Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: termocucina di teo del 23/10/2006, 13:00
    Messaggio: Buongiorno.......sto cercando qualcuno che ha montato una termocucina (termoriossoi oqualunque altra marca)io dovrei cambiare la mia, ormai vecchia e piccola , devo riscaldare una casa in collina a 500 metri, il metraggio da riscaldare e' piu' o meno di 100 mq,ho 6 radiatori e un boiler. Chiedo se qualcuno e' cosi gentile di darmi dei consigli o di indirizzarmi su un buon acquisto, magari qualcuno che ha gia' installato una termocucina ed e' felice..........un altra domanda e': qualcuno sa dirmi quanto dura una carica di legna?????? vi ringrazio anticipatamente.........Felice giornata Teo

• Oggetto: cattivo odore dal camino di simone del 23/10/2006, 10:39
    Messaggio: ho un caminetto prefabbricato di circa 20 anni fà è stato spento per circa 10 anni e adesso è di nuovo in funzione, il tiraggio è ottimo, la canna fumaria è priva di tubo in acciaio ed è di quelle classiche a elementi prefabbricati. Il problema sopraggiunge una volta che il fuoco è spento, ieri sera ho fato fuoco dalle 20 alle 23 circa nessun segno di fumo e per la nottata ho lasciato aperta la botola di collegamento tra la canna fumaria ed il camino, il problema è che questa matina per tutta la casa c'era un terribile puzzo di fumo. Premetto che prima di andare a dormire ho controllato tutto e il camino non dava assolutamente segni di fumo ed era rimasta soltanto cenere. La domande sono, dipende dal tipo di legna che brucio? è forse la canna fumaria sporca da pulire?
    simone

• Oggetto: INSERTO CAMINETTO di Alberto del 23/10/2006, 09:51
    Messaggio: Vorrei mettere un inserto in vecchio caminetto.
    La mia scelta è orientata verso Jotul, Palazzetti e MCZ.
    Secondo voi qual è la marca migliore, ovvero quella con il miglior rapporto qualità prezzo.
    Io sono orientato verso la MCZ Super clima F80 ovvero Jotul c33.
    Grazie

• Oggetto: innesto canna fumaria di Mirko da Novara del 23/10/2006, 09:32
    Messaggio: Buongiorno,
    Avrei una semplicissima domanda.
    Devo installare un camino ad aria e non sò come installare la canna fumaria. Ho camprato una canna fumaria in acciaio e sapevo (da vari info) che la stessa doveva essere installata con metodo contrario alle discese dei canali di gronda per intenderci. Cioè con le parti strette dei bicchieri di innesto verso l'alto. Ma quando mi sono apprestato a presentare la canna sul camino ( e anche guardando sui disegni) ho notato che il mio camino prevede l'installazione contraria , cioè il primo pezzo di canna si innesta al camino all'interno e non all'esterno come io credevo. Questo è possibile? E' a norma una installazione di questo tipo? Non c'è + rischio di uscita del fumo allinterno della cappa?
    Grazie a tutti per l'attenzione.

• Oggetto: Rivestire una vecchia canna fumaria di Francesco del 22/10/2006, 22:43
    Messaggio: Salva e tutti.Mi sono deciso ad installare un inserto nel mio vecchio camino altrimenti inutilizzabile a causa della perdita di fumo. DOvendo rivestire l'interno della vecchia canna fumaria volevo un consiglio su che materiale utilizzare. Alcuni mi hanno consigliato di mettere dei pannelli di lana di roccia rivestiti con un foglio di alluminio. Soltano che non so dove rivolgermi per trovarli.
    Che altro è possibile utilizzare ??
    Grazie a tutti
    • Re: Rivestire una vecchia canna fumaria di zangi del 23/10/2006, 08:11
      Ciao....Cosa intendi con rivestire la canna fumaria?
      La cosa migliore ce stai inserendo un inserto sarebbe reintubarla per circa due metri (se la reintubi tutta è anche meglio) con tubo flessibile in acciaio e fare un tamponamento con fibra di vetro.

• Oggetto: parametri thermorossi compact di mario del 22/10/2006, 15:21
    Messaggio: Ciao ZANZI per caso conosceresti i parametri per rallentare la clochea nella compact o qualcuno che ne disponga grazie

• Oggetto: normativa termocamini di john del 22/10/2006, 16:47
    Messaggio: termocamini normativa
    sono un installatore termoidraulico, mi capita spesso di collegare termo camini termo stufe a pellt termo cucine con impianti già esistenti, non c'è nessun problema per farli funzionare, il mio problema è che non riesco a trovare nessuna documentazione legislativa in merito. un ing dell'Edilkamin di Milano mi ha detto di fare riferimento alle raccolte H ed R dell'ISPELS, ma non trovo niente di interessante, di usare uno scambiatore a piastre per dividere i due impianti così non si fa sommatoria e si rimane al disotto dei 35 KW di potenza. nelle pubblicità di tutte queste macchine "alternative" non si trova nessuna indicazione su questo tipo.

grazie a chiunque mi aiuti. John

• Oggetto: pellets di franco g del 22/10/2006, 14:11
    Messaggio: ciao a tutti sono Franco qualcuno può farmi saperedove trovare un buon pellet in provincia di Brescia o dintorni a un buon prezzo in questo periodo se qualcuno a qualche indirizzo o listino del 2006 mi faccia sapere vi saluto e vi ringrazio

