Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: termosufa della klover di tonino del 12/02/2006, 01:25
    Messaggio: Salve vorrei sapere se ci sta qualcuno di voi che ha comprato una termostufa della klover modello Magnifika e quali sono i giudizi.Grazie

• Oggetto: sarà una fregatura? di zambo del 25/01/2006, 22:19
    Messaggio: Non sarà che per caso il prezzo dei pellets, (oggi relativamente basso) aumenterà proporzionalmente con gli utilizzatori cosicche fra qualche anno la differenza di prezzo con il metano diventerà inconsistente . Vedi l'esempio che abbiamo del prezzo del gasolio ,una volta molto differente dal prezzo della benzina ma ora non più!!!!!!!!!!!!!!!!
    • Re: sarà una fregatura? di MAIK del 26/01/2006, 00:33
      ...potrebbe benissimo essere, magari aspettano che in tanti abbiano la stufa a pellet... e poi??? che si fa, si taglia la legna a tocchettini? Legittimo dubbio, zambo...
    • informazioni per caldaia a fiamma rovescia di villella francesco del 11/02/2006, 19:36
      Salve , sto per cominciare la ristrutturazione della mia casa e dovro rifare l'impianto di riscaldamento ( quello attuale a gas troppo costoso ), mi hanno parlato delle caldaie a fiamma rovescia ( o inversa ).
      Volevo informazioni in merito alla marca migliore ( quelle austriache sono il top ?), sulla potenza che mi occorre per riscaldare ed avere acqua per la mia casa disposta su 4 piani per una metratura totale di circa 300 mq.
      Ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno.
      • Re: informazioni per caldaia a fiamma rovescia di diego ve del 12/02/2006, 00:48
        Si secondo me le caldaie a fiamma rovesciata austriache sono le migliori in assoluto sia per quanto riguarda la funzionalità, che per l'alto rendimento certificato superiore al 90%; però hanno un costo elevato. Allego due siti di caldaie legna-pellet
        www.solarfocus.at
        www.koeb-schaefer.com

• Oggetto: Stufe pellets Calimax di Paolo del 11/02/2006, 23:17
    Messaggio: Ciao a tutti,qualcuno di voi possiede una stufa di questa marca? E' vero che sono molto silenziose?
    Conoscete rivenditori nella zona di Perugia?
    Grazie a tutti.

• Oggetto: diametro canna fumaria per stube di sisset del 11/02/2006, 19:18
    Messaggio: Ciao a tutti, vorrei sapere se potete darmi qualche info per il mio progetto di installare una stube a casa mia (premesse: la canna fumaria fa 7 m di altezza):
    quale è il diametro minimo per la canna fumaria di una stube?
    la canna fumaria può anche avere delle inclinazioni? e se si con che %?
    che differenza c'è tra una stube tradizionale e una stube con inserto "fuoco a vista"? cambiano i consumi tra le 2?
    è vero (come mi è stato detto da un venditore) che tra circa un anno usciranno molto probabilmente delle normative che limiteranno l'utilizzo da parte dei privati di stufe a legna artigianali (e quindi prive di certificazioni o cose del genere)?
    GRAZIE A TUTTI !!!!

• Oggetto: sos consiglio aquisto... di Alberto mais del 11/02/2006, 18:57
    Messaggio: Un saluto a tutti, sono disperato devo aquistare una stufa per un piccolo appartamento 50-60 mq e sono molto indeciso ho visto delle belle stufe della eurofiamma fubetta a pellets e legna, qualcuno le ha provate, il meccanismo funziona o cambiare da pellets a legna è macchinoso, per la rumorosità della ventola sono in crisi con mia moglie che non la vorrebbe sentire... ringrazio chi risponde.

