Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Imparate a scegliere di david del 03/10/2006, 02:32
Messaggio: io non capisco perche tante persone continuino a buttare il loro tempo , ma soprattutto i loro soldi, cercando di farsi strada nella la fitta giungla di termocamini, scegliendo stupidamente macchine inutili e comunque costose. Se e' vero che un termocamino deve a tutti gli effetti sostituire il costoso lavoro di un tradizionale bruciatore per riscaldamento, credo che la prima cosa intelligente da fare dovrebbe essere capire cosa sono i chilovatt (Kw). I kw esprimono la potenza di un bruciatore, qualunque combustibile esso consumi! ora... se e' vero che una caldaia a gas da 20-23 kw,con certificato UNI scalda un impianto di termosifoni da 100-120 mq, come cazzo fate a comprare un camino o una stufa con appena 10 o 12 kw!!! in piu' senza certificazioni!!!, sperando che possa scaldarli? E poi non vi rendete conto del businnes frenetico dei rivenditori non specializzati che pur di guadagnare raccontano che una macchina da caffe' riscalda 100 mq! E la cosa allucinante e che in televisione vendono camini e stufe che costano 1500-2000 euro che scaldano 200mq, che consumano pochissimo, che non anno tubo di scarico fumi ( ma poi il vicino vi denuncia perche il fumo lo fa' eccome) e dopo che avete comprato una cagata simile e dopo aver raccontato a tutti della vostra svolta col riscaldamento.... rimanete al freddo e vergognandovi di quanto siete coglioni raccontate in giro che il 2 febbraio girate in mutande per casa dal caldo!!!!! l' ignoranza e' cattiva consigliera! Io ho cercato a lungo, ho girato, ho navigato, ho cercato di capire per quanto possibile i funzionameti e le caratteristiche tecniche dei vari prodotti! Ho scelto............ Ho speso circa il doppio di quello che mi invitavano a spendere quelle che ritenevo le ditte piu' serie , con buoni standard tecnici, ma soprattutto con un nome importante. Quello cheho scelto e' la ferrari dei termocamini.... l'unico particolare e' che la mia nuova ferrari scalda veramente tutta la casa ed io vado fiero di aver fatto un vero investimento perche da tre anni scaldo 120mq non piu'col dissanguamento di 3000,00 euro di propano, stando tra l'altro attento a non scaldarmi troppo altrimenti erano 4000, Ma !! con 800 euro di leccio stagionato che neanche a farlo a posta bruciavo gia' ogni anno perche adoro il camino...... e allora anche se avessi speso 5.000,00 o 7000,00 o 10.000,00 euro nel mio nuovo termocamino, potete voi stessi fare i conti e intuire che "Io" sicuramente i soldi li ho spesi piu' che bene!!!! Scusate l'enfasi... ma continuo a sentire e leggere cazzate inpronunciabili su stufe e camini e la cosa che veramente mi fa imbestialire di piu' e' il fatto che gli squali venditori sguazzano all'ingrasso con i caproni so tutto io che nuotano a migliaia nel mare dei, Consentitemi la parola, caminigiocattolo che tra l'altro fanno pagare un occhio........ Ricordate che solo un imbecille puo' credere di scaldare bene una casa intera acquistando l'affarone in un czzo di negozio di materiale edile o con un prodotto ben pubblicizzato che ha solamente 12 - 15 kw e magari e' pure un modello ad acqua con circuito aperto.....
- Re: Imparate a scegliere di cristina del 03/10/2006, 14:16
grazie per il tuo suggerimento
a questo punto però dovresti anche dire il nome di questa ferrari, così anche altri possono fare un buon affare
a presto
- Re: Imparate a scegliere di Stefano del 03/10/2006, 14:59
Io studiando qua e la ho scelto un termocamino Vulcano 35 (35 Kw) e penso di aver fatto un'ottima scelta
- Re: Imparate a scegliere di edella del 03/10/2006, 15:05
e pluff! il sasso è bello grosso! vedremo quante sensibilità hai stuzzicato con il tuo intervento. comunque, ricordiamoci che "non è importante come scaldiamo, l'importante è avere caldo"
- Re: Re: Imparate a scegliere di cristina del 03/10/2006, 15:13
scusa non capisco,visto che quando si parla di difetti spesso si dice di cosa e di chi - non vedo perché una persona che scrive metà pagina di un prodotto del quale ne é pienamente soddisfatto, quindi ritiene di aver speso bene i soldi (non pochi) non dovrebbe dire qual'é il prodotto???
In fondo il forum é un passa parola
- Re: Imparate a scegliere di Paolo Roma del 03/10/2006, 21:12
Grande David!!! Parole sante!!! "Te lo appoggio in tutto e per tutto". Però dicci che termocamino hai, altrimenti che cazzo di figura ci fai...
- Re: Imparate a scegliere di mario del 04/10/2006, 09:59
Io ho da poco installato un Clam collegandolo con uno scambiatore a piastre in parallelo alla caldaia.
Mi sembra funzionare bene, ma fino a quando non arriverà il freddo.....
