Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di beppe da Feletto Torino del 31/03/2006, 09:57
Messaggio: Ciao a tutti sono Beppe e possiedo una stufa Piazzettza P955 sapete dove trovare pellet austriaco e svizzero in zona provincia di Torino senza farsi strozzare,adesso il pellet si trova ma sono marche sconosciute e i prezzi ancora molto alti,se qualcuno ha qualche listino per il 2006 mi aggiorni Saluti a tutti
- Re: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di Mario del 31/03/2006, 10:21
Io ho i prezzi di Gubetti a S.Giorgio , bancali da 70 sacchi austriaco HEIZINOS 285 E , austriaco BINDER 272 E , sloveno ENERLESS 259 E tutto trasporto escluso
- Re: Re: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di paolo del 31/03/2006, 13:15
potresti darci indicazione sui prezzi ?
grazie
- Re: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di Felice del 01/04/2006, 16:55
Buongiorno,il pellets è perfettamente uguale da qualunque parte del mondo provenga esso è prodotto con segatura di legna pressata, cambia solo la dicitura sui sacchetti nome, cognome indirizzo, saluti,Felice.
- Re: Re: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di Antonio del 02/04/2006, 04:42
probabilmente chi dice così o è un produttore che vuole rilanciare il suo prodotto o è uno che non ha mai provato la differenza tra uno SChweizer pellet tipo AeK , un Brucciolo italiano e un Holz austriaco .
Per la cronaca Aek brucia da far paura , non sporca e scalda benissimo. brucciolo per i periodi di crisi va bene (ma solo se si è in crisi ) e Holz non si capisce mai se sia buono o no perchè nella modalità eco facilita gli accumuli nel braciere!
- Re: Re: Re: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di Nico Sollai del 02/04/2006, 15:22
Si, Felice, è vero, il pellet è prodotto in tutto il mondo con la segatura, ma le normative per produrlo in alcune parti del mondo ci sono, in altre no!
- Re: Re: Re: Re: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di Felice del 04/04/2006, 19:36
Buongiorno,per favore mi faccia sapere cosa recitano le normative per il pellets,grazie, saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: Re: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di Nico Sollai del 06/04/2006, 19:16
Felice, non ti dico cosa recitano le normative, però ti dico di dare uno sguardo alla Onorm M7135 e alle PVA Güterrichtlinier...
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di Felice del 08/04/2006, 16:40
Buongiorno, la certificazione del pellets è limitata a vietare le componenti che non dovrebbero trovarsi miscelate con la segatura, cioè la corteccia degli alberi e le vernici che certe lavorazioni del legno stesso potrebbero contenere, ma per quanto riguarda le essenze legnose, che sono 146 c.a non cambiano in rapporto alle rese o alla combustione la segatura una volta compressa è tutta uguale ricordate la poesia di totò, a livella, saluti e buona, Pasqua Felice.
- Re: Re: Re: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di Felice del 03/04/2006, 16:53
Buongiorno, io non produco pellets, ne lo commercializzo, ma sono un fruitore da ben 27 anni e pertanto penso di avere acquisito una notevole esperienza in merito avendoli provati tutti, ribadisco che i pellets sono prodotti con segatura di legno pressata da qualunque parte essi provengono,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di Antonio del 05/04/2006, 04:42
Ma dai... è così tanto che il pellet esiste e noi tutti idioti che lo usiamo da così poco!
Ribadisco il concetto ... dipende poi l'uso che ne fai ... ovvio che in una caldaia sono tutti uguali
per quella viene solitamente scelto un tipo di pellet grossolano, poco costoso e sporchevole .. per cui sono tutti uguali .
Per la stufa domestica ( e se mi dici che sono 27 anni che hai la stufa domestica di nuova concezione a pellet vuol dire che non hai capito di che pellet parliamo) tutto cambia .
