Forum
- Oggetto: "Inserto camino in acciaio UniversalJolly" di Diego del 26/12/2007, 08:01
Vorrei un ottimo inserto da inserire nel caminetto di casa in mansarda (area 90 mq) e che permetta di convogliare aria in una piccola stanza alle sue spalle.
Fino ad oggi ho visto i Piazzetta e gli UniversalJolly.
Ho letto molto e pare che in acciaio con umidifcatore siano veramente il top. Quindo no ghisa.
Sinceramente ottimi esteticamente, "pesanti", bene fatti, con umidificatore incorporato e ventilatore professione i Jolly sono quelli che mi sono piaciuti di più.
Li conoscete? consigli in merito? alternative?
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Inserto camino in acciaio UniversalJolly di antonio del 28/12/2007, 10:32e' curioso che tutto il mondo utilizza per realizzare focolari, ghisa o refrattario con notevoli costi ed investimenti in termini di stampi quando con una semplice lamiera curvata si ottiene il massimo. E' proprio un mondo di ignoranti, per fortuna c'è l'universal Jolly che ci ha dato questa visone per il nostro futuro!
- Re: Re: Inserto camino in acciaio UniversalJolly di Diego del 28/12/2007, 18:15
Spiegami meglio!
sei serio o prendi in giro?
In acciaio non sono buoni?
meglio i piazzetta?
La tenuta dei focolari è dovuta principalmente dal calore presente nella camera di combustione. Alcuni materiali accumulano calore e mantengono alte le temperature nel focolare anche quando la fiamma tende a calare con un veloce ripristino di calore in fase di successiva carica.
L'acciaio è un ottimo scambiatore ma si raffredda alla svelta. Chiediti perchè i termosifoni in ghisa sono quelli che danno il maggior confort..
Ciao.
- Re: Re: Inserto camino in acciaio UniversalJolly di Diego del 29/12/2007, 04:56
Sento pareri molto discordanti.
Alcuni dicono meglio in ghisa (se ne trovano a prezzi stracciati) ma non ne ho visto uno che ventilatore professionale tantomeno con umidificatore incorporato
Altri dicono meglio acciaio per la resa termica
Gli unici con ventilatore professionale, alto rendimento, silenzioso e umidificatore incorporato che ho trovato sono gli UniversalJolly
datemi delucidazioni tecniche, altri nomi
- Re: Re: Re: Inserto camino in acciaio UniversalJolly di Miky del 29/12/2007, 17:52
E' proprio vero che la pubblicità è l'anima del commercio...
Basta dire che il tuo prodotto ha qualcosa in più o di diverso dagli altri che molti abboccano all'amo con estrema facilità.
Da sempre tutti i costruttori di camini hanno utilizzato la ghisa in grande quantità per dare maggiore durata nel tempo e stabilità termica al variare dell'intensità della fiamma.
Inoltre mi stupisce il fatto che se uno ti dice "i miei ventilatori sono professionali" tu ci creda... Ma secondo te... gli altri utilizzano dei ventilatori giocattolo?
- Re: Re: Re: Re: Inserto camino in acciaio UniversalJolly di Diego del 29/12/2007, 19:05
chiaro che no! ma mi è sembrato superiore come tecnico...lo mette sotto il camino...lo isola acusticamente...lo garantisce 5 anni...questo mi ha colpito...e scusa tanto ma il Piazzetta pure quello è in acciaio e aluken!
Invece di criticare così datemi nomi, indicazioni, tipo di inserto, materiale...fate critiche supportate!
- Re: Re: Re: Re: Re: Inserto camino in acciaio UniversalJolly di Gianni del 31/12/2007, 02:26
In effetti hai ragione.. non si può criticare un prodotto o elogiare un'altro solo per sentito dire..
Spesso i cataloghi con i dati riportati sono abbastanza ingannevoli. In effetti l'inserto della Jolly è sicuramente un ottimo prodotto studiato per funzionare. Forse bisogna valutare altri aspetti..
Come lo usi? Cioè, lo accendi poche ore la sera o ne fai uso continuo? Conosco i Jollymec, ho un camino ventilato... e in effetti dopo pochi minuti spara aria bollente, ma come si calma la fiamma si fredda il tutto.
