Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: thermorossi e agrifire prova di mario del 12/08/2006, 23:43
Messaggio: Ciao oggi approfittando della'assenza della moglie e visto che più che ferragosto sembra quasi ottobre ho provato l'agrifire nella mia thermorssi 3000 ho settato come da manuale fornito l'aspirazione su p2 la maggiore ho messo nel braciere pellet normale con la solita diavolina e nel recipiente tolto il pellet normale tramite bidone aspiratutto ho messo l'agrifire l'ho fatto funzionare per tre ore e andava alla grande resa molto superiore al faggio non ho notato ne fumo dal camino ne vetro sporco l'ho spinta fino alla posizione tre su cinque di potenza(questa stufa ancora in produzione è manuale)comunque veramente ok quando comincerà il freddo vedro anche se l'accensione automatica riesce senza problemi vi saprò dire a spegnimento avvenuto non trovato croste come residui la cenere era normale un pò più scura forse del pellet di faggio i buchi del braciere non erano intasati assolutamente per me questo agrifire e non buono ma un eccellente prodotto spero che anche altri utenti del forum dicano la loro bella o buona che sia ciao
- Re: thermorossi e agrifire prova di antonio del 13/08/2006, 12:14
ciao a tutti anch'io dopo averlo provato sono arrivato alle tue stesse considerazioni, anzi ti dirò che è molto più stabile e lineare nel comportamento di tanti altri pellet che ho provato di solo legno, nel senso che dopo aver trovato le giuste parametrature, ho portato la pulizia del braciere ad un intervallo da 60 a 90 minuti in quanto il braciere rimane pulito funzionando normalmente. In termini calorici dopo vari confronti hai una resa mediamente più alta di circa un 10% rispetto al pellet solo legno. Per quanto riguarda l'accensione sempre fatta in automatico, a freddo impiega normalmente 5-6 minuti per scendere a 4 se il braciere è sui 50 gradi. Questi dati sono stati ottenuti con una stufa italflame.
ciao a tutti.
- Re: thermorossi e agrifire prova di antonio del 13/08/2006, 12:14
- Oggetto: DUBBI di DANY E SARA del 11/08/2006, 17:13
Messaggio: STIAMO ARREDANDO LA NOSTRA PRIMA CASA E ABBIAMO UN DUBBIO:NON DISPONIAMO DI TANTO SPAZIO E QUINDI SIAMO INDECISI SE FARE UN CAMINETTO OPPURE UNA STUFA A PELLET.CONSIDERANDO ANCHE CHE STANDO IN UN PICCOLO CONDOMINIO AVREMMO DIFFICOLTà NEL TRASPORTARE LA LEGNA.NON ESSENDO DEGLI ESPERTI,ACCETTIAMO QUALSIASI CONSIGLIO!! GRAZIE
- Oggetto: Ricette forno legna di silvius del 03/05/2006, 19:22
Messaggio: Forse la domanda e un pò fuori luogo ma ci provo.
Ho da poco iniziato ad utilizzare il mio forno a legna.
A parte pizze, dove ci sono forum dedicati, per altre ricette tipo carni o pesce dove posso reperirle ?
Stavo anche cercando un modo di sfruttare meglio il forno stesso, nel senso:
Io accendo faccio delle pizze poi mi ritrovo un forno a 280°, allora aspetto i 210° e faccio del pane.
Poi attendo i 160° e faccio delle torte.
Poi il giorno dopo aspetto di arrivare a 80° e ho provato a fare un arrosto ( cottura 6 ore ) OTTIMO!!!
Allora quello che mi interessava era avere ricette per le varie temperature, idee?
Saluto
- Re: Ricette forno legna di leobito del 13/08/2006, 07:16
Tra le ricette più semplici e antiche, perchè non ricordare le cipolle di tropea o le patate sotto la brace ? per il tempo di cottura vado a occhio, ma attenti ...c'è il rischio che si carbonizzino;
- Re: Ricette forno legna di leobito del 13/08/2006, 07:16
- Oggetto: prova di accensione fallita di alessandro del 11/08/2006, 20:24
Messaggio: ecco la domanda prima/durante le ferie :
dopo aver pulito il camino della stufa a pellet palazzetti modello lara, ho tentato una "pulizia stufa" con l'apposita funzione, ma non avviene nulla. allora ho tentato l'accensione (premetto che il serbatoio e il bracere sono vuoti), ma anche qua non avviene nulla.
qualcuno mi può dire se è normale ? devo riempire il serbatoio e il bracere per accenderla ?
