Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: camino ecostar piana di giovanni del 25/08/2006, 20:33
    Messaggio: voglio comprare un camino ad aria forzata chiuso, ma sono indeciso per la scelta ... ne ho trovato uno veramente economico , qualcuno dice che è uguale , solo che cambia -l'estetica. il modello è Ecostar piana , qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
    • Re: camino ecostar piana di Felice del 28/08/2006, 17:20
      La norma di girare alla (larga) dagli oggetti "veramente economici" è' sempre valida, e lo sarà sempre,saluti,Felice.

• Oggetto: Inserti a pellet di marco m. del 21/08/2006, 13:29
    Messaggio: E' ormai un anno che cerco di capire sul mercato quale inserto a pellet vada bene per il mio camino, ancora non ho trovato nulla che mi convinca al 100%. Sono molto indeciso tra il pellbox dell'edilkamin e l'ecoinsert 60 della thermorossi. Sono sicuro che ce ne sono degli altri che però io non conosco. Gradirei da parte di voi utenti un consiglio su un inserto a pellet da installare, rivolgendomi soprattutto a quelle persone che hanno già installato uno dei due modelli sopra indicati.Grazie
    • Re: Inserti a pellet di Pat del 24/08/2006, 14:29
      Extraflame, e vai sul sicuro. Ce ne sono di due tipi, uno mini e uno maxi, tutti quelli che conosco che ce l'hanno ne sono entusiasti!
    • Re: Inserti a pellet di Carlo del 28/08/2006, 15:24
      Devo contraddirti, ma io ho un'inserto mini, installato da un mese circa e stò semplicemnete impazzendoci dietro... spero in bene per il futuro, ma al momento...

• Oggetto: caldaia a pellets di Erica del 28/08/2006, 13:48
    Messaggio: Io non so quasi niente di caldaie a pellets ma, visto che stiamo ristrutturando la casa, un impiantista ci ha consigliato questo tipo di caldaia (anche per l'acqua calda di bagno e cucina). Vorrei sapere se effettivamente conviene e quanto è scomoda, cioè ogni quanti giorni devo caricare i pellets e scaricare la cenere?; quanto pesano i sacchi di pellets? quanto è ingombrante la caldaia? (io devo scaldare una casa i circa 140 m2); la posso mettere in un vano caldaia che ha già una caldaia a gasolio? esiste un sistema di trasporto dei pellets che te li portano a casa ogni tot tempo? Grazie

• Oggetto: scelta termocamino o termostufa a pellet di metroquadro del 28/08/2006, 13:25
    Messaggio: Sto realizzando dei bilocali in montagna da mq.45 mansardabili e vorrei un consiglio per quanto riguarda la scelta tra termocamino o stufa a pellet. La necessità è di produrre acqua e riscaldamento.
    Gli mmobili sono dotati di caldaia a metano per la produzione di acqua sanitaria per il periodo estivo.
    Ditta Italiana Camini: Termocamino IDRO 50 alternativa termostufa a pellet IDROTECH+kit.
    Grazie per l'aiuto.

• Oggetto: Combustibile alternativo. di Nuanda del 28/08/2006, 11:22
    Messaggio: Ciao a Tutti,
    vorrei sottoporVi una domanda:
    ho da poco acquistato una stufa a pellet P960 Piazzetta e mi chiedevo , visto i continui aumenti del pallet, se fosse possibile utilizzare comustibili alternativi es il nocciolo di sansa?

Grazie per il vostro gentile aiuto.

• Oggetto: Lombardia, divieto x la legna anche nel 2006/2007 di Daniele del 23/08/2006, 19:46
    Messaggio: La regione Lombardia ha pubblicato un mese fa il provvedimento che vieta l'utilizzo della legna da Novembre 06 a marzo 07.
    Qui sotto ho copiato un estratto di quanto pubblicato sul sito della regione.
    Come vedrete si parla di "camini e stufe di vecchio tipo".
    Qualcuno ha un'idea di cosa si intenda con "vecchio tipo"?
    Ho mandato una mail in regione un paio di settimane fa chiedendo chiarimenti ma per ora nessuna risposta.

LEGNA - Dal 1 novembre 2006 al 31 marzo 2007 nei Comuni delle zone critiche ed in quelli con altitudine uguale o inferiore a 300 m s.l.m., sarà vietato l'utilizzo di legna da ardere per il riscaldamento domestico degli edifici in camini e stufe di vecchio tipo, "solo quando siano integrativi di impianti per riscaldamento a metano, gasolio, GPL o altri combustibili ammessi" ha sottolineato Pagnoncelli. Con un successivo provvedimento la Giunta regionale definirà i dettagli esecutivi, fermo restando che "nessuno deve restare al freddo".

