Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Caminetto aperto di AlessandroT del 08/04/2006, 23:21
    Messaggio: Saluti a tutti.
    Ho un caminetto aperto che uso solo per il piacere di averlo acceso ogni tanto, o per farci da mangiare.
    Sarebbe possibile trasformarlo in un caminetto aperto ventilato e se si come si deve fare?
    Non vorrei chiuderlo con il vetro per non perdere la ballezza "rustica".
    Grazie a tutti quelli che mi danno una risposta.
    • Re: Caminetto aperto di Felice del 09/04/2006, 10:18
      Buongiorno, si! è possibile, ma sarebbe una cosa molto pericolosa, insensata, e fuori norme, ha mai inteso parlare di c.o. ossido o se preferisce biossido di carbonio? saluti, buona pasqua, Felice.
      • Re: Re: Caminetto aperto di AlessandroT del 09/04/2006, 14:30
        Ma se io canalizzassi dell'aria scaldandola con il calore del fumo, ci sarebbero pericoli?
        Vista la sua esperienza, avrebbe qualche idea?
        Grazie
        • Re: Re: Re: Caminetto aperto di Felice del 09/04/2006, 16:48
          Buongiorno,in tal caso dimentichi il fai da tè,a meno che non voglia trasformare la sua casa in una camera a gas,saluti,auguri,Felice.
      • Re: Re: Caminetto aperto di Nico Sollai del 10/04/2006, 11:59
        Ma la famosa formula chimica CO non identifica il temibilissimo monossido di carbonio?
        Pensavo che il biossido di carbonio, la famosa CO2, fosse quella più conosciuta sotto il nome di anidride carbonica.
        • Re: Re: Re: Caminetto aperto di Felice del 11/04/2006, 11:08
          Buongiorno,prenda informazioni certe, perche C.O. è monossido di carbonio o se preferisce biossido di carbonio si informi, si tratta di un gas terribile che viene sprigionato da qualsiasi tipo di combustione, e non perdona,saluti, buona pasqua,Felice.
          • Re: Re: Re: Re: Caminetto aperto di Nico Sollai del 11/04/2006, 12:11
            Signor Felice, forse si sta confondendo, il monossido di carbonio (CO) e il biossido di carbonio (CO2), che io sappia, sono due cose differenti.
            Il monossido di carbonio si chiama così perchè al carbonio si lega un solo atomo di ossigeno, quindi CO.
            Il biossido di carbonio si chiama così perchè al carbonio si legano due atomi di ossigeno, quinsi CO2, o se preferisce Anidride Carbonica.
            Il monossido è incolore, particolarmente inquinante e inodore, quindi micidiale per la respirazione.
            L'anidride carbonica rientra in quello che è il ciclo della fotosintesi clorofilliana.
            Nei focolari aperti le emissioni di CO sono elevatissime, in quelli chiusi dotati di aria secondaria sono molto più contenute e ragionevoli.

• Oggetto: L'inserto necessita di grandi modifiche ? di tiziana del 07/04/2006, 19:27
    Messaggio: Tra le tante soluzioni stiamo anche valutando l'ipotesi di mettere un semplice inserto tipo per esempio quelli della Clam.
    Ora le domande sono :
    Nella canna fumaria occorrera' mettere anche un tubo in acciaio o basta l'attuale canna fumaria ?
    il camino prendeva aria da dietro (verso fuori dall'appartamento) ora ?
    • Re: L'inserto necessita di grandi modifiche ? di Nico Sollai del 08/04/2006, 08:29
      Tiziana, devi necessariamente intubare il vecchio camino con una canna circolare in acciaio inox aisi 316L, e ricordati che se nell'ambiente di installazione non c'è presa d'aria rischi un ritorno di fumi dentro casa!
    • Re: L'inserto necessita di grandi modifiche ? di grisolfo del 11/04/2006, 13:14
      avete mai sentito parlare dei prodotti Lumitherm????? www.lumitherm.it se si vorrei avere delle informazioni in merito se possibile grazie a tutti

• Oggetto: stufa a legno di Claudio del 09/04/2006, 15:03
    Messaggio: Salve, vorrei installare una stufa a legno, a tale proposito vorrei sapere se ne esistono di canalizzabili e dove trovarle.
    • Re: stufa a legno di GIOIA del 11/04/2006, 11:55
      per l'esperienza che ho, posso consigliarti la e904m della piazzetta.. i miei scaldano tutta la casa di 110 mq e hanno in linea di massima, 21/23°C ovunque..(l'abitazione è in un unico piano)..
      cmq puoi guardare anche nei siti della palazzetti, piazzetta, dal zotto, edilkamin.. c'e ne sono di varie.. dovresti vedere quale è più consona ai tuoi bisogni..
    • Re: stufa a legno di Nico Sollai del 11/04/2006, 12:59
      Se vuoi puntare su un'ottima stufa a legna canalizzabile c'è Thermorossi.

