Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Legge regionale Lombardia e stufe a legna di Gian Carlo del 04/10/2006, 01:12
Messaggio: Salve, ho visitato il Forum e mi servirebbe un'informazione.
Abito in un comune della Lombardia al di sotto dei 300 metri di altitudine, e ho in casa una stufa a legna oltre alla caldaia a metano.
Secondo la nuova legge regionale (http://snipurl.com/xc9x) non posso usare la stufa con la legna.
La mia domanda e': se acquistassi i bricchetti, li potrei usare o no? Grazie! - Oggetto: iva sulle stufe a pellets di angelo del 03/10/2006, 16:05
Messaggio: vorrei sapere attualmente l'iva sulle stufe a pellets- del 10% o del 20%. - Oggetto: Tiracamini di Ettore Cifelli del 03/10/2006, 14:17
Messaggio: Salve a tutti,
ho acquistato una casa in collina con un caminetto aperto. La canna fumaria e' di sez. quadrata e diritta (lunghezza circa 3,5 mt di cui gli ultimi due al di sopra del piano di calpestio del terrazzo. Per ragioni estetiche vorrei spostare l'uscita della canna fumaria di circa 1 mt rispetto alla posizione attuale, quindi intercettare la canna esistente e interporgli due curve a 45 gradi ed un tratto in pendenza.
Per risolvere il problema delle inevitabile perdite di tiraggio, secondo Voi un tiracamino risolverebbe il problema?
Grazie
Ettore - Oggetto: Pulizia canna fumaria e legno di conifere di Vincenzo Giacalone del 02/10/2006, 18:44
Messaggio: Salve a tutti,
posseggo un termocamino da circa un anno e quindi sono ignorante nella materia. Gradirei sapere come fare per effettuare la pulizia della canna,quali attrezzi, in che modo, da dove si accede alla canna.
Inoltre, visto che ho avuto l'opportunità di avere legna di pino gratuitamente(10 t.), desidererei sapere se l'utilizzo di tale legna comporta danni al termocamino o alla canna fumaria o se compromette la funzionalità stessa del termocamino (rendimento)
Grazie a tutti quelli che vorranno delucidarmi.
- Re: Pulizia canna fumaria e legno di conifere di Piero del 03/10/2006, 12:41
Io la pulizia dei canali fumo e della canna fumaria della mia stufa a legna l'ho sempre fatta con gli appositi scovolini metallici a tubi flessibili che si avvitano o si innestano l'uno con l'altro, partendo dal tetto a scendere, sistemando alla base della canna fumaria un sacco di raccolta della fuliggine.
Se non hai esperienza, ti consiglio di chiamare uno spazzacamino professionista, perché andare sul tetto può essere pericoloso.
Il legno di pino contiene la resina e non va tanto bene per essere bruciato da solo, ma in mancanza d'altro usalo pure, ma fallo stagionare di più, in modo che sia bello secco. Vorrà dire che pulirai più spesso. Se puoi, mescolalo con altra legna che non sia resinosa.
- Re: Pulizia canna fumaria e legno di conifere di Piero del 03/10/2006, 12:41
- Oggetto: Quale caminetto scegliere ? di Samuele del 28/09/2006, 10:08
Messaggio: Buongiorno,
oramai da diversi anni non utilizzo più il caminetto che ho in casa, ma da un po' di tempo sto pensando di riattivare il tutto adottando una delle soluzioni tipo Fondis.
Dico questa marca perchè recentemente ho visto il prodotto in una fiera e mi è sembrata una valida tecnologia.
Premetto che sono un profano e scusatemi se dico qualche fesseria.
Rispetto ad altre soluzioni mi è sembrato di capire che questi caminetti non hanno bisogno di alcuna ventola, ma il tutto avviene naturalmente con la'dozione di un sistema brevettato.
Il motivo per cui scrivo è per avere un opinione a riguardo ed eventualmente dei suggerimenti/alternative alla soluzione che ho individuato.
Su un aspetto vorrei essere tranquillizzato: il fattore polveri. Siamo una famiglia di allergici e non vorrei che l'adozione di queste soluzioni aumentasse il circolo della polvere che potrebbe generare difficoltà respiratorie. Anche in questo caso mi è sembrato di capire che non ci sono filtri particolari, ma può essere che mi sia sbgliato.
Tenete presente che vorrei cercare una soluzione di facile incastro con l'attuale caminetto senza dover necessariamente fare delle opere murarie sostanziose.
Grazie
- Re: Quale caminetto scegliere ? di Samuele del 03/10/2006, 09:08
qualcuno potrebbe rispondermi ?
- Re: Quale caminetto scegliere ? di edella del 03/10/2006, 11:00
per quanto riguarda la polvere, ti consiglio di valutare bene. secondo me è inevitabile che ne solleverai di più. mi sembra che i modelli della fondis funzionino per convezione naturale ma anche loro fanno circolare l'aria calda che producono anche se meno che uno con le ventole. se è vero che il camino scalda molto per irraggiamento, bisogna considerare che maneggerai legna e quindi farai polvere.
- Re: Quale caminetto scegliere ? di Samuele del 03/10/2006, 09:08
- Oggetto: Pellet vendita e costi di Buffettino del 03/10/2006, 10:17
Messaggio: Un saluto a tutti.
Dopo una estenuante ricerca sono riuscito ad approvvigionare un bel bancale di pellets, circa 65 sacchi con costo 4,30€ al sacco.
Incredibilmente ho trovato prezzi fino a 5,60€ (sembra che vendono oro e non scarti di produzione pressati!!!)
