Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: consumo del mugnaio con la risparmiola annata 05/06 di mario del 26/08/2006, 16:56
    Messaggio: Salve spinto dalla curiosità ho chiesto al mugnaio quanto mais ha consumato con la risparmiola mi ha detto mais 80q pellet c.a 4q sempre accesa da inizio a fine stagione casa da c.a 200mq discretamente coibentata zona pedecollinare qui' d'inverno dic.gen.di giorno difficilmente si scende sotto +4 e la notte sotto -3/4salvo ecezzioni chiaro saluti

• Oggetto: Un parere sulla Famar di Cedric del 20/08/2006, 15:04
    Messaggio: Ciao a tutti. Sto cercando di decidermi su quale impianto di riscaldamento (termocamino o stufa) abbinare alla normale caldaia a metano, ovviamente per ridurre i costi che non cessano di aumentare, da installare nel casa che ho in costruzione.
    Mi ero deciso per una termostufa a pellet. Ma quando ho sentito che anche quest'anno i costi saliranno nuovamente (parlano di 4,50 euro/sacco!!), penso sceglierò un termocamino a legna.
    Sono però indeciso sulla vasta scelta disponibile. Tra le tante marche, sono molto interessato dall'inserto 45 ad acqua della Palazzetti (doppia combustione, focolare in ghisa di alto spessore, alto rendimento, ecc.) ed un'altra marca, forse meno pubblicizzata, ma da caratteristiche, secondo me, innovative. Si tratta della Famar Brevetti. Questi termocamini hanno una struttura particolare che permette di sfruttare il calore prodotto anche senza fiamma viva. Qualcuno ha avuto modo di provare quest'ultimo prodotto o ne conosce le reali potenzialità?
    Grazie. Un salutone a tutti.
    • Re: Un parere sulla Famar di Giuseppe del 21/08/2006, 17:16
      Io avevo un prodotto di quest'azienda, l'ho buttato dalla disperazione...
      • Re: Re: Un parere sulla Famar di Cedric del 21/08/2006, 19:13
        Grazie Giuseppe... ma che tipo di problema dava il camino?
        Saluti.
      • Re: Re: Un parere sulla Famar di Felice del 26/08/2006, 08:10
        Buongiorno,per favore sig,Giuseppe può elencarmi i difetti riscontrati nel suo camino tanto da doverlo "buttare",io non tratto quella ditta, ma la conosco, e conosco a fondo i loro prodotti, e mi creda che sono tuttal'tro che da buttare, è sicuro che la causa del malfunzionamento non fosse dovuta al conducente? Poi cosa molto importante noi su questo forum siamo ospiti del sig Piero Bosio,al quale le dobbiamo rispetto,e non dobbiamo iguaiarlo con certe affermazioni sballate, perchè magari qualche ditta si arrabbia e non vorrei che se la prendesse con lui, dato che molti rovesciano maldicenze e non si firmano,saluti,Felice.
        • Re: Re: Re: Un parere sulla Famar di Piero del 26/08/2006, 09:58
          Ciao Felice, forse Giuseppe è stato lasciato dalla sua donna, ha voluto cambiare casa e andare a vivere con un'altra donna e non trovando nessuno a cui vendere il caminetto, per la disperazione lo ha dovuto buttare, perché lui, quel caminetto, sapendo che era un buon caminetto, se lo voleva installare nella nuova casa, ma la sua donna non ha voluto... sai come sono le donne ... :-))
          • Re: Re: Re: Re: Un parere sulla Famar di Felice del 26/08/2006, 12:10
            Caro,Piero inanzi tutto un caro saluto, e poi in fatto di donne hai pienamente ragione, io le conosco bene tantè che l'anno prossimo festeggerò i miei primi 50 anni di matrimonio,ciao Piero un forte abbraccio a tè e famiglia,Felice.

