Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "c'è miracolo e miracolo!" di edella del 17/09/2006, 10:27
    all'indirizzo ai gentili signori Felice e er sola e di tutti gli scettici. faccio riferimento ai miei post del 22.8 e 11.9 (cercare sotto edella). pur rispettando la grande esperienza di molti che scrivono su questo forum, nelle occasioni summenzionate, portando il mio esempio di casa di intelaiata in legno riscaldata unicamente da una stufa a pellets 2/6 Kw (fabbisogno calcolato 3,7 Kw!) sono stato trattato da "miracolato". invito tutti a visitare il mio sito www.mypage.bluewin.ch/edella/ dove cerco di dare alcune indicazioni per definire il contesto (casa Minergie) delle mie affermazioni. Una delle domande più ricorrenti su questo forum e: quanti Kw ci vogliono per riscaldare la mia casa? spesso, la risposta è ovvia (ma non scontata): dipende da quanto la casa è isolata! io ho fatto l'esperienza di costruire ex novo partendo da uno standard (lo svizzero Minergie ma sono sicuro che anche in Italia esiste qualcosa di equivalente) molto esigente in fatto di isolazione. mi rirovo ora ad avere una casa che con poco si lascia riscaldare. nel mio sito, senza pretese tecnico estetiche, apporto anche qualche precisazione rispetto ai volumi dell'abitazione. mi piacerebbe stimolare il dibattito e sentire i pareri, le domande o le critiche di tutti gli interessati. grazie per la disponibilità.

Rispondi al messaggio

• Re: c'è miracolo e miracolo! di Piero del 17/09/2006, 13:08
    Interessante il tuo commento. Concordo con te. Una casa anche grande, se ben coibentata, la riesci a riscaldare anche con pochi kW. Infatti una delle migliori energie alternative è l'energia risparmiata attraverso una buona coibentazione della propria casa e diminuendo la volumetria dei locali abbassando la loro altezza a circa 2,5 metri.

