Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "inserto jolly mec di gianni" di BENITO del 19/01/2009, 17:49
    leggo solo ora quanto asserito da gianni circa le prestazioni dell'inserto jolly mec 80- io ne ho acquistato uno 2 anni fa a circa 1800 euro.
    funzionava bene ma era molto rumoroso ed avendo la presa aria intera creava una circolazione d'aria che faceva freddo ai piedi.-mi hanno sostituito la centralina e il rumore è bassissimo e non si avverte più il freddo ai piedi.-credo dipenda dal fatto che con la nuova centralina le ventole girino più piano e ora sono soddisfattissimo.-scalda immediatamente e consuma pochissima legna.
    ho visto altri inserti in casa di amici e il confronto mi conferma l'ottima scelta da me fatta.-vorrei qualche consiglio per la pulitura del vetro e se qualcuno sa dirmi se la sonda del caldo control può danneggiarsi visto che basta mettere un legno in più perchè la centralina blocchi qualsiasi intervento sulle ventole finche il calore in caldaia non diminuisce
    ringrazio e saluto tutti
    benito

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: inserto jolly mec di gianni di Gianni del 19/01/2009, 19:23
Volevo precisare che non si tratta di inserto. Ho un nuovo aerjolly 80 con presa aria esterna, non un superjolly. Quindi il camino e non l'inserto. E in fase di acquisto ho fatto mettere la nuova centralina pubblicizzata alla fiera di Verona.
Totale circa 3000+iva con vari accessori.
Anche io sono super soddisfatto, ho una casa di 110 metri netti aperta su tre lati. Non è coibentata bene anche se ho sostituito gli infissi.
Quindi sono contento delle prestazioni poichè usandolo solo di sera quando torno dal lavoro, avevo bisogno di qualcosa che scaldasse subito.
E poi mando il calore in tutte le stanze, insomma, anche se consuma un pò più dei montegrappa, mi trovo molto bene. E a media velocità è assolutamente silenzioso.
Per i tuoi problemi di surriscaldamento, credo che sia proprio legato alla centralina. Girando più lentamente il motore si scalda più la macchina..
Il mio vetro si sporca raramente, basta tenere la legna contro lo schienale, magari sugli alari in modo che il fumo non giri sul piano fuoco ma si alzi subito.
Per me è perfetto fornet, poi glassex per farlo brillare.
Ciao!
  • Re: Re: inserto jolly mec di gianni di BENITO del 20/01/2009, 14:12
    grazie per la precisazione
    il mio è un universaljolly con aspirazione interna
    Secondo me riscalda troppo la caldaia perchè non ho fatto nessuna canalizzaione per cui avendo solo l'uscita aria calda frontale vuole poca legna.
    con la nuova centralina mi trovo benissimo
    io il vetro devo pulirlo tutte le mattine,non metto gli alari perchè sotto c'è la griglia e quindi il fumo non dovrebbe girare sul piano fuoco,comunque se hai qualche consiglio da darmi lo gradisco.
    ciao da benito
    • Re: Re: Re: inserto jolly mec di gianni di Gianni del 20/01/2009, 20:49
      Beh, se il fumo gira creando un vortice lo dovresti vedere.
      Io ho provato con e senza alari, in realtà un brucialegna molto basso quasi a contatto con la griglia.. mi trovo bene perchè elimino l'effetto forgia e la legna brucia più omogenea, anche dall'alto e dalle parti.
      Inoltre puoi provare a spostare il deflettore un pò più indietro, ma se la canna ha un tiraggio discreto non è quello il problema.
      Forse la legna ha poca stagionatura.. con la legna di un anno in due giorni mi si appannava il vetro di fuliggine, con quella di due o tre ho il vetro sempre brillante.
      Il momento più critico è quello dell'avviamento, fino a che non è caldo lascio socchiuso il vetro.
      Ma i consigli possono essere vaghi poichè l'aerjolly ha un funzionamento diverso dall'inserto.
      Per pulire io do una spruzzata di fornet, passo subito con scottex e poi per farlo brillare uso il glassex!
      Ciao!