• Oggetto: vendo pallets di Monica del 23/08/2006, 10:59
    Messaggio: Siamo produttori di pallets ,chi è interessato può scrivere a stiledistelle@libero.it
    • Re: vendo pallets di LIVIO del 23/08/2006, 13:00
      Cara MONICA, purtroppo non siamo trasportatori e non ci interessano i pallets, forse ha i sbagliato forum... qui servono pellet !! :DD
      Approfitto per una comunicazione di servizio: ATTENZIONE....ci sono in circolazione diversi pellet "fatti in casa" con macchinari non idonei...e questo sarebbe ancora il meno, mal che vada ridiventano segatura.
      Ancor più grave pellettati vari con plastiche, sabbia e......lasciamo perdere,......solo...occhio!! bene o male si sanno i quantitativi di "solo segatura vergine!!" che si possono trovare, quindi.......il resto non risponde a nessunissima norma, forse neppure a quella del buon senso.
      Saluti a tutti Livio

• Oggetto: camino Foghet della Jolly-Mec di FEDERICO del 17/08/2006, 00:55
    Messaggio: C'e' qualcuno che puo' darmi informazioni per il caminetto a doppia combustione legna pellet della Jolly Mec (Foghet)?
    Vorrei sostituire una termocucina con questo caminetto pero' ho sentito che la combustione del pellet non e' buona perche' troppo lontana dai tubi in piu' il consumo del pellet e' eccessivo sono veritiere queste informazioni?
    Conoscete altre stufe o camini combinati legna-pellet sul mercato?

Vi ringrazio della collaborazione

Federico
    • Re: camino Foghet della Jolly-Mec di psq del 17/08/2006, 10:07
      Lascia perdere gli ibridi, prendine uno solo a legna, e soprattutto metti un accumulo termico.
      • Re: Re: camino Foghet della Jolly-Mec di Felice del 18/08/2006, 09:06
        Gentilissimo sig. PSQ, sono d'accordissimo sull'accumulo termico, ma dissento sul motivo di tralasciare gli ibridi, ci sono molte case anche altosonanti che li producono con scarso successo perchè il loro funzionamento non è buono ,ma ci sono invece dei modelli "non molti" che funzionano in modo perfetto ciò e dovuto all'esperienza e all'onesta di chi li produce, li prova, riprova, e li perfeziona al massimo, prima di porli sul mercato e fà in modo molto onesto, di non recare negatività all'utente, i camini ,le caldaie, le termostufe,a multialimentazione sono automatici si "nutrono" di molti combustibili ecologici,e alcuni in modo perfetto,e danno ampia libertà e facilita di uso,a chi si assenta da casa per diverse ore per lavoro o altri motivi, e al ritorno trova l'abitazione calda e accogliente,saluti,Felice.
        • Re: Re: Re: camino Foghet della Jolly-Mec di Enrica del 26/08/2006, 11:41
          Anche io sarei interessata a questo tipo di camino ibrido ma conosco solo il modello Multifire della Palazzetti; mi sapresti consiglire altri marche/modelli.
          Grazie e ciao.

• Oggetto: Garanzia Europea a tutela del consumatore di Angelo l'impiantista del 26/08/2006, 10:49
    Messaggio: Buongiorno a tutti i frequestatori del forum. Da alcuni anni esiste una legge importantissima: la garanzia Europea che tutela il consumatore come mai prima d'ora. Infatti, quando l'acquirente di un prodotto, ritiene che lo stesso non corrisponda a quanto descritto da chi lo ha venduto, ha il diritto di: a)pretendere l'immediata riparazione gratuita; b)pretendere l'immediata sostituzione del prodotto se non è riparabile in breve tempo; C)pretendere la restituzione del prodotto e il rimborso immediato della somma spesa. Un'altra cosa importante è che l'acquirente non è più costretto a rintracciare il costruttore in quanto tutto quanto di sua spettanza gli deve essere corrisposto da chi lo ha venduto, fosse esso rivenditore, rappresentante e quant'altro. Con mia somma meraviglia vedo che in questo forum nessuno ha mai trattato questo argomento di grande importanza e che finalmente tutela davvero il consumatore. Invito chi desidera ulteriori chiarimenti a chiederli, sarò contento di potergli ripspondere. Ciao a tutti. Angelo

• Oggetto: Prezzo del pellet di Antonio (so) del 05/08/2006, 05:34
    Messaggio: Ma non c'è qualche buon anima che oltre a mettere il suo contatto voglia rendere pubblico il prezzo del pellet da lui commercializzato di modo che nel forum magari organizziamo gruppi d'acquisto senza impazzire ??

