Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Caldaia a legna di Flavio del 13/05/2006, 22:13
Messaggio: Vorrei acquistare una caldaia a legna da installare su impianto già esistente con caldaia a gas , da usare come prioritaria per riscaldare circa 170mq .
Ma quale ?
La vorrei a fiamma inversa con capacità di carico elevata (al massimo due cariche al giorno). Quale mi consigliate?
Ciao.
- Re: Caldaia a legna di Felice del 14/05/2006, 10:12
Buongiorno, se lei ama il confort, ed il risparmio, eviti di installare una caldaia solo a legna,saluti,Felice.
- Re: Caldaia a legna di Felice del 14/05/2006, 10:12
- Oggetto: stufe a mais di giovanni del 12/05/2006, 19:47
Messaggio: ciao girando su google e cogliendo dai pochi forum sembra che l unica stufa che vada comletamente a tutto mais,o pellet o altri cereali senza bisogno di miscelazioni sia la CHICCA DI www.jcorradi.comsul sito ci sono anche i rivenditori.range calorico 4-14k cosumo all accensione 1.4kw funzionamento c.a 100w scarico tipo naturale no forzato a confronto della puros .it bnon ha bisogno di miscelare pellet/mais ciao
- Re: stufe a mais di pippo del 13/05/2006, 04:33
ma come va questa stufa?
mi hanno detto che nel centro italia verrà distribuita dal prossimo anno
- Re: stufe a mais di Felice del 13/05/2006, 09:54
Buongiorno, a mio parere una stufa che funziona in modo ottimale solo a mais,sarebbe proprio una chicca, penso che invece siamo ancora molto lontani, per una cosa del genere,saluti,Felice.
- Re: stufe a mais di antonio del 13/05/2006, 23:02
puoi trovare altre notizie in quest'altro forum http://www.forumcommunity.net/?c=627 e poi clicca su biomasse, comunque c'è ancora un bel lavoro da fare.
- Re: stufe a mais di pippo del 13/05/2006, 04:33
- Oggetto: Stufa pellet x appartamento di Lux del 13/05/2006, 13:46
Messaggio: Salve dovrei installare una stufa a pellet x un appartamento composto da piano terra e primo piano di poco + di 100 mq (dotato di impianto gpl). Mi hanno consigliato una ecoforest miniplus. Sarebbe una buona scelta??? E qual è il quantitativo di pellet in quintali ke mi consigliereste per tutto il prossimo inverno? Grazie
- Re: Stufa pellet x appartamento di antonio del 13/05/2006, 22:54
E' impossibile distribuire il calore su due piani in modo uniforme con una semplice stufa ad aria, nel suo caso sarebbe necessaria una stufa ad acqua da collegare al suo impianto di riscaldamento. La potenza va calcolata in funzione di molte componenti (coibentazione, esposizione al sole, clima esterno ecc...) e di conseguenza il consumo, una stima molto approsimata di quest'ultimo potrebbe essere comunque sui 35-45 q.li
- Re: Stufa pellet x appartamento di antonio del 13/05/2006, 22:54
- Oggetto: informazione di fabio del 13/05/2006, 14:13
Messaggio: ho intenzione di comprare una stufa a pallets per riscaldare una sala di circa50mq perché le bollette del gas sono salatissime.Vorrei sapere se mi conviene e se si quanto é il rispamio in percentuale.la potenza nominale della stufa é5.5kw max 2.5kw min.La potenza assorbita a regime é max.110 min.70.Grazie Fabio.
- Re: informazione di antonio del 13/05/2006, 22:42
con un costo del pellet a 26 euro a q.le il risparmio rispetto al metano (a euro 0,65 il m3) è del 20% circa e rispetto al GPL (a euro 0,80 al litro) è del 32% circa considerando parità di rendimento termico degli impianti (90%)
- Re: informazione di antonio del 13/05/2006, 22:42
- Oggetto: agrifire di mario del 12/05/2006, 12:36
Messaggio: Salve ringrazio antonio per avermi detto che la italflame ha risolto ilproblema fumosità.quindi con una appropiata taratura si può venirne fuori dal problema fumo forse è come nei bruciatori a gasolio il rapporto combustibile comburente(aria) deve essere giusto rimane l incognita corrosione nel tempo a questo forse di sicuro il gentilissimo sig FELICE visto la sua esperienza in tema di mais ci dirà come stanno le cose visto il problema della disponibilità di legno AGRIFIRE può esserne in parte la soluzione ciao
- Re: agrifire di Felice del 13/05/2006, 16:22
Buongiorno,io con il mais bruciato, ho una esperienza quasi trentennale ,lo uso nelle mie caldaie, pertanto sono in grado di assicurarle che non è affatto vero che il mais sia corrosivo, faccia fumi, e tantomeno inquinamento, bisogna solo saperlo usare, guardi sul mio sito con attenzione e cosi vedrà che imparerà anche lei ad usarlo correttamente,www.casafelice.it saluti,Felice.
