Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Recuperatori di calore di Stefano del 03/01/2006, 02:59
Messaggio: ciao a tutti
nessuno ha mai considerato la possibilità di inserire
un recuperatore di calore nel proprio impianto???
ho visto alcuni schemi interessanti sul sito della FEA.
L'idea è quella di recuperare il calore della canna fumaria tramite "alette" montate all'interno....
Il gioco vale la candela????
E la candela scalda????
- Re: Recuperatori di calore di Malafè del 04/01/2006, 02:35
Anche a me interessa questo discorso!
- Re: Recuperatori di calore di Malafè del 04/01/2006, 02:35
- Oggetto: Influenza del tipo di vetro sull'irraggiamento di Paolo del 04/01/2006, 01:14
Messaggio: E' da parecchio tempo che cerco di capire il motivo per cui il mio caminetto non irraggia calore come dovrebbe. Sembra quasi che il vetro, sebbene pulito, trattenga quasi tutto il calore: quando il fuoco è in bomba si riesce ad avvicinare la mano al vetro fino quasi a sfiorarlo.
E' possibile che esistano tipi di vetro così diversi? - Oggetto: consiglio su acquisto stufa di Racalbuto Maria Elena del 02/01/2006, 18:52
Messaggio: Buongiorno,
vorremmo acquistare una stufa a legna per il nostro portico (145 mc, altezza media 4.70 m, superficie 31 mq), 2 pareti su 4 a vetri, quindi con parecchia dispersione.
Saremmo orientati sulla Jotul F 600 CB, dato che vorremmo poter usare la comune legna dei nostri alberi (gelsi, ulivi, lauri) senza dover necessariamente comperarla.
Cosa ne pensate? Gradiremmo un vostro parere.
Grazie e complimenti per il vostro Forum.
Marilena
- Re: consiglio su acquisto stufa di iorio del 04/01/2006, 00:58
Salve,io ho fatto la scelta di realizare di proposito 2 boschetti e 3 sciepi che mi danno legna che bruciata assieme al mais mi rendono autonomo per il riscaldamento, molti paesani continuano a sorridere ma io vedo tutti i giorni il risparmio molto evidente nei costi!L'importante per il tipo di stufa o altro è non avere fretta,cercare di valutare tutti gli aspetti connessi,sentire chi ne è già in possesso ed essere ben sicuri della professionalità del venditore e del termotecnico.
- Re: consiglio su acquisto stufa di iorio del 04/01/2006, 00:58
- Oggetto: Scaldabagno legna di Leone del 27/12/2005, 11:40
Messaggio: Vorrei sapere quali modelli di scaldabagno misto legna/elettrico consigliate e dove si possano trovare.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Leone
leon.leon@tiscalinet.it
- Re: Scaldabagno legna di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 03/01/2006, 19:39
Potrei sbagliarmi ma credo non esistano scaldabagni misti legna/elettrico. Presso un qualsiasi rivenditore di materiale termoidraulico potrai trovare lo scaldabagno a legna (oggi molto in disuso) ed abbinarlo quindi ad un boiler elettrico. Per realizzare la messa in "comunicazione" dei due sistemi consultati con il tuo termoidraulico (con sonde, saracinesche, valvole e quant'altro normalmente usano per dare priorita' di funzionamento e vari livelli di esercizio).
- Re: Re: Scaldabagno legna di Maik del 03/01/2006, 21:58
MAh, io ne avevo uno in soffitta quindi a loro tempo i combinati legna elettrico esistevano: il tipico scaldabagno a legna, che all'evenienza puo' essere utilizzato elettricamente. Ora però non saprei se sono modelli ancora reperibili...
- Re: Scaldabagno legna di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 03/01/2006, 19:39
- Oggetto: stubotto di cristina del 03/01/2006, 20:20
Messaggio: vorrei sapere indicativamente i costi di uno stubotto. Inoltre nel forum leggo che lo stubotto non è una stufa, ma un inserto..cosa si intende con ciò? Infine: che collegamento c'è tra stubotto e la Kochelofen (stufe in maiolica tirolesi con anima artigianale)?
grazie! - Oggetto: consiglio di max del 03/01/2006, 13:53
Messaggio: vorrei mattere una caldaia a pellet datemi un consiglio. grazie a tutti.
- Re: consiglio di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 03/01/2006, 20:02
Mettila! Risparmierai un sacco di soldi, sempreche' non ti scocci svuotare la cenere una volta al mese. Poi, a seconda dei marchi, potrai anche farti realizzare un serbatoi su misura per le tue esigenze: affiancato alla caldaia puoi difatti scegliere un contenitore metallico, un big bag, una vasca, ecc., ecc. Chi ce l'ha gia' installata ed ha realizzato un impianto a regola d'arte ne e' contentissimo e dice "magari prima!". Parola di produttore, se puo' servire... e non pensi invece che sia solo puro venal interesse. Chiedimi referenze (nominativi di privati che hanno una caldaia a pellet installata) e te le daro' (citando l'origine della domanda da questo forum).
- Re: consiglio di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 03/01/2006, 20:02
- Oggetto: Caminetto-stufa con scambiatore di calore per supplire a caldaia a gas di Angel del 27/12/2005, 11:34
Messaggio: Ciao a tutti bellissimo forum,
Vorrei sapere se esiste un caminetto-stufa con scambiatore di calore per supplire a caldaia a gas e si chi lo fabbrica.
Grazie per la risposta
Buon Natale e felice anno nuovo
Angel
- Re: Caminetto-stufa con scambiatore di calore per supplire a caldaia a gas di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 03/01/2006, 19:33
Rivolgiti ad un qualsiasi rivenditore di stufe e caminetti ben fornito (e preparato!), chiedi di termocamini o termosfufe e poi consultati sempre con il tuo termoidraulico od altro idraulico preparato nelle installazioni di prodotti a biomassa.
- Re: Caminetto-stufa con scambiatore di calore per supplire a caldaia a gas di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 03/01/2006, 19:33
- Oggetto: combustione pellet di silvius del 03/01/2006, 17:35
Messaggio: Durante la combustione del pellet la fiamma quanto deve essere alta per avere una combustione ottimale ?
Che colore deve essere per capire se c'è monossido di carbonio residuo nei fumi ? - Oggetto: Legna da ardere a Mestre-Venezia di Pier del 03/01/2006, 14:05
Messaggio: Salve, vorrei sapere se qualcuno mi saprebbe indicare un rivenditore di legna da ardere nei dintorni di Mestre.
Io finora ho trovato un rivenditore che opera anche al dettaglio: per 15 kg 3,5€.
Ciaociao