Per ora la migliore offerta è di 2,66 Euro al sacco da 15kg dalla Slovenia trasporto incluso
    Vediamo i furbetti del quartierino cosa dicono!
    • Re: Prezzo del pellet di LIVIO del 05/08/2006, 10:32
      I furbetti del quartierino dicono: fammene arrivare dieci bilici immediatamente............sei sicuro??
      Saluti LIVIO
    • Re: Prezzo del pellet di Bruno del 05/08/2006, 11:38
      Uno dei furbetti del quartierino (alias venditore di pellet), ti dice PRENDILO SUBITO, anche se invece del 15 kg è il 10 kg
    • Re: Prezzo del pellet "REALE" di Ciromar del 05/08/2006, 12:30
      Egregio,nostra offerta in localita' Sondrio di pelletts 6mm. misto fagio,pino,rovere 250 Euro per tonnellata (unico punto di scarico autotreno da 24 tonn).
      Disponibile e a quantita desiderate ad un unico prezzo,Da ordinare entro la prossima settimana 05/12-con ordine e conferma d'ordine e consegnabile fino alla fine di agosto.
      Oltre tale termine si ricontratteranno le richieste.
      Si gradirebbe concretezza.
      Grazie
      • Re: Re: Prezzo del pellet "REALE" di Bruno del 05/08/2006, 13:12
        Faccio notare che euro 250/Ton = euro 3,75 X 15 Kg (IVA compresa?) per autotreno da 240 q.li unico scarico. E il rivenditore vive di aria?

Un furbetto del quartiere.
        • Re: Re: Re: Prezzo del pellet "REALE" di Ciromar del 05/08/2006, 14:04
          Al Sig Bruno, si rammenta che le scuole sono chiuse ai corsi e alle ripetizioni; come per l'ufficio di consulting in ferie.(ne riparliamo in settembre).
          Per la produzione e la vendita REALE restiamo a disposizione con consegne a partire dal 09/08 nonostante le ferie incombenti ,causa la quale non potendo immagazzinare piu di tanto la produzione non si ferma,e la merce non ritirata in questo periodo passa a soddisfare diverse altre richieste.
          Il prezzo e senza iva Per i pagamenti alla consegna a vista,del materiale.
          Ai rivenditori adottiamo accordi semmai ne farebbero richiesta.Grazie e Saluti CIROMAR
    • Re: Prezzo del pellet di Felice del 06/08/2006, 17:08
      Buongiorno, penso che i furbetti del quartierino,sono dei furbi; Perchè molto, ma molto, attenti alle truffe, attenti, gente attenti, saluti,Felice.
      • Re: Re: Prezzo del pellet di Antonio (so) del 08/08/2006, 01:57
        Alla fine della fiera:
        prima di tutto l'aggettivo i Furbetti del quartierino era sarcastica e non voleva offendere nessuno , spero che questo sia stato compreso da tutti e che magari vi siate fatti una risatina leggendola !
        Secondo ...ma com'è possibile che il prezzo sia lievitato così tanto direttamente dal produtttore?
        Teoricamente un aumento di 50 centesimi al sacco dal produttore lo potrei anche capire (anche se parliamo già di 1/5 del valore del pellet l'anno scorso ) ma arrivare fino a 3,75 ovvero più di 1 euro rispetto a quello che pagavo l'austriaco al dettaglio mi sembra un vero e proprio furto ai danni del consumatore !
        A questo punto a noi utenti finali conviene vendere le stufe finché siamo in tempo e farci le multicombustibile nella speranza che non compriate anche tutti quelli .... e a quel punto voglio vedere chi piange per il freddo !!!!!!
      • Re: Re: Prezzo del pellet di Antonio (so) del 08/08/2006, 02:31
        Ps: non è riferito a nessuno in particolar modo ma chi si sente offeso sa di essere nel torto :
        IL MONDO FAREBBE VOLENTIERI A MENO DI CHI COMPRA O PRODUCE A 10 E RIVENDE A 100 GUADAGNANDONE 80 !
        soprattutto da quando c'è l'euro e su cose di primaria necessità (che quindi vengon vendute comunque ) !
        Io non sono ne produttore ne venditore ...se vi interessa ho 27 anni, portiere d'albergo ,si potrebbe dire che sono orfano e l'unico riscaldamento che ho in quel trilocale che riesco a permettermi è proprio una stufa a pellet che mi sono guadagnato privandomi di mille altri piaceri nella speranza di non dover rimpiangere la scelta ... purtoppo!