Per le normative prego visitare sito www.swisspellet.ch
- Re: Re: Re: Re: Re: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di Felice del 05/04/2006, 11:23
Buongiorno,il pellets viene prodotto da oltre 60 anni la prima rudimentale macchina che lo produceva era mossa da un motore a vapore, la macchina non veniva usata per la segatura ma bensi per comprimere foraggio secco per alimentare il bestiame tale pratica veniva usata per questioni di volumetria per lo stoccaggio,dopo una decina di anni nacquero i pellets di segatura usati per riscaldarsi, la casistica pellets è molto ampia pensate che il sistema che molti usano da poco nacque ben 117 anni f'à in Canada, e se qualcuno intende saperne di più mi consulti o consulti, i miei siti e senzaltro troverà molte informative,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di Antonio del 06/04/2006, 02:08
mi inchino a cotanta eperienza , fino ad un anno fa conoscevo solo il pellet alimentare(per animali) e i tronchetti che qualcuno definiva come pellet !
Ma ora sorge una domanda Link agli altri siti?
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di Felice del 08/04/2006, 10:51
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di Felice del 08/04/2006, 17:13
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di silvius del 07/04/2006, 00:32
Una cosa che mi sono sempre chiesto è:come mai in canada non è più utilizzato, almeno non quanto negli altri paesi ?
Io pensavo che avevano fonti a più basso prezzo, ma mi sembra che la legna sia più che utilizzata.
Saluto
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di Felice del 08/04/2006, 16:53
- Re: Re: Re: Re: Re: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di Nico Sollai del 07/04/2006, 10:30
Ben detto Antonio, ancora rimpiango il vecchio pellet austriaco Heizinos prodotto da Peter Seppele, era meno calorico del faggio ma molto più pulito, con un residuo di ceneri bassissimo, non dava mai problemi!
Quest'anno è stato praticamente impossibile averlo in quantità interessanti... l'Austria, purtroppo, che sino a ieri ci riforniva per il 60% del fabbisogno, di punto in bianco, ha ridotto notevolmente l'esportazione verso il nostro paese!
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di Felice del 08/04/2006, 17:25
Buongiorno, in Austria se non sono sicuri che il pellets contenga pochi punti di umidità, non lo pongono in vendita, perchè, per una ottima combustione la segatura deve essere estremamente asciutta, per il fatto che il loro è più chiaro, è perchè la segatura viene addizionata con farina di granoturco, per essere sicuri di acquistare un ottimo pellets i mesi migliori sono luglio e agosto,saluti,Felice. p.s in Italia producono ottimo pellets, stà all'utente scegliere il migliore.
- Re: Re: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di Stefano del 06/04/2006, 23:15
Mi spiace contraddirti ma la mia stufa, una Edilkamin Fox 2, brucia ottimamente il pellet austriaco o quello svizzero ma brucia in maniera pessima il faggio o altri pellet non bianchi.
Dati oggettivi? zoccolo nel braciere con frequente blocco della stufa, cassetto per la cenere strapieno, vetro sporco.
Tutto il contrario se utilizzo il bianco: la stufa può stare accesa dalla mattina alla sera producendo un residuo minimo e con una combustione perfetta!
In misura leggermente più contenuta ma assolutamente evidente si comporta così anche un'ottima Extraflame di un'amica.
Saranno anche tutti uguali i pellet...
- Re: informazioni su pellet dove trovarre pellet pfaifer in zona di Mario del 31/03/2006, 10:21
- Oggetto: pellet di pippo palmieri del 08/04/2006, 10:13
Messaggio: ho avuto dei problemi per l'approvvigionamento del pellet. A grosseto lo pago dai 4.30 ai 5 euro al sacco da quindici chili, qualità buona (heizinos)
mica tante volte volte qualcuno mi sa dare una dritta per acquistralo a meno? - Oggetto: Richiesta info di Ben del 05/04/2006, 16:49
Messaggio: Salve ho sentito parlare di stufe a pellets con un circuito a liquido integrato che permette di scaldare dei termo magari in altre staze ma non riesco a reperirli voi mi potete dare una mano?
