Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Camino con ventilazione o senza????" di Claudio del 11/02/2008, 14:54
    Diego grazie per le tue spiegazioni,i venditori che mi hanno fatto i preventivi cercano sempre di propormi modelli superiori,credo che per scaldare la mia casa sia adatto il modello che hai tu.Mi sto facendo fare il preventivo del tuo modello.E' possibile che non tengono in considerazione i mq della mia casa ma soltanto la voglia di vendere e guadagnare di piu'?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Camino con ventilazione o senza???? di antonio del 11/02/2008, 16:32
scusate se mi intrometto ma anche voi vivete come me in italia nel 2008? perchè se cosi fosse anziche dire una marea di minch...te potreste invormarvi e sapere che la qualità di un prodotto (rendomento ed emissioni) e la sua potenza (potenza nominale in Kw) sono espresse direttamente sull'apparecchio tramite l'omolgazione CE (che compare sull'etichetta fornita dal costruttore dal luglio 2007). Se uno non dichiara l'omologazione , come Jollymec che sul catalogo dichiara una potenza per il monoblocco Aerjolly di 31Kw (impossibile ! con un rendimento del 77,5%), fatevela dare in copia è un vostro diritto, poi valuterete la serietà dell'azienda.
Ciao
  • Re: Re: Re: Camino con ventilazione o senza???? di Jimmy del 11/02/2008, 23:27
    Nei cataloghi spesso sono riportati dati ottenuti in laboratorio e difficilmente ripetibili realmente. Per quanto riguarda Jolly mec, credo che sia uno dei camini ventilati che produce maggior caldo da canalizzare. Lasciamo perdere i 31Kw, il nuovo modello aerjolly 80 provato da me alla fiera per 3 giorni è veramente insuperabile come macchina da riscaldamento per più ambienti anche lontani. Non c'è post combustione che tenga. Ciao.
qualcuno di serio c'è... di Diego del 12/02/2008, 01:33
ma devi spulciarlo veramente!

Io ho cercato 3 mesi ma alla fine ho trovato persone serie, un buon prezzo, ottima macchina, caldo da morire! consumo della legna medio.

Stracontento!

Il mio è un Modello Medio C e scalda 90 mq dalla mattina alla sera più canalizzo in un piccolo bagno che è diventata una sauna! devo tenere 1/4 di bocchetta aperta!

