Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: dispersione calorie di antoni del 29/12/2005, 20:51
    Messaggio: come posso evitare la dispersione di calorie sul termo camino ctm 24k

• Oggetto: Collegamento in parallelo di due caldaie di Max del 20/12/2005, 01:27
    Messaggio: Salve a tutti, possiedo due caldaie: una a gas ed una a legna e sansa di olive.
    La mia casa è divisa in due zone a cui fanno capo due termostati che comandano le rispettive elettrovalvole sulla mandata del circuito di riscaldamento della prima caldaia (a gas).
    Il mio quesito è il seguente:
    Devo collegare in parallelo la caldaia a legna, facendo in modo che in caso di mancanza di combustibile entri in funzione la caldaia a gas, come posso fare?
    Non posso aggiungere termostati aggiuntivi per la caldaia a legna (devo utilizzare i due che ho), vorrei che le due zone rimanessero tali ( anche con la caldaia a legna) ed inoltre il processo deve essere reversibile automaticamente, nel caso che la stessa rientri in funzione.
    Grazie a tutti
    • Re: Collegamento in parallelo di due caldaie di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 29/12/2005, 20:27
      Con la consulenza del tuo idraulico! Perdona la battuta... Impianti del genere se ne fanno tutti i giorni ed è più facile a farsi che a scriversi! L'idraulico è fondamentale perchè conosce il tuo impianto, le tue esigenze e tecnicamente il modo per farlo.

• Oggetto: Menuale Tecnico Extraflame Ecologica di Aurelio del 27/12/2005, 18:36
    Messaggio: Avrei bisogno di un manuale tecnico per ripristinare i valori di fabbrica della mia Extraflame Ecologica (e vorrei capire anche cosa significhino). Il manuale che viene dato in dotazione non spiega come modificare i parametri tecnici, quelli a disposizione degli installatori. Qualcuno di voi mi può dare una mano?
    • Re: Menuale Tecnico Extraflame Ecologica di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 29/12/2005, 20:16
      Se riesci a corrompere un tecnico...! Nel senso che certe informazioni proprio non te le danno (pena il decadimento della garanzia) poichè sono ad uso esclusivo di tecnici specializzati. Puoi provare a chiamare chi effetua le prime accensioni della tua stufa (chiedi al rivenditore) e, se è uno di quelli magnanimi, magari due info in croce anche te le passa...! Spero per te che qualcuno possa aiutarti dal forum...

• Oggetto: stifa a pellet di enrico plaisant del 24/12/2005, 17:07
    Messaggio: abito al piano attico di un condominio posto in Sardegna a Cagliari.
    Esistono particolari problemi per l'installazione di una stufa a pellet ed inoltre è agevole reperire questo tipo di combustibile nella mia zona? Vi ringrazio
    enrico plaisant
    taccarossa@hotmail.com
    • Re: stifa a pellet di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 29/12/2005, 20:11
      Il tuo grande vantaggio e' proprio nel fatto che abiti nell'attico e quindi le emissioni dei fumi le fai andare direttamente a tetto (per altro da pochi mesi obbligatorio). Consultati magari per sicurezza con il tuo amministratore.
      Oramai le stufe a pellet le trovi dappertutto, quindi dovresti trovare con facilita' anche il pellet. Tieni presente pero' che in alta stagione i rivenditori rimangono anche senza. Ti consiglio quindi di comprare la stufa e direttamente anche un bancale di pellet. Cerca quindi un negozio di stufe o qualche magazzino edile o ferramenta ben preparati. Attenzione alla qualita' e quindi al prezzo... non credere mai a chi ti offre il pellet a prezzi incredibili: il buon pellet, quello che non sporca tanto, scalda bene e quindi rende, non te lo regala nessuno!
      Ciao e Buon Anno!

• Oggetto: stufa, camino o stube??? di Diego del 27/12/2005, 17:57
    Messaggio: Ciao a tutti, sono in procinto di passare al riscaldamento a legna ma non sono ancora esperto in materia. Dovrei riscaldare una superficie di circa 120 mq + una mansarda che mi creerà qualche problema. Sono indeciso se orientarmi verso una stufa, una stube o un camino... qual'è secondo voi che può assicurarmi una buona resa calorica per tutto l'ambiente? I rivenditori che ho sentito fin ora chiaramente scelgono sempre e solo i loro prodotti ma vorrei un'opinione un po' imparziale. Grazie e ancora ciao.
    • Re: stufa, camino o stube??? di Piero del 28/12/2005, 11:13
      120 mq + mansarda non sono pochi. E poi senza conoscere variabili come zona climatica e coibentazioni della casa, che dirti? Potrei suggerirti una caldaia a pellets o a truciolato o anche a legna da 35 KW da collegare ai termosifoni e da collocare in un vano apposito separato dalla casa.
    • Re: stufa, camino o stube??? di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 29/12/2005, 19:40
      Come dice Piero, bisogna tener conto di tanti fattori. Una caldaia a legna, a pellet (o mista) sarebbe l'ottimale, ma se ami l'idea del fuoco in casa, puoi orientari su una termostufa o termocamino che scaldano quindi l'acqua per i radiatori. Magari facendola lavorare in abbinata ad un'altra fonte (caldaia a metano, ecc.) e, per una migliore gestione, con il passaggio attraverso un accumulatore (bollitore 700/1000/1500 litri!) utilizzabile in futuro magari anche per i pannelli solari. Verifica con il tuo idraulico le kcalorie complessive dei tuoi radiatori + devi fare anche una stima della quantità d'acqua sanitaria giornalmente utilizzata. Ti orienterai meglio (direi d'obbligo...) sui KW a te necessari (credo almeno intorno ai 29, pari a circa 25.000 Kcal/ora).