Bens_4@libero.it
- Re: Richiesta info di Felice del 07/04/2006, 18:31
Buongiorno, sono semplicemente delle stufe caldaie, ad acqua calda il mercato ormai ne offre moltissime di varia potenzialità,saluti, Felice.
- Re: Richiesta info di Felice del 07/04/2006, 18:31
- Oggetto: TERMOSTUFE A PELLET di manu71 del 07/04/2006, 10:45
Messaggio: Chieo a Nico Solai se ha sentito parlare della nuova termopellet di A. Cola che dovrebbe uscire a fine Maggio?
Inoltre vorrei un consiglio da te nel caso dovessi optare per una pellet ad Aria, dovendo scaldare questi famosi 140 mq, quale mi consigli di acquistare?
- Re: TERMOSTUFE A PELLET di Nico Sollai del 07/04/2006, 16:14
Anselmo Cola nella linea dei termoprodotto docet, in questa disciplina sono abilissimi.
Con la convezione forzata ti consiglio una Clam da 12 Kw della gamma Maratona o una Thermorossi 6000.
Se vuoi puntare sul sicuro esiste un 20 Kw della Ecoforest!
- Re: TERMOSTUFE A PELLET di Nico Sollai del 07/04/2006, 16:14
- Oggetto: Cassetta mangiafumo Apros di Valerio del 07/04/2006, 13:07
Messaggio: Qualcuno conosce la cassetta mangiafumo prodotta dalla Apros?
Vorrei sapere se funziona o è una cosa inutile.
Ho necessità di installare un apparecchio del genere perchè non mi è possibile scaricare i fumi della stufa a pellets in canna fumaria ( condominio ).
Grazie per eventuali risposte.
Valerio - Oggetto: presa dell'aria per termocamino di elettra del 22/03/2006, 14:31
Messaggio: Sono tremendamente confuso!
vorrei installare un termocamino(palazzetti - jolly mac - vulcano - edilkamin) ma girando un po tra i vari rivenditori non sono riuscito a capire se la presa d'aria esterna sotto o dietro al camino sia necessaria o meno!
Mi spiego meglio.
La mia casa è composta : al piano terra 40mq tutti aperti e 40mq al piano superiore.La presa d'aria già esistente si trova sulla parete opposta a dove dovrei installare il camino ed ha un diametro di 11cm , canna fumaria di 25cm in acciao inox per 10mt.
3 rivenditori su 5 mi hanno detto che un'altra presa d'aria non è assolutamente necessaria ,ma di chi mi deve fidare?
E poi le marche che ho visionato possono essere adatte?
Grazie del vostro prezioso aiuto,
Elettra
- Re: presa dell'aria per termocamino di antonio del 24/03/2006, 19:30
Io ho istallato il termocamino foghet ad acqua della jolly mec, nel manuale d'istallazione è consigliata una presa d'aria esterna di 20x20 cm per una canna fumaria del diametro di 150 mm!!. Gli 11 cm della tua presa d'aria mi sembrano pochini soprattutto nelle fasi iniziali di accensione in cui sei costretto ad aprire al massimo l'immissione dell'aria. Ciò che il tuo camino butta fuori (fumo), deve in qualche modo essere reintegrato (aria fresca).
Sono tutte marche primarie, io del mio sono entusiasta.
ciao Antonio
- Re: Re: presa dell'aria per termocamino di Giuliano del 01/04/2006, 09:38
Ciao, mi intrometto nella discussione spostandone un po' l'oggetto, scusate.
Vorrei installare anch'io il foghet ad acqua, ma non sono riuscito a trovare dati rigurdo i consumi nè tantomeno sulla soddisfazione di chi l'ha installato. potresti dirmi della tua esperienza con questo camino?
Grazie mille. Giuliano.
