Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: acquisto pellets di Fabiano del 12/03/2006, 10:10
    Messaggio: Cortesemente qualcuno mi può indicare dove posso acquistare pellets vicino a Padova o Venezia.

    Grazie

    es.pettenon@tin.it

  • Oggetto: Strano fenomeno sul vetro della mia stufa a pellet di David del 06/03/2006, 15:10
    Messaggio: Ho da qualche mese la stufa a Pellet modello IRIS della Edilkamin e sono abbastanza soddisfatto.
    Sabato mentre pulivo il vetro mi sono accorto pero' che nella parte esterna del vetro c'era un alone nero con delle piccole bollicine.
    Quindi mi sono precipitato x pulirlo con il solito prodotto per il vetro ma mi sono accorto che e' incrostato e non si toglie in nessun modo.
    Allora ho pensato di farlo quando il vetro e' caldo ma ho paura di peggiorare la situazione.
    Avete qualche suggerimento?
    E' capitato a qualcuno di voi?
    • Re: Strano fenomeno sul vetro della mia stufa a pellet di enrico del 06/03/2006, 19:25
      se lo fai a vetro caldo puoi spaccare il vetro, io personalmente non uso nessun prodottoper pulire il vetro anche perchè una soluzione economicissima e molto efficace è semplicemente pulire il vetro con un pannocarta (quello della cucina) inumidirlo con poca acqua passarlo nella cenere e strofinare il vetro, dopo basta passare il vetro con un panno asciutto ed avrai il vetro pulitissimo.
    • Re: Strano fenomeno sul vetro della mia stufa a pellet di franco tecnico del 11/03/2006, 12:18
      hai un difetto di vetro, cioè una bolle d'aria che si stà aprendo, vai del rivenditore è fatti sostiuire il vetro, potrebbe scoppiare in queste condizioni.
    • Re: Strano fenomeno sul vetro della mia stufa a pellet di Alexandros del 12/03/2006, 16:52
      io pulisco di solito il vetro con una spugna umida di acqua e lo asciugo con un panno carta. Quando però è particolarmente sporco utilizzo "fornet" quello per pulire il forno e torna nuovo con una passata.
      Ciao

  • Oggetto: COME SCALDARSI di Iorio del 11/03/2006, 02:58
    Messaggio: La mia famiglia ha sempre usato la legna poi a metà anni 70 è arrivato l'impianto a termosifoni con caldaia a gasolio,casa di campagna di 120 mq.Dopo il primo anno visto il "costo" abbiamo rimontato la stufa a legna e utilizzato l'impianto solo alla sera!Siamo poi passati alla termocucina che per 10 anni ci ha fatto un ottimo servizio ( 80 q.li di legna + 400 litri di gasolio annui )Stanco di portare legna in casa con polvere,fuoriuscite di sbuffi di fumo ma in partcolare per le pulizie periodiche da fare dove si mangia ho tolto tutto e da 6 anni vado con una caldaia a fiamma inversa collocata nella ex stalla risanata.C'è a disposizione molto spazio che mi consente una scorta di combustibile per un mese senza uscire di casa, pulizie molto semplici e senza l'assillo della polvere sui mobili e nei polmoni( 60 q.li annui di sola biomassa )Queste caldaie sono molto versatili e scaldano da sole senza fare una piega anche con -10,io utilizzo in gran parte pannocchie di mais intere,mais sgranato,legna e piccole fascine di ramaglie tutto prodotto nell'azienda agricola.Oggi esse credo vengano superate dalle moderne caldaie policombustibili ma bisogna sentire l'opinione di chi le stà usando.

  • Oggetto: canna fumaria di Patrizia del 09/03/2006, 08:00
    Messaggio: Buon giorno
    non avendo una canna fumaria sul tetto esiste una possibilità di mettere una stufa a pellets in un appartamento al piano terra?
    grazie per la risposta
    • Re: canna fumaria di marco del 09/03/2006, 14:31
      Ciao Patrizia la canna fumaria la puoi mettere ma dipende da che lato la fai uscire che non da fastidio al condominio e poi devi avere il consenso da parte di tutto il condominio perche le stufe a pellet fanno un po di fumo al momento dell'accensione e poi non dovrebbero più fare fumo almeno quanto guardo la mia canna fumaria non vedo uscire mai il fumo solo in accensione.
      ciao marco
      • Re: Re: canna fumaria di Matteo del 10/03/2006, 19:27
        Leggete la Norma UNI 10683 / settembre 2005 : tutti gli scarichi di combustione, compresi quelli delle stufe a pellet, vanno obbligatoriamente portati al tetto, quindi in una canna fumaria che parta dall'apparecchio ed arrivi al tetto del condominio.
        Il pellet è legna, e la combustione della legna fa fumo, più denso in accensione, in quanto molto più freddo, meno denso durante il regolare funzionamento, MA SEMPRE FUMO. BASTA SCARICHI A PARETE, NON SONO STATI MAI REGOLARI, SI E' SEMPRE GIOCATO SUL FATTO CHE LA NORMA PREVEDEVA LA LEGNA MA NON IL PELLET (CHE SONO LA STESSA COSA). DA SETTEMBRE E' STATO SCRITTO TUTTO NELLO SPECIFICO.
    • Re: canna fumaria di Iorio del 11/03/2006, 02:17
      Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma !La combustione delle biomasse è il "passaggio" da stato solido a stato gassoso.Il< fumo > c'è sempre,se la combustione è completa è composto essenzialmente da anidride carbonica e vapore acqueo che rientrano nel ciclo vitale con la respirazione delle piante.