• Oggetto: stufe a pellet di yuri del 11/02/2006, 10:44
    Messaggio: posso usare una stufa a pellet in un appartamento senza canna fumaria
    tenendo in considerazione che abito al primo piano

• Oggetto: quale termo stupa a pellet scgliere? di giacomo vanacore del 11/02/2006, 10:35
    Messaggio: Salve amici per cortesia volevo avere qualche consiglio su quale termostufa a pellet debbo comprare,premetto che ho una casa in montagna di circa 110 mq con un impianto di riscaldamento tradizionale con caldaia a gasolio,per cui avrei optato per una termostufa e non una a ventilazione. Il mio unico dilemma e' quale scegliere,un rivenditore nelle mie vicinanze ha la ECOFOREST,LA PIAZZETTA,MCZ,EXTRAFLAME.In piu' vorrei sapere di quanti KW ho bisogno per riscaldarla a dovere dato che da me fa molto freddo,premettendo che e' stata ristrutturata da poco e dunque ho gli infissi buoni.GRAZIE DI CUORE A TUTTI

• Oggetto: aspirotronic combi le di thermorossi di nevio del 09/02/2006, 21:46
    Messaggio: salve, vorrei comprare una caldaia ASPIROTRONIC COMBI LE e vorrei sapere se qualcuno la ha provata per qualche tempo.
    Come funziona il servizio assistenza? nella mia provincia è obbligatorio il controllo annuale delle caldaie a gas. C'è un servizio di assistenza come per le caldaie normali?
    • Re: aspirotronic combi le di thermorossi di Iorio del 10/02/2006, 00:56
      Salve,anche a me "piace" l'aspirotronic,in un intervento di qualche tempo fà sono stati segnalati alcuni inconvenienti che se ho capito bene non pregiudicano la qualità.Sono in possesso da sei anni di una caldaia a fiamma inversa di altra marca a regolazione manuale che funziona molto bene.Ho chiesto ed ottenuto senza difficoltà il LIBRETTO D'IMPIANTO da parte dell'idraulico ( mi ha anche venduto la caldaia )che ha fatto il lavoro riportando le caratteristiche della stessa e del circuito di riscaldamento.La pulizia della caldaia è fatta dal sottoscritto ( molto semplice )come la canna fumaria che però ho intenzione prima del prossimo inverno far pulre da personale specializzato.A mio avviso il libretto d'impianto dovrebbe essere obbligatorio ( lo è ? )per tutti i sistemi di riscaldamento ( altra cosa sono le pulizie )Anzi, penso che dovrebbe essere sempre fatto un " collaudo " da un'organismo tecnico indipendente il cui costo tornerebbe a vantaggio dei cittadini.Sono convinto che sarebbero pochi quelli ,venditori ed installatori che così dovrebbero certificare ciò che fanno, che farebbero esperienza sulla pelle dei clienti ecc. ecc.
      • Re: Re: aspirotronic combi le di thermorossi di psq del 10/02/2006, 09:49
        Che autonomia ha la tua caldaia?
        Hai istallato anche l'accumulo?
        • Re: Re: Re: aspirotronic combi le di thermorossi di Iorio del 11/02/2006, 01:33
          L'autonomia dipende anche dal tipo di casa ,dalla zona climatica e da come si gestisce il calore.Nel mio caso arriva anche a 8 ore,di giorno e comunque non faccio mai più di 3 cariche.Quando ho installato la caldaia non si parlava di " accumulo " e probabilmente se anche mi fosse stato proposto non ne avrei capito l'importanza.Oggi sono in trattativa per metterlo prima del prossimo inverno :lo spazio c'è senza dover rivoluzionare tutto.Concludo dicendoti che prima con la termocucina ( fece comunque un ottimo servizio per 10 anni )consumavo 80 q.li + 500 litri di gasolio ora consumo 50 / 60 q.li di legna/mais e ZERO gasolio e molto + caldo con molto meno lavoro.Pezzi di legna fino a 50 cm,casa pulita ecc.ecc.