Mio babbo ha una stufa ad accumulo (stubella) e in effetti , quando si corica, la stufa scalda per altre quattro ore l'ambiente. Non esiste un prodotto meglio o peggio, tutto stà nell'utilizzo che se ne fa. L'umidificatore è comodo ma è anche da gestire. Credo che comunque farai una buona scelta. Prova a esaminare il tuo stile di vita e pensa a cosa può essere più comodo per te. In tutto bisogna trovare un compromesso: ventilazione, non eccessiva e non troppo limitata, rumore delle ventole per un quieto vivere, facilità di installazione e manutenzione. Mi sono dilungato, buon anno a tutti e scaldatevi A TUTTA LEGNA. Un abbraccio.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Inserto camino in acciaio UniversalJolly di Diego del 31/12/2007, 12:50
Ottima analisi! grazie!
E' in una mansarda andrebbe dalla mattina alla sera e anche di più! quindi direi uso continuo.
Cosa mi consigli come inserto?
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Inserto camino in acciaio UniversalJolly di Giovanni del 31/12/2007, 14:54
per esperienza mi permetto un consiglio: essendo in una mansarda significa poca canna fumaria. Informati prima dell'acquisto sui requisiti minimi perchè sia garantito il tiraggio. Tali requisiti variano da inserto a inserto perchè dipendono da come è costruito l'apparecchio (materiali, giri fumi,ecc ecc)
Di solito quelli con rendimenti piu' alti (doppia combustione...) hanno esigenze maggiori, qualcuno di 4 o piu' metri di canna fumaria.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Inserto camino in acciaio UniversalJolly di Gianni del 01/01/2008, 20:43
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Inserto camino in acciaio UniversalJolly di Diego del 03/01/2008, 18:32
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Inserto camino in acciaio UniversalJolly di Gianni del 03/01/2008, 22:48
Sono un altro Gianni.
Guarda a nord , i camini ventilati in molti posti neanche li omologano.
Spesso un buon camino scalda anche senza ventilatori,in particolar modo quando "gira"sempre.
Non hai mai abitato in una casa con termosifoni non ventilati? E avevi fraddo? Non scaldavano?
Per quanto riguarda l'umidificatore poi, personalmente a me non piacciono queste trovate.Un bussolotto per contenere acqua io non lo chiamerei umidificatore, altrimenti anche una caraffa può chiamarsi umidificatore.
Se hai una casa molto bene isolata fai pure, ma se hai dei ponti termici,il bussolotto fa la gioia delle muffe!
Vuoi consigli? Compera un prodotto costruito in Francia,Germania,Belgio,Danimarca o ancora più su e non ti sbagli Ciao
aavevo trovato usato un buon universaljolly medio,da inserire in camino,zona montagna h=400 m,il venditore mi ha poi sconsigliato l'acquisto perchè dall'inserto al colmo del tetto vi sono solamente tre metri,e pertanto il tiraggio sarebbe stato inadeguato.non volendo far fuoriuscire la canalizzazione in acciaio dal comignolo,per aumentare il tiraggio,ho pensato di aumentarne la sezione:come fare se uscita incastro è 20cm,per sistemarvi un dm.25? funziona sicuramente poi? visto che ora non ho l'inserto,richiedo almeno un sicuro consiglio.grazie manrico
Re: Inserto camino in acciaio UniversalJolly di manrico del 07/12/2010, 08:01
aavevo trovato usato un buon universaljolly medio,da inserire in camino,zona montagna h=400 m,il venditore mi ha poi sconsigliato l'acquisto perchè dall'inserto al colmo del tetto vi sono solamente tre metri,e pertanto il tiraggio sarebbe stato inadeguato.non volendo far fuoriuscire la canalizzazione in acciaio dal comignolo,per aumentare il tiraggio,ho pensato di aumentarne la sezione:come fare se uscita incastro è 20cm,per sistemarvi un dm.25? funziona sicuramente poi? visto che ora non ho l'inserto,richiedo almeno un sicuro consiglio.grazie manrico