  • Oggetto: Stufa a pellets della Klover di Sannyta del 10/03/2006, 19:18
    Messaggio: Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha già installato una termostufa della Klover modello
    Magnifika e che consigli mi da perchè sono intenzionata ad acquistarla.Grazie

  • Oggetto: acquisto stufa pellet RIKA di massimo del 08/03/2006, 19:28
    Messaggio: ciao a tutti... vorrei sapere se qualcuno, conosce le stufe a pellet della RIKA, in particolare i modelli: PREMIO E CONTERMI.
    Sono affidabili? oppure avete qualche marca e modello da consigliarmi per stare sugli 11 KW che sia silenziosa?
    grazie!
    • Re: acquisto stufa pellet RIKA di Alberto del 10/03/2006, 12:00
      Ciao, sicurramente le stufe rika sono le più silenziose sul mercato, in quanto sono le uniche che riscaldano a convenzione naturale ( e non forzata).
      Tieni però presente che hanno cmq delle parti che senti quando la stufa funziona ( ossia il motoriduttore e l'espulsore fumi).
      Poi ti chiarisco un'altra cosa: la premio è non ventilata, mentre la Contermi è ventilata( ma resta cmq una grande stufa, 62 kg di serbatoio).
      La gamma delle non ventilate rika è composta dalla Memo (6kw), dalla Visio (10 kw) e dalla Premio (10 kw).
      Spero di esserti stato utile, ciao Alberto.
      • Re: Re: acquisto stufa pellet RIKA di massimo del 10/03/2006, 16:00
        Grazie per le preziose informazioni... sapresti dirmi qualcosa anche delle stufe a mais?... possono essere una buona alternativa al pellet?...grazie!

  • Oggetto: diametro canna fumaria di giorgia del 10/03/2006, 15:24
    Messaggio: vorrei costruire un camino nel mio appartamento, ma il diametro della canan fumaria è piuttosto piccolo. Sapete qual'è il diametro minimo richiesto per la canna fumaria di un camino a legna?

  • Oggetto: CALDAIA THERMOROSSI di Fabrizio del 10/03/2006, 14:42
    Messaggio: Qualcuno possiede la caldaia ASPIROTRONIC LE oppure ASPIROMEC LE.? Come funzionano, pregi e difetti, consumi di legna, costo impianto.
    Vorrei passare dalla stufa tradizionale, ad una caldaia, da collegare ai termosifoni(in apposito locale caldaia),così da riscaldare tutta la casa disposta su due livelli.
    Però vorrei valutare per bene la validità dell'investimento. Voi cosa consigliate, che esperienza avete fatto?. Con quale caldaia?.
    Non sono interessato al pallet.
    grazie

  • Oggetto: Essicatoio di Andrej del 10/03/2006, 10:18
    Messaggio: Buongiorno. Mi interessa, dove si potrebbe acquistare o cercare un essicatoio industriale (usato o nuovo) per i residui della legna per la produzione dei brichetti. Grazie per le idee e le risposte e un saluto a tutti.

  • Oggetto: Stufa pellet e riscaldamento di Stefano del 09/03/2006, 07:47
    Messaggio: ciao a tutti, vorrei acquistare una stufa a pellet, ma il mio dubbio è questo: il mio appartamento è di circa 90 mq. di quale potenza dovrei acquistare la stufa e sono certo che mi riscalderà tutti i 90 mq.?
    grazie
    • Re: Stufa pellet e riscaldamento di franco del 09/03/2006, 22:40
      dovresti prendere una stufa a pellet da 11 kw per stare tranquillo, prefiribilmente una PIAZZETTA P960 oppure P961 o se vuoi risparmiare un po una MCZ multiair "polar" o "nova", sono sicuro perchè le vendo!!
      • Re: Re: Stufa pellet e riscaldamento di Stefano del 10/03/2006, 09:26
        Grazie Franco per le info.
        Ho notato che esistono stuffe in pellet che scaldano anche i caloriferi. Esempio la P960 T. Sono valide ? Costi ?