Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: CANNA FUMARIA di BARBARA del 12/04/2006, 15:22
    Messaggio: Salve, sono inquilina in un negozio e vorrei aprire una pizzeria d'asporto con forno elettrico. Il bar al mio fianco ha fatto costruire una canna fumaria privatamente. L'amministratore dice che non posso collegarmi alla sua e che per metterla devo far indire un'assemblea straordinaria. Ma non posso nemmeno collegarmi al tubo delle ventole delle cappe cucina dei proprietari del condominio oltrechè a quella del mio vicino? e sapete dirmi quanto costano?

  • Oggetto: stufa a pellet edilkamin idrofox di marco del 12/04/2006, 11:31
    Messaggio: salve a tutti
    qualcuno sa darmi delle informazioni su la stufa edilkamin idro fox in quanto sarei intenzionato ad acquistarla per poter scaldare la mia casa situata su tre piani di circa 150mq.
    grazie a tutti per la vostra disponibilità.
    ciao marco

  • Oggetto: presa d'aria di giovanni del 12/04/2006, 10:28
    Messaggio: quanto è importante che la presa d'aria sia realizzata in prossimità della termostufa? è meglio che sia collegata alla stessa, magari con un tubo flessibile?

  • Oggetto: Pulizia camino Firebox di Mario del 10/04/2006, 12:36
    Messaggio: Salve vorrei sapere ulteriori notizie sul funzionamento del camino firebox serie tonda della edilkamin, ma soprattutto perchè l'aria calda ventilata che esce dai bocchettoni non è tanto calda, grazie.
    • Re: Pulizia camino Firebox di Felice del 12/04/2006, 10:21
      Buongiorno,molte volte se l'aria esce poco calda, è da imputare al fatto che lo scambiatore di calore è poco efficiente, ma la maggiore causa è dovuta all'utente che desidera il caldo ma non vuole consumare legna, o da retta a chi le dice , il mio dura 10 ore con un pieno niente di più falso, se vuole aria calda occorre una fiamma molto viva e ben pasciuta,saluti, auguri,Felice.

  • Oggetto: Stufa a legna ventilata e canalizzata di Emanuele del 11/04/2006, 19:38
    Messaggio: Ciao a tutti sono in procinto di acquistare una stufa a legna per il riscaldamento della mia casa e ho bisogno di alcuni consigli.
    Io sarei orientato verso una stufa a legna ventilata e con la possibilità di poter canalizzare l'aria calda in modo da poter riscaldare anche la zona notte, premetto che la mia casa è tutta su un piano ed è circa 300mq.
    suddivisione: cucina e sala tutto comunicante con corridoio entrata circa 50mq (la stufa viene messa in questo corridoio vicino alla porta che da ad un secondo corridoio a L che porta alle camere e al bagno)
    >DOMANDA: secondo voi è proprio necessaria la canalizzazione del flusso d'aria o è possibile riscaldare con una buona stufa che sia però ventilata? (THERMOROSSI NORDICA), anche perchè ho sentito che quelle canalizzate tendono a fumare è vero?
    Vi ringrazio in anticipo...

  • Oggetto: stufa a pellet vulcania mod caldaonda di fabrizio del 11/04/2006, 19:11
    Messaggio: vorrei sapere cortesemente notizie sulle qualita' della stufa a pellet vulcania mod caldaonda , pregi e difetti grazie

  • Oggetto: termocamino di Sara del 11/04/2006, 18:41
    Messaggio: Sto per acquistare un termocamino ad acqua come unico sistema di riscaldamento per una casa di 120mq su due piani, per ora l'unico apparecchio con una potenza sufficiente ed alimentazione mista legna/pellet mi è sembrato il foghet o la termostufa della jolly-mec, mentre non ho trovato un equivalente da altri rivenditori come piazzetta o palazzetti. Mi sapete dare indicazioni su apparecchi con potenza equivalente (circa 20000Kcal/h) in vendita e, se qualcuno fa uso dei prodotti jolly-mec, se si trova bene? Vi ringrazio Sara

