Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: rivestimento cappa di mario del 13/12/2005, 12:46
Messaggio: Innanzitutto complimenti per il sito e per le immediate risposte...Vorrei qualche delucidazione...Il camino che ho montato è un prefabbricato. Come dovrei rivestire la cappa? che materiale devo usare per creare le pareti? Davanti il camino in basso cè una presa d'aria: posso coprirla con i mattoni oppure posso chiuderla? grazie
- Re: rivestimento cappa di Piero del 13/12/2005, 16:17
La presa d'aria non si deve coprire senza sapere cosa si sta facendo. Accertati a che cosa serve la presa d'aria davanti al camino. Potrebbe essere uno sfiatatoio per l'aria calda.
- Re: rivestimento cappa di Piero del 13/12/2005, 16:17
- Oggetto: monoblocco termopalex 78 palazzetti di mary del 13/12/2005, 13:37
Messaggio: Come mai nessuno sa darmi informazioni sul termopalex 78? (riferimento messaggio precedente) Devo preoccuparmi? - Oggetto: stufe a pallets di Daniele del 12/12/2005, 22:05
Messaggio: Ciao volevo comperare una stufa a pallets, mi potete dire dove trovo un buon rivenditore e su che cifre si aggirano i prezzi? grazie
- Re: stufe a pallets di alessandro del 12/12/2005, 23:08
ne ho appena comprata una idraulica che mi sono installato in casa da solo della olivieri spa di anagni funziona bene costa onesta 29kcal 2.800 euro ciò che nessuno dice sono i prezzi accessori lo scarico è di un acciaio particolare deve terminare con una T anticondenza 38euro la T tubi di 1mt 37euro l'uno vaso di espansione 30 euro in plast.30 euro pompa circolazione 150 euro + tubo rame innesti vari coibentante e se non sai come fare idraulico occhio alle penne e buona fortuna fatti sentire
- Re: stufe a pallets di alessandro del 12/12/2005, 23:08
- Oggetto: produttore stufe a legna a ceva di vittorio del 12/12/2005, 17:21
Messaggio: ciao, mi hanno parlato bene di un produttore di ottime stufe a legna che si troverebbe a ceva (cn), mi potete dare un'aiuto? grazie
vittnegro@libero.it - Oggetto: Caminetti Jotul di Silvio del 12/12/2005, 11:40
Messaggio: Sono in procinto di installare un caminetto e sentendo pareri discordanti volevo un vostro parere su un caminetto Jotul I350Cb a conduzione naturale (del quale il rivenditore mi ha elencato i pregi di robustezza affidabilità e mancanza di accessori elettrici come ventole che in caso di assenza di elettricità diminuirebbero la capacità scaldante)o un modello analogo Piazzetta con ventilazione forzata dal pavimento.
E' vero che al contrario dei camini Jotul con le altre marche commercializzate (Piazzetta,Palazzetti,Montegrappa) se si supera il carico c'è il rischio di rottura del deflettore?
Grazie. - Oggetto: coibentazione cappa caminetto di emistik del 12/12/2005, 09:45
Messaggio: vogio inserire un foglio di poliuretano espanso nella cappa del camino per chiuderla e coibentare ma in essa passa il tubo in acciaio di una stufa a legna.ci sono controindicazioni nel contatto diretto (foro nel foglio) tra poliuretano ed il suddetto tubo??meglio evitare il contatto diretto e inserire lana di vetro nel punto di contatto??grazie
- Re: coibentazione cappa caminetto di Piero del 12/12/2005, 11:09
Il poliuretano espanso è un buon isolante termico. Tuttavia ai fini della sicurezza incendi non so dirti se sia idoneo come materiale a contatto con il fuoco in quanto produce fumo e può essere tossico. Devi verificare la sua resistenza al calore e quali tipologie di prodotto sono consentite e non pericolose in prospettiva del fatto che il materiale possa bruciare venendo a contatto con il fuoco.
- Re: coibentazione cappa caminetto di Piero del 12/12/2005, 11:09
- Oggetto: mais come combustibile di Giuliano del 11/12/2005, 23:37
Messaggio: Ho letto che ci sono stufe che funzionano con il mais o granoturco.
Sarebbe possibile inserire pannocchie di granoturco anche in una stufa di maiolica? O vi sono controindicazioni? E inoltre, quanto tempo bisogna lasciarlo stagionare? Se qualcuno ha una qualche idea, sarei grato per una risposta.
- Re: mais come combustibile di Piero del 12/12/2005, 09:35
Il mais o granoturco è un ottimo combustibile con una buona resa calorica. Se decidi di inserire delle pannocchie da bruciare in una stufa, io ti consiglio di bruciarle insieme a molta buona legna ben stagionata e mai da sole. Ad esempio un 70% di legna e un 30% di pannocchie. Poi vedi tu come ti trovi. Io non ho mai provato.
- Re: mais come combustibile di Piero del 12/12/2005, 09:35
- Oggetto: termostufa a pellets di zeta del 11/12/2005, 00:14
Messaggio: ho una casa di circa 100 mq e ho inetnzione installare una termostufa a pellets collegandola all'impianto esistente a metano, vorrei sapere se l'impianto deve essere per legge a vaso aperto e che tipo e marca di termostufa mi consigli
grazie
- Re: termostufa a pellets di Piero del 11/12/2005, 14:28
Marche di caminetti e stufe non ne consiglio. La tipologia dell'impianto per il collegamento della stufa a pellet ad altra caldaia dipende dall'impiantista che è bene sia un professionista abilitato ai sensi della legge 46/90 e non so se per legge è obbligatorio l'impianto a vaso aperto.
