Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: pellet in valtellina di marzio del 29/12/2005, 09:37
    Messaggio: mi potresti dire dove trovi i pellet a prezzi cosi bassi? Sai anche di che qualità sono?

  • Oggetto: cappa di roberto del 28/12/2005, 18:47
    Messaggio: sto progettando un camino e vorrei realizzare la cappa in metallo, sapete dirmi i più usati, quelli più lavorabili e sopratutto gli spessori minimi e massimi.
    ah il camino è un camino 60x80 aperto su due lati.
    grazie

  • Oggetto: piastra in ghisa x dentro il camino di rossano.zuccarini del 28/12/2005, 15:43
    Messaggio: vorrei sapere il costo medio di una piastra in ghisa x dentro il camino
    • Re: piastra in ghisa x dentro il camino di silvius del 28/12/2005, 16:39
      Secondo me è più economico acquistare una piastra in ferro, con il vantaggio che puoi farla ossitagliare con le forme che vuoi.
      Difficilmente troverai una fonderia che ti fornisca una sola piastra.
      Non sono un esperto ma non vedo perchè usare per forza la ghisa.

  • Oggetto: stufa a pellets a che prezzo? di Erenio del 27/12/2005, 19:58
    Messaggio: Buonasera, sto cercando un modello di stufa a pellets piccolina, capace di riscaldare una superficie di 35 mq. Un mio amico ne ha comprata uan della sicalor, ci si trova bene e riscalda un'intero appartamento: l'ha pagato 1300 euro l'anno scorso! Sapete consigliarmi cosa comprare in base alle mie esigenze? grazie
    erenio@alice.it
    • Re: stufa a pellets a che prezzo? di Piero del 28/12/2005, 11:22
      Visto che hai un amico che già ha una esperienza in merito, mi rivolgerei a lui per sapere tutto in merito a quella stufa, pregi e difetti che ha incontrato. Io non do indicazioni sulle marche di stufe da comperare. Comunque, visto che l'ambiente da riscaldare non è tanto grande, una stufa a legna o a pellet, può andare bene nel tuo caso.

  • Oggetto: consigli su stufa a pallet di beppe- del 26/12/2005, 22:12
    Messaggio: ciao a tutti e auguri, sto valutando l'acquisto di una stufa a pallet, volevo chiedere ai piu esperti che marca devo comprare, che caratteristiche deve avere, e che prezzo piu o meno devo sborsare.

    ciao
    • Re: consigli su stufa a pallet di Piero del 27/12/2005, 12:43
      beppe, un consiglio generale sempre valido consiste nello scegliere, a parità di prezzo, la stufa più pesante, quella più potente e quella più grossa.

  • Oggetto: circolazione aria calda di guido del 27/12/2005, 10:22
    Messaggio: avevo già scritto il 17/12/2005 ma nessuno mi ha risposto... allora riscrivo e cerco di spiegarmi meglio.
    Ho un caminetto montegrappa con sportello in vetro che ho comprato e installato 10 anni fa e che funziona perfettamente come tiraggio.
    Però il preteso riscaldamento della casa lascia molto a desiderare.
    Secondo le istruzioni scritte e la stessa ditta me l'ha confermato recentemente, l'aria da riscaldare (non quella per la combustione) che circola grazie alla ventola deve entrare dall'esterno della casa, quindi è sempre aria fredda e umida, mentre mi sembrerebbe più logico continuare a prelevare e riscaldare l'aria dell'ambiente interno. Oltretutto, a camino spento, devo sempre ricordarmi di chiudere le prese griglie di aereazione altrimenti mi entrano tutti i venti e le bufere esterne!
    Qualcuno può rispondermi urgentemente?
    grazie
    Guido
    • Re: circolazione aria calda di Piero del 27/12/2005, 12:36
      Dipende se il caminetto ha un condotto dell'aria comburente separato dal condotto dell'aria da riscaldamento. Se ce l'ha, è inutile prelevare aria fredda dall'esterno, meglio utilizzare il ricircolo interno.
      Se invece non ha il condotto separato, vuol dire che l'aria comburente viene prelevata dall'aria dell'ambiente interno la quale deve essere alimentata dal condotto della presa d'aria esterna all'interno del caminetto, riscaldata dal caminetto stesso tramite lo scambiatore di calore o nell'intercapedine e reimmessa nell'ambiente interno della stanza. Quest'ultimo metodo è più sano del precedente anche se apparentemente sembra avere una resa più bassa rispetto al primo che butta aria fredda direttamente nel focolare con il rischio di creare scompensi nel tiraggio.

