Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Il controllo e la certificazione delle emissioni in impianti a legna di Piero del 26/09/2006, 18:00
Messaggio: Segnalo questo documento in pdf trovato su AmbienteDiritto.it:
Il controllo e la certificazione delle emissioni in impianti a legna:
http://www.ambientediritto.it/dottrina/Politiche%20energetiche%20ambientali/politiche%20e.a/Relazione_emissioniLegno.pdf
- Re: Il controllo e la certificazione delle emissioni in impianti a legna di vinx del 02/10/2006, 10:07
anche se probabilmente di scarsa utilita' pratica desidero segnalare l'iniziativa dell'Agenzia Americana Protezione Ambiente in fatto di classificazione di stufe e camini.
http://www.epa.gov/air/woodstoves/index.html
http://www.epa.gov/Compliance/resources/publications/monitoring/caa/woodstoves/certifiedwood.pdf
Mi sembra di capire che un'iniziativa simile non esista in Europa ma sarebbe utilissima per indirizzare il consumatore su prodotti veramente validi e poco inquinanti.Ho letto che esistono anche stufe con "catalizzatore" !!
Mi sapreste dire con quali criteri vengono certificati i rendimenti dei camini europei/italiani ???
grazie e saluti
- Re: Il controllo e la certificazione delle emissioni in impianti a legna di vinx del 02/10/2006, 10:07
- Oggetto: IVO E LA THERMOROSSI COMPACT di mario del 01/10/2006, 23:01
Messaggio: cIAO SE QUALCUNO CERCA DELUCIDAZIONI SULLA COMPACT GLI CONVIENE RIVOLGERSI A IVO SE ANDATE IN RICERCA C'è ANCHE LA EMAIL SUA - Oggetto: agrifire di mario del 01/10/2006, 22:02
Messaggio: Ciao vi inviterei a leggere su ecoblog.it "pellet"il test di IVO DLL'agrifire sulla thermorossi compact. - Oggetto: Agrifire di Fabio del 01/10/2006, 16:36
Messaggio: L'Agrifire funziona benissimo con un ottima resa complimenti alla ROANA CEREALI per l'invenzione !!!!
- Re: Agrifire di er sola del 01/10/2006, 19:34
peccato che non abbiano una distribuzione adeguata a livello nazionale e quindi sia praticamente introvabile....
- Re: Agrifire di er sola del 01/10/2006, 19:36
peccato che non abbiano una distribuzione adeguata a livello nazionale e quindi sia praticamente introvabile....
- Re: Agrifire di er sola del 01/10/2006, 19:34
- Oggetto: Accensione fuoco con stufa a legna di Simone del 30/09/2006, 21:54
Messaggio: Ciao,
ho finalmente preso la stufa a legna e carbone Prestige 644 a fuoco continuo di Sideros
http://www.casaviva.genova.it/immagini/Fig-Stufa_sp644v.jpg
Il problema e' che con il carbone (mattonelle) non riesco a farla funzionare.Questa stufa ha 2 tiraggi : il primo e' la serranda posta all'inizio della tubatura che sale verso il soffitto, l'altra e ' davanti sul frontale della stufa in basso. Ho provato a mettere prima qualche pezzetto di legna poi carta e la mattonella di carbone ma dopo 10 min si spegne sempre.
Qualcuno mi puo' aiutare ?
Grazie
- Re: Accensione fuoco con stufa a legna di Marco del 01/10/2006, 01:21
Facendola funzionare a legna hai comunque problemi? Con il carbone è un po' piu complicato, devi accendere un buon fuoco di legna tenendo aperte le serrande dell'aria, poi solo quando hai un buon letto di braci aggiungere in carbone, una volta acceso quest'ultimo carica al massimo e chiudi i tiraggi. Anzi vai a guardare su questo sito che ti spiega in dettaglio come fare http://www.alfredoneri.com/Stufe.htm
Facci sapere cosa combini :)
Ciao
- Re: Accensione fuoco con stufa a legna di Marco del 01/10/2006, 01:21
- Oggetto: richiesta informazioni di paola del 10/02/2006, 15:21
Messaggio: Potete fornirmi degli indirizzi di chi produce macchine per fare i pellets,e se possibile orientativamente quanto puo' costare un impianto del genere.Grazie
- Re: richiesta informazioni di Arnaldo Rampini del 16/03/2006, 15:47
SOno anche io interessato mi puoi girare le risposte che ti sono arrivate?
