Forum
- Oggetto: "puffer mi interesserebbe parere di Ivo" di mario del 09/09/2006, 22:46
Ciao seguo la discussione tra impiantisti sul serbatoio d'accumulo, non dubito che un impianto con caldaia a legna sia più corretto con questo.Pero su una discussione è emerso che puo integrare l'impianto per due ore come servono altrettante per riportarlo a regime. Non mi pare scusate un granchè considerato che non costa neanche poco.Per cui se io avessi bosco venderei la legna in piedi e prenderei che ne sò Agrifire e ci alimenterei una compact Thermorossi o simile con meno spesa d'impianto più confort e meno grattacapi.Ha ragione Felice per me fiamma dritta o rovesciata le caldaie a legna non le vedo una buona soluzione coi tempi odierni perchè anche fare la legna avendola oltre a fatica tempo rischio zone impervie non so! poi se uno si diverte buon divertimento saluti.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di Felice del 10/09/2006, 10:47Buongiorno, le stufe, le caldaie ,e le termocucine funzionanti solo a legna, non sono per niente confortevoli, per tantissime ragioni, oggi esistono dei sistemi "infinitamente" migliori, le ONNIVORE,saluti,Felice.
Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di ivo del 10/09/2006, 13:58
Concordo con Mario,"imbarcarsi" a istallare una caldaia a legna a fiamma diritta o rovesciata per mè come istallatore è una soluzione a dir poco "fallimentare" per i seguenti motivi: alti costi di impiantistica,pulizie varie,autonomia limitata e manuale,ed in ultimo andarsi a farsi la legna da soli,e non pochi quintali,se uno è disposto a sobbarcarsi queste limitazioni allora non hà più un impianto di riscaldamento automatico e comodo ,ma bensì un autentico "tormentone".Concordo con Mario meglio vendere la legna in "piedi" a chi è attrezzato per il taglio professionale,ed avere un impianto termico efficiente come resa,comodità,e che sia gestibile e flessibile alla esigenza termica ,reale,e sono contrario a serbatoi d'accumulo di capacità elevata,preferisco impianti termici a bassissimo contenuto acqua ,che ad elevato massa d'acqua,e si nota la differenza.
Le caldaia a legna negli anni 1980 nelle abitazioni si sono subito dimostrate solo un "palliativo" a sostituire i combustibili convenzionali,io l'hò capito subito ,ed ero e sono contrario a questa soluzioni che si addice a ben pochi,è solo servito a fare buisness!!! E ora che facciamo ? la tecnologia da tempo hà fatto passo avanti,come resa efettiva dei macchinari di riscaldamento,io possego una abitazione in montagna,da 120 mq. con 7 venticonvettori,caldaia in ghisa alto rendimento per un totale di lt.30 di contenuto d'acqua,ora ho affiancato una Compact a pellet da contenuto da lt.35 di acqua.
Non capisco ad insistere ritornare al passato con caldaie a legna e serbatoi immensi d'accumulo!!!!
Io le legna le brucio da 10 anni in 2 stufe poste nell'appartamento,con ovviamente i suoi limiti e poche comodità,ora sono passato alla caldaia a pellet ad alto rendimento sono molto soddisfatto,meglio ancora quando passerò al pellet della Agrifire (legno-mais),e se desidero la legna la brucierò solo nella stufa per creare quella atmosfera di una volta.Saluti
- Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di enrico del 10/09/2006, 16:18
Continuo a vedere che non si capisce la necessitèà del puffer comunque siamo chiari chi sceglie caldaie a legna necessariamente diciamo ha più da "fare" che non una qualsiasi altra soluzione uno è libero di scegliere fondamentalmemte tra risparmiare e spendere e non essere condizionato più di tanto dalla fonte energetica scelta ( gasolio metano gpl pellet e tra non molto anche mais ) non dimentichiamoci che sono influenzati nei loro cicli produttivi dal prezzo del gasolio e presto anche per il bio -gasolio il quale farà la fine della benzina verde anche se meno inquinante ma aperto a tasse e speculazioni di sorta.La scelta della legna non è una scelta comoda anche per i termocamini anzi forse peggio delle caldaie a legna il concetto è semplice ci sono nazioni che pur di risparmiare fonti energetiche sono disposte a perdere piccole comodità noi purtroppo abbiamo la cultura dello spreco come quello per ritornare al discorso del puffer di non utilizzarlo perdendo cosi l'energia accumulata dalla caldaia e continuando accendere e spegnere come fosse una normale caldaia , grazie
- Re: Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di Felice del 10/09/2006, 16:40
Buongiorno, ben detto Enrico, per chi ha la sfortuna di installare una caldaia o camino solo a legna, perchè è stato mal consigliato, se non installa anche un magazzino termico o puffer fà un ulteriore sbaglio,ed è uno sbaglio che costa caro in risparmi e confort,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di Francesco del 11/09/2006, 12:48
Buon giorno a tutti. Per poter approfondire gli argomenti, è importante partire dalle ragioni che determinano le nostre scelte. A mio parere la caldaia a gas è il più comodo generatore di calore in assoluto ma a causa dell'eccessivo costo di questo combustibile il suo uso è diventato quasi proibitivo. Credo che sia questo il motivo base della nostra ricerca di trovare qualcosa con cui riscaldare le nostre abitazioni a costi più contenuti. Se è questo il problema mi pongo lalcune domande: con il pellet a oltre 30 Euro al quintale e il rendimento di una caldaia a pellet molto più basso di una caldaia a gas spendo veramente meno? Con una caldaia che brucia diversi tipi di combustibili e che per tale ragione non può avere un grande rendimento termico e comunque anche questi combustibili sono in costante aumento e comunque ha bisogno di una pulizia e di un caricamento manuale e giornaliero, spendo molto meno del gas? è comoda come il gas? Un termocamino che funziona a legna quante volte al giorno lo devo caricare e pulire? La legna quanto costa al quintale? Quanta ne consuma rispetto al pellet o ad altri combustibili ecc. ecc. Vi invito a riflettere e darmi il vostro parere Grazie Francesco
- Re: Re: Re: Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di IVO del 11/09/2006, 15:41
Salve,non faccio nessuna valutazione sulla economicità dei vari combustibili,vorrei solo sottileare la diversità
di mentalità tra noi del belpaese e gli austriaci,io risiedo a 30 km,loro non gli interessa principalmente la
economicità dei combustibili,gli interessa essere indipendenti il più possibile dai combustibili convenzionali,sfruttando le loro risorse che il territoro offre,così facendo si innesca una filiera di
lavoro (e non da poco) oltre a l'inquinamento,così si creando cosi reddito che resta sul territorio!!!