Ciao
- Re: Imparate a scegliere di Luca del 05/10/2006, 18:13
Ciao David, apprezzato il tuo messaggio, sono a chiederti il secondo round: aspetto il tuo illustre consiglio per scldare una casa di 240 m/q su due piani, una casa rurale di una volta con i muri veri!
Il mio socio ha preso Jolly 80 e, per forza dice che va bene,io per forza starei sulla 90.
Mi piace anche la Klower mod SP/S 29.
Sono indeciso tra queste due, non conosco altro, ed il prezzo è simile ( intorno ai 4.000 più Iva ) e spero sia proporzionato alla qualità.
Un ringraziamento anticipato, ciao Luca
- Re: Imparate a scegliere di cristina del 03/10/2006, 14:16
- Oggetto: STUFA HYDRO PALAZZETTI di sergio del 04/10/2006, 12:09
Messaggio: Buondì,
ho acquistato a luglio una palazzetti Hydro ancora da ritirare ad € 2900 iva compr + 2 bancali di pellet ad € 4,2 ma, purtroppo, non posso installarla per problemi con i raccordi...
QUALCUNO INTERESSATO A SUBENTRARE E A RITIRARE LA STUFA ???
- Re: STUFA HYDRO PALAZZETTI di sergio del 04/10/2006, 12:11
dimenticavo la mia mail: giessemme@hotmail.com
- Re: STUFA HYDRO PALAZZETTI di tekneri del 04/10/2006, 18:59
quale modello della palazzetti? Diametro uscita fumi?
saluti
- Re: Re: STUFA HYDRO PALAZZETTI di sergio del 05/10/2006, 17:39
PALAZZETTI ECOFIRE MAXI IDRO colore ROSSO BORDEAUX + PALAZZETTI RACCORDO A T...
Onestamente non saprei darti altri dettagli ma spero tu abbia abbastanza dati per trovarli sul sito palazzetti. Ciao
- Re: Re: Re: STUFA HYDRO PALAZZETTI di sergio del 05/10/2006, 17:43
13,2KW
diam. raccordo fumi 8cm. posteriore
- Re: STUFA HYDRO PALAZZETTI di sergio del 04/10/2006, 12:11
- Oggetto: rivestimento camino moderno di michela del 19/03/2006, 12:42
Messaggio: Io e mio marito abbiamo visto alla Fiera di Verona "Progetto Fuoco" un camino moderno della M-design (Belga)Modello LUNA Classic 1000H -che siamo interessati ad acquistare. Questo tipo di camino prevede intorno al focolare sostegni per alloggiare una possibile isolazione termica, pensate che sia utile isolarlo? Inoltre poichè il rivestimento di questo tipo di camini richiede semplici pannelli che lasciano il focolare a vista desidererei avere un consiglio sul tipo di pannello da utilizzare che chiaramente deve essere resistente al calore oppure vi chiedo, qualora non esistano pannelli idonei a questo uso, come posso rivestire il camino in modo da avere a vista il solo focolare, potrei utilizzare del materiale refrattario, oosa mi suggerite? Ringrazio anticipatamente questo utilissimo forum che è in grado di aiutare anche persone come me che sono veramente all'oscuro della materia.
- Re: rivestimento camino moderno di andrea del 10/07/2006, 12:14
Ciao, anche io ho visto esattamente lo stesso camino che vorreste comprare voi.
Io sono in procinto di comprarlo.
Vorrei sapere se lo avete comprato, se siete rimasti soddisfatti del prodotto.
Grazie
Andrea manzotti
p.s. se vuoi rispondermi, puoi farlo a:
andrea.manzotti@campisisim.com
- Re: rivestimento camino moderno di Marco P. del 05/10/2006, 17:38
Stò valutando anc'io l'acwuisto di un caminetto m-Design.
per quanto riguarda il rivestimento è consiglibile utilizzare pannelli resisytenti al calore (mi sembra in classe 0 ma se vai da un rivenditore ti potrà sicuramente aiutare.
Mi puoi dire invece come ti sei trovata?
IL vetro è proprio vero che non si sporca?
Ciao e grazie
- Re: rivestimento camino moderno di andrea del 10/07/2006, 12:14
- Oggetto: caldaie Metelameccanica di tekneri del 05/10/2006, 17:05
Messaggio: qualcuno conosce o ha installato le caldaie policombustibili della ditta Metalmeccanica?
Un saluto a tutti i partecipanti del forum. - Oggetto: qualcuno conosce la harmony 1 della effel? di simona del 05/10/2006, 12:55
Messaggio: ho appena acquistato una harmony 1 della effel e non riesco a trovare il consumo orario di legna ...visto che vorrei fare un conteggio indicativo di quanta legna ho bisogno per l'inverno, qualcuno sa darmi indicazioni? Qualcuno sa anche quanto tempo di autonomia effettiva (ovvero ha provato..) ha a pieno carico...e cosa significa pieno carico?
grazie mille a tutti! - Oggetto: per una buona combustinoe di ale4 del 05/10/2006, 10:31
Messaggio: uso da un anno una caldaia a biomassa che ha i vari controlli elettronici, ma non quello relativo alla combustione, qualcuno , con lo stesso problema , come harimadiato ?
