Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "imparate a scegliere" di david del 04/10/2006, 00:19
    Scusatemi tanto per l'enfasi con la quale ho espresso la mia esperienza, e ancor piu' per alcune parole poco signorili da me usate ma non sono mai entrato in un forum e di ca..... ne ho lette cosi' tante tutte in una voltache ho reagito istintivamente.....
    credo pero' fermamente in una cosa! che la cosa piu' importante che ogniuno di noi possa fare quando compra qualsiasi cosa di valore che possiede tante incognite, a maggior ragione un mezzo di riscaldamento, oggi cosi' importante, sia di esigere l'80% del saldo lavori a fine collaudo. Ritengo quindi che operando in tale maniera scremerete un tal numero di aziende che non sono in grado di offrirvi efficienza reale che rimarranno ad occhio e croce 4-5 realta' su cui puntare..... La selezione E' inevitabile..... Io ho potuto confermare la macchina ed il relativo montaggio-collaudo con acconto 20%. SIcuri del prodotto hanno accettato a lavoro funzionante............................... Comprai un JOLLYMEC TERMO90.................. Tra 10 giorni lo sostituiro' con una JOLLYMEC FOGHET combinata legna pellet ad acqua, perche un amico la ha installata l'inverno scorso e mi ha straconfermato le aspettative di rendimento e affidabilita'............ e siccome accende da sola quando manco ma soprattutto SCALDA VERAMENTE l'ho ordinata....

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: imparate a scegliere di Alberto Zecchini del 04/10/2006, 09:47
Ciao David, di certo non hai peli sulla lingua, ma se questo tuo essere esplicito ci può aiutare a fare le scelte giuste, allora ben venga. Dopo aver letto i vostri messaggi sto orientando le mie ricerche sul "termocamino Vulcano" e sul "Jollymec",come da te segnalato. Ho trovato molte informazioni utili per il termocamino Vulcano, in particolar modo le indicazioni che ho trovato sull'installazione dell'impianto sono davvero utili. Ma poco o niente per quanto riguarda il Jollymec. Sapreste indicarmi un sito sul quale trovare queste informazioni?
Inoltre volevo chiedervi un consiglio. In futuro vorrei fare l'impianto di riscaldamento sotto il pavimento utilizzando tubature in cui far passare l'acqua calda. Con questo tipo di impianto è meglio utilizzare anche i caloriferi oppure no?
Grazie,
Alberto
  • Re: Re: imparate a scegliere di Paolo Roma del 04/10/2006, 10:29
    www.jolly-mec.it
    • Re: Re: Re: imparate a scegliere di Alberto Zecchini del 05/10/2006, 01:05
      Grazie Paolo per l'indicazione. Anche in questo sito ho trovato molte indicazioni utili. Ho contattato la ditta per richiedere informazioni più dettagliate. Ho visto tra l'altro che il Jolly-mec foghet ad acqua può funzionare sia a legna che a pellet. Sapete se anche i termocamini della Vulcano possono funzionare anche a pellet?
Re: imparate a scegliere di edella del 04/10/2006, 10:17
scusa ma alla fine tu stai parlando di qualcosa che ancora non hai ricevuto e provato e che sostituisce qualcosa che evidentemente non ti ha soddisfatto o che non era quello che volevi. allora perché tanto blabla e tante lezioni sul come scegliere bene? mi sembra che le contraddizioni siano molte quando dici che bisogna cautelarsi quando si compra qualcosa di valore con tante incognite. se ti avessero consigliato così bene non ci sarebbero state incognite e tu avresti fatto la scelta giusta al primo colpo. L'elevato prezzo d'acquisto, da solo, non basta a garantirti la scelta azzeccata e il prodotto di qualità. probabilmente ci vuole la consulenza tecnica di qualcuno preparato che è capace di calcolare il tuo fabbisogno reale (calcolare, non con il naso...) e abbia esperienza, trasparenza e apertura di spirito e non solo voglia di vendere i propri prodotti.

