Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: stufa combinata legna pellet di zambo del 31/12/2005, 18:33
    Messaggio: sto cercando una stufa ibrida che possa funzionare sia a legna che a pellet per ora ho trovato solo quelle prodotte da eurofiamma.premetto che mi sto informando da poco e quindi molto inesperto accetterei volentieri tutti i consigli che possiate darmi:siti prezzi rese etc. grazie e auguri di buon anno a tutti
    • Re: stufa combinata legna pellet di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 03/01/2006, 19:23
      Anche Calorvalle (www.calorvalle.it) produce un prodotto legna/pellet, ma con un funzionamento molto meccanico: va accesa rigorosamente a legna e poi, una volta terminata la scorta in camera di combustione e dopo aver attivato un piccolissimo interruttore, comincia a prelevare pellet da una cassettina appositamente creata ed installata a fianco della stufa. Il meccanisimo e' molto semplice ma molto funzionale (non da mai problemi!). Nel sito mi pare che il modulo non sia indicato. Ti conviene quindi eventualmente chiedere informazioni o punto vendita a te vicino. Altri produttori, oltre Eurofiamma che produce appunto il modello Furbetta, non mi vengono in mente, soprattutto di quelli che hanno saputo creare un prodotto veramente funzionante e quindi largamente testato. Tanti ci hanno provato ed i risultati sono stati terribili...
    • Re: stufa combinata legna pellet di Alessia del 03/01/2006, 19:49
      P.S. Esistono anche quelle della Palazzetti!
    • Re: stufa combinata legna pellet di Marcello Rossini del 05/01/2006, 19:36
      Posseggo un caminetto legna/pellet della Jolly-Mec mi trovo veramente bene. Per maggiori informazioni cerca nel forum un'altra mia risposta in cui troverai maggiori informazioni.
      • Re: Re: stufa combinata legna pellet di silvius del 05/01/2006, 22:13
        Quali manutenzioni, pulizie devi fare per mantenere il rendimento alto ?

E' facile accedere alle zone di pulizia ?
      • Re: Re: stufa combinata legna pellet di daniele da aosta del 08/01/2006, 19:36
        ciao. sono anch'io interassato all'acquisto di un jolly-mec modello Forget. dalle informazione ottenuta sul sito mi pare di capire che in modalità di lavoro minima il caminetto produce 7000 Kcal ovvero, considarata la resa, un consumo di circa 2 kg. di pellet all'ora, che per la mia abitazione, una villetta di 120 mq. realizzata con tecnologia a risparmio energetico, sarebbe eccessivo. Visto che tu ne possiedi una potresti comunicarmi o i consumi e la capacità calorica al minimo effetivi e dichiarati? grazie.
        • Re: Re: Re: stufa combinata legna pellet di Marcello Rossini del 30/01/2006, 19:30
          La cosa bella di questo caminetto combinato e' che la durata del movimento coclea lo regoli tu (come del resto per le normali stufe). Questo ti consente di decidere la quantita di pellet da consumare oltre che la quantita' di aria comburente. Io abito nelle vicinanze della Svizzera (zona abbstanza fredda) e mantenendo acceso il camino per 2/3 di giornata consumo al massimo 30/35 Kg di pellet. La resa varia a seconda del pellet e delle regolazioni, dal punto di vista prettamente teorico puoi prendere per buoni i rendimenti riportati sulle caratteristiche tecniche.