Essendo in appartamento ho comprato la stufa per riscaldare l’ambiente e per creare un certo ambiente.
La casa non è fredda avendo sotto di me ben altri 2 appartamenti.
Quindi mi chiedo: ma se il costo del Pellets continua a salire mi conviene usare ancora il gas metano? Di sicuro evito di portare avanti e indietro sacchi da 15 Kg e seconda cosa evito di ingombrare la cantina o il garage con un volume di oltre un metro cubo.
Quando avrò necessita di pellets andrò da un rivenditore e ne comprerò 10 sacchi alla volta in maniera che il commerciante si consumi le dita sulla cassa… Visto che ci vogliono guadagnare tutti; commercianti e grossisti. Il consumatore è il pollo da spennare???
Io abito a Legnano in provincia di Milano ma vicino a Varese, stavo pensando se esisteva qualche gruppo di acquisto in zona per il prossimo inverno 2007/2008 in maniera da realizzare un acquisto di 30/50 bancali direttamente in Austria verso maggio giugno 2007.
Penso che qualcosa bisogna fare!!!
Ciao a tutti. - Oggetto: caldaie a biomassa di Marco del 03/10/2006, 10:02
Messaggio: Salve io sto valutando l'acquisto di una caldaia a biomassa. Ho visto qui:
www.bergoserenissima.it
Che ci sono vari modelli di caldaia da quelli a solo pellet a quelli "onnivori" a quelle a mais.
Ora la mia domanda è: che modello mi conviene prendere visto anche l'andamento del prezzo del pellet?
Cerco consigli.....
Grazie - Oggetto: termocamino legna - pellets di tiziano del 02/10/2006, 22:35
Messaggio: Cari amici,ho letto le vostre considerazioni sui termocamini, ma gradirei che qualcuno che ha esperienza sia come installatore che come utilizzatore mi desse una dritta sull'acquisto di un termocamino legna - pellets da abbinare ad una caldaia a metano. Mi è parso di capire che questa tipologia di termocamini è ancora in fase di "collaudo" e nessuno si sbilancia nell'affermare con certezza la loro sicurezza e longevità!! Per piacere contradditemi!! E poi c'è il problema del vaso "aperto o chiuso"?? Illuminatemi!!! Cercate di darmi il massimo, vorrei delle risposte concrete ed esaudienti. GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI.
- Re: termocamino legna - pellets di gena del 03/10/2006, 08:57
anch'io sto considerando l'acquisto. Ho adocchiato "il campione" della cpc caminetti. Qualcono lo utilizza. GRazie
- Re: termocamino legna - pellets di gena del 03/10/2006, 08:57
- Oggetto: PELLET - OTTIMA QUALITA - 8mm - 100% abete di MNL Trade s.r.o. del 03/10/2006, 00:42
Messaggio: azienda slovacca rivende pellet da riscaldamento con parametri:
diametro: 8mm
umidita: 4,09%
cenere: 0,3%
calorifico: 18,8 MJ/kg
legno usato: 100% abete senza corteccia
minimo ordine: carico completto di 241 q.li
un camion comprende 22 big bag (a una tonnellata) + 2 bancali di pellet insacchati da 15kg (70 sacchi a ogni bancale)
peso totale: 241 q.li
mnltrade@yahoo.com
+421-903-721 937
+420-776-283 283 - Oggetto: Kachelofen di Maurizio del 02/10/2006, 09:27
Messaggio: Gradirei scambiare informazioni riguardo alla costruzione di kachelofen. In particolare in Austria ho visto montarne una e smontarne più di una. Ho portato con me un paio di kachelofen (si tratta ovviamente solo delle piastrelle e poche altre parti, sportello etc.) ed ora desidererei montarmene una. Ma tra "vedere" e "fare" passa una bella distanza, così sorgono perplessità e dubbi che vorrei discutere e confrontare. Sulla progettazione - focolaio, circolo dei fumi, sezione delle canne, ripartizione tra canne orizzontali e verticali, sezione decrescente delle pareti etc etc - ho idee abbastanza chiare; ho invece problemi pratici: qualcuno per esempio sa dove, vicino a Padova, io possa trovare materiale refrattario (i mattoni sono comuni, ma piastre refrattarie di diverse dimensioni sono più rare da trovare, e così le pianelle, i "mezzimattoni" etc.). Inoltre la malta refrattaria come si compone? Infine libri e trattati vari (ne posseggo più d'uno) fanno certa confusione di terminologia per il legante dei mattoni... e si fatica a capire cosa usare esattamente. Ho osservato il materiale che è restato attaccatto alla mie vecchie "kacheln" e sembrerebbe solo un amalgama di terra refrattaria e ...???. Malauguratamente quando potei osservare un artigiano al lavoro (quante cose sfuggono!) non chiesi nulla riguardo alla "malta"... così ora...
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà e scambierò volentieri informazioni con chiunque abbia interesse ed esperienze in materia.
Maurizio
- Re: Kachelofen di Mauro del 02/10/2006, 21:22
Ciao Maurizio,mi fa piacere che si ricomincia a parlare di questo tipo di stufe(per me sono le migliori)anche io come te mi sono molto informato sia teoricamente che praticamente e sono giunto ad una conclusione, le stufe in muratura si possono costruire anche con il fai da te basta rispettare alcune regole.se ti interessa sono di Vicenza,ho costruito una stufa in muratura in mattoni refrattari e rivestita con mattoni pieni, e sono in procinto di costruire una seconda stufa in mattoni ref.rivestita di ceramica(olle).mia mail:m.beccati@inwind.it.ciao.
- Re: Kachelofen di Mauro del 02/10/2006, 21:22