Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: pulizia canna fumaria acciaio inox di mario del 12/04/2006, 17:57
Messaggio: ciao a tutti, è finito l'inverno e dovrei pulire la canna fumaria. è la prima volta e vorrei sapere cosa comprare per la pulizia fai da te. la canna è di acciaio inox 250mm lunga 2,5 metri? le spazzole meglio in alluminio o nylon? che dimensioni? potete darmi dei consigli.ciao e grazie
- Re: pulizia canna fumaria acciaio inox di Nico Sollai del 12/04/2006, 19:47
Acquista uno scovolo in acciaio di sezione esatta per la tua canna fumaria e 3 metri di aste elastiche... e i giochi sono presto fatti!
- Re: pulizia canna fumaria acciaio inox di Nico Sollai del 12/04/2006, 19:47
- Oggetto: ritardo di riscaldamento di Silvestro del 12/04/2006, 16:39
Messaggio: Anche io sono interessato a questa marca, cmq il problema dell'immersione a bagno maria, influisce nel ritardo di arrivo dell'acqua calda ai termosifoni; mentre per quanto riguarda la rendita alla fine è sostanzialmente uguale, in pratica lo scambiatore di calore diventa l'acqua nella baccinella, ma vi è un ritardo di riscaldamento sul circuito dell'impianto.
Quanto costa nella tua zona una stufa del genere?
Io qui a Perugia la pago intorno 2700 + iva. - Oggetto: jolly-mec di grisolfo del 11/04/2006, 13:00
Messaggio: chiedo aiuto per avere un consiglio nell'installazione di un termocamino o termostufa ad acqua per riscaldare un casa di 160 mq su un solo livello con produzione di acqua sanitaria e per termosifoni come giudicate la marca jolly - mec modello foghet??? e soprattutto un consiglio su altre marche e modelli di ottima qualità per assistenza resa e funzionamento di combinata legna pellet. Inoltre e concludo se conoscente nella provincia di Alessandria il rivenditore jolly - mec.
Grazie e Buona Pasqua
- Re: jolly-mec di Felice del 11/04/2006, 16:03
Buongiorno,www.casafelice.it saluti, Felice.
- Re: jolly-mec di antonio del 11/04/2006, 17:29
ciao, io ho installato un termocamino foghet a legna con kit idraulico in una villetta su 3 livelli di 130 mq.Ho anche la caldaia a gas ma con vari accorgimenti elettrici ed idraulici ho fatto in modo che i due impianti non possano funzionare simultaneamente. Sono molto soddisfatto ma se tornassi indietro risparmierei i soldi sul kit idraulico prendendo quello senza acqua sanitaria.L'assistenza tecnica della jolly-mec attraverso il suo numero verde è ineccepibile. Non conosco altri modelli, ma se funzionano come il mio mi domando come non ci sia un termocamino in ogni casa!buona giornata Antonio
- Re: Re: jolly-mec di grisolfo del 11/04/2006, 19:57
Vi ringrazio per le risposte vorrei sapere se possibile da Antonio perchè non avresti installato il sistema per acqua sanitaria????? avresti utilizzato quello che genera acqua per i trmosifoni oppure la caldaia a gas??????
Grazie e saluti
- Re: Re: Re: jolly-mec di Felice del 12/04/2006, 10:49
Buongiorno, per un termocamino, caldaia, termostufa, è bene avvalersi , per l'acqua sanitaria, di un puffer, o magazzino termico,o cella termica, o un accumulo di grosse dimensioni, tenendo conto delle esigenze dell'utente del risparmio, del confort, se volete informazioni in merito,www.casafelice.it saluti auguri,Felice.