GRAZIE PER LA RISPOSTA. CORDIALI SALUTI.
- Re: prova di accensione fallita di Felice del 12/08/2006, 06:57
Buongiorno,penso che la stessa cosa le succederà alla sua auto,se il serbatoio è vuoto,saluti,Felice.
- Re: Re: prova di accensione fallita di alessandro del 12/08/2006, 18:25
grazie per la risposta. tuttavia dopo aver riempito il serbatoio e il bracere, la stufa ha segnalato "allarme ventola fumi". questo ha confermato il mio sospetto : presenza di un volatile, che si era introdotto tramite il camino, nella ventola, come si sente anche girando a mano la ventola stessa. si trova inoltre nel "fondo" del contenitore circolare della ventola e quindi dovrò ricorrere all'intervento del tecnico. ho visto che ci sono delle viti sulla ventola, che tengono il gruppo motore attaccato al contenitore circolare, pensa si possa quindi aprire e pulire la ventola ? ieri comunque dopo aver pulito la canna fumaria ho montato una rete metallica sul cappello cinese ...
GRAZIE E CORDIALI SALUTI.
- Re: Re: Re: prova di accensione fallita di Felice del 12/08/2006, 18:57
Buongiorno,può smontare benissimo la ventola e pulirla
la cosa sbagliatissima perchè molto pericolosa, è quella di avere messo la griglia al cappello cinese perchè con la nebbia la pioggia ed i fumi in poco tempo l'uscita degli stessi sarà impedita conseguenza fumi e c.o in casa, e molto spesso con conseguenze spiacevoli,un consiglio, la rimuova, e non faccia più tale imprudenza, saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: prova di accensione fallita di alessandro del 12/08/2006, 20:25
GRAZIE. ho visto che sul motore ci sono delle viti, che lo fissano al contenitore, ma avevo il dubbio
sul bordino rosso (la guarnizione ?) che con la rimozione si potesse rompere e non fare piu' chiusura ermetica, ma viste le sue indicazioni ci proverò.
ho fissato una rete metallica sul bordo aperto del cappello cinese, con quadro di 1 cm x 1 cm, su un foro camino (3 metri di canna diametro 8 + 2 metri di canna diametro 10 cm, tutti verticali), con altezza del cappello dal foro di 13 cm : se tolgo la rete come posso evitare l'ingresso degli uccelli ?
mi sembra ci sia un allarme in caso di problemi di tiraggio o depressione insufficiente.
mi era stato detto che per quel diametro la ditta vierer produceva solo il cappello cinese e non gli altri a forma di "ciambella" e che prodotti di altre marche non andavano bene.
GRAZIE ANCORA E CORDIALI SALUTI.
- Re: Re: Re: Re: Re: prova di accensione fallita di Felice del 13/08/2006, 00:48
Buongiorno, se le guarnizioni si rompono usi il silicone rosso ad alta temperatura,metta il camino ad anelli Venturi, lasci perdere i segnalatori perchè quando segnalano a volte è troppo tardi, stia lontano dalle griglie ho gia avuto molte esperienze negative in merito,saluti,Felice.
- Re: prova di accensione fallita di Felice del 12/08/2006, 06:57
- Oggetto: thermorossi e agrifire prova di mario del 12/08/2006, 23:48
Messaggio: Ciao a proposito dimenticavo di dire il residuo senzaltro è superiore al pellet di legno comunque ci pensa l'aspirapolvere minuto più minuto meno per me è la resa è il prezzo buono che conta maggiormente ciao. - Oggetto: re termocamini caringi di Panni del 08/08/2006, 19:40
Messaggio: Credo nella bonta del prodotto io ha acquistato 2 anni fa il vulvano 35s funziona bene scalda la casa di 289 m2 in maniera autonoma e ottimale temparatura stanze 20°, arrivo a remocamino caringi è una evoluzione del vulcano perchè il sig, Caringi era un rivenfitore di tale prodotto fino all'anno scorso Saluti
- Re: re termocamini caringi di Archimede del 09/08/2006, 11:03
Il numero di utenti soddisfatti del fantacamino che si affacciano per la prima volta su questo forum solo per decantarne le lodi è stranamente sospetta...
Auspico che quanto prima parta la registrazione e, magari, anche una sommaria moderazione.
- Re: Re: re termocamini caringi di Felice del 09/08/2006, 12:12
Caro Archi, mi hai letto nel pensiero, sono d'accordissimo con tè ciao,Felice.
