Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: dove posso trovare il nocciolino di oliva di matteo del 19/03/2006, 11:52
Messaggio: ciao a tutti i visitatori del forum,
io ho una caldaia che ho scoperto molto funzionale con il nocciolino di oliva.
il mio problema è che non è facile trovarlo.
qualcuno conosce dei distributori nel lazio per questo materiale?
grazie e state caldi..
- Re: dove posso trovare il nocciolino di oliva di Antonio del 20/03/2006, 04:01
Contatta genio75@tim.it un ottimo prodotto a buon prezzo , digli che lo saluta cipp2003@hotmail.com
- Re: dove posso trovare il nocciolino di oliva di Antonio del 20/03/2006, 04:01
- Oggetto: termostufa a pellet :vulcania di fabrizio del 19/03/2006, 21:06
Messaggio: ciao vorrei sapere se qualcuno ha mai montato una caldaia della vulcania e precisamente la caldaonda edeventualmente meriti o lamentele - Oggetto: stufe a mais di massimo del 28/02/2006, 17:16
Messaggio: ciao a tutti... ho sentito parlare delle stufe a mais ma non so dove trovarle... ne ho vista una che brucia il mais ma mescolato al 50% con il pellet.
Vorrei istallarla nel soggiorno e collegarla ai radiatori di casa per scaldare tutte le stanze... la mia casa è cira 160 mq e attulamente scaldata con una caldaia murale a metano.
Gradirei veramente se qualcuno sapesse consigliarmene qualcuna di buona... io sono do Padova... Grazie!
- Re: stufe a mais di iorio del 01/03/2006, 00:59
Cerchiamo di andare a Verona ( tu sei vicino ! )dal 16 al 19 marzo alla fiera PROGETTO FUOCO dove ci saranno stufe,camini,caldaie ecc.sicuramente,ne varra la pena !
- Re: Re: stufe a mais di massimo del 01/03/2006, 11:21
Grazie per il consiglio... a quanto pare di queste stufe se ne parla molto ma pochi ne hanno esperienza... forse sono ancora in fase sperimentale... anche di questo c'è da tener conto prima di comprarle.
Di certo andrò alla fiera per vederle... Buona giornata!
- Re: stufe a mais di franco del 01/03/2006, 23:30
vai a vedere le stufe di J.Corradi marchiate ARCO la stufa si chiama CHICCA, la ditta è di Verona, e vanno da dio
- Re: Re: stufe a mais di massimo del 02/03/2006, 11:12
Grazie per il prezioso consiglio... mi sono messo in contatto con la ditta che mi ha detto che presenterà, in anteprima, alla fiera di Verona dei nuovi modelli (6) che funzioneranno sia a mais che a pellet, noccioli, legna e altri combustibili.
Una stufa che può bruciare di tutto... mi sembra una buona alternativa al pellet che ormai comincia a scarseggiare.
- Re: stufe a mais di peppe del 02/03/2006, 11:57
ciao massimo sono istallatore di caldaie policombustibili valida alternativa al gas metano ecc per la mia esperienza se vai a verona, cerca cmd srl Lanciano (CH)
- Re: stufe a mais di Mario del 03/03/2006, 14:50
Ho il tuo stesso problema e purtroppo sono scomodo per andare a Verona , se mi tieni informato mi fai una cortesia visto che anche io devo installare una caldaia a pellet ma visto l'andamento di quest'anno vorrei anche una alternativa che mi piacerebbe fosse il mais .
Grazie , mario
- Re: Re: stufe a mais di massimo del 03/03/2006, 16:08
Ciao Mario, di certo ci sarò alla fiera di Verona dove si preannunciano delle novità interessanti... mandami la tua mail così ci teniamo in contatto... Max
- Re: Re: Re: stufe a mais di mario del 16/03/2006, 11:20
La mia email è : mariotur@iol.it
ringrazio anticipatamente
- Re: stufe a mais di Iorio del 04/03/2006, 00:20
Consiglio di provare a fare una " ricerca " nell'archivio del forum perchè ci sono risposte e o molti aspetti trattati più volte per avere opinioni più complete.Ho già segnalato l'uso del mais sia in granella che in pannocchia intera ( come tronchetti di legna ! )come combustibile,usato, tra l'altro, da 20 anni oltre oceano.Personalmente lo uso già da 4 anni con grandissima soddisfazione in una caldaia a fiamma inversa.Una caldaia policombustibile ( di ultima generazione ! )o come la mia a caricamento manuale ( 3 cariche giornaliere al massimo )permettono una buona versatilità per non essere condizionati dal mercato.Poi,come nel mio caso,se il mais e la legna sono prodotti nella propria azienda agricola la convenienza aumenta sensibilmente.
- Re: Re: stufe a mais di MACSE del 18/03/2006, 18:21
MI DATE IL NOME DI QUALCHE CALDAIA A MAIS ANCHE IN PANNOCCHIA?