  • Oggetto: COME SI TOLGONO LE CENERI DEI PELLET di Marianna del 24/12/2005, 23:28
    Messaggio: Salve sono una casalinga disperata che ha da poco installato una stufa ad aria a pellet dopo un paio di giorni di utilizzo non avendo il cassetto delle ceneri ho avuto la brillante idea di pulirla con la mia aspirapolvere(folletto Wolkeer)non l'avessi mai fatto mi sono ritrovato le ceneri della stufa in tutta la casa
    SARESTE IN GRADO DI RISOLVERE IL MIO PROBLEMA
    • Re: COME SI TOLGONO LE CENERI DEI PELLET di diego del 25/12/2005, 20:50
      è corretto l'uso della aspirapolvere a patto che la stufa sia fredda e non ci siano tizzoni accesi che buchino il sacco dell'aspirapolvere con la conseguente fuori uscita di cenere
    • Re: COME SI TOLGONO LE CENERI DEI PELLET di Piero del 27/12/2005, 10:17
      L'aspirapolvere deve poter modulare la potenza di aspirazione. Qualcuno qui nel forum ha consigliato un aspirapolvere centrifugo come in questo post:
      www.fuocoelegna.it/forum/index.php?topic_id=5394
      Io consiglio di tenere al minimo la potenza di aspirazione e cambiare il sacchetto subito dopo la pulizia.

  • Oggetto: caratteristiche caldaie a biomassa di alessandro calamassi del 26/12/2005, 22:41
    Messaggio: Ho acquistato una caldaia a biomasse tipo marina , che brucia il combustibile ,nel mio caso "nocciolino di oliva, in un cestello che attraverso dei fori praticati tutto intorno fornisce l'aria per la combustione.
    Vorrei sapere da voi che rapporto ci deve essere ,piu' o meno, tra il livello dei fori e il materiale comburente e quali sono le principali differenze tra le modalita'di riscaldamento dell'acqua tra questa caldaia a biomassa e d una a metano.
    Grazie per le informazioni che potete fornirmi.
    CALAMASSI ALESSSANDRO
    • Re: caratteristiche caldaie a biomassa di simone g del 27/12/2005, 08:31
      Ciao, che tipo e marca di caldaia hai preso? Come ti trovi? sola x informazione personale visto che anche io vorrei passare alla biomassa in particolare al pellet.

  • Oggetto: Caldaie pellet + legna & pannelli isolanti. di Max del 19/12/2005, 20:27
    Messaggio: Salve,
    innanzitutto grazie a tutti per l'utile contributo di questo forum.

    1:-----caldaie -----:
    Casa indipendente di 80 mq:

    vorrei installare una caldaia della ditta Anastasi in particolare una caldaia automatica a 4800 Euro (legna + pellets) mi hanno proposto il modello BPA 23 Kw. La ditta è conosciuta e la caldaia la ritenete valida? Potreste dare un'occhiata alle specifiche e dirmi cosa ne pensate?
    www.anastasi.it/tabelle/tab-axtroboiler.asp
    (se avete remore anche privatamente)

    So che in commercio esistono altre caldaie a carica diversificata tipo la KALORINA PELLET K/E 2202 (funziona a legna e pellet) da usarsi con il silo per il pellet : Sil-Max800 (opzionale, mentre nella Anastasi è incluso).

    Conoscete autonomia e uso di queste macchine? Qualcuno ha avuto esperienza con gli stessi prodotti e magari mi sa dare qualche consiglio?

    2: --- Pannelli isolanti --- :

    Sto pensando di installare un isolamento a cappotto sia nel pavimento del solaio che nei muri esterni.
    Ho visto che ci sono pannelli isolanti già decorati e colorati www.totalstone.com con sembianze stile muro rifinito (o pietra o mattoni) ma sono meno spessi ( 1 cm ) dei veri e propri pannelli isolanti da 20 cm. ma hanno la qualità di essere facilmente installabili senza dover ricorrere pare, a reti e incamiciature...
    Tuttavia sono poco spessi e mi è stato consigliato di installare sotto di loro i fogli di polistirolo a rulli, tipo quelli da parquet, per ottenere una miglior resa termica.
    Secondo voi si otterrebbe un risultato soddisfacente?
    Esistono pannelli isolanti da muri esterni già lavorati e decorati e rifiniti per la posa più spessi? (8 cm densità 20 Kg/m3 sarebbero già buoni fattori).

    Grazie per eventuali consigli.
    Max

    La mia email per eventuali risposte in privato è:
    trasmissione @ virgilio.it
    (senza gli spazi)
    • Caldaia pellet + legna + cippato di Max del 24/12/2005, 17:54
      Salve,
      vorrei installare una piccola caldaia con piccolo silos (legna + pellets) oppure (legna + pellet + cippato) intorno ai 20 KW.

      Ne conoscete marche / tipologie / prezzi ?
      Qualcuno ha esperienza con queste macchine?
      Quale è la meno costosa?

      Grazie
      Max
      • Re: Caldaia pellet + legna + cippato di diego del 25/12/2005, 20:45
        per quanto riguarda il funzionamento ti consiglio di dare un'occhio su ''energia legno svizzera''rimarrai stupito e per quanto riguarda i costruttori c'è la ''ikainserti''che produce queste macchine.Tieni presente che puoi usufruire del contributo del 36% x l'installazione di queste macchine sia come termocamini pannelli ecc

  • Oggetto: stufe combinate pellets legna di zambo del 24/12/2005, 21:44
    Messaggio: Esistono stufe che possono funzionare sia a pellet che a legna?