Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Fumo dalle prese vicino al camino di Tonio del 04/01/2006, 13:32
Messaggio: In un ampia sala giorno di 42 mq ho fatto costruire un camino con una bocca di 115x63 profondità 45, essendo in una mansarda la mia canna fumaria è alta solamente 2,40 cm ma và oltre il colmo del tetto. Chi mi ha fatto il lavoro mi ha convinto ad inserire nella cappa della lamiera all'interno del camino su tutti e quattro i lati. Il problema che si presenta e che dopo un po' dalle prese vicine al camino inizia ad uscire silenziosamente del fumo !!! La cosa stà divendentando insorpportabile e dopo aver cercato di sigillare la lamiera con silicone ad alte temperature e cercato fori all'interno della cappa non riesco a risolvere il problema. Che consigli mi potete dare ?
- Re: Fumo dalle prese vicino al camino di Piero del 04/01/2006, 19:19
Se esce del fumo dalle prese d'aria vuol dire che devi smettere di usare il caminetto, perché è pericoloso.. Chiami un tecnico fumista e vai alla ricerca del guasto controllando lo stato della cappa, della canna fumaria e delle canalizzazioni dell'aria e non lo riaccendi fino a quando non hai trovato e riparato il guasto.
- Re: Fumo dalle prese vicino al camino di Piero del 04/01/2006, 19:19
- Oggetto: scarico fumi a parete per stufa a pellets di giuseppe del 04/01/2006, 14:41
Messaggio: Vorrei sapere se posso scaricare i fumi della mia stufa apellets a parete (abito in una villetta indipendente)pero' circondata nel raggio di 15 metri
da altre abitazioni
Cordiali saluti
- Re: scarico fumi a parete per stufa a pellets di Piero del 04/01/2006, 19:11
Devi vedere cosa dice il manuale istruzioni della stufa a pellets circa l'installazione della canna fumaria per lo scarico dei fumi. Tieni presente che lo scarico a parete va bene fino a quando qualche tuo vicino non si lamenta e i fumi non gli vanno a dare fastidio. Se si lamenta sei tenuto a fare le cose secondo le normative di legge che prevedono per gli impianti di riscaldamento individuale lo sbocco dei fumi oltre il tetto della casa salvo alcuni casi limitati e particolari che soltanto gli impiantisti conoscono.
- Re: scarico fumi a parete per stufa a pellets di Piero del 04/01/2006, 19:11
- Oggetto: stufa a legna di Giacomo del 04/01/2006, 15:54
Messaggio: Buon Anno:
Scusa te la mia intrmissione,volevo mettere nella mia casa una stufa a legna.
Però ho una bambina che e risultata allergica al acaro della polvere,e a questa diagnosi.Il medico mi ha sconsigliato qulasiasi strumento che muovesse polvere .Posso avere un barlume di speranza a questo mio desiderio ?
Gradirei un vostro parere
- Re: stufa a legna di Piero del 04/01/2006, 18:51
Tutti gli impianti di riscaldamento smuovono l'aria con moti convettivi e con il movimento dell'aria si trascinano dietro un po' di polvere. Nel tuo caso le stufe a irraggiamento andrebbero meglio rispetto a quelle convettive o ai termocaminetti con ventilatori ad aria calda.
- Re: stufa a legna di Piero del 04/01/2006, 18:51
- Oggetto: Informazioni di Gabriele del 15/12/2005, 21:57
Messaggio: ...Ciao a tutti!!!
Necessito di aiuto...da poco ho scoperto il "mondo stufa", ne vorrei inserire una nella mia mansarda (55 mq)ma ho difficoltà a trovare un rivenditore dalle mie parti. Abito a Basiano (Mi) vicino a Gessate, vicino però anche a Bg...
Qualcuno ha un'idea su chi posso rivolgermi?
