/2006, 10:19
        Ti ringrazio per la velocità nel rispondere, pero' c'è ancora un problema, infatti la percentuale di mais e pellets va misurata in volume del combustibile oppure in peso? infatti 10cm cubi di mais, peseranno sicuramente piu' di 10 cm cubi di pellets...
        • Re: Re: Re: Granturco e pellets di zangi del 30/10/2006, 14:13
          Di peso ma nessuno ti vieta di provare altre combinazioni, al massimo potrebbe fallire le accensioni e sporcare di più, in questo caso riduci la percentuale di granoturco. La cosa migliore è effettuare delle prove, le percentuali che ti ho dato io sono quelle che normalmente non creano i problemi che ti ho detto.
          Ciao

  • Oggetto: stuffe doppia alimentazione,pellets e legna di federico del 30/10/2006, 10:49
    Messaggio: ciao, qualcuno di voi ha avuto esperienza con queste nuove stuffe che possono essere alimentate sia con il pellets granulare che con la legna?volevo sapere se sono davvero funzionali e se rendono come le altre stufe...grazie

  • Oggetto: CALDAIE COMBINATE LEGNA-CIPPATO di Stefano Catellani del 20/09/2006, 11:14
    Messaggio: Buono giorno, sono Stefano Catellani di Parma, ho bisogno di informazioni su caldaie combinate legna - cippato.
    Io ho un bosco e con gli scarti vorrei produrre cippato, non riesco a trovare caldaie che funzionino anche con il cippato, potete essermi d'aiuto?
    Se dovessi fare un cippato molto fine, potri usare in alternativa una caldaia combinata legna - pellets?

    Gazie e buona giornata
    Saluti
    Stefano Catellani
    • Re: CALDAIE COMBINATE LEGNA-CIPPATO di Piero del 20/09/2006, 12:37
      C'è Felice di www.casafelice.it in provincia di Asti che nel settore del cippato e delle caldaie onnivore è un vero intenditore. Rivolgiti a lui. Noi non vendiamo caldaie.
    • Re: CALDAIE COMBINATE LEGNA-CIPPATO di psq del 20/09/2006, 17:04
      Ho studiato a lungo la questione negli scorsi anni, visto che anche io ho un bosco e non voglio sprecare nulla.
      Il cippato presenta alcuni problemi di coservazione, soprattutto se non è ottenuto da legna secca, fermenta e deve essere bruciato in caldaie a griglia mobile ovvero dotate di una zona dove il cippato viene progressivamente essiccato prima di arrivare alla zona di combustione. Si tratta di caldaie enormi non adatte a singole abitazioni.
      Va tenuto presente che il calore necessario ad asciugare il cippato umido non viene ceduto al fluido primario, quindi il rendimento cala.
      Esistono poi delle caldaie più piccole adatte a bruciare legna caricata manualmente e combustibili granulari in automatico stivati in un contenitore dotato di coclee per il trascinamento del combustibile verso la camera a griglia fissa.
      Il problema di queste caldaie stà nel rendimento non eccezionale durante il funzionamento a legna, e in possibili inceppamenti della coclea se il cippato non è delle dimenzioni adatte. Sono ottime invece per bruciare sansa pellets mais ed altri combustibili granulari.
      Io ho scelto una caldaia solo a legna con la tecnica della gassificazione da abinare ad un puffer. Me la devono ancora consegnare quindi non posso dirti come mi trovo. Il modello che ho preso io può essere usato solo a legna, esistono modelli a fiamma "suborizzontale" nel cui magazzino legna può anche essere versato il cippato. (ma costano un'esagerazione)
      • Re: Re: CALDAIE COMBINATE LEGNA-CIPPATO di ales del 29/10/2006, 09:18
        Mi puoi indicare dove posso trovare le caldaie a

        fiamma" suborizzontale"?

        GRAZIE
        • Re: Re: Re: CALDAIE COMBINATE LEGNA-CIPPATO di enrico del 29/10/2006, 10:08
          posso immaginare cosa intenda psq ma finora non ne ho viste per quanto riguarda le cippato penso tra le migliori la ETA caldaie ditta austriaca di cui io ho la caldaia a legna semplicemente perfetta tra l'altro a cippato in austria è stata testata come la migliore come rendimento . Visionando alcune caldaie a cippato non ho riscontrato le problematiche di psq anche perchè probabilment equelle che ho visto nascevano come caldaie a cippato e non trasformate . Il problema consiste solo nel avere spazio e disponibiilità di cippato le caldaie fatte bene non hanno alcun problema
        • Re: Re: Re: CALDAIE COMBINATE LEGNA-CIPPATO di psq del 29/10/2006, 21:05
          http://www.koeb-schaefer.com/kus_tree//powerslave,id,1,nodeid,1,lang,IT.html

          La fiamma è definita "suborizzontale" perchè si sviluppa in basso ma orizzontalmente a destra o sinistra e non verticalmente come nele classiche caldaie a fiamma rovesciata.