• Oggetto: Tubo flessibile in metallo di Giampietro Mantica del 10/02/2006, 10:05
    Messaggio: Buon giorno,
    Vorrei sapere se è ancora ammesso dalle normative vigenti l'utilizzo del tubo flessibile im metallo per realizzare canne fumarie ( per camino a legna e per caldaia a gas), stò per acquistare un'edificio nuovo dove lo scarico del camino a legna e della caldaia a gas è realizzato in tubo metallico flessibile murato nelle pareti dell'edificio e coibemtato.
    Qualcuno potrebbe darmi unà risposta veloce?
    Grazie mille
    • Re: Tubo flessibile in metallo di Fabio del 10/02/2006, 22:40
      Io ho finito di costruire ad ottobre ed ho murato con avvolto lana di vetro un tubo da 100 in acciaio ed è perfetto meglio di tante canne fumarie.
      Poi per la normativa non ti so dire.
      Ciao

• Oggetto: Aiuto : legna o pellet ? di adrea del 10/02/2006, 08:40
    Messaggio: Buongiorno gentili utenti di questo forum.

Sono in procinto di acquistare un appartmanento mansardato all'ultimo piano di una palazzina, con travi in legno a vista.

Sono stato sempre un'amante delle stufe a legna
    e sottolineo che in questo caso sarebbe per me una fonte di calore alternativa e/o di supporto alla caldaia a metano autonoma esistente.

Vi chiedo di poter avere qualche spunto di riflessione sulla convenienza di mettere una stufa a legna o a pellet. Volevo centralizzare la mia attenzione in particolare sui consumi: qualcuno di voi sa indicarmi, da un punto di vista tecnico, come si imposta il confronto a parità di potenza termica?
    In pratica, considerando il costo della legna, del pellet e il consumo elettrico dei motori qualcuno sa dirmi il costo dell'una rispetto all'altra?

In attesa di un vostro aiuto auguro buona giornata.

andrea (Ancona)
    • Re: Aiuto : legna o pellet ? di esperto del 10/02/2006, 12:05
      Le consiglio la stufa a legna. Le stufe a pellet provocano ancora enormi problemi, anche se i produttori e rivenditori non lo vogliono ammettere.
    • Re: Aiuto : legna o pellet ? di Luca del 10/02/2006, 12:50
      fai un confronto di costo per Kcal. I dati relativi a potere calorico di legna/pellet li trovi nel forum; quelli relativi al metano o GPL li trovi in bolletta. Il rendimento della caldaia c'è scritto nel libretto, quello della stufa nella documentazione tecnica. per i prezzi di legna pellet utilizza quelli medi della tua zona.
      Scusami, adesso non ho tempo, ma se posso domani faccio una piccola tabella di sintesi.
    • Re: Aiuto : legna o pellet ? di Gianni del 10/02/2006, 14:23
      Avendo lo stesso dilemma ed avendo meditato a lungo sulla questione direi quanto segue:
      La stufa a pellet è sicuramente di gran lunga + pratica della legna sia per il funzionamento (automatico e programmabile) che per lo stoccaggio del combustibile.
      Per contro consuma elettricità (100/150W a regime) alza polveri e tende a seccare l'aria ed è rumorosa (ventole e alimentazione pellet).
      Detto ciò se deve essere usata quando si è in casa, allora la legna va bene.
      Se vogliamo avere la casa calda prima del nostro arrivo oppure al mattino quando ci si alza da letto è sicuramente meglio il pellet.
      Ciao
      Gianni
      • Re: Re: Aiuto : legna o pellet ? di Fabio del 10/02/2006, 22:22
        Io non passerò mai più alla legna,anche se sono stufe che non hanno mai problemi,io è da 1 anno che ho una Plus 1400 Caminetti Montegrappa e sono veramente contento,è anche vero che dove c'è elettronica qualche malfunzionamento ci può essere,per quel che riguarda la rumorosità,esiste solo quando vuoi risparmiare,anche io potevo tranquillamente risparmiare 700/800 euro,ma poi la differenza la senti,la Plus 1400 soffia e non ulula.
        Ciao
    • Re: Aiuto : legna o pellet ? di andrea del 10/02/2006, 18:36
      Grazie a coloro che hanno risposto. Attendo da te Luca, la tabellina proposta, quando hai un attimo di tempo!