Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Informazioni di Leone Minuscoli del 10/12/2005, 12:15
Messaggio: Vorrei acquistare una stufa a legna.
Ho già il riscaldamento a termosifoni ma non mi soddisfa completamente.
La stufa a legna dovrebbe sostituire per gran parte dell'inverno i caloriferi.
appartamento mq.65 al 4 piano e mansarda nel sottotetto.
Vorrei una stufa tipo stufa bergamasca ma con la possibilità di vedere anche in piccolo il fuoco, mi è stato spiegato che la stufa bergamasca dove non si vede il fuoco è concettualmente diversa dai modelli in cui si può vedere e consuma circa 20kg. al gg. di legna anzichè 30/35 kg. per le stufe dell astessa marca dove di può vedere il fuoco.
Esistono delle stufe di ingombro non eccessivo , (indicativamente mq.130-140 altezza e 60/70 di larghezza profondità), che abbinano ad un consumo contenuto ed un'alta resa la possibilità di vedere il fuoco, il tutto con un peso non eccessivo e il forno di cottura?
Ho un po' di confusione tra tutti i modelli che ho visto, a me personalmete piace molto la stufa tulikivi in pietra ollare ma l'unico modello dal peso non eccessivo non ha il forno e gli altri che lo comprendono sono mastodontici.
Vorrei da Voi alcuni suggerimenti. Grazie.
Leone.
- Re: Informazioni di Leone Minuscoli del 10/12/2005, 12:42
Dimenticavo, le stufe tipo stufa bergamasca devono esser alimentate in modo continuativo? La manutenzione è gravosa?
- Re: Informazioni di Piero del 10/12/2005, 19:10
Secondo la mia personale idea e il mio personale gusto, la stufa o le stufe che mi piacciono di più sono quelle che si sviluppano in verticale, magari con forno incorporato e giro fumi a intercapedine.Sono del tipo tradizionale. Hanno lo sportello di carico legna situato verso il basso o verso il centro del prallelepipedo e può essere sia di tipo chiuso in ghisa, sia di tipo trasparente con vetro atermico per vedere la fiamma.
- Re: Informazioni di Leone Minuscoli del 10/12/2005, 12:42
- Oggetto: Inserti da riscaldamento o monoblocchi? di Danilo Benedetti - Como del 10/12/2005, 15:45
Messaggio: Sarei grato ricevere consigli su inserti potenti da riscaldamento se effettivamente possono in qualche modo competere con i monoblocchi di media potenza. Nelle mie ricerche ho rilevato quattro modelli dei piu´potenti (12-15 kw) e grandi : Palazzetti Ecopalex 88, Efel C-140, Lacunza Abodi e Piazzetta E78/64.Grazie e saluti. Danilo
- Re: Inserti da riscaldamento o monoblocchi? di Piero del 10/12/2005, 18:58
Non ti so dire. Il concetto di potenza da solo non ha senso, se non specifichi i parametri di contorno come la volumetria riscaldabile, l'efficienza della coibentazione di una casa: con o senza doppi vetri, la zona climatica, la temperatura desiderata.
- Re: Inserti da riscaldamento o monoblocchi? di Piero del 10/12/2005, 18:58
- Oggetto: ventole per inserto di stefano p del 10/12/2005, 15:46
Messaggio: ho appena installato un insero della jotul e desideravo aggiungere anche il set di ventole .
se volessi realizzarlo io che tipo di ventole sono piu' adatte a tal scopo? grazie a tutti quelli che mi verranno in aiuto. - Oggetto: rumorosità di Lucio del 09/12/2005, 12:45
Messaggio: Buongiorno a tutti; vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire quanto rumoroso sia un inserto a pellets che vorrei inserire in casa, nel soggiorno; non ho ancora scelto nè modello nè marchio; così posso farmi un'idea più libera.Grazie.
lucio
- Re: rumorosità di Piero del 09/12/2005, 23:49
Non ti so dire. Dipende dal modello, comunque proprio silenzioso non è. Ma non è neppure tanto rumoroso. Il rumore è dato dalle ventole dell'aria calda, da quella dei fumi e dal movimento della vite che pesca il pellets nel serbatoio e lo fa cadere nel bruciaore.
- Re: rumorosità di Piero del 09/12/2005, 23:49
- Oggetto: Utilizzo della cenere di Giuseppe del 07/12/2005, 10:51
Messaggio: La cenere del caminetto per cosa può essere utile? è vero che è un buon fertilizzante?
- Re: Utilizzo della cenere di Piero del 08/12/2005, 16:05
La cenere è un buon isolante, può essere utilizzata come materiale isolante oltre che come fertilizzante.
- Re: Utilizzo della cenere di Piero del 08/12/2005, 16:05
- Oggetto: un camino che non funziona di Vegeta del 30/11/2005, 14:07
Messaggio: Ho un camino non prefabbricato molto grande, senza presa d'aria esterna, quando l'accendo non riscalda la camera, e non si riscalda, cosa mi consigliate di fare?
