Forum
- Oggetto: "Re: miscela pellet/granturco?" di zangi del 14/11/2006, 17:40
Il problema sta nel fatto che devi utilizzare il pellet in fase di accensione o la fallisce poi altro problema è che il mais contiene una parte oleosa, a lungo andare intasa parti della stufa che sono difficili se non impossibili da raggiungere per la pulizia e se è in garanzia questa decade immediatamente. Per ovviare in parte al problema di "sporco" si può provare a miscelare un po di mais al pellet ma la cosa migliore sarebbe acquistare stufe che vanno a pellet e mais, quindi stufe con doppio serbatoio.
Ciao
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: miscela pellet/granturco? di Bob del 14/11/2006, 22:14Ti ringrazio, Zangi, per la cortese ed esauriente risposta. Il mio quesito deriva dal fatto che il fornitore mi ha tirato avanti la prenotazione di due bancali e mezzo di pellet da giugno fino a pochi giorni fa portandomene solo uno e per di più dopo aver subito 2 aumenti (prendere o lasciare!) ma il bello è che non so se, quando ed a che prezzo mi consegnerà il resto! Abito a Ravenna ed i pochi fornitori di zona che sono forniti, applicanoo prezzi esagerati. L'idea mia era quella di poter diluire nel tempo il poco pellet di cui dispongo ma ho capito che non è il caso. Non sarà facile trovarli nella mia zona ma se trovassi noccioli di sansa, cosa ne pensi? Ciao e grazie di nuovo.
- Re: Re: Re: miscela pellet/granturco? di Bruno del 14/11/2006, 22:41
Se vuoi un consiglio dato da un commerciante, la prossima volta che acquisti il pellet, lascia una caparra (acconto) la più alta possibile al commerciante e fatti rilasciare una ricevuta con su scritto a quanta merce si riferisce, a che qualità, a che prezzo ed entro quando deve essere fatta la consegna. In caso di insolvenza contrattuale, minaccialo di andare per vie legali e vedrai che tutto si risolverà in fretta, lui sa benissimo infatti che per bene che gli vada, dovrà pagare le spese legali e radoppiarti l'acconto ricevuto. Io personalmente ho consegnato in questi giorni del pellet che mi era stato prenotato in giugno (10 bancali) a 4 euro al sacco, attualmente lo sto vendendo a 5,20. Forse non siamo tutti dei biricchini. Ciao
- Re: Re: Re: Re: miscela pellet/granturco? di edella del 15/11/2006, 10:27
ciao bruno e bentornato...
www.mypage.bluewin.ch/edella/
- Re: Re: Re: Re: Re: miscela pellet/granturco? di Bruno del 15/11/2006, 17:35
Grazie, ho voluto accontentarti... Ciao
Pellet e mais, essendo 2 prodotti granulosi, sono molto difficili da miscelare. l'unica soluzione è trovare il pellet che gia' contiene una parte di mais, prove fatte da me ultimamente, hanno dato esito negativo, almeno sulle stufe, infatti gli stessi produttori di pellet contenente mais, lo sconsigliano per le stufe. Io ho riscontrato questi problemi sulla mia stufa Piazzetta Superior Marika da 7,5 kw: difficoltà di accensione, con braciere pulito vengono fallite circa 3 accensioni su 10, durante il funzionamento al minimo frequenti spegnimenti della stufa, senza regolazioni particolari da parte di tecnici (molto costose), il consumo è di molto superiore al pellet di solo legno questo perchè il pellet contenente mais ha un peso specifico superiore al pellet di legno e quindi ad ogni accensione delle coclea viene introdotto nella stufa lo stesso numero di granuli ma con un peso decisamente superiore e questo giustifica anche il maggior calore prodotto, (se un sacchetto di pellet di legno dura 12 ore un sacchetto di pellet con mais dura 10 ore), residui di cenere molto più pesanti ed appiccicosi del legno. Per quanto riguarda le stufe a doppio serbatoio, non dimentichiamo che costano quasi il doppio delle stufe normali a pellet (Doppio serbatoio, doppia coclea, elettronica più soffisticata,necessita di riempire due serbatoi, necessità di acquisto e stoccaggio di 2 prodotti, pellet e mais, difficoltà di stabilire i quantitativi da acquistare ecc.). Ribadisco che le mie osservazioni sono riferite alle sole stufe e non alle caldaie. Io sono un commerciante all'ingrosso di pellet e molto di più di mais, se dovessi confezionare il mais come è confezionato il pellet, tra i due prezzi non ci sarebbe una differenza abissale, personalmente pur avendo fatto la prova, continuo ad usare solo pellet di legno, il possibile risparmio non compensa tutti gli inconvenienti riscontrati.
- Re: Re: Re: miscela pellet/granturco? di Bob del 14/11/2006, 23:23
Ciao, Bruno. Grazie delle buone informazioni che mi hai dato. Hai ragione che avrei dovuto lasciare una caparra al momento della commessa: essa fu fatta tramite una telefonata fattami dal fornitore che, come da accordi presi al momento dell'acquisto della stufa, ogni anno mi chiede già in giugno la conferma ed il quantitativo per la nuova fornitura. Mi pare alquanto scorretto alle soglie dell'inverno, che egli mi dica "prendere o lasciare" dopo aver molto aumentato e consegnato poco più di un terzo di pellet! A suo dire è il produttore che non lo rifornisce a sufficienza e gli fa gli aumenti. Posso crederci ma quando ha avuto la mia commessa penso che lui abbia fatto un ordine scritto al produttore ed al prezzo concordato prima. Lui sì che potrebbe rivalersi ma continua a parlare solo di aumenti e scarsissime consegne: o non vuole rompere i rapporti col produttore o lui tiene fermo tutto per aumentare ma in ogni caso, indovina chi ci rimette? Ciao, grazie e perdonami lo sfogo.