- Re: Re: Re: jolly-mec di antonio del 12/04/2006, 15:38
Ciao.Il riscaldamento dell'acqua sanitaria, peraltro caldissima, provoca un rapido raffreddamento del circuito del termocamino con i risultati immaginabili a metà doccia. Per giunta quando il circuito del termocamino si raffredda, si ferma anche la pompa di ricircolo con conseguente raffreddamento dei termosifoni.Il sistema di accumulo suggerito dal Sig. Felice l'ho scartato per i problemi che ha menzionato. Per l'acqua sanitaria la caldaia a gas è impareggiabile. Forse la versione del Foghet a pellet avendo una combustione meglio controllabile ha la possibilità di fornire acqua calda sanitaria in modo più regolare. Comunque se passi da Roma ti faccio vedere l'impianto. Buona giornata
- Re: jolly-mec di Felice del 11/04/2006, 16:03
- Oggetto: CANNA FUMARIA di BARBARA del 12/04/2006, 15:22
Messaggio: Salve, sono inquilina in un negozio e vorrei aprire una pizzeria d'asporto con forno elettrico. Il bar al mio fianco ha fatto costruire una canna fumaria privatamente. L'amministratore dice che non posso collegarmi alla sua e che per metterla devo far indire un'assemblea straordinaria. Ma non posso nemmeno collegarmi al tubo delle ventole delle cappe cucina dei proprietari del condominio oltrechè a quella del mio vicino? e sapete dirmi quanto costano? - Oggetto: stufa a pellet edilkamin idrofox di marco del 12/04/2006, 11:31
Messaggio: salve a tutti
qualcuno sa darmi delle informazioni su la stufa edilkamin idro fox in quanto sarei intenzionato ad acquistarla per poter scaldare la mia casa situata su tre piani di circa 150mq.
grazie a tutti per la vostra disponibilità.
ciao marco - Oggetto: presa d'aria di giovanni del 12/04/2006, 10:28
Messaggio: quanto è importante che la presa d'aria sia realizzata in prossimità della termostufa? è meglio che sia collegata alla stessa, magari con un tubo flessibile? - Oggetto: Pulizia camino Firebox di Mario del 10/04/2006, 12:36
Messaggio: Salve vorrei sapere ulteriori notizie sul funzionamento del camino firebox serie tonda della edilkamin, ma soprattutto perchè l'aria calda ventilata che esce dai bocchettoni non è tanto calda, grazie.
- Re: Pulizia camino Firebox di Felice del 12/04/2006, 10:21
Buongiorno,molte volte se l'aria esce poco calda, è da imputare al fatto che lo scambiatore di calore è poco efficiente, ma la maggiore causa è dovuta all'utente che desidera il caldo ma non vuole consumare legna, o da retta a chi le dice , il mio dura 10 ore con un pieno niente di più falso, se vuole aria calda occorre una fiamma molto viva e ben pasciuta,saluti, auguri,Felice.
- Re: Pulizia camino Firebox di Felice del 12/04/2006, 10:21
- Oggetto: Stufa a legna ventilata e canalizzata di Emanuele del 11/04/2006, 19:38
Messaggio: Ciao a tutti sono in procinto di acquistare una stufa a legna per il riscaldamento della mia casa e ho bisogno di alcuni consigli.
Io sarei orientato verso una stufa a legna ventilata e con la possibilità di poter canalizzare l'aria calda in modo da poter riscaldare anche la zona notte, premetto che la mia casa è tutta su un piano ed è circa 300mq.
suddivisione: cucina e sala tutto comunicante con corridoio entrata circa 50mq (la stufa viene messa in questo corridoio vicino alla porta che da ad un secondo corridoio a L che porta alle camere e al bagno)
>DOMANDA: secondo voi è proprio necessaria la canalizzazione del flusso d'aria o è possibile riscaldare con una buona stufa che sia però ventilata? (THERMOROSSI NORDICA), anche perchè ho sentito che quelle canalizzate tendono a fumare è vero?
Vi ringrazio in anticipo... - Oggetto: stufa a pellet vulcania mod caldaonda di fabrizio del 11/04/2006, 19:11
Messaggio: vorrei sapere cortesemente notizie sulle qualita' della stufa a pellet vulcania mod caldaonda , pregi e difetti grazie - Oggetto: termocamino di Sara del 11/04/2006, 18:41
Messaggio: Sto per acquistare un termocamino ad acqua come unico sistema di riscaldamento per una casa di 120mq su due piani, per ora l'unico apparecchio con una potenza sufficiente ed alimentazione mista legna/pellet mi è sembrato il foghet o la termostufa della jolly-mec, mentre non ho trovato un equivalente da altri rivenditori come piazzetta o palazzetti. Mi sapete dare indicazioni su apparecchi con potenza equivalente (circa 20000Kcal/h) in vendita e, se qualcuno fa uso dei prodotti jolly-mec, se si trova bene? Vi ringrazio Sara