Noi invece stiamo a speculare il centesimo sul sacco,
continuiamo pure così , e le lobby petrolifere se la ridano, oltre che a frenare le fonti alternative ,siamo proprio un belpaese di pastasciutari e mandolinai.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di Felice del 11/09/2006, 17:27
Buongiorno Ivo, condivido in pieno il suo scritto,saluti, Felice.
- Re: Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di Francesco del 11/09/2006, 17:20
Ciao Enrico. Ti faccio una domanda: secondo te il problema è che i termocamini e le caldaie a legna riscaldano poco e quindi hanno bisogno di legna in continuazione oppure che con poca legna riscaldano talmente tanto che c'è bisogno di coservare il calore per utilizzarlo in altra occasione? Francesco
- Re: Re: Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di enrico del 13/09/2006, 12:49
Ciao Francesco il problema è come l'impianto termico che hai lo utilizzi io ho sia 2 termocamini che caldaia a legna con puffer e impianto solare annesso per il momento non preoccupo del prezzo del pellet o che altro la legna l'ho pagata 6 mesi fa 9 euro al q e sono perfettamente indipendente se non molto marginalmente dalle bizze o speculazioni di mercato e prima di fare queste scelte ho girato per 8 mesi a vedere impianti di caldaie a legna tutte con puffer e non per il gusto di far spendere soldi alla gente e con circuito chiuso senza troppe complicazioni di valvole con impianti in cui era resa efficiente la circolazione naturale dell'acqua anche in caso di spegnimento e con proporzionati vasi di espansione , come ho già detto è uma scelta ben precisa ma va fatta a monte poi tutte le soluzioni per il risparmio energetico vanno valutate, purtroppo in Italia, sulla propria pelle,grazie ciao
Secondo me in un impianto a legna il puffer è indispensabile!
Io non credo sia corretto denigrare la scellta dela legna. La legna è un combustibile che non necessita il dispego di ingenti quantità di energia per essere resa disponibile all'uso. Il pellet ad esempio per essere prodotto necessita di un processo industriale complesso ed oneroso.
Il mais, il cippato i cereali etc non sono poi così facili da reperire e stoccare.
Oggi la legna piò essere impiegata con rendimenti elevatissimi, superiori al 90 %.
Felice paragonare una termocucina con una caldaia a fiamma rovesciata dotata di microprocessore e sonda lambda no ha senso! La prima ha un rendimento che non supera il 50% la seconda arriva al 96%.
Un accumulatore da 1500l costa poco più di 100€ se dotato di serpentino solare e bollitore sanitario arriva a 1600€ e rende l'uso di queste caldaie decisamente più confortevole e risparmioso.
- Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di Felice del 11/09/2006, 17:23
Buongiorno,gentilissimo sig.PSQ, sentendo certe affermazioni il 96% di resa di una caldaia a legna a mè pare il forum dei miracoli,sarebbe ora di smetterla con le inesattezze si farebbe più bella figura, saluti,Felice.
- Re: Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di psq del 11/09/2006, 19:57
Felice
Ho scritto 96% e volevo scrivere 92% ed ho scritto 100€ e volevo scrivere 1000€ riguardo al costo del puffer
Non che il 4% sia significativo, ma i dati tecnici delle migliori caldaie riportano valori superiori al 90%. La kob pyrmat ad esempio dichiara il 92%.
Non credo che ditte serie che si fregiano di certifcazioni internazionali dichiarino il falso.
- Re: Re: Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di Felice del 14/09/2006, 08:08
Buongiorno,un grande scrittore in un suo libro publicato agli inizi del novecento, scriveva:
il mondo è da dividere in due parti da una parte ci sono i credenti,dall'altra i creduloni, e tante grandi "CASE" purtroppo si rivolgono a questi ultimi,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di psq del 14/09/2006, 20:10
Il mondo si divide in due:
Gli educati ed i maleducati.
Io non so a quale delle due categorie appartengo di certo evito sempre di offendere il prossimo.
Sono fiducioso di ciò che è sottoposto a certificazione e controllo.
I produttori di beni ed servizi che consumiamo (caldaie incluse) si dividono in due categorie:
Produttori certificati e non certificati. La certificazione è un sigillo di garanzia sulle caratteristiche del prodotto; se così non fosse istituti come il TÜV non avrebbero motivo di esistere e noi consumatori non saremmo minimamente tutelati.
- Re: Re: Re: Re: Re: puffer mi interesserebbe parere di Ivo di Simone G del 15/09/2006, 09:33
Attenzione Sig. Felice, Le consiglio di evitare di controbattere. Una volta espressa la propria opinione non c'è + motivo di diventare arroganti imponendosi a tutti i costi. In questo modo sta diventando proprio antipatico e certe persone preferiranno rivolgersi a qualche altro rivenditore piuttosto che a Lei.