Grazie
Ciao
GABRIELE
- Re: Informazioni di Piero del 16/12/2005, 10:43
Sulla pagine gialle cartacee o in quelle online dovresti trovare rivenditori della tua zona.
- Re: Informazioni di Denis del 28/12/2005, 16:30
All'uscita di Lainate c'è la EdilKamin. Puoi andare e scegliere fra centinaia di modelli esposti e acquistare li. La consegna verrà fatta dal rivenditore più vicino a casa tua
- Re: Informazioni di giocofuoco del 04/01/2006, 17:31
vieni da me a bergamo.
info@giocofuoco.it
- Re: Informazioni di Piero del 16/12/2005, 10:43
- Oggetto: contributi per stufe di Luca del 02/01/2006, 23:43
Messaggio: salve..qualkuno sa dirmi se esistono dei contributi statali per l'installazione di sistemi di riscaldamento come ad esempio stufe a pellet?
grazie
x risposte inviare un messaggio a: maverick_87@tele2.it
- Re: contributi per stufe di Luca del 04/01/2006, 17:22
Ne è stato discusso precedentemente nel forum. Se tu inserisci nella casella sopra CERCA NEL FORUM le parole chiavi "Agenzia delle entrate" riesci a trovare le informazioni che ti servono.
Ciao Luca.
- Re: contributi per stufe di Luca del 04/01/2006, 17:22
- Oggetto: Cercasi ventole per riscaldamento ad aria di Fausto del 02/01/2006, 16:08
Messaggio: Sto cercando delle ventole termostatate da inserire nelle bocchette, presenti nelle varie stanze, convogliatrici dell'aria caldo del camino.
Potete aiutarmi dandomi informazioni su eventuali fornitori?
- Re: Cercasi ventole per riscaldamento ad aria di giocofuoco del 04/01/2006, 16:22
io le ho in casa.
Se vuoi te le cedo ha prezzo di acquisto...
Ciao Roberto
info@giocofuoco.it
- Re: Cercasi ventole per riscaldamento ad aria di giocofuoco del 04/01/2006, 16:22
- Oggetto: caldaia a pallet di Giancarlo Botti del 04/01/2006, 15:43
Messaggio: cerco informazioni anche da rivenditori per sostituire la mia vecchia caldaia a metano con una a pallet.
Attualmente la caldaia a metano lavora con una pompa di calore. - Oggetto: jotul? di alberto del 04/01/2006, 14:29
Messaggio: vorremo sapere se facciamo bene a comperare una stufa jotul per scaldare 120 m. quadri (diviso in due piani, oppure che marche ci consiglia? - Oggetto: pellet di Palau2 del 04/01/2006, 12:01
Messaggio: Mi sapete indicare, nella zona di Torino Sud, dove si può acquistare del pellet a buoni prezzi per una stufa palazzetti ?
grazie - Oggetto: Ricordo male? di Salvo del 29/11/2005, 18:27
Messaggio: Possiedo un camino a legna classico: ricordo di aver visto una volta una pubblicità di una pompa che prelevava l'aria dall'ambiente, attraverso una serpentina, passava all'interno del camino dove si riscaldava e la riespelleva nella stanza, il tutto per aumentare il rendimento in calore del camino.
Esiste ancora?
Come si potrebbe chiamare?
Essendo ovviamente interessato all'acquisto sapreste darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo
- Re: Ricordo male? di Piero del 29/11/2005, 21:46
Non li ho mai provati quei dispositivi ad aria calda. Secondo me è meglio un inserto chiuso, anche se costa di più.
- Re: Ricordo male? di francy del 04/01/2006, 11:55
è della Vortice e puoi vederlo alla pagina
http://www.vortice.it/default.aspx?idPage=48&idInsieme=2002&idFamiglia=2001
L'ho visto e funziona, anche se esteticamente non è il massimo (hai 'sto coso nero che fuoriesce dal piano del camino) e fa un minimo di rumore.
- Re: Ricordo male? di Piero del 29/11/2005, 21:46