• Oggetto: stufa a pellet di dora del 18/10/2006, 13:42
    Messaggio: Buongiorno vorrei sapere gentilmente se per installare una stufa a pellet è necessario avere la canna fumaria o se si può far scaricare sul balcone, se sì, se il fumo è tanto o poco e se è inodore e non nocivo. Nel caso si possa far uscire lo scarico sul balcone è una cosa regolare? io ho già problemi con la vicina sopra di me e vorrei evitare di averne altri. Bisogna chiedere qualche autorizzazione all'amministratore? Altra domanda, io ho un appartamento di 80 mq (vorrei evitare di accendere anche la caldaia) cosa mi consigliate di acquistare come marca e potenza (io abito in prov. di Pavia). Il mio appartamento è al piano terra quasi tutta esposta. Ho problemi anche di spazio, quindi avrei bisogno di qualcosa di non tanto ingombrante.
    Ciao e grazie.
    Dora
    • Re: stufa a pellet di zangi del 22/10/2006, 10:54
      Mi spiace darti brutte notizie ma la normativa dice che anche lo scarico delle stufe a pellet dovrebbe arrivare al tetto quindi se la tua vicina vuol darti fastidio può obbligarti a spegnere la stufa. Inoltre la stufa a pellet fa un po di fumo in fase di accensione, almeno fino quando non nasce la fiamma e anche da accesa l'odore della combustione si sente ed è abbastanza fastidioso.
      Ciao

• Oggetto: canna fumaria di Ale del 19/10/2006, 16:16
    Messaggio: Ciao sono Ale. Quando mi hanno installato il mio caminetto monoblocco Palazzetti hanno ricoperto il pezzo di canna fumaria in acciaio che collega il caminetto stesso alla canna fumaria in muratura con della lana di vetro. Quando questa si scalda esce dalla grata di sfiato del calore posta nel muro uno sgradevole odore. Vi chiedo: la lana di vetro è pericolosa per la salute in questo caso? E' lei che scaldandosi provoca questo odore? Grazie per la risposta.
    • Re: canna fumaria di Mauro del 19/10/2006, 21:55
      Per Ale, bisognerebbe sapere se il monoblocco è stato appena installato.
      Se si, allora puzzerà per un pò(il mio per un mese) in quanto si asciugano le vernici e gli oli.
      Tu dici lana di vetro per tamponare la canna del monoblocco sulla canna fumaria, hai guardato di che colore è? fammelo sapere.
      Devi sapere per quanto riguarda gli odori che il tuo apparecchio(monoblocco o inserto) lavora molto con l'aria calda(convenzione)e l'aria scaldandosi parecchio(in uscita dalle bocchette ben oltre 100 gradi)sa odore oltre a trasportare polvere(se vogliamo essere pignoli).
      Comunque goditi il tuo caminetto,non c'è paragone con il calore dei termosifoni,ciao.
      Mauro
    • Re: canna fumaria di Ale del 21/10/2006, 14:23
      Ciao Mauro, il mio caminetto ha ormai cinque anni, il colore della lana di vetro che avvolge il tubo d'acciaio è gialla. Scaladandosi fa uscire dallo sfiato posto nel muro un odore abbastanza sgradevole (soprattutto quando la legna produce una fiamma vivace). Secondo te è pericolosa per la salute? Se riuscissi a toglierla dalla canna fumaria il calore potrebbe crepare il muro circostante?(c'è un intercapedine di circa 50 cm). Grazie e ciao.
      • Re: Re: canna fumaria di Mauro del 21/10/2006, 15:07
        Questo è un problema, come sospettavo è veramente lana di vetro, che non è adatta alle alte temperature, oltretutto sgretolandosi potrebbe liberare nell'aria minuscole particelle dannose per i polmoni(tipo amianto).
        Se fossi in te la sostituirei con della lana caolino(bianca) resiste a circa 1000 gradi.
        La lana di vetro è stata messa non per proteggere il muro(canna fumaria)ma per evitare ritorni di fuliggine nelle giornate calde, e nelle giornate fredde indesiderata aspirazione di calore quando il camino è spento.
        Riguardati le istruzioni di montaggio dell'inserto e capirai il perchè del tamponamento,ciao.
        Mauro
        • Re: Re: Re: canna fumaria di Ale del 21/10/2006, 21:46
          Mauro, la lana di vetro ho visto che è stata messa attorno al tubo d'acciaio che raccorda l'inserto alla canna fumaria in muratura (circa 1,5 mt. di lunghezza) ed è quindi in uno spazio chiuso (non so se riesco a spiegarmi...). Io volendo riuscirei a toglierla (attraverso lo sfiato, ci passa appena il mio braccio) ma per mettere quella che mi consigli tu dovrei spaccare il muro. Ti chiedo: se la tolgo il muro costruito attorno al camino potrebbe danneggiarsi per le temperature che il tubo d'acciaio raggiungerebbe scaldandosi? Tieni conto che il caminetto è stato posato da chi me l'ha venduto, mentre la struttura che lo riveste l'ha fatta il muratore che ha costruito la casa. Grazie ancora
          • Re: Re: Re: Re: canna fumaria di Mauro del 22/10/2006, 09:45
            Per ale, premesso che se riesci a togliere la lana di vetro con il braccio, sicuramente riesci anche a mettere il caolino(hanno la stessa consistenza),mi sapresti dire la canna fumaria del camino originario(penso aperto)di chge diametro è?, e il tubo di uscita dell'inserto che diametro ha?.
            Non ci dovrebbero essere problemi per il muro se è fatto di forati(cotto).
            Considera che alla mal parata(problemi) un inserto è facilmente smontabile,ciao.
            Mauro