Forum
- Oggetto: "Re: Re: Camino ad aria Edilkamin" di mirko del 29/08/2006, 13:42
Buon giorno Angelo e grazie mille per la risposta.
In effetti avevo avuto + o - le stesse informazioni da un tecnico installatore che è stato a casa mia.
Il problema è che come le ho accennato ho paura di non poter sfruttare l'impianto a dovere visto che sono a casa dalle 18 in poi. Inoltre avrei bisogno di un impianto che abbia pochissima inerzia e che mi raggiunga la temperatura in breve tempo, ed il camino ad aria forzata mi sembra + indicato. Il mio impianto di riscaldamento è anche diviso in due zone separate e il tecnico mi ha detto che quando il Termocamino funziona non si può parzializzare l'impianto, ovvero bisogna Bypassare le valvole di zona e far funzionare limpianto INTERAMENTE. Questo ti risulta?
Per me questo rappresenterebbe un ulteriore ostacolo perchè nella zona notte ho bisogno di molto meno calore che in quella giorno.
Ho notato che non esprimi mai pareri sulle marche e posso capire questo tipo di atteggiamento di corretezza ma se le indico una mail potrebbe darmi qualche consiglio anche da questo punto di vista?
Grazie in anticipo per l'attenzione e perdonatemi se mi sono dilungato.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Camino ad aria Edilkamin di Angelo l'impiantista del 29/08/2006, 16:41Ciao Mirco. Se vuoi ti posso chiarire con precisione ogni particolare, ma per poterti illustrare le cose praticamente ho bisogno di conoscere quanti metri qadri è la tua abitazione,quanto sono alte le stanze, su quanti piani e dislocata, quante sono le zone del riscaldamento e come sono divise, a quale piano installeresti il termocamino, a quale piano è collocata la caldaia e quali sono le ore che la casa è abitata. Se ti interessa veramente cercherò di aiutarti. Angelo
- Re: Re: Re: Re: Camino ad aria Edilkamin di mirko del 30/08/2006, 13:13
Ciao Angelo e grazie ancora.
Certo che mi interessa , non capita tutti i giorni di trovare persone qualificate così disponibili (sopratutto nell'ambiente della termoidraulica).
L'abitazione è di 120 metri circa in totale.
E' una casa bifamigliare (ho alzato di un piano) ed io abito al primo piano. La caldaia è allo stesso piano su un terrazzo ad è molto vicina alla zona camino ed è anche molto comoda l'istallazione di un vaso aperto nel sottotetto (che come sappiamo è l'unica a norma). L'impianto è diviso in zona notte e zona giorno. La zona notte è composta da bagno, tre camere, locale lavanderia e corridoio per un totale di 6 termosifoni in ghisa ,con altezza delle stanze di 2,7 metri. Questa zona è interamente costruita sopra al piano terreno quindi essendo quest'ultimo riscaldato la temperatura non scende mai + di tanto .
la zona giorno invece è composta da grande salone(ciraca 20 metri) cucina (circa dieci) e bagno . Due termosifoni in sala uno in bagno e uno in cucina .Sotto tale zona vi è un porticato quindi è molto - isolata. inoltre il salone ha un'altezza media di circa 4 metri a causa del soppalco (errori di gioventu').La casa è abitata dalle 18 alle 9 del mattino e fastivi (salvo scampagnate) tutto il giorno.
Spero di averti detto tutto.
