Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Ecomonoblocco Palazzetti Exagone 64 di DANILO del 16/12/2005, 09:14
    Messaggio: Avrei bisogno di informazioni "tecniche"...

1) Mi hanno consegnato il Kit di ventilazione per l'ecomonoblocco, e all'interno ho trovato il motore, 1 cavo di corrente per il motore, la sonda, la centralina digitale, la placchetta bianca per la centralina e la scatola per immurarla, un silicone e 2 zanche....dato che la scatola era aperta...vorrei sapere se nn manca nulla....perche' mi e' venuto un dubbio..dove sono i cavi di collegamento tra la centralina e il motore con i relativi spinotti????

2) sul display digitale c'e' un pulsante con disegnato una fiamma....a che serve???(forse per il kit scintilla?)

3) Si puo' installare successivamente il kit scintilla anche dopo aver rivestito il monoblocco?

Grazie.
    • Re: Ecomonoblocco Palazzetti Exagone 64 di Piero del 16/12/2005, 10:42
      Nel libretto istruzioni allegato non viene elencato il materiale e gli accessori venduti insieme al kit? Dovrebbe esserci anche spiegata la terminologia dei simboli del display digitale.

• Oggetto: Come pulire canna fumaria? di Alex del 15/12/2005, 21:04
    Messaggio: Qualcuno usa quei ferri a scovolino per pulire la canna fumaria? Servono a qualcosa?

• Oggetto: inserto clam e ventole di paul del 15/12/2005, 11:48
    Messaggio: Grande, solo oggi mi accorgo che il forum è stato riaperto , fantastico.. Bene ciao a tutti, da tre anni ho installato un inserto della clam , il piu grandenel mio vecchio camino, ebbene sono veramente soddisfatto del rendimento sia termico che economico, il camino va benissimo, unico neo la notte, durante il giorno non ci si fa caso ma di notte quando partono le tre ventole entrocontenute per la diffusione di aria calda il rumore è decisamente fastidioso, e se il camino è molto caldo non è possibile disinserirle in quanto rafreddano la struttura come dice il manuale. Qualcuno ha per caso qualche suggerimento ad esempio cambiare il tipo di ventole o qualcosa del genere perche questo rumore che rimbomba con la struttura di metallo mi sta rovinando il piacere del fuoco! Ma anche le altre marche fanno questo rumore.. o forse sono io che sto diventando arteriosclerotico..
    Ciao a tutti
    paul
    • Re: inserto clam e ventole di Piero del 15/12/2005, 15:27
      Ho lo stesso tuo problema con il mio pc le cui ventole della cpu e dell'alimentatore sono rumorose. Io ho trovato una mia soluzione utilizzando un termoregolatore di velocità (hardcano) con abbinato un sensore di temperatura che collego al dissipatore della cpu e dell'alimentatore, così da avere la velocità delle ventole regolabile in base alla temperatura rilevata.
      Ti potrei consigliare qualcosa di simile (forse è gia incluso nel clam), ma non me la sento perchè potresti compromettere la sicurezza della stufa/caminetto e invalidare la garanzia.
      • Re: Re: inserto clam e ventole di paul del 15/12/2005, 16:10
        Ma guarda, la garanzia ormai è andata, in ogni caso l'inserto e dotato di sonda termostatica che al raggiungimento di una certa temperatura fa partire le ventole in ogni caso, e le stacca al momento opportuno al calar della temperatura, ma il problema è la rumorosita, forse cambiando tipo di ventole ma non saprei.. o regolanto elettronicamente la velocita ad un numero di giri inferiore... Ma dovessi ricomprare prenderei sicuramente un ventilatore esterno in modo da tenerlo lontano dalla struttura metallica, ma ormai è fatta!!

• Oggetto: canna fumaria di massimiliano del 15/12/2005, 14:48
    Messaggio: salve, abito in un condominio, ho in casa una canna fumaria di 20cm, che era usata precedentemente per la caldaia a gas metano. la stessa canna è in comune con i 3 appartamenti sottostanti al mio, che ancora sono collegati con essa.la mia domanda: posso collegare a questa canna una stufa o camino a legna? ci possono essere reazioni chimiche o peggio, dato che passano i fumi delle altre caldaie? grazie
    • Re: canna fumaria di Piero del 15/12/2005, 15:36
      No. La canna fumaria deve essere esclusiva e non può essere in comune con altri apparecchi a gas ed è pure vietato dalla legge. Inoltre il materiale con cui è stata fatta la canna deve essere in grado di resistere alle alte temperature fei fumi della legna ed in grado di resistere al fuoco nel caso si verifichi un incendio della canna fumaria.