- Re: Re: Re: stufe a mais di giuseppe del 19/03/2006, 20:50
cerco notizie su le stufe a mais e loro rendimenti, se possibile notizie sulla lavorazione del mai destinato ad alimentazione delle stufe grazie
- Re: stufe a mais di iorio del 01/03/2006, 00:59
- Oggetto: Il sistema "Sicuro Top" della Klover, maaa.... di Ozzyno del 19/03/2006, 16:51
Messaggio: Salve, sono andato a Verona alla Fiera e devo dire che la Termocucina Klover Sicuro top non mi ha per nulla convinto, intanto mi sembra spartana, e poco robusta al contrario di altre termocucine della categoria tipo: Thermorossi, Unirossi, Vescovi, Rizzoli ecc. i prezzi più o meno sono quelli, il grosso vantaggio di Klover è però la facile installazione senza bisogno di vaso di espanzione. L'altro dubbio atroce che non ho ancora ben chiarito è: il Sistema Sicuro Top con scambiatore a bagnomaria è inferiore ad uno scambiatore classico? e bene in teoria si perchè l'acqua che acaldata nella bacinella deve a sua volta scaldare l'acqua nella serpentina, quindi una perdita c'è, parlando con un addetto klover mi ha detto che tale perdita non inficia sul rendimento, ma.... C'è qualcuno che mi chiarisce quest'aspetto??? - Oggetto: Info caldaie pellet di Paolo del 17/03/2006, 08:47
Messaggio: Vorrei cambiare l'attuale sistema di riscaldamento con una caldaia a Pellet. C'è qualcuno che sa darmi delle informazioni su queste macchine ed eventualmente sulle caldaie della ditta DALESSANDRO e della HERZ. Spero che qualcuno risponda a questo messaggio. GRAZIE
- Re: Info caldaie pellet di paolo del 17/03/2006, 22:42
Ciao, io ho messo una caldaia a pellet 2 mesi fà in quanto mi si è rotta quella a gasolio.
Mi trovo bene anche per quanto riguarda i consumi...ma l' unico problema è nel reperire il pellet di qualità!!
su 4 tipi diversi solo 1 ha una buona resa e sporca poco,per cui ti consiglio di provare una piccola quantità di pellet...prima di pensare alll'approvigionamento x tutto l'anno.
- Re: Re: Info caldaie pellet di Paolo del 18/03/2006, 15:32
Che tipo di caldaia hai installato e aprossimativamente quanto hai speso? Ti produce anche l'acqua calda? Che tipo di pellets utilizzi? Grazie per la Tua disponibilità. Ciao
- Re: Info caldaie pellet di paolo del 17/03/2006, 22:42
- Oggetto: informazioni generali riscaldamento legna di elena lazzaro del 18/03/2006, 10:43
Messaggio: salve,ho un problema di super spesa con il solito riscaldamento a gas metano......abitando in campagna, ho la possibilita' di reperire legna, anche mia, per potermi riscaldare, faccio presente che ho una casa ...grande....suddivisa in diversi piani, per questo gia' ho inserito un tipo di scambiatori?! in modo da riscaldare piu' o meno a secondo dell'uso delle stanze, ma cio' nonostante sono stramazzata alle prime bollette gas.....circa 5.000-euro sino ad ora..domanda:esistono possibilita' di caldaie miste?
legna e gas?se si, dove si possono vedere? e ancora quanto si potrebbe risparmiare, tenedo conto dei costi legna pellets ed altro?Grazie a chi si sente di darmi qualche chiarimento.Elena - Oggetto: Stufa a pellet o gas metano ? di Stefano del 17/03/2006, 15:39
Messaggio: ciao a tutti,
ho un appartamento da 90 mq. su un solo piano. Attualmente riscaldo l'appartamento con caloriferi e caldaia a gas metano (bombolone di 3000 lt.).
Sarei tentato di acquistare una stufa a pellet per utilizzarla al posto dei caloriferi.
Mi conviene sostenere una spesa per la stufa a pellet oppure mi conviene proseguire come ho fatto sinora ?
grazie a tutti coloro che vorranno rispondere. - Oggetto: camino aperto o con vetro? di fabio del 17/03/2006, 08:39
Messaggio: Ciao,
ho un termocamino ventilato (usato solo per aria calda) in sala.
Dato che ho una canna fumaria che arriva in taverna (diametro = 200)sto pensando di installare anche li un caminetto da utilizzare principalmente x cucinare.
Secondo voi è meglio acquistare un caminetto di quelli aperti o a vetro?
E' vero che nei caminetti a vetro è più difficioltoso cucinare rispetto a quelli aperti? (sia per questione di SPAZI che di TIRAGGIO)? - Oggetto: Costo di una caldaia bruciatutto di Fregancciandus del 17/03/2006, 08:30
Messaggio: Carsssimi, sapreste dirmi quanto costa indicativamente una caldaia bruciatutto come quelle della Tatano (mi serve pre scaldare ca. 100mq)? Oltre i 5000?
mmmmm.... - Oggetto: verona fiere proggetto fuoco di marco m. del 16/03/2006, 13:34
Messaggio: Volevo sapere se qualcuno di voi è andato a verona per la fiera e sapere se ci sono novità di rilievo sul riscaldamento a pellet sia stufe che inserti