Un tecnico è venuto dicendo che la presa d'aria esterna non è necessaria, ma che il camino è troppo grande e va smantellato, inserito all'interno un camino prefabbricato e poi ricostruito all'esterno questo camino, chiedendomi 1500€, ma è possibile questa cosa, o vuole fare il furbo? Aiutatemi sono disperato
- Re: un camino che non funziona di Piero del 30/11/2005, 21:43
Lo scarso rendimento del camino è dovuto al fatto che tutto il calore se ne va nei fumi e per la canna fumaria.
Deve trovare un sistema per recuperare il calore dai fumi facendo fare ai fumi un percorso più lungo in modo che possano cedere calore alla struttura circostante del camino. Inserire un inserto adeguato non è una cattiva idea. Bisogna vedere che giro fanno i fumi al suo interno prima di andare in canna fumaria. Una presa d'aria ci vuole da qualche parte, altrimenti il fuoco non brucia e diventa pericoloso.
- Re: Re: un camino che non funziona di Vegeta del 07/12/2005, 20:13
Quindi senza nessuna presa d'aria un camino non funziona? E' obbligatorio che io faccia forare dietro il camino per inserire una presa d'aria?
- Re: Re: Re: un camino che non funziona di Piero del 08/12/2005, 15:58
Per quanto riguarda la posa di un caminetto domestico prefabbricato non esiste una normativa specifica. Occorre attenersi alle istruzioni allegate al caminetto consegnate al momento dell'acquisto. Se è prevista la presa d'aria occorre farla della misura indicata, attenendosi al criterio della regola d'arte.
- Re: un camino che non funziona di Piero del 30/11/2005, 21:43
- Oggetto: monoblocco termopalex 78 palazzetti di mary del 08/12/2005, 12:22
Messaggio: Vorrei informazioni, da qualcuno che lo ha in uso, sul monoblocco termopalex 78 Palazzetti. Io dovrei utilizzarlo per integrare il riscaldamento con caldaia a gas metano in un appartamento di 160 mq.su due piani. Sono orientata verso la Palazzetti per le contenute misure della profondità, è possibile che questo però influisca sul buon funzionamento? grazie. - Oggetto: Caldaia Unical a norma di legge? di Anna del 05/12/2005, 00:21
Messaggio: è dall’anno 1983 che ho acquistato per il riscaldamento del mio appartamento una caldaia, già usata da vent’anni e concepita per il riscaldamento in zone rurali, prodotta dalla Ditta Unical e funzionante a doppio focolare: ciò vale a dire che ha un bruciatore per l’alimentazione a gasolio ed una camera di combustione per ardere legna. L’impianto è stato concepito per funzionare alternativamente con i due combustibili utilizzando, mediante by-pass, uno scambiatore di calore in connessione con gli elementi riscaldanti. Vorrei sapere se in base alle recenti normative posso continuare ad utilizzare questa caldaia in una zona residenziale ed eventualmente quali accorgimenti dovrei attuare.
Grazie.
- Re: Caldaia Unical a norma di legge? di Piero del 05/12/2005, 20:58
Dipende dalla potenza della caldaia.Deve essere il termotecnico che deve dirtelo in base al rendimento della caldaia che deve stare entro i limiti di legge.
- Re: Caldaia Unical a norma di legge? di Piero del 05/12/2005, 20:58
- Oggetto: posa tubi scarico stufa a legna di Capra Giuseppe del 05/12/2005, 13:14
Messaggio: 4,5/5 metri di tubo orizzontale compromettono il tiraggio della stufa, tenendo conto che il tubo sale per mt 1.80 curva i 4.5/5 mt orizzontali curva ed altro 1.5 mt verticali. cosa faccio?
grazie
- Re: posa tubi scarico stufa a legna di Piero del 05/12/2005, 20:46
Sì, lo compromettono, ma non impediscono il funzionamento della stufa.quei tubi tenderanno a riempirsi di fuliggime abbastanza in fretta. Che fare? Avvicini la stufa alla canna fumaria in modo da diminuire la lunghexa dei tubi orizzontali. Altrimenti ti prepari a pulire i tubi più spesso.
- Re: posa tubi scarico stufa a legna di Piero del 05/12/2005, 20:46
- Oggetto: Stufa a pellets o stufa a legna di Alberto del 01/12/2005, 23:06
Messaggio: Abito in un condominio al piano rialzato e posseggo già un termo camino (inserto).Vorrei installare anche una stufa a legna.In questo caso mi chiedevo se era possibile collegarla alla medesima canna fumaria (mi è stato detto che oltre a non essere a norma rischierei anche il ritorno del fumo nel camino).Diversamente mi è stato consigliato di installarne una a pellets forando il muro che da sul terrazzo.Voi cosa mi consigliate?
Grazie
- Re: Stufa a pellets o stufa a legna di Piero del 02/12/2005, 10:03
Io le consiglio due canne fumarie indipendenti e separate, una per il termocamino e una per la stufa.
- Re: Re: Stufa a pellets o stufa a legna di munt del 05/12/2005, 20:18
anch'io ho un problema simile soltanto che al piano di sopra ho altri condomini che mai mi faranno passare una altra canna fumaria. se invece "butto" la canna fumaria nuova sul mio terrazzo.... forse sopra avranno un po di fumo.... ma certo non devo passare dal loro appartamento a chiederlo
- Re: Stufa a pellets o stufa a legna di Piero del 02/12/2005, 10:03