www.mypage.bluewin.ch/edella/
  • Re: Re: imparate a scegliere di Paolo Roma del 04/10/2006, 10:25
    edella impara a leggere attentamente e vedrai che è tutto molto chiaro: david ha tutt'ora un termojolly 90 di cui è assolutamente soddisfatto da tre anni a questa parte, ora però ha deciso di passare al jolly-mec foghet perchè ne ha potuto constatare l'affidabilità e la resa da un amico e in più ha la possibilità di accendersi anche quando a casa non c'è nessuno. Dai edella non è mica difficile!
    • Re: Re: Re: imparate a scegliere di edella del 04/10/2006, 11:01
      scusa paolo, abbi pazienza ci provo proprio ti assicuro. forse che io non posso permettermi di cambiare impianto così quando mi gira. e poi mi sembra che il foghet o i sistemi con il termostato programmabile esistevano già tre anni fa e allora non ha fatto proprio una scelta così ponderata e azzeccata. e poi se ne era assolutamente soddisfatto mica lo cambiava. in ogni caso il nostro amico non mi sembra proprio una referenza in oggettività.
    • Re: Re: Re: imparate a scegliere di vinx del 04/10/2006, 12:54
      personalmente quando seleziono un oggetto preferisco partire da dati oggettivi comparabili.
      per questo motivo spero che anche in Italia venga fornita una normativa di riferimento ed enti certificatori abilitati , in modo da avere dati di rendimento ed emissioni inquinati non arbitrari.
      ultimo ma non ultimo, l'esperienza personale puo' essere utile .
      Quali sono i dati di rendimento % forniti dalla casa costruttrice ? quale ente certificatore ?
      • Re: Re: Re: Re: imparate a scegliere di edella del 07/10/2006, 10:46
        ho l'impressione che siano ben pochi i fabbricanti che si preoccupano di farsi certificare. d'altro canto dovrebbero essere i professionisti a esigere le certificazioni invece di avvalersi "solamente" dell'esperienza e dell'empirismo (due cose sacrosante evidentemente ma non sufficienti a mio modo di vedere). ciao

www.mypage.bluewin.ch/edella/
        • Re: Re: Re: Re: Re: imparate a scegliere di andreap del 07/10/2006, 16:45
          qualche costuttore c'è che ha fatto certificare i suoi prodotti (parlo di rendimento e funzionamento) non di rispondenza a normative o omologazioni che dicono che il termocamino è costruito in maniera tal dei tali ma che non dicono niente su rendimento e consumo di legna. però cercando su google "termocamimo" e "istituto giordano" appaiono alcuni costruttori che hanno fatto i test del rendimento secondo la norma UNI 9481 (volontaria) però non tutti hanno pubblicato la pagina che contiene i risultati che poi è la più interessante ma solo la prima pagina quella cioè dell'intestazione...
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: imparate a scegliere di vinx del 11/10/2006, 11:00
            desidero segnalare il sito dell'Agenzia Protezione Ambiente americano in quanto ritengo stiano facendo un lavoro interessante.
            Nella lista delle stufe/camini certificati EPA mi sembra di aver visto un solo produttore Italiano .
            Inoltre ho letto che esistono stufe con "catalizzatore" !!! forse molto utili nei grandi centri urbani dove i livelli di inquinamento sono elevati.
            Sarebbe bello comparare le normative americane con quelle europee e capire se le nostre istituzioni si stiano muovendo nella stessa direzione .
            Qualche addetto ai lavori che scrive in questo forum lo riesce a fare ??? si riesce a fare una tabella riassuntiva delle norme, istituti certificatori abilitati ...etc .
            penso che i "consumatori" ne sarebbero grati !
            http://www.epa.gov/Compliance/resources/publications/monitoring/caa/woodstoves/certifiedwood.pdf
            http://www.epa.gov/air/woodstoves/index.html
Re: imparate a scegliere di Paolo Roma del 04/10/2006, 10:35
Ciao david, tu tre anni fa hai fatto la stessa scelta che ho fatto io il mese scorso, cioè acquistare un termojolly 90 della jolly-mec, l'ho pagato 4.600 euro con produzione acqua sanitaria. Dato che hai deciso di passare al foghet della jolly-mec, quanto ti valutano il termojolly 90, che ha appena tre anni e quindi è ancora in garanzia?
Consiglio termocamino ad acqua di SIMO del 17/10/2006, 16:17
Ciao a tutti sto per iniziare a ristrutturare la mia casa, un attico di 70 mq al nono piano al mare vicino Roma.
Ho intenzione di mettere un termocamino oltre ai termosifoni già presenti, sia per il riscaldamento di casa che per l'acqua calda.

Mi potete consigliare qualche modello e magari se mi dite dove a Roma posso trovare dei negozi specializzati.

Conviene fare il combinato, pellet e legna????

Grazie mille