- Re: agrifire di Felice del 13/05/2006, 16:22
- Oggetto: Rumorosità MCZ IDRO di GIANFRANCO del 09/05/2006, 12:47
Messaggio: Buongiorno, mi piacerebbe sapere da qualcuno che possiede la stufa, quanto è rumorosa e se ci sono "difetti" particolari. Grazie
- Re: Rumorosità MCZ IDRO di GIANFRANCO del 10/05/2006, 09:34
Dimenticavo, il kit per la produzione di acqua sanitaria (200 € circa) abbinato alle stufe a pellet è effettivamente così efficiente come dicono o è meglio il boiler di accumulo ? grazie a tutti
- Re: Re: Rumorosità MCZ IDRO di manu71 del 10/05/2006, 11:29
Questa informazione interessa anche me. Grazie
- Re: Re: Re: Rumorosità MCZ IDRO di GIANFRANCO del 10/05/2006, 16:45
??????
- Re: Re: Rumorosità MCZ IDRO di Felice del 11/05/2006, 16:31
Buongiorno,è sempre meglio un accumulo, di 600 - 800 litri in tal modo aumenta l'efficienza notevolmente ,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Rumorosità MCZ IDRO di Gianfranco del 13/05/2006, 10:24
Per il Signoor Felice, grazie per la risposta.
Ma 600 litri non sono troppi ?
- Re: Re: Re: Re: Rumorosità MCZ IDRO di Felice del 13/05/2006, 16:06
Buongiorno, l'accumulatore termico è come un conto in banca, non è mai troppo grosso,saluti,Felice.
- Re: Rumorosità MCZ IDRO di GIANFRANCO del 10/05/2006, 09:34
- Oggetto: mcz di pippo del 26/04/2006, 00:12
Messaggio: Sto per acquistare una mcz hidro al prezzo di 2950€ volevo sapere se il prezzo e in linea con il mercato e se qualkuno che la possiede ha provato miscele con mais e in che percentuale.
grazie anticipatamente
se volete potete anche rispondermi qui: http://truc.vodaworld.it/forum/viewtopic.php?t=133
è un forum dove c'è un tread sulle stufe a pellet
- Re: mcz di Francesco del 26/04/2006, 10:39
il pellet di mais che funziona su tutte le stufe e caldaie si chiama AGRIFIRE .... agrigire@roanacereali.com
- Re: mcz di gianfranco del 27/04/2006, 20:23
A me l'hanno proposta a 3150 € iva esclusa e kit per il rivestimento esterno in porcellana incluso (da solo costa 300 € a listino), sinceramente preferisco la Niagara della Clam a 2650 € iva escusa.
- Re: Re: mcz di manu71 del 28/04/2006, 07:55
Siccome vorrei anch'io acquistare la Clam Niagara, vorrei chiedere a Gianfranco se l'ha potuta vedere dal vivo da qualche parte.
- Re: Re: Re: mcz di Gianfranco del 28/04/2006, 13:03
Mi hanno detto che si potrà visionare per la fine di maggio
- Re: Re: Re: Re: mcz di pippo del 29/04/2006, 03:48
a me 2,950 è iva compresa e forse gli riesco a sfilare anche la prima accensione da parte del tecnico mcz gratis
- Re: Re: Re: Re: Re: mcz di pippo del 13/05/2006, 04:32
aggiornamento:
da un'altro rivenditore l'ho trovata a 2.750€ che il mercato inizi a frenare?
chissà????