- Re: richiesta informazioni di radu del 30/09/2006, 20:54
ciao!vorrei sapere quali sono gli siti dove posso trovare informazioni per impianti pellet in italia e europa
- Re: richiesta informazioni di Piero del 30/09/2006, 21:46
In questo sito trovi alcune informazioni in merito.
http://www.lameccanica.com/page.jsp?idPagina=485
- Re: richiesta informazioni di Arnaldo Rampini del 16/03/2006, 15:47
- Oggetto: cercasi consiglio su stufa a pellet di Alberto Zecchini del 29/09/2006, 06:07
Messaggio: Ciao a tutti,
ho deciso di acquistare una stufa a pellet da utilizzare nella casa in cui mi trasferirò a breve. La casa è una villetta di due piani. Sono indeciso sull'impianto da installare per la diffusione del calore. Ho sentito parlare dell'agganciamento ai caloriferi e della diffusione dell'aria calda tramite tubi. Inoltre mi chiedo se per entrambi gli appartamenti sia sufficiente una sola stufa o se siano necessaria una per ogni appartamento. Sui siti rivenditori di stufe a pellet non ho trovato indicazioni a riguardo. Vorrei chiedervi se mi sapreste indicare una fonte di informazioni utile a fami scegliere l'impianto più utile.
Vi ringrazio in anticipo qualora mi possiate aiutare.
Alberto
- Re: cercasi consiglio su stufa a pellet di Piero del 29/09/2006, 14:04
La fonte di informazioni siamo noi. La scelta della stufa dipende dall'uso che ne intendi fare. Devi farti un esame di coscienza e chiederti cosa e quanto vuoi riscaldare. Devi avere ben chiara quanta potenza ti occorre per riscaldare un certo ambiente. Poi, qualunque scelta tu faccia, essa si porta con sè vantaggi e svantaggi. Una stufa grande consuma di più, ma è meno flessibile di due stufe più piccole che puoi gestire in modo indipendente. Io ti consiglio di adottare un buon generatore di calore a pellets o a legna o misto, di potenza sufficiente per tutta la casa e di sezionare l'impianto termico di distribuzione a zone con valvole termostatiche su ogni calorifero e termostati in ogni appartamento, in modo da distribuire il calore solo dove serve e dove l'utenza lo richiede. Costa un po' di più, ma offre la possibilità di gestire la distribuzione del calore con maggiore flessibilità.
- Re: Re: cercasi consiglio su stufa a pellet di Alberto Zecchini del 30/09/2006, 17:39
Grazie Piero per il tuo consiglio. Per quanto riguarda la potenza non saprei prorio quanta ne sia necessaria. Ti posso dire che l'appartamento al piano terra è di circa 50 mq, mentre quello al primo piano è di circa 110 mq.
Devi scusare la mia ignoranza, ma l' "impianto termico di distribuzione a zone con valvole termostatiche su ogni calorifero" sarebbe quello attraverso il quale la stufa scalda l'acqua che va poi incanalata nei caloriferi? Con questo sistema posso gestire l'erogazione nei vari locali dell'appartamento, ad esempio chiudendo il calorifero di una stanza?
Dopo il tuo intervento ho inoltre pensato al vantaggio di una gestione indipendente. Visto che mio padre vivrà al primo piano ed io al secondo, insieme a moglie e figli, vedrò di decidere se sia opportuno scegliere una stufa per ogni appartamento. In questo caso consigli comunque l'impianto sopra citato o adotteresti un sistema diverso?