Nel tuo sito dici di avvalerti anche del contributo del sole attraverso un impianto solare a pannelli per l'acqua calda sanitaria, collegato ad un accumulo di 500 litri. Bello. Immagino che terrai la stufa sempre accesa al minimo, anche di notte, per impedire un eccessivo calo di temperatura nei locali. Se mi puoi scrivere in privato e fare avere maggiori informazioni sulle tecnologie di isolamento, coibentazione adottate e i materiali, nonché accorgimenti costruttivi, con fotografie, mi farà piacere presentare una pagina promozionale sulla tua casa.
    • Re: Re: c'è miracolo e miracolo! di edella del 17/09/2006, 15:35
      grazie Piero per la tua risposta civile e interessata. il punto sta tutto lì. i nosri Kw sono meglio sfruttati se la costruzione è di qualità a livello di isolazione. per l'altezza dei locali hai ragione: 2.40 sono sufficienti e fanno parecchi m3 in meno da riscaldare. la stufa, semplicemente, funziona con un termostato ambientale e regola in intensità, si accende e si spegne a seconda lella temperatura interna desiderata. noi abbiamo isolato con lana di roccia ma vi sono molti altri materiali possibili, volevamo usare la cellulosa insufflata o in pannelli ma non ci stavamo dentro con i soldi. i muri e la soletta del tetto hanno uno spessore di cm 20 di lana di roccia, la soletta su vespaio 26. per maggiori dettagli, nel limite del mio possibile perché non sono architetto o tecnico, fammi avere il tuo mail e una tua presentazione. ti ringrazio per l'offerta di promozione ma ritengo che il mio sito non sia abbastanza bello per meritare di essere promosso. mi interessa sicuramente il dibattito e i ragionamenti sui suoi contenuti da parte della gente interessata.
    • Re: Re: c'è miracolo e miracolo! di edella del 18/09/2006, 12:22
      mi ricollego alla tua risposta per un complemento d'informazione soprattutto per chi vuole approfondire il tema.
      anche in Italia esiste uno standard per costruire a basso consumo energetico. si chiama "casa clima" e mi sembra che, soprattutto in alto adige, sia ben sviluppato.
      alcuni link interessanti:
      www.transkom.it/umweltaltoadige/klimahaus.htm http://www.qualitaedilizia.it/casa_clima.html
      www.ilsolea360gradi.it/documenti03.htm#D4
      www.altoadige-suedtirol.it/guide/legno/casaclima.php
      • Re: Re: Re: c'è miracolo e miracolo! di ivo del 18/09/2006, 12:44
        salve , i miracoli continuano,saluto i creduloni.
        • Re: Re: Re: Re: c'è miracolo e miracolo! di edella del 18/09/2006, 12:59
          non voglio provocarti, ma sei tu che insisti (ma attento che ti fai ancora tagliare...) ma, se ti sei dato la pena di informarti nei link che ti consiglio, dimmi cosa c'è che non capisci! eppure è semplice:se noi isoliamo e costruiamo meglio, ci servono meno Kw a parità di volume da riscaldare. mi sembra un ragionamento logico e semplice. in altoadige (ma non solo) ci fanno i quartieri interi a basso consumo! e poi non ti devi preoccupare: le tue stufe le potrai sempre vendere ma magari saranno più piccole. migliorare è possibile e penso che anche voi tecnici guardate avanti verso prodotti con rendimenti sempre migliori. semplicemente qui si tratta di migliorare le case che accolgono le vostre belle stufe. o non sei d'accordo?
          • Re: Re: Re: Re: Re: c'è miracolo e miracolo! di ivo del 18/09/2006, 19:15
            Salve senti chi parla di provocazione ! tu non puoi dirmi che la tua casa isolata perfettamente ecc... da 186 mq. richiede solo 3800 w circa a temperatura ambiente 20-22 gradi,cè gente purtroppo che con queste affermazioni ci crede !
            Poi io non vendo ne stufe ne caldaie,mi reputo un istallatore termico "puro" abito in una casa nuova da 120 mq.in montagna con 6 mesi da riscaldare con temperature invernali da -5 -13 ,e hà 3 tipi di riscaldamento , e sò cosa voglia dire riscaldare !!!ho cominciato in proprio a 17 anni e ora ho 54 , mi reputo un collaudatore di prodotti e soluzioni per il riscaldamento ed in 35 anni ne ho viste di "panzane" e sono impegnato ogni giorno nel settore,ed in ultimo
            di siti e case in alto adige che sostengono le tue affermazioni non mi interessano proprio,chiuso !
  • Re: c'è miracolo e miracolo! di ivo del 17/09/2006, 14:33
    Salve,mi sembra che qui in questo forum si sta prendendo il vizio di raccontare "panzanate " più grosse sono meglio è !!!!!
    Sono un istallatore termico con 35 anni di esperienza ,quindi non uno di "terza" generazione,non mi occorre visitare nessun sito "miracolistico" ma che tu mi venga a raccontare che hai una casa con fabbisogno termico ,anche ottimamente isolata di legno,con un fabbisogno termico totale di KW 3,7 !!!
    Ho hai una casetta piccolina per i sette nani,ho ci abiti con adosso costatamente con il capotto invernale, o la hai nei caraibi ! o per caso fuori fare della publicità gratuita al sito ?
    Quindi anche a tè ,smettila di dire stupidaggini e prendere per i "fondelli" gente che lavora da anni nel settore ed astieniti per cortesia da certe affermazioni,solo adatte al mondo dei creduloni.
    • Re: Re: c'è miracolo e miracolo! di edella del 17/09/2006, 15:56
      buongiorno anche a te ivo. la mia casa non è proprio così piccola e nel mio sito do alcuni dati: superficie di riferimento energetico 187 m2 - fabbisogno termico per riscaldamento 118 MJ/m2 (= 3790 W) che se sei così del mestiere ti diranno qualche cosa. in casa giriamo vestiti normalmente per una temperatura di 21/22 gradi, siamo una famiglia di 2 adulti + 2 bambini e un gatto e abitiamo poco lontani da Varese.
      il mio sito è talmente brutto esteticamente che non vale veramente la pena di pubblicizzarlo ma i contenuti sono tutti reali. inoltre noterai che non vendo niente, sono solo proprietario di questa casa e vogli condividere la mia esperienza e discutere con persone interessate e curiose.
      se desideri scoprire qualcosa di nuovo e aprirti la mente, va sul sito wikipedia dove alla voce casa passiva ti spiegano in grandi linee. in seguito fai una ricerchina su google nei siti .it sempre sotto casa passiva e vedrai che anche in italia (come nel resto dell'europa) sono una realtà. p.s. una casa passiva non abbisogna di impianto di riscaldamento. la mia non è una casa passiva ma la definirei una casa a basso consumo eneregetico. per raggiungere lo standard MinergieP (casa passiva) avrei dovuto "semplicemente" investire ancora in isolazione ma i soldi non bastavano.

Torna al forum