- Re: termostufa a pellets di Piero del 11/12/2005, 14:28
- Oggetto: installazione caminetto in appartamento di mimmo da Taranto del 11/12/2005, 10:11
Messaggio: Abito in un appartamento posto all'ultimo piano di un edificio a 3 piani e vorrei installare un caminetto nel soggiorno.Preciso che ho la canna fumaria della caldaia a gas gia predisposta dal costruttore incorporata nel fabbricato.
Domende:Posso utilizzare tale canna (circa 15x15) considerato che non e' in comune con altri condomini?se tale soluzione non e' possibile posso realizzarne una nuova perforando il solaio e di quali autorizzazioni ho bisogno?qunto mi costerebbe approssimativamente l'installazione materiali compresi(considerando un caminetto normale prefabbricato)?
Vi ringrazio .cordiali saluti
- Re: installazione caminetto in appartamento di Piero del 11/12/2005, 14:22
No! non si può utilizzare la canna fumaria della caldaia a gas con quella del caminetto a legna. Per il resto bisogna tenere conto di tanti fattori. Abitando all'ultimo piano, secondo me, puoi benissimo bucare il solaio e uscire con un comignolo. Devi però fare attenzione a non violare l'eventuale regolamento di condominio ed altri eventuali vincoli nell'atto di compravendita. Inoltre devi accertarti in Comune se nel regolamento edilizio non ci sono divieti particolari. Ad esempio, se la casa si trova nel centro storico della città, può essere necessaria una specifica autorizzazione comunale per installare un comignolo. La canna fumaria vera e propria, se esterna, comunque mi sembra necessiti della concessione edilizia. Dei costi non ne ho proprio idea.
- Re: installazione caminetto in appartamento di Piero del 11/12/2005, 14:22
- Oggetto: Fumosità di David del 09/12/2005, 14:04
Messaggio: Dopo aver apprezzato i consigli di questo forum ed aver cercato inutilmente un esperto nella mia zona, ho deciso di esporre anche il mio problema, comune a molti altri: ho un caminetto con bocca di 68x50 (profondità 40) posizionato in un angolo della stanza.
La canna fumaria, in acciaio, dalla trave sopra al camino, fino al soffitto è alta 2,50m e di sezione circolare con diametro pari circa 15 cm (non si misura molto bene). La canna è termicamente ben isolata ed è in verticale, senza curve.
Nella stanza è presente un'apertura verso l'esterno di diametro 12cm in basso nella parete (come per legge, ma non troppo vicino al camino), mentre in alto, sopra la prima, ce n'è una seconda dello stesso diametro. Nella stanza c'è anche un angolo cottura, con conseguente foro per la cappa di aspirazione.
Il caminetto è appoggiato (in angolo) ad una parete esterna, dove in basso è praticato un foro di diametro 10cm da cui aria esterna fluisce nella controcappa dove, suppongo, si riscalda per poi entrare nella stanza da una feritoia praticata in alto nella controcappa. Ho appurato che il foro esterno NON porta aria al focolare del camino, come invece supponevo,
alimentando il fuoco (magari facendo entrare aria dalla griglia sopra il raccoglicenere).
Il problema è il fumo che invade la stanza, che scompare se tengo aperta (anche leggermente) la porta esterna presente nella stanza, con conseguente raffreddamento dell'ambiente. La mia abitazione è a circa 300 metri sul livello del mare, il camino "dovrebbe" essere ben realizzato e ben posizionato oltre il colmo del tetto.
Qualcuno può indicarmi qualche consiglio per risolvere il mio problema di fumosità/tiraggio?
Grazie mille.
- Re: Fumosità di Piero del 10/12/2005, 00:37
Supponendo che si tratti di un caminetto aperto, secondo me 12 cm di diametro della presa aria verso l'esterno sono pochi e dovresti portarla almeno a 16 cm di diametro in modo da avere un maggiore flusso d'aria in ingresso.La sezione della canna fumaria è piccola, secondo me, dovrebbe essere almeno 20 - 25 cm di diametro. Restringi l'apertura della bocca del camino di circa 10 cm in altezza e 15 cm in larghezza con una paratia in metallo, visto che la sezione della canna fumaria non si può più allargare e se non ottieni risultati, prova ad allargare la presa d'aria verso l'esterno.
- Re: Re: Fumosità di marco san marino del 10/12/2005, 09:47
possiedo un camino con il vetro da più di tre anni, sono molto soddisfatto x le calorie, ma non sempre posso accenderlo, appena cè un pò di vento ho un ritorno di fumo! a parte il discorso dell'aspiratore,mi hanno suggerito di mettere un cappello di quelli che ruotano di metallo. Esteticamente non sono un granchè ma almeno potrei risolvere il problema?
- Re: Re: Re: Fumosità di Piero del 10/12/2005, 19:15
Che dirti? Prova! Vedi come va. Io non ho esperienza di quei cappelli rotanti. Secondo me ostacolano il tiraggio e necessitano di manutenzione. Tuttavia, non avendo esperienza diretta, posso anche sbagliarmi.
- Re: Fumosità di Piero del 10/12/2005, 00:37