Inoltre sapresti dirmi a chi ci si deve rivolgere per l'installazione dell'impianto? Qualcuno mi ha detto che molte ditte venditrici di stufe non offrono questo servizio.
Grazie ancora e a presto,
Alberto
- Re: cercasi consiglio su stufa a pellet di Piero del 29/09/2006, 14:04
- Oggetto: stufa a legna di katia del 30/09/2006, 01:31
Messaggio: ciao a tutti volevo avere alcune informazioni per quanto riguarda l'acquisto di una stufa a legna.
ho appena sentito che dal 1° di ottobre andra' in vigore la legge dell'iva ridotta per l'acquisto della stufa del 10% e che la detrazione sara' del 36%.
vorrei sapere qualcosa di piu' e come posso avere queste agevolazioni.
grazie e ciao5 - Oggetto: A I U T O ! Consiglio per l'acquisto di Armando del 22/09/2006, 22:15
Messaggio: Buonasera a tutti
Qualcuno saprebbe consigliarmi una caldaia(o una ditta, un installatore, un sito...) che possa fornirmi una caldaia adatta alle mie esigenze?
Devo scaldare a legna una casa di 2 appartamenti sviluppati su 2 piani, in tutto sono 15 sifoni(circa 180/200 litri d'acqua), quindi pensavo ad una potenza di almeno 40/50 kw, voi che ne pensate?
Altra domanda, giusto per non dover perdere tempo ad accendere la stufa d'estate(quando bastsa solo scaldare l'acqua): può essere valida una soluzione di tipo combinato(legna/pellet oppure legna/gasolio), oppure credete che le soluzioni ibride siano da sconsigliare?
Vi ringrazio anticipatamente, saluti dall'Altopiano di Asiago
Armando
- Re: A I U T O ! Consiglio per l'acquisto di Riccardo del 23/09/2006, 08:03
Caro Armando, non posso fare pubblicità qua sul sito, scrivimi a info@bioterm.it e ti darò l'indirizzo del mio sito dove potrai scaricare informazioni
ciao
Riccardo
info@bioterm.it
- Re: Re: A I U T O ! Consiglio per l'acquisto di Armando del 25/09/2006, 20:14
Grazie per l'informazione!
Ma queste bruciatutto possono essere valide anche per me?
Intendo...io non ho mais o altro, uso solo legno di faggio e carpane, al massimo di abete.
Premettendo che non sono un tecnico, non è che ci sarebbe una resa minore nel mio caso, visto che credo ogni stufa venga progettata in base al combustibile che usa?
Non sarebbe più indicata una che brucia legno e basta?O al massimo una combinata legno/pellet?
Ero passato in Thermorossi il mese scorso(abito a 20 km dalla sede) e mi avevano proposto la Aspirotronic oppure la Terna B.
A parte che la terna B è quasi identica a quella di un mio conoscente e la ha acquistata 15 anni fa, quindi la escluderei a priori, com'è la aspirotronic?
C'è anche altro sul mercato che possa essere compatibile alle mie esigenze?
E quali sonoi prezzi indicativi?
Saluti dall'Altopiano
Armando
email: feylong81@libero.it
- Re: A I U T O ! Consiglio per l'acquisto di armando del 29/09/2006, 23:19
Qualcuno per caso saprebbe darmi una risposta o anche solo indicarmi un modello di caldaia a LEGNA che soddisfi le mie esigenze?o anche solo una marca, in modo da darmi una direzione?
grazie
Armando
- Re: A I U T O ! Consiglio per l'acquisto di Riccardo del 23/09/2006, 08:03
- Oggetto: autocostruirsi una stube di Gianni del 29/09/2006, 22:49
Messaggio: qualcuno può fornirmi qualche indicazioni per tentare di autocostruirsi una stufa in muratura?
Chiaramente il mio progetto hobbystico vorrebbe solamente appagare il desiderio di riuscire a creare questo oggetto con le proprie mani, sicuramente non quello di entrare in concorrenza con i professionisti della fumisteria.
Grazie a chiunque mi darà qualche idea e complimenti al sito.