- Re: mcz di Francesco del 26/04/2006, 10:39
- Oggetto: norme canne fumarie di Silvius del 12/05/2006, 14:32
Messaggio: Un mio amico ha il seguente problema:
Vive in una villetta bifamigliare e l' inquilino sotto ha un caminetto aperto con canna fumaria in eternit.
Primo problema:
La canna fumaria dell' inquilino di sotto passa in un suo perimetrale. Di questo se ne è accorto mettendo un tassello per un quadro, dopo ciò ha richiuso il buco con della stucco.
Su questo lato di parete la pittura si sfoglia di anno in anno. misurando con un termometro di superficie ho riscontrato temperature di 75°c.
Secondo problema:
Il comignolo dista circa 50 cm da un suo lucernaio, inolte il comignolo ha la stessa altezza del lucernaio.
Inutile dire che ovviamente quando il caminetto dell' inquilino sottostante è acceso, il lucernaio deve stare chiuso.
Terzo problema:
Circa tre mesi passati, uscivano delle fiamme dal comignolo, quindi sono statio chiamati i vigili del fuoco, i quali hanno detto che la canna fumaria non era in regola e necessitava di una pulizia.
Ma non hanno voluto rilasciare nessuna carta attestante l' accaduto e la perizia.
Per risolvere i problemi suddetti ( visto che l' inquilino non voleva intubare la canna perchè riteneva fosse in piena regola. ), ho consigliato di comunicare l' accaduto e la situazione al comune di pertinenza.
Dopo diverse chiamate a passati altri 2 mesi, consiglio di inviare la raccomandata per conoscenza all' Asl.
Bene dopo altri 2 mesi esce l' asl, e dice che tutto è in regola e di non preoccuparsi.
Riassumendo:
Secondo voi ci sono altri modi visto che il patteggiamento direttamente con l' inquilino è fallito, e per mezzo del comune è fallito ?
( ovviamente rimangono le vie legali, ma sono lunghe ed il pericolo ( CO, incendi.. ) è dietro l' angolo.
Altrimenti qualcuno sa consigliarmi norme ( preferibilmente numeri delle stesse ) che attestano l' irregolarità della canna, in modo da provare un' ulteriore colloquio con il comune e asl ?
Saluto
- Re: norme canne fumarie di Felice del 12/05/2006, 19:22
Buongiorno, mandi una lettera circonstanziata all'asl, e per conoscenza alla procura della repubblica, e vedra che come d'incanto si risolverà il tutto, perchè secondo mè lei ha pienamente ragione,e inoltre io ritengo che una canna del genere è superpericolosa,saluti, Felice.
- Re: norme canne fumarie di Felice del 12/05/2006, 19:22
- Oggetto: Stufa a legna, canna fumaria e condominio di Fabrizio del 12/05/2006, 17:52
Messaggio: Buonasera a tutti, io abito in un palazzo di 4 piani a Roma, e purtroppo abito al pian terreno. Vorrei acquistare una stufa a legna per ottimizzare i costi del gas.
Purtroppo ho appena parlato con i costruttori dello stabile che mi hanno confermato che non è stata prevista nessun tipo di canna fumaria per un utilizzo di questo tipo.
Dalla cucina posso accedere alla canna fumaria condominiale (ce ne sono 4 visto che ogni piano a 4 appartamenti) dove ci sono gli scarichi delle caldaie.
Ovviamente se immettessi lo scarico dei fumi della stufa in quella canna fumaria, rischierei di affumicare praticamente tutti gli appartamenti. A questo punto mi domando, è una cosa impossibile tirar su ALL'INTERNO DELLA CANNA FUMARIA, uno scarico che parta dal mio piano fin sopra al comignolo??? In questo modo potrei utilizzare la canna fumaria solo come "appoggio" per il mio tubo.
Sapete se è possibile? Non al livello condominiale, ma a livello TECNICO, ovvero se la stufa riesce a funzionare bene, con uno scarico di tubo da 15/20/25 cm quello che sia, lungo 4 piani!!!
Grazie saluti - Oggetto: stufe vulcania di fabrizio del 12/05/2006, 14:40
Messaggio: dovrei aquistare una sufa della vulcania e precisamente la caldaonda, se qualcuno nel forum la conosce per cortesia pregi e difetti grazie