• Oggetto: Inserto LaNordica di Stefano del 13/12/2005, 23:55
    Messaggio: Ciao a tutti.
    Ho comprato un inserto LaNordica "Inserto 70 ventilato", inserito dentro un vecchio camino prefabbricato, portando tramite canna fumaria una bocchetta al piano superiore (un paio di metri).
    L'inserto scalda molto e tira bene, quello che non mi soddisfa sono le ventole. Ho una possibilità di regolazione da MIN a MED a MAX, ma si mettono in funzione solo oltre il MED. Inoltre la potenza mi sembra un po' limitata, e al piano superiore arriva aria con poca potenza.
    DOMANDE:
    è normale il suddetto funzionamento?
    posso aumentare in qualche modo la potenza del ventilatore, magari piazzando davanti all'inserto una ventola che forza l'aria in ingresso?
    Sarebbe utile inserire al piano superiore una ventola che aspiri l'aria calda e me la spara fuori???

Grazie.......
    • Re: Inserto LaNordica di mario del 14/12/2005, 10:13
      quanto ti è costato? è di facile installazione?
      • Re: Re: Inserto LaNordica di Stefano del 14/12/2005, 12:26
        mi è costato 1.000 e qualcos'euro + iva.
        poi ci sono i materiali, circa 300 + iva...
        L'installazione l'ha fatta un muratore, in mezza giornata si fa tutto.
        • Re: Re: Re: Inserto LaNordica di mario del 14/12/2005, 12:42
          ti posso chiedere come mai hai fatto questa scelta, visto che hai dovuto spendere piu di 1500 euro, vale la pena?
          • Re: Re: Re: Re: Inserto LaNordica di Stefano del 14/12/2005, 12:58
            avevo un camino prefabbricato che non potevo togliere,
            non avevo altra scelta.....che altro potevo fare?
            e ripeto, sono soddisfatto della resa termica.
            ieri sera avevo 13 gradi, ho acceso e dopo 10 minuti ne avevo 20. c'è stato un momento che il termometro segnava 30 gradi......
            le ventole + potenti mi scalderebbero + velocemente con un minor consumo di legna.....

• Oggetto: canna fumaria stufa a legna di mario del 14/12/2005, 11:13
    Messaggio: cari tutti,

scusatemi fin d'ora per l'incompetenza ma avrei un piccolo problema da sottoporvi: ho acquistato un appartamento al primo piano di una palazzina in costruzione di 4 piani e stiamo verificando la possibilità di inserire una canna fumaria per poter inserire in futuro una stufa a legna/pellets di dimensioni contenute a fini soprattutto di piacere (il riscaldamento è condominiale con pannelli nel pavimento).

Che tipologia di canna fumaria (pvc, o altro?) e di comignolo mi consigliate di far inserire in questo stadio dal costruttore?

Vi ringrazio molto in anticipo e saluto

mario.gilera@virgilio.it
    • Re: canna fumaria stufa a legna di Piero del 14/12/2005, 12:15
      Ti consiglio di dimensionare una canna fumaria in grado di sostenere i fumi di una caldaia o almeno prevedere lo spazio per l'inseriemento di una canna fumaria idonea ad una caldaia di almeno 35kw da installare in un eventuale futuro senza dover rifare la canna fumaria. Se poi ci metti una stufa che necessita di una canna più piccola fai sempre in tempo a inserirne una più piccola al suo interno.
      • Re: Re: canna fumaria stufa a legna di mario del 14/12/2005, 12:21
        garzie per la risposta. solo una precisazione: lo spazio a disposizione è molto limitato e quindi si parla di una canna di dimensione totale di max 12/15 cm che spero possa essere sufficiente per una piccola stufa a legna soprattutto decorativa. Sai dove posso trovare schede tecniche per canne fumarie di questo genere da fornire al costruttore? grazie e saluti

• Oggetto: scelta caldaia a pellet di simone del 13/12/2005, 15:50
    Messaggio: Salve, vi scrivo per avere un consiglio sulla scelta della caldaia a pellet che andrò ad acquistare. In particolare è meglio una con bollitore esterno per l'acqua sanitaria oppure una con serpentina interna? Ho una casa di 110mq dovrebbero bastarmi 25kw secondo voi? Grazie
    • Re: scelta caldaia a pellet di Piero del 13/12/2005, 16:26
      Personalmente preferisco quella con bollitore esterno. Forse costa di più, ma consente una maggiore economia di scala. Altrimenti sarebbe meglio orientarsi come nelle caldaie a gas verso una caldaia con due bruciatori uno grosso per il riscaldamento e uno piccolo per l'acqua sanitaria.
      • Re: Re: scelta caldaia a pellet di simone del 14/12/2005, 08:10
        allora non è vero che il bollitore esterno in quanto deve avere sempre nel suo contenuto acqua calda tutto l'anno consuma di più....invece con la serpentina interna produce in modo istantaneo come le caldaie a gas...così mi hanno detto. Sono orientato su tre marche di caldaie a pellets: thermorossi , d'alessandro SP25 e Osa caldaie. Mi consiglia ? Grazie
        • Re: Re: Re: scelta caldaia a pellet di Piero del 14/12/2005, 11:39
          Il bollitore esterno è un boiler, è un serbatoio che tiene l'acqua senpre calda e può avere dimensioni variabili per contenere più o meno acqua calda a secondo delle esigenze e dei consumi.

