Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Prezzi Pellets: richiesta aiuto ricerca rivenditori/grossisti Varese Como Milano Novara di Alessandro del 29/08/2006, 13:10
    Messaggio: Grazie in anticipo a chiunque riesca a darmi qualsiasi info utile.

Abito a Varese, ma fino all'anno scorso ho acquistato i pellets da un fornitore di Frosinone, ad un ottimo prezzo (o.18€/kg) e una buonissima qualità. Ora mi hanno comunicato che il prezzo è più che raddopiato (o.35€ + IVA), e l'acquisto di fatto è irrealizzabile.

Qualcuno può indicarmi i migliori rivenditori/grossisti nella zona per prezzo e qualità? (Varese, Como, Nord Milano, Novara compresi).
    Il mio fabbisogno è di virca 3 bancali, ma dovrei acquistarne altri 5/6 per amici.
    Accetto qualsiasi consiglio.
    grazie
    Alessandro

• Oggetto: termocamino CTM di vittorio del 29/08/2006, 12:58
    Messaggio: Per favore vorrei sapere se qualche utente utilizza i termocamini CTM. In previsione dell'acquisto vorrei capire se sono prodotti efficienti ed eventuali commenti in merito.
    Grazie

• Oggetto: normativa di Roberto lucca del 29/08/2006, 12:20
    Messaggio: Salve a tutti. Devo sostituire la mia vecchia canna fumaria interna con un nuova canna fumaria esterna in acciaio, purtroppo questa nuova struttura dovrà passare vicino al tubo del gas metano che alimenta il riscaldamento di casa, qualcuono sa se esistono delle normative in merito a distanze ect. Grazie in anticipo

• Oggetto: pellets? di Anita del 29/08/2006, 12:08
    Messaggio: Salve
    sto acquistando una casa di circa 40 anni in prov. di Ascoli Piceno. Circa 100mq il piano destinato ad abitazione. Due camini tradizionali a legna che cmq accenderemo solo per "atmosfera" (siamo poco presenti in casa). Infissi mediocri (ma non abbiamo i mezzi per rifarli!). Pensiamo di mettere l'impianto a metano per acqua calda (cucina e bagno) e per cucinare. Vorremmo comunque mettere una stufa a pellets. Consigli?
    Grazie
    Anita

• Oggetto: pellet Como e provincia di yuri del 29/08/2006, 11:34
    Messaggio: Gruppi di acquisto nella zona in oggetto?? O consigli su dove comprarli a prezzi decenti?
    Grazie

yurivolpi(at)libero.it

• Oggetto: Apertura nuova Fabbrica di Pellet di David del 29/08/2006, 11:17
    Messaggio: Salve abito ad Avezzano in Abruzzo ed ho sentito parlare dell'apertura di una nuova fabbrica a Celano provincia De l'Aquila qualcuno ne sa qualcosa???