L'hai visto in fiera? fammi sapere a quanto te lo propongono sono curioso ma sicuramente vai sul sicuro!
  • Re: qualcuno di serio c'è... di Jimmy del 12/02/2008, 20:32
    Lo vendono circa a 2.6-2.7 + iva. Ho fatto un pò il furbo alla fiera, l'ho caricato, l'ho fatto funzionare con le braci, ho aumentato e abbassato la ventola, l'ho quasi smontato!!! Ma alla fine il punto fermo era solo uno: aria tremendamente calda dalle bocchette...
    • Re: Re: qualcuno di serio c'è... di antonio del 17/02/2008, 10:05
      Il fatto che una persona sia contenta di avere "aria tremendamente calda dalle bocchette " la dice lunga sull'ignoranza che c'è in questo settore. L'aria troppo calda oltre a provocare moti convettivi verso l'alto più rapidi e quindi a stratificare più velocemente , è anche di per se malsana, molto meglio una maggiore quantità di aria a temperatura più bassa, come è evidente in qualsiasi imopianto di condizionamento.
      Comunque contento tu ....
      • PROVO AD AIUTARLA... di Jimmy del 17/02/2008, 23:59
        Caro sig. Antonio.. Forse dovrebbe valutare la possibilità di risparmiarsi di scrivere qualche riga. Però per farlo deve prima accorgersi che non capisce neanche cosa legge... Forse posso provare a spiegarglielo in modo semplice, come ai bambini..
        I caminetti ventilati funzionano perchè scaldano l'aria spinta fuori dal ventilatore. Se, quando il camino è in funzione e l'aria dalle bocchette esce fredda o tiepida anche mettendo tanta legna, vuol dire che il camino non è fatto per niente bene. Quando invece dalle bocchette esce aria molto calda vuole dire che il camino funziona bene. Se l'aria dalle bocchette fosse troppo calda una persona di buon senso potrebbe anche pensare di mettere un pò meno legna o farla bruciare più lentamente, oppure aumentare la velocità del ventilatore per aumentare portata e diminuire la temperatura. (Fino ad ora mi riesce a seguire?). A volte, nasce la possibilità di poter mandare l'aria scaldata dal camino in altre stanze della casa con tubazioni lunghe anche 5-6 metri. Ora, come per i bambini, provo a farle capire una cosa con una domanda: se mando aria tiepida nel tubo, cosa uscirà dall'altra parte? E se ci mando aria calda?
        Provi a pensarci bene e vedrà che la risposta viene facile...
        In particolare stavamo parlando di aria umidificata (sa cosa vuol dire?) perchè quel tipo di camino lo permette...
        Quindi, nei camini a convezione naturale o nelle stufe, l'aria molto calda sale e per la "teoria della stratificazione di Antonio" sarebbero da scartare.
        Si, forse è meglio una bella sventilata di aria tiepida. Grazie Sig. Antonio. Ci siamo molto divertiti!!!
        • Re: PROVO AD AIUTARLA... di antonio del 18/02/2008, 09:43
          Non credo tu sia in grado di aiutare qualcuno e forse fai del male anche a te stesso.
          Evidentemente ci sono alcune aziende che nell'enfasi di pubblicizzare le caratteristche dei propri prodotti perdono anche il buon senso e lo fanno perdere a delle menti semplici che non ragionano.
          Se fai caso a tutti gli impianti condizionamento di un certo livello si predilige sempre l'immissione di una maggiore quantità di aria piuttosto che meno a temperature molto elevate. Del resto quando aumenti la potenza del ventilatore del caminetto ad aria esce la stessa quantità di calore ad una temperatura più bassa, perchè l'energia termica prodotta non dipende dal fluido che la trasporta.Piuttosto occorre poi dimemnsionare ed isolare adeguatamente i condotti, ma quello è un altro problema.
          Se è complicato non fa niente continua ad incensare il tuo caminetto , va bene lo stesso.Ciao
          • Re: Re: PROVO AD AIUTARLA... di Jimmy del 18/02/2008, 11:45
            Va bene, diciamo che abbiamo punti di vista diversi. Forse è meglio non animare troppo la discussione e me ne scuso. Del resto non sono un rivenditore e non ho interessi particolari, noto solo che la tendenza (parlo dell'Europa) è quella di riscaldare per convezione naturale e non mediante forzatura dell'aria. Questo come se lo spiega? Noterà che in un monoblocco in ghisa, che a volte sviluppa anche una potenza notevole, tutte le sue idee della grande portata d'aria e della bassa temperatura non trovano riscontro. Così come in una normale stufa a legna. Inoltre, nell'uso domestico è sconsigliato la movimentazione di grossi volumi di aria.
            Forse dovremmo pensare più al tipo di utilizzo che si fa del camino o della situazione nella quale va installato.
            Dico solo che, provandoli tutti (almeno 10-12 modelli) con mano, ho riscontrato che quel tipo di camino li ha una ottima resa diretta al fluido, più adatta per canalizzazioni a distanza. Se io dovessi scaldare solo un grande salone probabilmente preferirei una stufa o un camino ad irraggiamento e convezione naturale. Ciao!
Quale camino? di Giuseppe del 16/10/2008, 17:15
Dovrei installare in camino in un ingresso soppalcato di circa 25 mq. a doppia altezza per un tot. di 145 m3 circa da riscaldare.
Avendo visitato più di un rivenditore la scelta è divenuta ancora più difficile in quanto ogniuno di loro propone marche e specifiche del prodotto un po' personalizzate!
Sarei orientato per un camino a convenzione naturale.
Marche propostemi: Ruegg (mod Jupiter) - Montegrappa (mod Quadra plus) e MCZ (mod 70).
Si potrebbe avere qualche notizia "disinteressata" e/o sopratutto da chi l'ha già installato in casa?
Grazie Giuseppe Russo
Jolly mec Monoblocco 80 aria naturale di GIANCARLO del 18/05/2009, 16:20
Ciao,
qualcuno ha montato il mio stesso camino? io ho un jolly mec Monoblocco 80 ad aria naturale e ho riscontrato un imperfezione sul fondo del camino, praticamente la base non aderisce perfettamente alle pareti interne del camino lasciando uno spazio di circa 2cm. Se questa viene spinta tutta verso il fondo del camino si viene a creare uno spazio di 4cm tra il vetro e il davanti della base, infatti si vede anche spuntare la lanavetro presente nel doppio fondo.
Sapete dirmi se questa è una reale imperfezione del mio camino o sono fatti tutti così?
grazie
Giancarlo
Re: Re: Camino con ventilazione o senza???? di Pino del 27/11/2009, 22:57
Salve. Sono Pino vorrei installare un inserto a legna della montegrappa camini modello "BRAVO 75R", vorrei sapere la qualità del prodotto. Inoltre vorrei sapere se è più conveniente acquistare un inserto a legna a convezione forzata o naturale?