• Oggetto: Colore fiamma di silvius del 28/12/2005, 17:57
    Messaggio: Come capire dal colore della fiamma se la combustione del pellet è OK ?

Come intervenire e regolare l' aria primaria e secondaria in base alla fiamma ?
    • Re: Colore fiamma di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 29/12/2005, 19:29
      La fiamma deve avere un bel colore arancione e non azzurrognolo, indice di troppa ossigenazione. Ogni marchio ha i propri specifici parametri e, soprattutto, variano in base al tipo di uscita dei fumi: in canna fumaria o direttamente fuori a parete. Solitamente bisogna rivolgersi al tecnico che ha effettuato la famosa prima accensione e farsi lasciare almeno qualche info per poter gestire poi da soli almeno i parametri base, necessari soprattutto quando si cambia qualità di pellet... Altre informazioni più tecniche normalmente non vengono rilasciate perchè sono ad opera esclusiva di tecnici specializzati. Diversamente potrebbe anche decaderti la garanzia.

• Oggetto: problemi con il vicino di casa che utilizza riscaldamento a legna di alex del 29/12/2005, 16:05
    Messaggio: Salve;
    Qualcuno è in grado di dirmi se esiste una norma o disposizioni che prevedano l'installazione di canne fumarie? Io abito in una porzione di quadrifamiliare e il vicino di casa ha fabbricato una canna fumaria da poco tempo a circa tre metri dalla mia finestra e si è alzato di circa 1 metro dalla parte più bassa del tetto. Quando accende la stufa e io ho le finestre aperte mi entra tutto l'odore del fumo in casa....lo stesso problema di odore da legna bruciata (meglio dire fumo nero)esiste anche per entrare o uscire dalla porta principale di casa. Esiste un regolamento che preveda altezze e distanze della canna fumaria da altre abitazioni o finestre e l'accensione in certi orari?
    • Re: problemi con il vicino di casa che utilizza riscaldamento a legna di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 29/12/2005, 19:07
      Esistono (eccome!) regole e decreti in tal senso.Contatta l'ANFUS: Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini. Richiedi il nome del fumista a te più vicino e chiedi un consulto telefonico. Oppure vedi se loro direttamente possono fornirti quantomeno le informazioni base che stai cercando.
      www.anfus.org

• Oggetto: piastra in ghisa x dentro il camino di rossano.zuccarini del 29/12/2005, 10:16
    Messaggio: sul sito dove sto srivendo questo messaggio ci sono delle piastre in ghisa e vorrei sapere mediamente quanto costano per acquistarle
    • Re: piastra in ghisa x dentro il camino di Piero del 29/12/2005, 11:54
      Questo sito non commercia e non vende le piastre in ghisa. La loro presenza su questo sito è a titolo informativo e culturale.
    • Re: piastra in ghisa x dentro il camino di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 29/12/2005, 19:03
      Ti indico un produttore di ghise ed il suo sito. Vedi se qui trovi quello che cerchi (fondi per caminetti) e chiedi il rivenditore di zona a te più vicino.
      www.fonderiafinco.it

• Oggetto: restauro stufa Becchi di Marco del 29/12/2005, 17:07
    Messaggio: ho una stufa in cotto "BECCHI" perfettamente funzionante. nella parte bassa dove avviene la combustione si sono staccati dei pezzi di rivestimento dei refrattari. vorrei sapere se è possibile ripararla e come. o se c'è qualc'uno in zona lombardia che le sistema
    • Re: restauro stufa Becchi di Maik del 29/12/2005, 18:18
      Ciao Marco, anch'io ho una becchi, appena rimessa a regime...all'interno, sulla parte posteriore, all'uscita dei fumi si sono staccati alcuni pezzi di refrattario. Visto che cambiare l'intero rivestimento non è possibile senza danneggiare il cotto, ho sigillato le crepe con del mastice refrattario che trovi in qualsiasi ferramenta e ho stondato i bordi superiori, dove il refrattario arrivava all'uscita fumi. Oltre al mastice puoi usare sulle giunte tra i frammenti il silicone rosso, che resiste alle alte temperature, una volta asciugatosi non molla piu! Se ti serve qualche info riguardo alla stufa, contattami pure! mquali AT yahoo.it
      Marco
    • Re: restauro stufa Becchi di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 29/12/2005, 18:57
      Penso che il Sig. Felici, dell'omonima ditta Felici di Prato (tel. 0574.680746), sia rimasto l'unico produttore in Italia di stufe in terracotta (tipo Becchi). Oltre a crearle esegue anche eventuali ristrutturazioni e manutenzioni. E' una persona squisita e molto gentile che si sposta in tutta Italia! Penso sia disponibile anche per consigli a mezzo telefono.

• Oggetto: Vaso d'espansione aperto di Andrea del 28/12/2005, 13:56
    Messaggio: Salve a tutti, vorrei installare una termocucina nella mia abitazione che ha un altezza massima di 5m mentre ho letto che il vaso d'espansione aperto va installato ad un'altezza superiore della prevalenza del cicrcolatore. Bastano 2 m sopra il radiatore più alto per non avere problemi?
    Grazie e buon anno
    • Re: Vaso d'espansione aperto di Piero del 29/12/2005, 11:22
      Il vaso di espansione andrebbe messo nel punto più alto della casa, al di sopra di tutto l'impianto termico e dotato di un tubo di scarico per il troppo pieno. Altrimenti succede che se non sta al di sopra di tutto l'impianto termico, si riempie di acqua e versa fuori o versa dal tubo del troppo pieno, per il principio dei vasi comunicanti.
      Per maggiori informazioni su come collocare il vaso di espansione vedi su sto sito:
      www.alfredoneri.com/caldaie_a_legna.htm