Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: INFORMAZIONI SU RISCALDAMENTO A PAVIMENTO di PAOLO del 01/01/2006, 19:56
    Messaggio: BUONASERA,VOLEVO SAPERE SE ERA POSSIBILE ABBINARE UN IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO CON UNO TRADIZIONALE.CIOE' ANDRO'AD ABITARE IN UNA CASA IN CAMPAGNA IN COSTRUZIONE E MI HANNO PROPOSTO AL PIANO TERRA DI FARE IL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO E AL PRIMO PIANO QUELLO TRADIZIONALE,SERVONO DUE CALDAIE VISTO CHE LAVORANO A TEMPERATURE DIFFERENTI?UNA SOLUZIONE DEL GENERE E'VALIDA?GRAZIE
    • Re: INFORMAZIONI SU RISCALDAMENTO A PAVIMENTO di silvius del 01/01/2006, 22:42
      secondo me è sufficiente installare una caldaia con due valvole di zona ed una valvola misceltrice. ho visto molti kit già pronti per installazione. comunque è sempre meglio affidarsi ad un termotecnico oppure ad un buon idraulico.

• Oggetto: termostufe a pellet di peps 970 del 31/12/2005, 19:45
    Messaggio: Salve a tutti, dopo una positiva esperienza con una
    stufa a pellet vorrei passare ad una termostufa.Do-
    vrei scaldare 90 mq+ mansarda di 80 mc,la mansarda
    mi dà qualche problema: abito in VALLE D'AOSTA ed è
    poco isolata e per rimediare a questo ho sostituito
    1 dei 2 termo con un termoconvettore e va a bene.
    L'impianto attuale caldaia a GPL da 24kcal,premet-
    tendo che manterrei cmq l'impianto a gpl inserendo
    una termostufa a pellet alla luce di quanto esposto
    potrei avere qualche problema? e quale modello può
    essere indicato al mio caso? grazie.

• Oggetto: accensione normale? di mario del 30/12/2005, 08:02
    Messaggio: Ho un camino aperto, e mi sono accorto che per accendere la legna è meglio aprire la finestra vicina, altrimenti il fumo riempe la casa. Quando il fuoco è a regime non ho più problemi...qualcuno sa spiegarmi?
    • Re: accensione normale? di Piero del 31/12/2005, 16:44
      E' un problema molto comune il tuo, al quale ho già risposto. Il tuo caminetto non è stato dimensionato correttamente in base alla dimensione della canna fumaria e della presa d'aria. Poi c'è un problema di canna fumaria fredda. Vedi i post indietro.

• Oggetto: Fibro ceramica di Davide del 31/12/2005, 15:45
    Messaggio: Ciao a tutti ho appena installato un camino a legna nel mio salotto,volevo sapere cosa ne pensate sul fatto di rivestire la canna fumaria con della fibroceramica datto che mi è stato consigliato dal venditore del camino stesso.Premetto che la canna fumaria è in acciaio di tipo flessibile e che la casa è di tipo mansardato quindi il camino è nella parte piu bassa circa 190cm.Altrimenti quali altri materiali potrei usare?Vi ringrazzio.
    • Re: Fibro ceramica di Piero del 31/12/2005, 16:29
      Il materiale che devi usare per il rivestimento della canna fumaria deve resistere al fuoco e alle alte temperature. E' bene che sia rei120'. Controlla che l'acciaio della canna fumaria sia certificato per i fumi della legna. Alcuni dati sulle canne fumarie e sui loro isolamenti li puoi trovare qui:
      http://www.shunt.it/shuntsisteminox.htm

• Oggetto: Problema causato dal fumo del camino di Stefano Nodari del 31/12/2005, 14:44
    Messaggio: Buongiorno, volevo chiedere un aiuto per riuscire a risolvere il problema causato dal mal funzionamento del camino. Premetto che il camino ha circa 2 anni(anche se non è mai stato utilizzato)e si trova in una taverna di 40mq. posta a -3,00 m. dal livello stradale, con due piani sovrastanti. Il camino possiede una cappa in acciao, è costruito con materiale refrattario, e possiede due bocchette,(che però hanno diametro di 5cm. e fanno 2/3 pieghe prima di arrivare all'interno del camino)di aereazione che prendono aria da una bocca di lupo.Il problema sta nel fatto che appena si accende il camino, la stanza viene invasa dal fumo, e l'unica alternativa(al momento), è quella di lasciar le 2 finestre della stanza aperte a vasistat, è possibile con una bocchetta di aereazione aggiuntiva nella stanza risolvere il problema? un attivatore radiale di tiraggio da tetto, potrebbe essere una buona alternativa?non saprei cos'altro provare...in attesa di una vostra risposta, Vi ringrazio anticipamente e Vi auguro un Felice Anno Nuovo
    Saluti Stefano.
    • Re: Problema causato dal fumo del camino di Piero del 31/12/2005, 16:08
      I casi possono essere due: le prese d'aria hanno dimensione insufficiente rispetto alla bocca del camino e, secondo motivo, la canna fumaria è piccola. Il fumo presente nella fase iniziale di accensione è dovuto al fatto che la canna fumaria è fredda. Bisogna prima provare a riscaldarla, per esempio usando un fornelletto a gas di quelli da campeggio, da tenere accesso alla base del camino nel focolare, contro la pistra in ghisa sul fondo del camino per un 10/15 minuti, quel tanto che basta a scaldare la piastra e la canna fumaria e attivare il tiraggio e subito dopo accendere il camino con legnetti abbondanti, ben secchi e di facile combustione, mescolati con carta e cubetti accendi-fuoco studiati apposta per camini e stufe.