- Re: Re: Re: presa dell'aria per termocamino di antonio del 07/04/2006, 00:05
Scusa il ritardo.. premetto che non ho esperienza di altri termocamini, ho comprato il foghet perchè mi sembrava il migliore e perchè ha il kit idraulico a circuito chiuso integrato nel fianco.Funziona davvero bene, se usi legna ben secca e di qualità hai risultati sorprendenti.Io consumo circa 4 kg/ora,e ti assicuro che quando è ben caldo lo sentono anche i miei vicini.l'unica nota negativa riguarda l'acqua sanitaria, esce caldissima ma ovviamente raffredda rapidamente il circuito ed i termosifoni ne risentono! Se hai domande non esitare, tornerò più spesso sul forum.Ciao Antonio
- Re: presa dell'aria per termocamino di Felice del 01/04/2006, 16:45
Buongiorno, la presa d'aria non solo è assolutamente necessaria, ma, è anche obligatoria,saluti,Felice.
- Re: presa dell'aria per termocamino di Nico Sollai del 07/04/2006, 10:25
La presa d'aria è tassativa, sia per rispettare le normative, sia per far sì che il termocamino abbia una tiraggio soddisfacente.
- Re: presa dell'aria per termocamino di antonio del 24/03/2006, 19:30
- Oggetto: Focolare ad aria o acqua ? Legna o legna pellet ? di Tiziana del 04/04/2006, 08:43
Messaggio: Datemi qualche consiglio , non so cosa e quanto spendere .
Non so se spendere poco e fare un semplice inserto o focolare o se spendere molto di piu' e magari scegliere qualcosa che mi riscaldi anche i termosifoni.
Abbiamo una casa su due piani totale circa 100mq.
Per esempio i focolari della palazzetti solo a legna vanno da un minimo di 2000euro per quelli ad aria e 2800 per quelli ad acqua. Ma non saprei se rimanere con questi solo a legna o spendere molto di piu' per cercare qualcosa che vadi anche a pellet.
Una curiosita' : per i focolari solo a legna che sono anche piu' economici , poi il riscaldare i termosifoni o ad aria funzionano bene o poi si deve stare sempre attenti alla fiamma e caricare di continuo senza pace ?
Vi prego datemi qualche consiglio.
- Re: Focolare ad aria o acqua ? Legna o legna pellet ? di Tiziana del 05/04/2006, 08:07
Nessuno mi da una mano ?
- Re: Focolare ad aria o acqua ? Legna o legna pellet ? di Felice del 05/04/2006, 11:03
Buongiorno,consulti i miei siti,troverà molte risposte per i suoi dubbi,saluti,Felice.
- Re: Re: Focolare ad aria o acqua ? Legna o legna pellet ? di Luca del 06/04/2006, 08:12
Quali siti??
- Re: Focolare ad aria o acqua ? Legna o legna pellet ? di Felice del 05/04/2006, 11:31
Buongiorno,per motivi di praticità e di confort i miei clienti prediligono il sistema legna e a pellets, o molto meglio le caldaie onnivore, saluti,e aguri di buone feste, a tutti,Felice.
- Re: Re: Focolare ad aria o acqua ? Legna o legna pellet ? di Tiziana del 05/04/2006, 17:29
Cosa intende i suoi siti ? Le risposte nel forum ?
- Re: Re: Re: Focolare ad aria o acqua ? Legna o legna pellet ? di Felice del 06/04/2006, 10:49
Buongiorno, casafelice.it saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: Focolare ad aria o acqua ? Legna o legna pellet ? di Tiziana del 07/04/2006, 07:56
Grazie.
- Re: Focolare ad aria o acqua ? Legna o legna pellet ? di Tiziana del 05/04/2006, 08:07
- Oggetto: Cassetta lavaggio fumi per stufa a pellets di Valerio del 04/04/2006, 22:52
Messaggio: Qualcuno sa dirmi come funzionano le cassette ad acqua per il lavaggio dei fumi nelle stufe a pellets installate senza canna fumaria? Devo risolvere il problema fumo per non intossicare i vicini ad ogni accensione.Grazie.
Valerio Pettenasco No
- Re: Cassetta lavaggio fumi per stufa a pellets di Felice del 06/04/2006, 14:47
Buongiorno, pensi piutosto ad installare una canna fumaria a norme, non esistono i mangiafumi,saluti,Felice.