GRAZIE PER TUTTE LE INDICAZIONI CHE POTETE DARMI. - Oggetto: stufa monet di matheus1968 del 04/10/2006, 23:20
Messaggio: ciao silvius se sei ancora all'"ascolto", io ho una wham "monet" con forno da 10 kw. E' una stufa costosa ed un pò delicata per via del meccanismo, quindi converrebbe solo usare legna ben secca e non tronchetti o altre diavolerie. Io l'ho fatto ma ho pure cambiato la molla del meccanismo che si è rotta. Scaldo da 5 anni 100 mq., (perchè è molto aperto), le cariche sono ogni 3, 5 ore, dipende dalla qualità e grossezza del ceppo, il vetro con alcune attenzioni resta pulito, resta calda per 8 ore (io ho l'inserto superiore di pietra ollare).
ciao da matheus1968 - Oggetto: Scelta dell'accumulatore per termocamino di Francesco del 27/09/2006, 09:29
Messaggio: Buon giorno. Sono in procinto di costruire una unifamiliare con riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione. Anche io come molti partecipanti al forum ho intenzione di aggiungere un termocamino per integrazione del riscaldamento. Nonostante mi sia addentrato sempre di più nel problema (anche grazie ai vostri interventi) non sono arrivato ancora alla soluzione finale. Vorrei chiedervi un parere. La mia intenzione era acquistare un TC della Palazzetti o Edil Kamin da circa 20-22 kw e di farlo funzionare solo per il riscaldamento assieme alla caldaia e ad un tampone di circa (24 kw di caldaia + 22 kw di TCM = 46 kw x 25 lt/kw = 1200 litri). Per l'acqua sanitaria userei il bollitore della caldaia associato forse ad un solare a circ naturale (ma questo lo si vedrà). Vorrei chiedervi: 1) Che ne pensate di questi TC?.
2) Questi TC mi obbligano a utilizzare il vaso aperto. Se decidessi di utilizzare il vaso chiuso dovrei cambiare orientamento e prendere o un JOlly Mec o un Klover con il doppio della spesa. Secondo voi vale la pena? Al dilà delle diatribe normative, quanto mi rende di più un vaso chiuso?
3)E' corretta la scelta dell'accumulatore tampone? Il dubbio è che quando il TC si spegne, l'acqua dell'accumulatore rimane calda per un po e poi si raffredda. Quando scende sotto un certa temperatura entra in gioco la caldaia. Ma se la caldaia deve consumare molto metano per riportare a temperatura tutti 1200 lt, non perdo forse parte del vantaggio ottenuto dall'accumulatore.
Non vi tedio oltre. Grazie a chi vorra' fornirmi due dritte.
- Re: Scelta dell'accumulatore per termocamino di psq del 27/09/2006, 19:56
10 anni fa ho istallato una termocucina, senza documentarmi troppo in materia;l'ho istallata per limitare i costi del gasolio, in effetti pur avendo un rendimento non eccezionale, il risparmio rispetto al gasolio è stato tale da indurmi ad usare solo più la termocucina.
Ora veniamo ai contro:
2)Svariate decine di chili di legna da trasportare dalla legnaia a dentro casa tutti i giorni.
3)Estrazione delle ceneri tutti i giorni
4)Pulizia settimanale e perenne polvere in casa.
Ora stò facendo il nuovo impianto con caldaia a legna a fiamma inversa ed attigua legnaia, puffer combinato da 1500L. Non appena il tutto sarà finito ti farò sapere quanto dura l'acqua calda nel puffer e quanto dura una carica della caldaia.
- Re: Scelta dell'accumulatore per termocamino di Maddy del 04/10/2006, 19:06
Francesco, perché non dai un'occhiata algi scambiatori di calore. Ce n'è uno molto interessante sul sito della Famar che non ti fa perdere carico durante il passaggio dal metano alla legna.
Non me ne intendo molto, ma secondo me, è una soluzione molto valida.
Saluti.
- Re: Scelta dell'accumulatore per termocamino di psq del 27/09/2006, 19:56
- Oggetto: Pellet di Antonella del 04/10/2006, 13:32
Messaggio: Cerco pellet bianco austriaco a basso costo, per stufa Edilkamin,dove posso trovarlo in Verona o limitrofi? Grazie - Oggetto: lunghezza tubi scarico stufa a pellet di claudio Genova del 04/10/2006, 10:31
Messaggio: ho acquistato una stufa a pellet e l' ho sistemanta al centro del mio piccolo appartamento. Il dubbio che ho è il seguente: da dove ho posizionato la stufa fino alla canna fumaria devo montare 6 metri di tubi di cui 2 in verticale e 4 in pendenza a 30 gradi. Va bene ? Colgo l' occasione per un secondo quesito : la canna fumaria è stata utilizzata negli anni scorsi con una stufa a legna senza problema alcuno. Devo effettuare qualche intervento alla canna fumaria o posso utilizzarla senza problemi ?
Grazie mille a chiunque mi possa essere di aiuto