Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Riscaldamento a legna" di Gabriele Vignudelli del 23/05/2006, 19:09
    Risiedo nella provincia di Bologna e sarei interessato a installare o una stufa od un caminetto che funzionino in parallelo con la caldaia esistente per riscaldare la mia abitazione di 200 mq. Mi hanno proposto a un caminetto Foghet Idro a funzione combinata legna/pellet,termostufa Caldea legna/pellet oppure una caldaia AL.PI mod Risparmiola TCR 35 legna/pellet/mais. Qualcuno mi può dare consigli inoltre questi modelli potrebero funzionare anche a cippato? Secondo il rivenditore a cui mi sono rivolto basta cambiare la coclea che alimenta il focolare.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Riscaldamento a legna di Felice del 24/05/2006, 10:08
Buongiorno, per il funzionamento a cippato non basta cambiare la coclea, ma tutta la caldaia,attenzione che le bufale, hanno corna appuntite e scontrarsi a volte fanno molto male,saluti,Felice.
  • Re: Re: Riscaldamento a legna di Gabriele Vignudelli del 24/05/2006, 11:17
    La ringranzio del suggerimento, a questo punto che tipo di caldaia dovre installare, per poter utilizzare il cippato.
    Gabriele
    • Re: Re: Re: Riscaldamento a legna di Felice del 24/05/2006, 18:06
      Buongiorno,faccia un giro su www.casafelice.it,troverà ciò che desidera,saluti,Felice.
      • Re: Re: Re: Re: Riscaldamento a legna di Gabriele Vignudelli del 25/05/2006, 12:42
        Ringrazio il Sig. Felice per l'informazione avevo già verificato anche il sito casafelice, dove ho trovato diverse indicazioni interessanti, specialmente sulle caldaie cosi dette "onnivore", ma quando ho chiesto ai produttori di tale caldaia se potesse funzionare a cippato la risposta è stata no. Inoltre considerato che potrei installare la caldaia nella tavernetta dove avevo predisposto la canna fumaria per un eventuale camino, pertanto installare una caldaia tipo la Kalorina non mi sembrava il caso. Comunque a parte queste considerazioni esistono altri modelli di stufe/caldaie o cammini diversi da quelli che ho individuato (ma con i dovuti dubbi sulla loro funzionalità a cippato) che possano funzinare anche a cippato.
        Gabriele Vignudelli
        • Re: Re: Re: Re: Re: Riscaldamento a legna di Felice del 25/05/2006, 15:58
          Buongiorno,si vede che lei non ha conferito con un addetto ai lavori,perche la casa ne produce una cinquantina di modelli che funzionano a cippato, io personalmente ne ho alcune centinaia che funzionano egregiamente,in piena soddisfazione da parte degli utenti, certo che una tavernetta, non è proprio il posto adatto per una caldaia, saluti,Felice.
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Riscaldamento a legna di Gabriele Vignudelli del 25/05/2006, 22:03
            Considerato che lei ha un centinaio di caldai sparse per il mondo che funzionano a cippato mi interesserebe sapere se le sue caldaie sono a vaso chiuso tipo quelle della Jolly-Mec o se per installare le caldaie che mi consiglia ocorre il vaso aperto.
            Gabriel Vignudelli
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Riscaldamento a legna di Felice del 26/05/2006, 11:48
              Buongiorno,le caldaie, basta montarle con le varie valvole di sicurezza, poi per l'ottimalita di funzionamento è molto ,molto ,meglio il vaso chiuso, è piu sicuro, non spreca il caldo,e non deteriora la caldaia e l'impianto,saluti,Felice.
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Riscaldamento a legna di Maurizio del 29/05/2006, 17:35
              Per prodotti con una potenza non superiore ai 35 kW non c'è nessun divieto nell'utilizzo del vaso chiuso
Re: Riscaldamento a legna di livio del 26/05/2006, 12:19
Scusa Felice, ma per le caldaie a combustibile solido non è obbligatorio il vaso d'espansione aperto o hanno cambiato le norme?
Lo so benissimo che è un anacronismo, in altri paesi europei è da un pò che si utilzza il sistema aperto.
Saluti Livio
  • Re: Re: Riscaldamento a legna di Felice del 26/05/2006, 15:33
    Buongiorno, in molti paesi Europei il vaso aperto è addirittura vietato,in certi impianti, se non si utilizza delle sicurezze,che per vari motivi non si può, è permesso il vaso aperto,per il resto per sostituire quel marchingegno medioevale, ci sono 100 altri sistemi molto più validi, più sicuri, più profiqui, per l'utente,saluti,Felice.