  • Oggetto: Caminetto aperto di AlessandroT del 08/04/2006, 23:21
    Messaggio: Saluti a tutti.
    Ho un caminetto aperto che uso solo per il piacere di averlo acceso ogni tanto, o per farci da mangiare.
    Sarebbe possibile trasformarlo in un caminetto aperto ventilato e se si come si deve fare?
    Non vorrei chiuderlo con il vetro per non perdere la ballezza "rustica".
    Grazie a tutti quelli che mi danno una risposta.
    • Re: Caminetto aperto di Felice del 09/04/2006, 10:18
      Buongiorno, si! è possibile, ma sarebbe una cosa molto pericolosa, insensata, e fuori norme, ha mai inteso parlare di c.o. ossido o se preferisce biossido di carbonio? saluti, buona pasqua, Felice.
      • Re: Re: Caminetto aperto di AlessandroT del 09/04/2006, 14:30
        Ma se io canalizzassi dell'aria scaldandola con il calore del fumo, ci sarebbero pericoli?
        Vista la sua esperienza, avrebbe qualche idea?
        Grazie
        • Re: Re: Re: Caminetto aperto di Felice del 09/04/2006, 16:48
          Buongiorno,in tal caso dimentichi il fai da tè,a meno che non voglia trasformare la sua casa in una camera a gas,saluti,auguri,Felice.
      • Re: Re: Caminetto aperto di Nico Sollai del 10/04/2006, 11:59
        Ma la famosa formula chimica CO non identifica il temibilissimo monossido di carbonio?
        Pensavo che il biossido di carbonio, la famosa CO2, fosse quella più conosciuta sotto il nome di anidride carbonica.
        • Re: Re: Re: Caminetto aperto di Felice del 11/04/2006, 11:08
          Buongiorno,prenda informazioni certe, perche C.O. è monossido di carbonio o se preferisce biossido di carbonio si informi, si tratta di un gas terribile che viene sprigionato da qualsiasi tipo di combustione, e non perdona,saluti, buona pasqua,Felice.
          • Re: Re: Re: Re: Caminetto aperto di Nico Sollai del 11/04/2006, 12:11
            Signor Felice, forse si sta confondendo, il monossido di carbonio (CO) e il biossido di carbonio (CO2), che io sappia, sono due cose differenti.
            Il monossido di carbonio si chiama così perchè al carbonio si lega un solo atomo di ossigeno, quindi CO.
            Il biossido di carbonio si chiama così perchè al carbonio si legano due atomi di ossigeno, quinsi CO2, o se preferisce Anidride Carbonica.
            Il monossido è incolore, particolarmente inquinante e inodore, quindi micidiale per la respirazione.
            L'anidride carbonica rientra in quello che è il ciclo della fotosintesi clorofilliana.
            Nei focolari aperti le emissioni di CO sono elevatissime, in quelli chiusi dotati di aria secondaria sono molto più contenute e ragionevoli.

  • Oggetto: L'inserto necessita di grandi modifiche ? di tiziana del 07/04/2006, 19:27
    Messaggio: Tra le tante soluzioni stiamo anche valutando l'ipotesi di mettere un semplice inserto tipo per esempio quelli della Clam.
    Ora le domande sono :
    Nella canna fumaria occorrera' mettere anche un tubo in acciaio o basta l'attuale canna fumaria ?
    il camino prendeva aria da dietro (verso fuori dall'appartamento) ora ?
    • Re: L'inserto necessita di grandi modifiche ? di Nico Sollai del 08/04/2006, 08:29
      Tiziana, devi necessariamente intubare il vecchio camino con una canna circolare in acciaio inox aisi 316L, e ricordati che se nell'ambiente di installazione non c'è presa d'aria rischi un ritorno di fumi dentro casa!
    • Re: L'inserto necessita di grandi modifiche ? di grisolfo del 11/04/2006, 13:14
      avete mai sentito parlare dei prodotti Lumitherm????? www.lumitherm.it se si vorrei avere delle informazioni in merito se possibile grazie a tutti

  • Oggetto: stufa a legno di Claudio del 09/04/2006, 15:03
    Messaggio: Salve, vorrei installare una stufa a legno, a tale proposito vorrei sapere se ne esistono di canalizzabili e dove trovarle.
    • Re: stufa a legno di GIOIA del 11/04/2006, 11:55
      per l'esperienza che ho, posso consigliarti la e904m della piazzetta.. i miei scaldano tutta la casa di 110 mq e hanno in linea di massima, 21/23°C ovunque..(l'abitazione è in un unico piano)..
      cmq puoi guardare anche nei siti della palazzetti, piazzetta, dal zotto, edilkamin.. c'e ne sono di varie.. dovresti vedere quale è più consona ai tuoi bisogni..
    • Re: stufa a legno di Nico Sollai del 11/04/2006, 12:59
      Se vuoi puntare su un'ottima stufa a legna canalizzabile c'è Thermorossi.