Non ti so dire quale dei due sistemi è più economico a livello di consumo combustibile. Quelli istantanei dovrebbero essere in teoria più economici in quanto scaldano l'acqua solo al momento della richiesta. Però non so se è la stessa cosa per una stufa a pellets.

Quelli con il bollitore possono sfruttare l'acqua calda dell'impianto di riscaldamento per mantenere l'acqua calda nel boiler, facendo scorrere l'acqua calda dei termosifoni all'interno della serpentina contenuta nel boiler.

• Oggetto: Termocamino di Giuseppe del 06/12/2005, 19:07
    Messaggio: Ho da poco installato un termocamino edilkamin acquatondo 29.000 Kcal. Ma ho le seguenti difficoltà:
    - la temperatura difficilmente supera i 40°C;
    - durante i primi 30 minuti di accenzione vi è cattivo odore (fumo ed altro).
    Vorrei chiedere inoltre se è utile collocare all'interno del camino un castelletto per tenere alta la legna o basta l'apposita asta posta all'ingresso del camino?
    • Re: Termocamino di Piero del 08/12/2005, 16:18
      Verifica il tiraggio della canna fumaria, controlla che sia ben coibentata. All'inizio vedi di bruciare qualcosa di facilmente infiammabile come piccoli legnetti ben secchi con carta di giornale, in modo da scaldare la canna fumaria.
    • Re: Termocamino di Denis del 14/12/2005, 11:06
      Chiama una persona esperta. Io sono abruzzese e se sei di quella zona posso aiutarti. Non è possibile che il termocamino non raggiunga i 40 gradi. Proprio a quella temperatura dovrebbe partire la pompa. E' probabile che la tua pompa parta da subito mandando in circolo una quantità d'acqua elevata che il termocamino stesso fatica a portare a temperatura.

• Oggetto: Stufa a pellet di Stefano del 14/12/2005, 08:37
    Messaggio: Ciao a tutti, vorrei comprare un stufa a pellet - Iris Edilkamin (????) oppure mi date un consiglio? -; la stufa sarà posizionata in una taverna di 20 mq., non ho canna fumaria e pensavo di fare evaquare i fumi da una bocca di lupo che ha una profondita di circa 1,80 m. rivolta su un piccolo giardino di mia proprietà, sopra di me c'è un altro appartamento, la domanda è questa: e' possibile o necessita di autorizzazioni particolari questo tipo di installazione?? I fumi evaquati possono disturbare il vicinato?? Grazie
    Abito in provincia di Milano
    • Re: Stufa a pellet di Antonio del 14/12/2005, 11:00
      Ottima scelta la Iris, peccato che ne stanno vendendo talmente tante che non riescono a consegnarle. Sei fortunato se ne riesci a trovare una disponibile. I fumi delle stufe a pellets sono inodori e incolori, solo che all'accensione (i primi 5-6 minuti) esce del fumo che potrebbe dar fastidio a chi abita al piano di sopra. Se è una persona tranquilla, non avrà da lamentarsi, se invece è uno che cerca rogne... le trova anche perchè la normativa dice di portare ogni tubo di scarico fumi al tetto

• Oggetto: sansa, gusci e pellet di Grazia del 13/12/2005, 23:00
    Messaggio: Salve a tutti! Abito in Sabina e da due anni utilizzo per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda una caldaia a biomassa. Dato che il sansificio da cui mi rifornisco (a Salisano) quest'anno ha aumentato notevolmente il prezzo della sansa, sto cercando di sapere se esistono nel Lazio altri sansifici ma tutte le mie ricerche finora sono state vane. C'è qualcuno che possa fornirmi qualche indicazione utile a proposito? Inoltre, dato che potrei utilizzare anche gusci e pellet, chiedo se qualcuno sia a conoscenza dove nel Lazio (o regioni limitrofe) si possono acquistare i gusci (attualmente conosco soltanto il nocciolificio di Caprarola) ed il pellet senza doverlo pagare dai 4.30 ai 5.50 euro al sacco (15 kg), il che francamente mi sembra un furto.
    Grazie per l'attenzione e grazie a chiunque voglia rispondermi.