- Re: Re: Cassetta lavaggio fumi per stufa a pellets di Nico Sollai del 06/04/2006, 19:08
Un paio di aziende venete lo producono, non è altro che un decantatore, catalizza i corpi solidi dai fumi e rende quest'ultimo più pulito.
Questa tiplogia di prodotto non è a norma ma in parecchie situazioni aiuta l'utente finale.
La legge prevede che anche lo scarico delle stufe a pellet arrivi oltre la linea di colmo del tetto.
- Re: Cassetta lavaggio fumi per stufa a pellets di Felice del 06/04/2006, 14:47
- Oggetto: Caldaie a legna di Mauro 63 del 05/04/2006, 19:12
Messaggio: Vorrei acquistare una caldaia a legna per riscaldare la mia casa di circa 200 mq collegandola ai caloriferi ed alternandola alla tradizionale caldaia a gas. Mi è stata proposta una Nordica Atmos vorrei sapere se qualcuno la conosce e se si può considerare una buona scelta. Grazie
- Re: Caldaie a legna di Felice del 06/04/2006, 14:41
Buongiorno, le caldaie a legna,solo a legna,sono superate da altre molto più tecnologiche, confortevoli,e tanto più pratiche,saluti,auguri,Felice.
- Re: Caldaie a legna di Felice del 06/04/2006, 14:41
- Oggetto: acquisto di un'apparecchiatura "aspira ceneri" di Marco64 del 05/03/2006, 17:00
Messaggio: Non ho molto tempo per visitare degli esercizi commerciali specializzati, dove poter valutare l'acquisto di una apparecchiatura, di buona qualità, pratica e rapida, per la pulizia del mio camino. Quindi mi affido a delle ricerche serali su internet, che come risultato convergono sempre sul "Cenerello" della Vortice. Nulla contro questo prodotto. Ma, io cerco un qualcosa che mi permetta di elimìnare rapidamente e con una certa sicurezza anche le ceneri calde. Qualcuno può consigliarmi? Grazie
- Re: acquisto di un'apparecchiatura "aspira ceneri" di Marco64 del 18/03/2006, 21:47
Salve, ho visto che nessuno ha avuto il modo o il tempo di rispondere al mio messaggio. Visto che ho notato nell'archivio delle risposte del signor Felice (mail: casafeelice.it)che manifesta una certa competenza sull'argomento che è di mio interesse, vorrei chiedere cortesemente il suo aiuto.
La questione è sempre la stessa un consiglio per l'acquisto di una aspiraceneri "calde".un "Grazie 1000" anticipato al Sig. Felice o a chi vorrà rispondermi.
- Re: Re: acquisto di un'apparecchiatura "aspira ceneri" di Antonio del 20/03/2006, 04:05
Che io sappia , il cenerello non contiene al suo interno alcun tipo di materiali infiammabili e può aspirare ceneri calde .... poi bisogna vedere il quantitativo.
Io uso un semplice bidone aspiratutto dotato di doppio filro e , a parte le rare volte in cui mi Ha preso fuoco il filtro di carta) non ho mai avuto problemi sul corpo metallico ( stesso materiale di cenerello)
- Re: Re: Re: acquisto di un'apparecchiatura "aspira ceneri" di marco64 del 05/04/2006, 01:09
Grazie per la risposta
- Re: Re: acquisto di un'apparecchiatura "aspira ceneri" di Felice del 05/04/2006, 16:19
Buongiorno,questi cenerelli ,e&, sono semplicemente dei bidoncini in lamiera e vanno benissimo perche il loro compito è quello di raccogliere la cenere ma anche i carboni ardenti , mai usare qualsiasi tipo di aspirapolvere da solo per tale operazione, perche è estremamente pericoloso e nocivo,saluti, auguri, Felice.
- Re: acquisto di un'apparecchiatura "aspira ceneri" di Marco64 del 18/03/2006, 21:47