    • Re: Re: Re: Riscaldamento a legna di Gabriele Vignudelli del 28/05/2006, 00:18
      Chiedo scusa al sig. Felice per la domanda forse un pò impertinente che le pongo... Ma allora perchè non proponete nelle vostre kalorine anche i sistemi a vaso chiuso? Inoltre le chiedo quanti mq riesce a riscaldare la kalorina Mini k25 aliomentata a cippato?
      Gabriele Vignudelli
      P.S. Grazie per la sua disponibilità
      • Re: Re: Re: Re: Riscaldamento a legna di Felice del 28/05/2006, 08:39
        Buongiorno,noi proponiamo le caldaie, e poi tutto il resto è a discrezione dell'aquirente, e dell'impiantista.La kalorina k 25 alimentata solo a cippato dobbiamo ancora costruirla, per quella ONNIVORA,,invece, scalda da 100 a 200 mq in modulazione continua,saluti,Felice.
        N.B.quando lei aquista una automobile, le consegnano il mezzo, poi sta a lei,dotarla di autoradio, navigatore cerchi in lega, di calmasuocera,ecc. ecc. ossequi, Felice.
        • Re: Re: Re: Re: Re: Riscaldamento a legna di Gabriele Vignudelli del 30/05/2006, 12:12
          A questo punto mi chiedo allora qual'è il modello di Kalorina che farebbe il caso mio; inoltre nel sito di Casafelice si afferma che anche il camini Kalorino possono funzionare a Pellet, gusci triti di mandorle, nocciole, pistacchi mi chiedo se può funzionare anche a cippato. Invece per quanto riguarda il vaso aperto o chiuso mi chiedo come certe ditte certificano i loro prodotti a vaso chiuso e li comercializzano anche in Italia, nonostante quello che riporta la normativa vigente; nel caso in cui montassi un sistema a vaso aperto e con le dovute modifiche o acessori e riuscissi a trasformarlo a vaso chiuso non è che poi rischierei di perdere le detrazzioni?
          Vorrei ulteriori chiarimenti sulle normative in riferimento al tipo di impianto che si deve realizzare utilizando un riscaldamento in parallelo con impianto esistente ed utilizzando biomasse.
          Saluti Gabriele Vignudelli.
          P.S. Per fortuna ora non ho problemi con la suocera ma non vorrei in futuro dovrmi dotare anche di calmasuocera (dispositivo molto interessante da brevettare) pertanto è meglio che tutto funzioni al 100%
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Riscaldamento a legna di Felice del 30/05/2006, 17:59
            Buongiorno, tutti i miei camini onnivori funzionano a tutte quelle biomasse come del resto le caldaie ma chi desidera farle funzionare a CIPPATO, ci sono dei modelli specifici.Per le normative qualsiasi caldaia, o caminetto, o termostufa,con 'aggiunta di un raffreddatore in rame, o uno scambiatore a piastre di potenza approppriata, e una valvola a scarico termico, e una a scarico atmosferico, lei può installare il vaso chiuso con tutti i grismi dettati dalle leggi.In parallelo, può porre tutte le caldaie che vuole, a patto che non possano cumulare potenza devono funzionare una alla volta.Per il calmasuocera,il dispositivo,esiste ed è già brevettato,saluti,Felice.
  • Re: Re: Riscaldamento a legna di Maurizio del 29/05/2006, 17:36
    si può utilizzare tranquillamente il vaso aperto,
    non c'è alcun problema
    • Re: Re: Re: Riscaldamento a legna di Felice del 29/05/2006, 18:50
      Buongiorno,e si può usare tranquillamente il vaso chiuso, senza problemi, anzi.......saluti,Felice.
      • Re: Re: Re: Re: Riscaldamento a legna di simone del 30/05/2006, 08:26
        ERRATO sig. Felice. Si può tecnicamente ma non si può legalmente. pena decadenza assicurazioni sulla casa sugli impianti ecc. Non vale la pena voler a tutti i costi vendere una macchina a benzina e dire che può andare anche a gasolio!
        • Re: Re: Re: Re: Re: Riscaldamento a legna di Felice del 30/05/2006, 11:08
          Buongiorno,mi consenta di dissentire perchè se lei monta un sistema a vaso chiuso, con tutto ciò che prescrive la legge, va benissimo ed è legalmente a norme, saluti,Felice.
        • Re: Re: Re: Re: Re: Riscaldamento a legna di Gabriele Vignudelli del 30/05/2006, 13:04
          Va bene a questo punto sembra che potrei montare la stufa o il termo camino anche a vaso chiuso, pero non so se il termocamino Kalorino può funzionare a cippato?
          Chi mi può consigliare.
          Gabriele Vignudelli
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Riscaldamento a legna di Felice del 31/05/2006, 10:37
            Buongiorno, può trarre tutte le iformazioni che desidera guardando ATTENTAMENTE, il mio sito,e ribadisco attentamente, perchè credo che i concetti siano esposti molto chiaramente, www.casafelice.it
            saluti,Felice.