• Oggetto: Consiglio su come scaldarsi?? di David del 26/01/2006, 16:26
    Messaggio: HO una casa disposta su 2 piani + mansarda ed ogni piano e' + o meno di 45 metri quadri.
    Nel piano inferiore zona giorno ho messo una IRIS della edilkamin e devo dire che sono molto soddisfatto.Al piano superiore zona notte nel corridoio ho messo una stufa a pellet Sicalor modello MAtisse.Il tubo sale per circa 1,5mt e poi va in orizzontale per altri 2 metri x uscire dalla parete laterale cosi scaldo anche il bagno solo con il calore del tubo.Ma le 2 camere da letto le sento fredde come se il calore non arriva cosa posso fare???
    • Re: Consiglio su come scaldarsi?? di enrico del 26/01/2006, 18:56
      beh potevi mettere una stufa multiair....oramai la spesa l hai fatta.... prova a lasciare aperte le porte e metti la potenza al massimo......certo non è un consiglio dei migliori ma ormai...
      • Re: Re: Consiglio su come scaldarsi?? di David del 30/01/2006, 14:40
        Grazie dei consigli.Questa stufa di cui parli "multiair...." cosa sarebbe???
        • Re: Re: Re: Consiglio su come scaldarsi?? di enrico del 30/01/2006, 18:32
          come detto pure dall altro amico ci sono più possibilità di gestire il calore in una casa,
          le multiair come li chiamo io sono delle stufe a pellet tipo la iris ma, ce ne sono di migliori, che convogliano l aria calda e tramite canalizzazione riscalda più ambienti.... poi ci sono le idro che funzionano.....come delle caldaie tradizionali cioè vanno collegate all impianto dei termosifoni o a pavimento, ma questo secondo caso è consigliato solo per chi ristruttura o costruisce.
    • Re: Consiglio su come scaldarsi?? di Rossano da S.Stino del 29/01/2006, 14:33
      Il modo migliore per riscaldare una casa in più piani ma anche su uno solo è quello di utilizzare l'impianto stesso a termosifoni o a pavimento esistente nella casa.
      Naturalmente collegato ad una idrostufa a pellet o biomasse miste (pellet & Mais).
      Questo perchè se utlilizzi stufe e stufette rischi solo di complicarti la vita e di creare differenze tra una stanza e l'altra di temperatura.
      Non per ultimo con questa soluzione e con un solo apparecchio puoi produrre un calore omogeneo su tutta la casa e non meno importante anche l'acqua calda riducendo cosi' anche la manutenzione.

• Oggetto: pannelli refrattari o simili di Giuliano del 11/01/2006, 11:31
    Messaggio: Ciao a tutti,
    sto cercando un sistema per isolare una stufa in ghisa dal muro restrostante e dal sottostante parquet...
    non ricordo la marca della stufa ma ricordo che aveva incendiato la carta da pareti anche se era distante piu' di 20 centimetri...
    Penso che dei pannelli refrattari possano essere utili, ma non saprei dove cercarli, nè la modalità di posa...
    potete aiutarmi?
    grazie

• Oggetto: caldaie tatano di max del 17/01/2006, 10:51
    Messaggio: qualcuno mi sa dire come va la caldaia kalorina BK25 normale o cereali

• Oggetto: pellets distributori di zona di stefano del 24/01/2006, 15:38
    Messaggio: vorrei sapere dove sono e chi sono i distributori al minuto di pellets nella provincia di pistoia

• Oggetto: Stufa canalizzata?? di David del 30/01/2006, 16:09
    Messaggio: Sto sentendo parlare di stufe a pellet dove'' possibile canalizzare l'aria in altre stanze.
    Potete spiegarmi come funziona??

• Oggetto: Vendita Pellet in Abruzzo di David del 30/01/2006, 14:25
    Messaggio: Salve abito ad Avezzano in Abruzzo provincia de L'Aquila.Volevo sapere se conoscevate chi vende del pellet a prezzi modici e di buona qualita'.
    Grazie

• Oggetto: Tiraggio caminetto di Re Emanuele del 30/01/2006, 13:29
    Messaggio: Volevo proporre il mio problema:premetto che vivo in montagna in sala ho un camino con una canna fumaria dritta ed alta ca.6/7 mt. Dopo qualche ora che il camino funziona la canna fumaria smette di tirare ed i fumi fuoriescono dal basso .Probabilmente accade che, essendo i piani sopra freddi e la canna non ben coibentata, la canna si raffredda.Cosa posso fare?Una ventola è troppo controproducente?un inserto risolverebbe da solo il problema?
    Grazie

• Oggetto: caldaia pellets sovradimensionata rispetto gas di simone g del 30/01/2006, 08:14
    Messaggio: Salve a tutti, la mia casa hanno calcolato che ha bisogno di una caldaia a gas da 28Kw, ora mi chiedo, se dovessi mettere una caldaia a pellet anzichè a gas dovrei sovradimensionarla rispetto ai 28Kw? cioè dovrei mettere una caldaia + potente?

• Oggetto: Scelta caldaia a legna di Paolo del 29/01/2006, 22:29
    Messaggio: Ciao e grazie a chi mi vorrà dare un consiglio:
    vorrei installare una caldaia a legna dato che questo combustibile non mi manca...(fuoco rovesciato) che possa servire 2 alloggi sia come riscaldamento che come acqua sanitaria(piano terra e primo piano + futura mansarda)Attualmente i 2 alloggi sono riscaldati da caldaie a gas autonome tipo Vaillant . Vorrei chiarirmi le idee sulla potenzialità richiesta in kcal/h e soprattutto sulle marche più affidabili anche nell'assistenza postvendita . Ho notato che qui in zona (prima cintura di Torino) sono molto frequenti le Thermorossi e un mio amico ha da 15 anni una valida Arca. Grazie ancora