CIAO
- Re: Re: Re: Re: Re: Camino ad aria Edilkamin di Angelo l'impiantista del 30/08/2006, 15:12
Per la tua abitazione, come supponevo un buon termocamino ad acqua è l'ideale. Anche perchè se ho capito bene il vaso aperto lo potresti installare ad un'altezza di oltre 2 metri più in alto della caldaia a gas. questo significa che la stessa, oltre a dare la giusta pressione al termocamino la darebba anche alla caldaia a gas facendo diventare tutto automatico senza installare alcun meccanismo. Se dovessi installare un termocamino secondo le mie indicazioni il risultato sarebbe il seguent: Per i giorni feriali faresti una sola carica di circa 30 kg di legna alle 18 quando torni a casa, poi chiudi la porta del termocamino e te lo dimentichi. Questa carica ti porterà la temperatura ambiente al di sopra dei 20° e la manterrà fino a verso mezzanotte. Da quel momento comincerà a scendere fino ad avere al mattino una temperatura ambiente sui 17°. Riguardo all'acqua calda, potrai usarla dopo circa un quarto d'ora dall'accensione. A mezzanotte, quando si esaurisce l'energia del termocamino ti rimane una scorta di circa un quintale di acqua alla temperatura di circa 53°. Anche la temperatura dell'acqua comincerà a scendere e al mattino la troverai tra 45°-48° e sarà comunque sufficiente per piu docce. Nei giorni festivi quando stai in casa, fai una carica al mattino di circa 20-25 kg di legna e nell'arco della giornata metti un pezzo ogni tanto in modo da avere la continuità per tutta la giornata. Se dovessi fare questa scelta, non avrai alcuna necessità di mettere in funzione la caldaia a gas se non in estate per l'acqua calda o per qulche giorno che ti dovesse scocciare accendere il fuoco. Se ti può interessare quanto ti ho detto, comunicalo e ti darò tutti i dettagli di come realizzare le cose e più o meno quando spenderari. Ciao Angelo
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Camino ad aria Edilkamin di mirko del 30/08/2006, 17:43
Ciao Angelo,
Si mi interessa avere i dettagli.
Per quanto riguarda la distanza caldaia/vaso aperto , non sono sicuro che vi siano 2 metri devo verificare.
La misura và presa sulla mandata delll'acqua della caldaia o sulla sommità del bruciatore e dall'altra parte sul fondo del vaso ?
Non mi hai risposto sul fatto di parzializzare l'impianto , quando il termocamino funziona le zone devono essere entrambe aperte ? Sai non vorrei trovarmi i pinguini in salone e i coccodrilli in camera da letto...
Ciao .
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Camino ad aria Edilkamin di Angelo l'impiantista del 31/08/2006, 08:01
Ciao Mirco, il modo di usare il termocamino e la quantità di legna da me descritta è riferita a tutta l'abitazione e non una singola zona. Riguardo alla differenza di livello di altezza caldaia-vaschetta, se non ci dovesse essere la distanza giusta bisogna aggiungere un circolatore e uno scambiatorino a piastre dal costo di circa 200 Euro. Ciao Angelo
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Camino ad aria Edilkamin di Mirko del 31/08/2006, 12:53
Ciao,
Quindi affermi anche tu che quando il termocamino funziona (qualsiasi termocamino) al massimo si può chiudere uno o due termosifoni ma non una intera zona.
La distaza per la vaschetta c'è , ho verificato.
Se ti và mandami pure ulteriori cosigli su come realizzare l'impianto o i materiali che useresti tu (come se fosse casa tua).
Sulla marca che ho scelto io vedo che propio non ti sbilanci.... Speriamo in bene.
Grazie ancora per la pazienza
Ciao
PS. Il Mirko dell'onnivora non sono io.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Camino ad aria Edilkamin di Angelo l'impiantista del 01/09/2006, 10:35
Ciao Mirko, non ho affermato che non si può chiudere una intera zona, infatti si può fare benissimo e credo di averti dato informazioni sufficienti per poter capire. Naturalmente, se anziche essere un privato dovresti essere un rivenditore non avrai alcun interesse a capire. Io non ho interesse nel farti capire una cosa oppure un'altra, pertanto fai le scelte che meglio credi. Buona giornata Angelo
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Camino ad aria Edilkamin di Mirko del 01/09/2006, 17:53
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Camino ad aria Edilkamin di Angelo l'impiantista del 01/09/2006, 22:20