- Re: Re: Re: re termocamini caringi di er sola del 12/08/2006, 12:37
caro felice penso proprio che i sospetti non siano solo tali......
un saluto
http://truc.vodaworld.it/forum/viewtopic.php?t=133
- Re: re termocamini caringi di Angelo del 12/08/2006, 10:19
Buongiorno Panni. Se tu riesci a riscaldare bene un'abitazione di 289 mq con un termocamino non è una cosa da poco. Infatti nessun termocamino di mia conoscenza riuscirebbe in questo. Come fai a pensare che un rivenditore possa costruire un prodotto che superi prestazioni cosi elevate che altri costruttori non riescono a raggiungere. Come se un rivenditore che vende FERRARI si mettesse a costruire dalla sera alla mattina automobili e le stesse fossero migliori della stessa FERRARI. Non ti sembra esagerato? Ti saluto e ti auguro buon ferragosto. Angelo
- Re: Re: re termocamini caringi di Felice del 12/08/2006, 13:31
Caro Angelo, io sarei propenso a credere al sig, Panni
che in questa stagione quel suo miracolo di un camino scaldi 290 mq o anche di più, ma penso che in inverno...........,,,,,,patacche e pataccari, sono sempre presenti e attivi,saluti,ciao, Felice.
- Re: re termocamini caringi di Archimede del 09/08/2006, 11:03
- Oggetto: ricerca pellet di poffe lauro del 12/08/2006, 11:25
Messaggio: Cerco venditori pellet in veneto e trentino a prezzi ragionevoli,se possibile su un tipo specifico il pellet,quello austriaco.
grazie - Oggetto: quale sistema di riscaldamento? di Milly del 01/08/2006, 14:47
Messaggio: Ciao,
andrò a stare in una casa in zona montana in Piemonte.
La casa è su due livelli x un totale di 80 mq.
La casa ha l'impianto per i termosifoni che però vanno ancora installati, e pensavo al gasolio, altrimenti se prendessi una stufa a pellet riuscirei a scaldare i due livelli?
Verso che tipo di stufa mi devo orientare?
per scaldare i due livelli riesco solo tenendo le porte aperte o devo far collegare la stufa a delle tubazioni?
Grazie!
- Re: quale sistema di riscaldamento? di Felice del 01/08/2006, 17:40
Buongiorno se vuole un riscaldamento ottimale, deve collegarla ai termosifoni,e non la aquisti solo a pellets ma onnivora "multialimentazione" e stia alla larga dal gasolio,saluti,Felice.
- Re: quale sistema di riscaldamento? di LIVIO del 01/08/2006, 20:26
Ah MILLY!!! la caldaia a gasolio la installavi in salotto?? no ..vero?..e allora la scelta è semplicissima, obbligata, risparmiosa e senza tema di essere smentito: caldaia policombustibile nel locale all'uopo predisposto collegata ad un buon "volano termico". Hai tutte le fortune, cosa vuoi di più?? :))
Saluti LIVIO
- Re: Re: quale sistema di riscaldamento? di milly del 02/08/2006, 11:06
Grazie sig. Felice x la risposta.
Per Livio,
ho tralasciato il piano della cantina che resta a piano terra, se avessi messo il gasolio la caldaia andava lì, con questa ulteriore precisazione, escludo comunque il gasolio?
Ma la caldaia policombustibile che materiali "ingerisce"?
Saluti
Milly
- Re: Re: Re: quale sistema di riscaldamento? di Felice del 12/08/2006, 07:43
Buongiorno,faccia una visita sul mio nuovo sito,
www.caminiecaldaieonnivore.net e vedrà tutti iprodotti
elencati che possono "ingerire" le stufe,caldaie, camini,e thermodomestici, onnivori,saluti,Felice.
- Re: quale sistema di riscaldamento? di Felice del 01/08/2006, 17:40
- Oggetto: Gruppo acquisto Pellets Bologna di Serena del 11/08/2006, 11:40
Messaggio: Vivo nella provincia di Bologna e vorrei formare un gruppo di acquisto pellets. Li avrei trovati a 3,55€ al sacco da 15 kg....Se si trovano anche a meno...sarebbe ok.
Fatevi sentire!!!!!
Serena - Oggetto: cerco stufa a legna Becchi di maura del 11/08/2006, 01:37
Messaggio: cerco stufa a legna Becchi in mattoni refrattari rossi funzionante e in buone condizioni zona tra le provincie di Lecco , Como e Sondrio a buon prezzo