La mia situazione di "benessere con l'h2o alla gola" non è solo mia ma di moltissimi che hanno scelto tale prodotto fidandosi di una promessa mantenuta per 2 mesi : conviene rispetto a tutto il resto!
        • Re: Re: Re: Prezzo del pellet di Bruno del 08/08/2006, 10:22
          Carissimo Antonio, qualcuno (non ricordo chi) ha scritto sul Forum che come calorie 2 Kg. di pellet corrispondono a 1 Kg di gasolio, se facciamo due conticini vediamo che il pellet costa circa la meta' del gasolio. Se questi conti riusciamo a farli noi, figurati i produttori di pellet. Fino a quando il gasolio salira', salira' anche il pellet. Non parliamo poi del metano, forse avrai sentito che la Russia sta' facendo un accordo con la Tunisia o l'Algeria, non ricordo bene, per stabilire i prezzi e daranno il gas al miglior offerente. Noi dipendiamo quasi esclusivamente da queste due nazioni per l'importazione di gas, se va' in porto questo accordo ci sara' da ridere (o da Piangere). Pensa che, fino a qualche anno fa', per smaltire lo scarto di segheria nelle discariche dovevano pagare circa 25.000 delle vecchie lire al q.le (che businnes). Ciao e auguri
        • Re: Re: Re: Prezzo del pellet di Archimede del 08/08/2006, 10:57
          Una concetto evidentemente non è chiaro a molti: il prezzo MINIMO di qualcosa è, logicamente, dettato dai costi di produzione.

Ma il prezzo DI MERCATO è dettato, appunto, DAL MERCATO, ovvero da QUANTO la gente è disposta a pagre quel qualcosa.

E quel "qualcosa" può essere un lettore MP3 (tranquilli: quell'oscuro oggetto del desiderio che viene venduto a 200 euro alla produzione costerà forse 10 euro... ma la gente è disposta a pagarlo 200 e, fino a che è così, verrà venduto a 200), l'aspirina, il telefonino, un paio di scarpe o una sciarpa un cachemire.
          Ed il pellet non fa eccezione.
          D'altronde, fatevi un esame di coscienza: supponete di avere un silos con alcune centinaia di tonnellate di pellet, pagato 1. A quando lo rivendereste? A 1,5 perchè "guadagnarci di più è immorale", oppure all'attuale prezzo di mercato?

Sono cose che possono piacere o non piacere (a me, personalmente, NON piacciono), però bisogna saperle e, soprattutto, tenerne conto.
    • Re: Prezzo del pellet di gabriele del 21/08/2006, 11:19
      ciao sono di bari, potete dirmi dove trovare del pellet dalle mie parti senza impazzire grazie
    • Re: Prezzo del pellet di pierpaolo del 21/08/2006, 14:54
      Io abito a Trieste. Mi farebbe molto comodo sapere dove hai trovato l'offerta che dici di 2,66 euro al sacco perchè finora meno di 4 euro non sono riuscito a spuntare nonostante i quantitativi che ho richiesto (ca. 5 tonnellate) in quanto siamo in più persone a richiederlo.
      Ti ringrazio.
    • Re: Prezzo del pellet di er sola del 26/08/2006, 09:48
      http://truc.vodaworld.it/forum/viewtopic.php?t=133
      vai al link segnalato e ne troverai più di uno
      ciao

• Oggetto: informazioni di alessandro del 10/08/2006, 20:01
    Messaggio: ciao a tutti, vi racconto la mia avventura e poi vi chiedo un parere. un anno fa ho comprato una graco f1 per 2100 euro che ha sempre dato dei problemi finchè addirittura una notte non ha preso fuoco il pellet nel serbatoio affumicandomi la casa e per poco non ci rimanevo secco. detto questo, la società rivenditrice(dopo essere andato dall'avvocato) mi offre in sostituzione una sicalor picasso +300euro oppure una carmec lisa +150euro. mi potreste dare qualche parere su queste due stufe? grazie mille
    • Re: informazioni di Felice del 14/08/2006, 08:58
      Buongiorno ,io le chiederei i danni materiali e morali e poi qualsiasi sia l'esito da ditte simili girerei al largo,saluti,Felice.
      • Re: Re: informazioni di alessandro del 23/08/2006, 19:16
        grazie Felice x il consiglio, ma aimè a proseguire x vie legali significa impiegare tempo e denaro(non ne ho nessuno dei 2). purtroppo l'autunno è vicino e a me serve una stufa!! per piacere dai, qualcuno mi dica se la sicalor picasso o la karmek lisa sono 2 stufe decenti o devo mandare al diavolo chi di dovere....
        saluti speranzosi
        alessandro
        • Re: Re: Re: informazioni di er sola del 26/08/2006, 09:26
          ma possibile che non conosci nessuna delle marche primarie del settore?
          Perchè ti ostini ad affidarti a marche sconosciute?
          Io non sono un rivenditore ma da semplice utente ho preso in considerazione solo le maggiori per poi decidere.
          Le marche che ho valutato sono Thermorossi - Mcz - Edilkamin - Olivieri - Palazzetti
          Qualitativamente le classifico così come le ho elencate.
          La mia scelta è poi ricaduta sulla Mcz modello polar hidro.
          Un salutone e buona scelta
          http://truc.vodaworld.it/forum/viewtopic.php?t=133
          vieni su questo link e trovi i siti di molti produttori

