Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "vietata la legna per riscaldare in lombardia. Ma sarà possibile" di ronerto del 13/02/2006, 22:29
    Ciao a tutti anch'io ho letto della regione lombardia sull'intenzione di vietare di utilizzare la legna per riscaldare le case. Io quest'anno ho abbattuto quasi del 90% le spese del metano per il riscaldamento pagando una bolletta dal 1 ottobre 2005 al 13 gennaio 2006 di SOLI 41,00 euro tasse comprese. Da parte mia penso di aver aiutato l'ambiente ma anche le mie tasche. Speriamo che ci ripensino prima di approvare un provvedimento del genere. Grazie a tutti per eventuali informazioni. Ciao

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: vietata la legna per riscaldare in lombardia. Ma sarà possibile di Piero del 13/02/2006, 22:57
Gli interessi economici nel settore energetico sono molto alti e le lobby dei costrutturi di caldaie e caldaiette a gas si fanno sentire a livello politico. Tanto alla fine a pagare e a restare al freddo sei poi tu, non loro.
  • Re: Re: vietata la legna per riscaldare in lombardia. Ma sarà possibile di Iorio del 14/02/2006, 00:17
    Vedrete,prima o poi verrà varata una tassa sul riscaldamento! Se i cittadini dovessero orientarsi in massa su sistemi alternativi in qualche modo le " TASSE " che si pagano con la benzina, metano ecc.da qualche parte dovranno essere recuperate.Il biodisel,biomasse ecc. vanno bene solo se rimangono una nicchia.Eppure la lombardia confina con la Svizzera e poi c'è l'Austria , la Germania dove la legna viene usata e, mi pare siano nazioni molto attente ai problemi d'inquinamento.Quello che è vero è che hanno una legislazione precisa in materia.La legna se bruciata male inquina ma, secondo me , sempre meno di altri combustibili.Se ho capito bene in altre nazioni l'accumulatore termico è obbligatorio per legge,al limite bisognerebbe sostituire le vecchie stufe,caldaie ecc con i moderni generatori gestiti elettronicamente e spegnere i camini classici... anche quello dalla Casa Bianca ? E le centrali a biomasse ? In lombardia ce ne sono diverse...