Link al comunicato della regione
    http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/_s.155/606?divcnt=pagename=PortaleLombardia%2FNews%2FPL_singola_news,c=News,cid=1153934711963
    • Re: Lombardia, divieto x la legna anche nel 2006/2007 di ivo del 24/08/2006, 00:24
      Salve, se sarà vero che si intende a proibire l'uso della legna per scaldarsi,credo che siamo veramente
      ben messi,e credo che chi abbia avuto questa bella idea che si vada a farsi curare il cervello o vada in
      manicomio visto che è ne hà bisogno,li almeno fara meno danni,e a questi signori mantenuti dalla colletività si rendono più utili ad andare a svuotare
      le fosse biologiche , comunque la gente e ormai arcistufa di avere la vita complicata e difficile , e regolamentazioni del genere ne farà uso per carta igienica........ ci facciamo proprio ridere all'estero.
      • Re: Re: Lombardia, divieto x la legna anche nel 2006/2007 di Felice del 24/08/2006, 08:03
        Caro sig Ivo, questa è una carognata verso i poveri, partorita da pochi ricchi, che intendo diventare sempre più ricchi. Molte altre regioni, elargiscono incentivi per agevolare l'uso della legna.E ciò mi da molto da pensare,saluti,Felice.
        • Re: Re: Re: Lombardia, divieto x la legna anche nel 2006/2007 di ivo del 24/08/2006, 22:10
          Concordo con tè sig.Felice, sono talmente ignoranti che cosa credono di fare , i "poveri" che adoperano la legna se ne fregano del eventuale divieto e regolamentazione dell'uso della legna,ed io che la uso
          da oltre 10 anni e sono pure un istallatore termico,
          farò altrettanto,e se veranno a controllarmi cè sempre
          pronto un randello di quercia dietro la porta e spero che sia di loro gusto!!!!!!!
          Se non hanno niente da fare , si diano da fare cose serie,ad esempio siamo un paese senza un piano energetico nazionale , in altri paesi gia da anni lo
          dispongono !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    • Re: Lombardia, divieto x la legna anche nel 2006/2007 di Felice del 24/08/2006, 07:56
      Buongiorno, penso che per vecchio tipo intendano i camini aperti tradizionali, le stufe Cinesi, quelle a fuoco continuo, e quelle senza il sistema di postcombustione,saluti,Felice.
    • Re: Lombardia, divieto x la legna anche nel 2006/2007 di Angelo l'impiantista del 24/08/2006, 12:12
      Nella regione Lombardia a causa dell'altra concentrazione di polveri sottili ha costretto i suoi amministratori a prendere dei provvedimenti già dall'anno scorso. Il provvedimento è stato preso per la prima volta anche nei confronti dei generatori di calore alimentati a combustibili solidi e forse si riproporrà anche nella prossima stagione invernale. Questo in quanto è stato dimostrato che anche questi tipi di generatori producono una certa quantità di polveri sottili. Dalla proibizione per il momento sono stati esclusi quei generatori che rappresentano l'unica fonte di riscaldamento dell'immobile. Cioè quando non vi è anche una caldaia a gas o altri tipi di caldaie. La regione intanto sta studianto insiemo agli organismi tecnici un metodo per poter misurare l'emissione di polveri dei singoli apparecchi. Per il momento l'orientamento sembra essere quello di creare una norma apposita (molto probabilmente in ambito Europeo) a cui ogni produttore deve sottostare. In definitiva ogni apparecchio deve essere sottoposto a prova e in base alla sua emissione di polveri dovrebbe avere una classificazione in modo tale che a seconda del grado di inquinamento delle singole zone le varie Regioni concedono l'utilizzo di qualsiasi tipo di prodotto oppure solo di quelli con emissioni più pulite. Il mio intervento ha il solo fine di chiarire sommariemente questa situazione ed ho riportato le cose per quello che mi è sembrato aver capito. Quello che comunque è risultato abbastanza chiaro è che la regione Lombardia non vuole penalizzare l'utilizzo della legna e simili ma lo vuole solo regolamentare. Saluti Angelo
    • Re: Lombardia, divieto x la legna anche nel 2006/2007 di Mario del 25/08/2006, 15:18
      Al momento dalle notizie apprese ti posso dire che la discriminante da "vecchio tipo" e non sarà data dal rendimento. E' evidente dunque che è intenzione della regione "premiare" prodotti di fascia tecnica alta

• Oggetto: altro che marche famose... di stefano del 27/08/2006, 13:20
    Messaggio: ciao a tutti,sono un rivenditore della provincia di parma,l inverno scorso ho avuto dei grossi problemi di funzionamento su diverse stufe di una marca molto FAMOSA.....,e so di non essere l unico,attualmente sono in causa.poi durante l inverno,girando e informandomi da altri ho scoperto una ditta di reggio emilia,la ITALFLAME,stufe semplici e di qualità.alla faccia di alcune marche famose che nascondono i loro problemi sotto quelle stupende ceramiche...ciao a tutti e scusate dello sfogo.
    • Re: altro che marche famose... di er sola del 27/08/2006, 21:28
      xchè reputi la italflame una marca di poco conto?
      non è la più famosa ma è comunque di buon livello

• Oggetto: stufe UNICHE di bioterm.it del 27/08/2006, 15:09
    Messaggio: Buon giorno ma lo sapete che esistono stufe che funzionano a pellet, nocciolino di sansa, pellet fino a 10m, mai mescolato ad altri combustibili di piccola pezzatura, sono praticamente delle bucia tutto.. le potense: 9kw, 18kw ad aria..... 24kw per le termo stufe, ed unica al mondo una 18kw da incasso, profonda solo 25 cm...
    per info farc_biotherm@tiscali.it
    • Re: stufe UNICHE di er sola del 27/08/2006, 21:20
      grazie delle info puoi inserire un post anche nel mio forum? magari se aggiungi anche qualke foto non è male...
      ciao
      http://truc.vodaworld.it/forum/viewtopic.php?t=133

• Oggetto: Rivendita pallet di Bruno del 27/08/2006, 12:08
    Messaggio: Vendo pellet di abete bianco senza corteccia, in confezioni da 10 o da 15 kg. Prodotto disponibile anche a piccole quantita' da ritirare in zona Mantova - Brescia. Caratteristiche e prezzi solo via e-mail.
    brunu-fabio@libero.it
    • Re: Rivendita pallet di onorio del 27/08/2006, 18:31
      gradirei sapere via e-mail il prezzo per il pellet. Grazie ganzomen@libero.it

• Oggetto: STUFA di LUCIANO del 26/08/2006, 23:27
    Messaggio: Vendo stufa in pietra ollare bellissima peso 17 Qli
    con 30 kg di legna trasmette calore per 24 ore.
    gia.luc@tiscali.it