• Oggetto: gruppo acquisto di Claudio del 24/08/2006, 13:39
    Messaggio: Ho verificato che a Roma ( anguillara) se vado dal ferramenta mi chiede 5 - 6 € per un pellet di qualita non buonissima. Se ne chiedo 24 bancali a qualche produttore in austria arrivo a 3,5-3,8 €.
    Credo che la cosa migliore come dicono tanti sia quello di fare un gruppo di acquisto logisticamente valido. Eccomi sono claudio e abito ad Anguillara( Roma Nord) ho già raccolto prenotazioni di 10 bancali ad un prezzo di 3,92 al sacco da 15 KG. Chi vuole partecipare?
    • Re: gruppo acquisto di er sola del 26/08/2006, 08:23
      ciao,
      io sono nella zona di Ardea peccato che non ho un mezzo.... altrimenti partecipavo

• Oggetto: un pallet di pellet o un pellet di pallet??? di Fabrizio del 25/08/2006, 16:58
    Messaggio: Noto un tantino di confusione nel forum riguardo ai termini in oggetto...
    Scherzi a parte occorrerebbe un sito per monitorare i prezzi di 'sti benedetti "tronchetti da 6-8mm di segatura pressata " e magari un sito dove pubblicare commenti su stufe e camini in circolazione.

Ciao a tutti / Fabrizio (felice possessore di una "Divina Plus Extraflame")

• Oggetto: meglio pellet o legna di Antonio del 24/08/2006, 15:45
    Messaggio: Salve, ho in costruzione una casa di 130 metri su due piani, ho preso informazioni sia sui termocamini a legna che su quelli combinati a pellet e sembra che questi siano da preferire in quanto a comodità e consumi. Sono indeciso, potreste aiutarmi?
    • Re: meglio pellet o legna di Angelo l'impiantista del 25/08/2006, 12:00
      Buongiorno Antonio. Il pallet è segatura di legna pressato pertanto un kg di pallet ha più o meno lo stesso calore di un kg di legna secca. Il costo del pallet è più o meno doppio rispetto a quello della legna e quindi anche il costo del riscaldamento sarà doppio. Se ti interessa un calcolo preciso basta informarti nella tua zona quanto costa la legna e quanto costa il pallet. Io ti consiglio un termocamino ad acqua di buona qualità, funzionante solo a legna, installato in modo semplice e con vaso aperto. Il costo di un buon termocamino per la tua abitazione è inferiore ai 2.000 Euro iva compresa e anche il costo della sua installazione non è elevato. Per l'eventuale scelta del termocamino io ti consiglio di valutare varie marche in internet, basandoti non sul nome o sugli slogan ma approfondento le loro prestazioni. Quando hai scelto il prodotto che ti sembra valido, interpella la ditta produttrice,spiegagli quanto è grande è come è fatta la tua abitazione e fatti mettere per iscritto quanto riscalderà, quanto consumerà, quanta acqua calda ti darà, quanta autonomia e tutte le cose che ritieni importanti. Quello a cui dovrai stare attento è di evitare quei prodotti che più che camini sembrano centrali nucleari per la lore complessità e la loro informazione è fatta di frasi ad effetto senza cose pratiche che tu puoi valutare personalmente. Un'altra cosa che devi tener presente è che se malauguratamente ti dovresti imbattere in un prodotto scadente che consuma molta legna, consumerà anche molto pellet e quindi non sarà mai conveniente. Un ultimo consiglio: non avere riguardi reverenziali per nessuno, fai le tue domande, pretendi rispote concrete, fatti garantire il tutto per iscritto. Saluti Angelo