• Oggetto: incertezza di Tatiana del 23/08/2006, 16:35
    Messaggio: ciao, ho una casa di 120 mq su 2 piani. solo a marzo ristrutturerò il piano superiore ma sto già pensando al riscaldamento. il piano su cui vivo è scaldato da un camino (inserto invicta) che consuma legna senza criterio per cui stavo cercando una nuova soluzione: 2 stufe a pallet o una a legna e una a pellet... non so, aiutatemi voi. dimenticavo, dove vivo non arriva il metano!
    ciao
    Tatiana
    • Re: incertezza di Angelo l'impiantista del 23/08/2006, 22:44
      Secondo la mia esperienza per come è fatta la sua abitazione non è consigliabile nè un inserto e neppure una o due stufe a pallet e neppure una mista legna pallet Bensi un termocamino ad acqua di buona qualità installato in modo semplice e nel rispetto delle regole. Per buona qualità intendo un termocamino che costa massimo 2000 Euro iva compresa più naturalmente il costo della sua installazione. Mi permetto di suggerirle questo in quanto la legna costa ancora circa 12 Euro al quintale e con un buon termocamino non ne dovrebbe consumare oltre 50 kg al giorno, per un costo giornaliero di circa 6 Euro. Con qualsiasi altro prodotto per fare la stessa cosa spenderebbe almeno il doppio. Riguardo alla comodità, oggi ci sono termocamino che arrivano a 6-7 ore di autonomia e quindi quasi quanto l'autonomia di una stufa a pallet. Angelo
      • Re: Re: incertezza di Tatiana Maurino del 24/08/2006, 20:30
        nessuno mai mi aveva consigliato il termocamino. ho guardato un po' in giro e come consumi sarebbe meglio una termostufa... sui depliants della thermorossi,italia camini,extra flame,sideros ci sono i vari dati e (a parte il costo iniziale)presupponendo un'accensione per otto ore al giorno, per 180 giorni l'anno, non vedo tutta questa convenienza sulla legna (che pago 12.5 euro visto che me la devono portare a casa spaccata). sono sempre più confusa...
        • Re: Re: Re: incertezza di Angelo l'impiantista del 25/08/2006, 07:54
          Gentile Tatiana, il pallet e fatto di segatura di legna. Pertanto un chilo di pallet ha più o meno lo stesso calore di un chilo di legna ma costa circa il doppio. Il consumo della tua abitazione puo essere di più o di meno in base a tanti fattori ma con il pallet consumerai sempre più o meno il doppio della legna. Io ti invito a fare una ricerca più approfondita su internet e contattare i vari produttori facendo domande precise e pretendendo risposte precise. Il modo migliore a mio avviso è quello di dire quanto è grande e come è fatta la tua abitazione e chiedere a loro stessi quale modello è più adatto, quanto consumerà, quanta autonomia avrà e tutte le cose di tuo interessa. Quando hai trovato il prodotto che ti convince ti fai garantire preventivamente, per iscritto le cose che ti sono state dette. Angelo
          • Re: Re: Re: Re: incertezza di LIVIO del 25/08/2006, 09:26
            Caro ANGELO, forse sei incorso in una svista INVOLONTARIA alquanto grave: dire che un kg di legna è equivalente ad un kg di pellet e che col pellet si consuma il doppio (come prezzo o come quantità?), è fuorviante e non può che ingenerare ulteriore confusione. Dimentichi che la legna, la più secca, ha il 20% di umidità (il pellet sotto il 10%), e quisqilie varie tipo peso specifico ed altro. Per chi fosse interessato posto anche di qua un link interessante per farsi un'idea dei vari prodotti che si trovano in commercio: solo contattare i produttori ti portano dove vogliono,....anzi, se non stai attento e non conosci ti fanno vedere i difetti come pregi!!
            http://www.fiper.it/2003/Raccomandazione-cti.pdf#search=%22raccomandazione%20cti%2Bpellet%22
            Saluti a tutti LIVIO/LIVTON di là :D
            • Re: Re: Re: Re: Re: incertezza di Felice del 28/08/2006, 08:48
              Caro Livio, a mè pare che le gaffes,su questo forum abbondino ma per fortuna provengono solo da pochi partecipanti,(impiantisti e&) saluti,Felice.
          • Re: Re: Re: Re: incertezza di Bruno del 25/08/2006, 12:52
            Prima di dire che un Kg di pellet (e non PALLET) scalda come un Kg. di legna, perche' non proviamo a bruciare un kg. di pellet e un Kg. di legna e poi pesiamo la cenere rimasta?. Per fare una prova simile non c'e' bisogno di essere degli esperti, anzi mi meraviglio che gli esperti non abbiano ancora fatto questa elementare prova e continuino ancora a dire cose non vere. Mediamente 20 Q.li di pellet corrispondono a 32 q.li di legna. Saluti
            • Re: Re: Re: Re: Re: incertezza di Angelo l'impiantista del 25/08/2006, 13:15
              Buongiorno Bruno. Io la prova sono disposto a farla alle seguenti condizioni: io prendo un termocamino a mia scelta, tu prendi una caldai a pallet di tua scelta. li carichiamo con la stessa quantità di combustibile e facciamo la prova con un misuratore di calore, se vi è un vantaggio per il pallet di oltre il 10% ai vinto tu. Angelo
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: incertezza di Giorgio del 25/08/2006, 15:09
                Scusami Angelo io di caminetti ad acqua ne sto vedendo, visto che sarà il mio prossimo acquisto, ma al di sotto dei 2000 euro IVA inclusa non ne vedo l'ombra. Io mi occupo di certificazione in un ambito completamente diverso e mi rendo conto dei costi che le aziende devono sostenere per averne per farle e della relativa incidenza sul prezzo. Perdona ma sono un po' scettico nel trovare un prodotto che rispetti dei requisiti qualitativi certificati da laboratori esterni che possa costare così poco.
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: incertezza di Angelo l'impiantista del 26/08/2006, 10:20
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: incertezza di Bruno del 25/08/2006, 16:16
                Carissimo Angelo, ti prego chiamalo pellet, il pallet è tutto un'altra cosa. Ciao Bruno
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: incertezza di Anglo l'impiantista del 26/08/2006, 09:58
              • POAELLET? di Pat del 26/08/2006, 11:27
              • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: incertezza di Felice del 27/08/2006, 17:45
          • Re: Re: Re: Re: incertezza di Tatiana Maurino del 25/08/2006, 16:06
            grazie 1000, mi attiverò
            Tatiana