• Oggetto: normativa canna fumaria di Massimo di Bologna del 31/12/2005, 12:33
    Messaggio: Vorrei installare una stufa in pietra ollare nella sala, l'abitazione non è in un condominio;
    di conseguenza devo costruire una canna fumaria interna ex novo.
    Vorrei sapere se è possibile l'autocostruzione a livello di normativa e eventuali autorizzazioni e certificazioni da richiedere.
    Grazie per eventuali chiarimenti.
    • Re: normativa canna fumaria di Piero del 31/12/2005, 15:53
      Non mi risulta occorrano particolari autorizzazioni. Comunque è bene che ti informi presso il tuo Comune. Certi Comuni richiedono una autorizzazione se la casa si trova nel centro storico. L'importante è che la canna fumaria sia costruita a regola d'arte e se non hai esperienza, è bene che la costruisca un muratore professionista.

• Oggetto: ricambi ENVIRO FIRE di pocemassimiliano@libero.it del 29/12/2005, 17:09
    Messaggio: Buonasera, qualcuno può gentilmente dirmi se nella provincia di ALESSANDRIA esiste qualche rivenditore di stufe ENVIRO FIRE dove poter richiedere un pezzo di ricambio? GRAZZZIE!!
    • Re: ricambi ENVIRO FIRE di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 29/12/2005, 19:16
      Chiedi direttamente a loro il rivenditore di zona a te più vicino.
      www.envirofire.biz/
      • Resistenza accensione di massimiliano poce del 30/12/2005, 07:36
        Ringrazio molto per la risposta ricevuta, ho inviato una mail ed ora attendo, nella speranza di poter sostituire la tramoggia della mia stufa prima che si rompa definitivamente. Coglierei l'occasione per chiedere, sapete dirmi se la resistenza che provvede all'accensione può essere pulita, oppure se e come si sostituisce. Noto che differentemente da un pò di tempo fa, l'avvio è diventato un pò lento. Grazie e saluti

• Oggetto: Acquisto caminetto di Massimiliano del 27/12/2005, 16:08
    Messaggio: Salve vi scrivo dalla provincia di ferrara per chiedere qualche consiglio sull'acquisto di un caminetto monoblocco a ventilazione forzata, per poter riscaldare il mio appartamento in fase di costruzione.
    So che non e' facile dare consigli senza aver fatto sopraluoghi e quant'altro, ma purtroppo e' gia' da diversi mesi che mi informo, e chiedo informazioni ai vari revinditori e tecnici specializzati della mia zona.
    Purtroppo fino ad ora non ho avuto risposte precise, ma pareri totalmente discordanti tra loro, i quali mi hanno creato solamente ulteriore confusione.
    Purtroppo ho trovato anche tecnici i quali chiedevano ingenti qunatitativi di soldi solamente per fare i sopraluoghi, quando molte aziende offrono preventivi e sopraluoghi gratuiti.
    Cmq alla fine sono arrivato alla conclusione di installare un caminetto monoblocco della Italiana Camini, la quale mi sembra l'azienda avere i prezzi piu' competitivi.
    Un'altra buona azienda sulla quale sono rivolto, come rapporto qualita'/prezzo e' la Pallazzetti.
    Qualcuno saprebbe darmi qualche ulteriore consiglio in merito.
    Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilita.
    Massimiliano
    • Re: Acquisto caminetto di Piero del 28/12/2005, 11:07
      Se possibile, fatti dare una copia del manuale istruzioni del caminetto e verifica, prima dell'acquisto, se l'installazione richiede particolari accorgimenti come la dimensione della canna fumaria, la distanza dal caminetto, la presa d'aria, ecc. che, se non osservate, potrebbero compremettere l'installazione e il suo buon funzionamento.
      • Re: Re: Acquisto caminetto di iorio del 30/12/2005, 01:04
        Ciao,sono anch'io della provincia di Ferrara,credo che quando possibile sia utile vedere in funzione i camini,stufe o caldaie.Importante sarebbe poter parlare con qualche cliente per avere qualche consiglio ed ancor più verificare come,quando e quanto c'è da pulire!Esistono (io non ne ho ancora visto!)aspirapolvere specifici per la cenere che dovrebbero evitare spiacevoli inconvenienti.

• Oggetto: Ricerca stufa caldaia a pellets e legna di Fausto del 29/12/2005, 22:11
    Messaggio: Vorrei sapere se esiste una stufa predisposta al riscaldamento tramite termosifoni, che si possa alimentare sia a pellets sia a legna. Sapreste indicarmi qualche marca ed eventualmente anche il costo orientativo? Grazie!

• Oggetto: testo sulla postcombustione di sergio del 29/12/2005, 21:15
    Messaggio: Vorrei costruire una stufa in cotto refrattario con la tecinca della postocombustione.
    Cerco perciò un testo che tratti la materia, esiste qualcosa del genere? qualcuno ne sa niente?
    Grazie
    Sergio
    etrusco@arteraku.it