  • Oggetto: Segnalazione guida dell' Enea di Piero del 29/10/2006, 21:00
    Messaggio: Segnalo queste guide opusculo dell'Enea:
    - Combustibili legnosi
    - Calore sostenibile per edifici pubblici e residenziali.
    - Riscaldamento di grandi edifici con combustibili legnosi - Informazioni tecniche di base.

    www.enea.it/com/web/pubblicazioni/Comb_legn1.pdf
    www.enea.it/com/web/pubblicazioni/Comb_legn2.pdf
    www.enea.it/com/web/pubblicazioni/Comb_legn3.pdf

  • Oggetto: Koeb di Francesco del 29/10/2006, 20:47
    Messaggio: Qualcuno sa darmi informaizoni sulla ditta koeb produttrice di caldai?

    Grazie

  • Oggetto: consigli di stefanone del 29/10/2006, 11:35
    Messaggio: ho acquistato una stufa pellet Edilkamin mod rose beige kw 7,5 vorrei se possibile dei consigli grazie
    • Re: consigli di zangi del 29/10/2006, 11:45
      Consigli di che genere?
      Ciao

  • Oggetto: stufa a pellets di roberto del 27/10/2006, 22:28
    Messaggio: Qualcuno può darmi un consiglio? ho installato la karolina della extraflame nella casa di montagna a 1000 metri di altezza. Non avendo vicini che possano lamentarsi, ho sistemato le cose in questo modo:
    - a partire dalla stufa, raccordo a T per la pulizia; tubi acciaio da 8 cm. verticali fino a 2,5 m.; curva 90° e uscita a parete: curva 90° e piccolo fumaiolo, che praticamente è allo stesso livello della grondaia.
    - presa d'aria a muro all'altezza del foro nella stufa.
    Come valutate la resa delle calorie ed il tiraggio? L'installazione è migliorabile? Ed infine, vi sono regolazioni della stufa che il libretto non riporta? (indica solo la possibilità - parametro F - di aumentare o diminuire la quantità di pellets che cade nel braciere).
    Ringrazio sin d'ora vivamente l'esperto che mi darà un parere.
    • Re: stufa a pellets di zangi del 29/10/2006, 11:31
      Il raccordo a T io lo avrei messo all'esterno subito fuori dalla parete e magari provvisto di scarico per la condensa se il tubo non è un doppia parete. Se puoi sostituisci la curva a 90° con un'altro raccardo a T.
      Ciao

  • Oggetto: pellet di sansa, mix di mais ecc. di Riccardo del 29/10/2006, 10:18
    Messaggio: Buongiorno, vendiamo pellet di sansa, vinacciolo da 10mm per caldaie e stufe (brucaitutto). Se voletet schede tecniche andate sul mio sito
    www.bioterm.it
    Entrambi i prodotti possiamo mixarli con il mais in granella, per aumentare il potere calorico
    big bag da 600-700 kg, oppure sacchi da 50kg

    Ovviamente vendiamo anche caldaie e stufe che bruciano

  • Oggetto: VENDO NOCCIOLINO E PELLET DI SANSA DI OLIVE PREZZI E RESE CALORICHE DA SOGNO la mia email è tergiok@libero.it di Gianluca del 05/10/2006, 17:33
    Messaggio: contattatemi pure per email inserendo il vostro numero di telefono e cellulare sarete contattati per cellulare o email
    per avere tutte le spiegazioni che desiderate
    e mettervi a conoscenza di una biomassa molto economica e con rese ottime
    saluti Gianluca
    tergiok@libero.it

  • Oggetto: Cerco Aiuto di Corrado del 28/10/2006, 16:49
    Messaggio: Cerco aiuto a esperti,dopo una brutta esperienza con una stufa idropellet da 17 KW che devo sostituire,cerco una stufa idro di buona qualità,se qualche esperto del settore sa dirmi la migliore in commercio.Saluti e grazie.Corrado.