• Oggetto: termokalorino di matteo del 29/08/2006, 03:55
    Messaggio: sapete darmi delucidazioni in merito a funzionalità pulizia funzionamento... ovvero i prò e i contro della stufa termokalorino della tatano ciao e grazie

• Oggetto: prezzi pazzi per il pellet di Elisabetta del 23/08/2006, 15:12
    Messaggio: Vorrei sapere da chi è nella provincia di Roma dove poter acquistare pellet certificato senza farsi prendere per il collo! per ora le offerte che mi
    sono state fatte sono di sette euro per sacco da 18kg del pellet palazzetti (canadese).E se non mi sbrigo a comprare l'offerta cambierà dopo il quindici settembre!.
    • Re: prezzi pazzi per il pellet di LIVIO del 23/08/2006, 18:06
      ELISABETTA...coraggio, posso dirti quanto costa il loro pellet Canadese di pino (comunque ottimo!) "franco partenza" insaccato da 40 libbre (18,1 kg), ma solamente in mail privata: non voglio beccarmi delle denunce.
      Prezzo fatto a piccoli, e questi non trattano piccoli ordinativi.
      Ma...piccola curiosità.....il sacchetto ha il marchio della casa in questione???
      Quindi un piccolo valore aggiunto di più che raddoppio di prezzo ci sta tutto!! :DD Aprite gli occhi per cortesia che qui vi fanno neri!!!
      Lo stesso fra un mese sarà sul mercato in Italia con prezzo sulla banchina tutto spesato per essere venduto ai grossisti ad un prezzo di 180 euro/ton, quindi a 3,258 euro per il sacchetto di 18,1 kg.......ma purtroppo il sacco è anonimo e trasparente.......e allora...rinnovo il mio CORAGGIO!!
      Saluti LIVIO
    • Re: prezzi pazzi per il pellet di er sola del 26/08/2006, 09:33
      SETTE EURO!!!!!!!
      ma stanno fori???
      elisabetta lasciali schiattare e usa il metano vedrai che il prossimo anno abbassano i prezzi.
      Cmq sei a Roma città? oppure prov? io sono ad ardea e per ora ne ho presi 20ql a 4,50 di puro faggio Mcz, conto di prenderne altri 15-20 per sicurezza.
      Felice sai dove è possibile reperire il prodotto canadese?
      • Re: Re: prezzi pazzi per il pellet di elisabetta del 26/08/2006, 16:56
        Abito in provincia di Roma e mi rifornisco in provincia di Frosinone!
        Per Er sola, dove hai acquistato il pellett di puro faggio a 4.50 euro?
        il forum serve anche a creare informazione e farla circolare, almeno se posso mi rifornisco anche io.
        Mio marito lavora nelle vicinanze di ardea.

• Oggetto: INSERTO EXTRAFLAME MINI di Piero del 28/08/2006, 19:08
    Messaggio: X Carlo,

in merito al tuo messaggio sul camino in oggetto, scrivimi in privato.
    • Re: INSERTO EXTRAFLAME MINI di Piero del 28/08/2006, 19:11
      Carlo, per contattarmi, collegati qui:
      http://www.fuocoelegna.it/scrivi.php