• Oggetto: LA GRACO STUFA PELLET INFO. di ZIA NOVIZIA del 10/04/2006, 16:21
    Messaggio: HO VISTO IN FIERA A VERONA LA GRACO DITTA CHE PRODUCE STUFE A PELLET IDENTICHE ALLA ECOFOREST.IN FUNZIONE L'HO TROVATA PIU' SILENZIOSA DI TANTE ALTRE.NON TROVO NEL FORUM NESSUN PARERE RIGUARDO QUESTA MARCA, QUALCUNO LA CONOSCE O POSSIEDE? GRAZIE.

• Oggetto: caloria/kw ecc.. di matteo del 09/04/2006, 17:47
    Messaggio: Vorrei capire quale rapporto esiste tra caloria e kw del pellet. In quanto su sacchi di marche diverse ci sono indicati valori con umità di misura differenti.
    • Re: caloria/kw ecc.. di Nico Sollai del 10/04/2006, 15:18
      1 KW di potenza calorica corrisponde a 860 Kcal/h, è una semplicissima equivalenza, come quelle che si facevano a scuola!

• Oggetto: pellet e mais di matrix del 06/04/2006, 12:35
    Messaggio: signori miei da un mese e più sto utilizzando 15 kg di pellet e 15 kh di mais in una stufa a pellet acquistata nell'anno 2000 ... che resa e che risparmio.. all'inizio ero un po intimorito perchè temevo si rovinasse... l'unico inconveniente ? solo ed esclusivamente un po di residuo in più nel bracere, ma tanto va pulito ogni giorno, considerate che un sacco di questo combustibile viene a costare euro 2,7 con il mais pagato 12 euro al quintale e euro 3,6 al sacco di pellet.. mi danno del matto perchè sto utilizzando questa miscela... ma mi davano del matto anche quando nel 2000 comprai una stufa a pellet. saluti a tutti e cmq se non vi fidate provate anche solo una volta e vedrete i risultati. E' ORA DI FINIRLA CON QUESTI COSTI SPROPOSITAYI DEL PELLET.. adesso voglio vedere se aumenteranno anche il prezzo del mais. P.s. Per utilizza questa miscela ho aumentato la velocità dell'aria calda che fuoriesce e diminuto la discesa del pellet, (ulteriore risparmio sul risparmio)
    • Re: pellet e mais di Aldo del 09/04/2006, 16:23
      Mi potresti dire dove hai trovato il mais a 12 € a quintale, sono interessato ma qui da me in Provincia Torino non so dove comprarlo. Grazie e saluti. Aldo

• Oggetto: termocamino: acciaio o ghisa? di augusta del 02/04/2006, 17:06
    Messaggio: Ringrazio Filippo x la sua risposta.
    Ho un'altra domanda da fare agli amici del forum; riscalda di più un termocamino in acciaio o in ghisa? Quale va meglio? Che differenza c'è?
    Ringrazio per le vostre risposte
    • Re: termocamino: acciaio o ghisa? di Felice del 04/04/2006, 09:59
      Buongiorno,senzaltro riscalda di più quello di acciaio, e l,acciaio essendo più flessibile ha una vita molto più lunga,saluti,Felice.
    • Re: termocamino: acciaio o ghisa? di roberto del 08/04/2006, 22:55
      cosa intendi per thermocamino scambio di acqua o di aria se di aria si tratta il migliore in assoluto secondo il mio modesto parere di rivenditore e' il refrattario mantiene le temperature all'interno della camera di combustione elevatissime con minor carico di legna si ottengono risultati straordinari.vedi austroflame irony o montegrappa a1 macchine da far paura
      • Re: Re: termocamino: acciaio o ghisa? di Felice del 09/04/2006, 10:33
        Buongiorno, il mio modesto parere,è esattamente il contrario dato che io commercializzo caminetti e inserti da ben 30 anni e conosco tutta la produzione nazionale e mondiale e mi sono fatto una grande esperienza,posso affermare senza ombra di dubbio, che un =caminetto= ma è più giusto chiamarlo con ilsuo vero nome scambiatore di calore, se è diretto scalda di più, rende di più, e consuma meno, e ancora ha senzaltro una vita più lunga, le macchine da lei menzionate penso che non facciano paura a quelle che scaldano veramente,saluti, auguri,Felice.

• Oggetto: caldaie a pellet e a legna di enrico del 08/04/2006, 23:02
    Messaggio: Si possono trovare informazioni dettagliate sulle caldaie a policombustione e l' utilizzo del pellet sul sito www. casafelice.it

• Oggetto: termocucine klover di claudio del 08/04/2006, 22:54
    Messaggio: Salve a tutti sono interessato all'acquisto di una termocucina klover sicuro ( senza vaso aperto) qualcuno di voi sa indicarmi se e un prodotto valido con questo nuovo tipo di scambiatore a bagno maria e quanto puo costare . grazue a tutti.

• Oggetto: info iris edilcamin di SALVATORE del 08/04/2006, 18:29
    Messaggio: mi potette aiutare a trovare le istruzioni dei parametri del compiuterino della stuffa a pellet iris edilcamin. gradirei di inviarmi eventuali notizie a campidano2006@libero.it.
    grazie