Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "camino ventilato che fa polvere" di Valentina del 27/12/2008, 14:56
    Ciao a tutti, cercherò di essere equilibrata altrimenti qualcuno si arrabbia :)
    Dunque, vivo in una casa su tre livelli. Al piano terra ci sto io, ai piani superiori i miei.
    Loro hanno installato da poco un camino Palazzetti Ecopalex, a legna, con ventilazione. Sulla fattura ho visto scritto - a mano - che è a ventilazione naturale, ma io ho delle bocchette poste abbastanza in alto con una ventola che sicuramente va ad energia elettrica, quindi mi pare poco naturale...comunque fa rumore e tutto il resto, quindi sicuramente si tratta di ventilazione forzata, o mi perdo qualcosa? In ogni modo devo dire che siamo molto soddisfatti. Certo, fa un po' di rumore, ma scalda molto bene anche l'ultimo piano. Ha un neo, però, e questo neo è che fa molta polvere. In una casa dove questo problema non l'abbiamo mai avuto perché stiamo in campagna e c'è meno inquinamento, non è una cosa da poco.
    Siccome vorrei installarlo anche giù da me ci sto pensando attentamente. Ho valutato anche altre soluzioni, ma per motivi che non sto ad elencarvi l'idea del camino come ce l'hanno i miei mi attira di più.
    Io sono allergica e soffro d'asma e questa polvere mi dà fastidio. Ma più che altro mi preoccupa la sua origine. Spero che non si tratti di polvere che viene dai tubi del camino, altrimenti temo che sia pure nociva. Non dovrebbe essere un prodotto della combustione, perchè mi risulta che l'aria che esce dalle bocchette venga da una camera posta intorno a quella di combustione. Si tratterà della polvere dell'ambiente domestico che viene fatta circolare dall'aria che esce dalle bocchette con le ventole? Ci sono soluzioni, come pulizie di qualche tubo, che possano minimizzare la cosa?
    Vi ringrazio per l'attenzione
    Valentina

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: camino ventilato che fa polvere di Giovanni Iemmi del 27/12/2008, 17:51
beh, allora.... se fa rumore sicuramente è ventilazione forzata. Mi verrebbe da dire che potrebbe essere che il caminetto era a convezione naturale e le ventole possono essere state aggiunte dopo, il che spiegherebbe sia la rumorosità sia la polvere.
E' difficile dall'esterno pronunciarsi sui fattori piu' tecnici quindi evitero'. Ti posso solo dire che:
1- i tubi dei fumi DEVONO essere separati, indipendenti e stagni, per cui a meno che te l'abbia installato un delinquente, la polvere non dovrebbe provenire da li
io ho avuto con dei clienti il problema che la cenere che cadeva daavnti al caminetto aprendo lo sportello, veniva aspirata e buttata in giro dalle ventole

2- in ogni caso c'è una soluzione piuttosto semplice ed economica per la polvere: vai in un negozio di ricambi per elettrodomestici, compra un foglio di quel materassino che si usa per i filtri delle cappe delle cucine (scusa ma non conosco il nome esatto), ne ritagli dei quadratini di misura e li incastri sotto le grigliette (sperando che abbiano il telaio murato e la griglia asportabile come quelle che uso io di solito). Dovrai solo ricordarti ogni tanto (a seconda della quantità di polvere) di toglierli e lavarli o spolverarli ogni tanto per non otturare il passaggio dell'aria calda
  • Re: Re: camino ventilato che fa polvere di silvano del 27/12/2008, 21:55
    considera che e' piuttosto normale un' aumento della polvere in casa quando si usa una stufa o un camino a legna a ventilazione naturale. Con la ventilazione forzata si hanno molti vantaggi e qualche piccolo svantaggio, tra i quali un aumento pittosto consistente del problema polvere.
    • Re: Re: Re: camino ventilato che fa polvere di Gianni del 28/12/2008, 16:25
      Il metodo "Giovanni" è un buon rimedio!
      Di solito nei rivestimenti e installazioni tradizionali si hanno delle griglie di ripresa (aria ambiente che verrà scaldata) poco sopra il pavimento. Camminando davanti, la polvere depositata a terra tende a sollevarsi venendo aspirata dal ventilatore e gettata nell'ambiente. Un filtro potrebbe essere la cosa migliore ma non deve essere troppo denso per evitare surriscaldamenti e problemi al ventilatore.
      Anche io ho usato un filtro metallico (quello delle cappe di aspirazione cucina) e avendone la possibilità, ho disposto il prelievo di aria nella stanza subito dietro quella del camino, che è una stanza di poco utilizzo, dovendo però creare delle griglie in basso nella porta. Ma polvere quasi nulla.
      Mi sono accorto, utilizzando il camino, che una grossa portata d'aria migliora il problema della stratificazione. Cioè, a bassa velocità mi accorgevo di avere 26 gradi da un metro in su e 16 sotto. A sedere nel divano stavo al fresco...
      Con più portata riesco a far circolare tutta l'aria del volume della casa fino ad ottenere temperature quasi omogenee.
      Per questo che la rumorosità delle condutture e del motore è importante.
      Ho visto dei palazzetti in funzione e devo ammettere che sono molto rumorosi..
      Avendo messo il camino a filo muro, tutto il rumore del motore e ripresa stagna nella stanza dietro, così riesco ad aumentare velocità del motore senza grossi disturbi.
      Bisogna pensare bene come installare il camino, sarà una fonte di riscaldamento che darà soddisfazione. Avere una fonte di ronzio potrebbe essere un deterrente nell'utilizzo.
      Ciao.
Re: camino ventilato che fa polvere di daniele del 05/01/2009, 00:37
Salve
io da pochi mesi ho installato un caminetto ventilato 18kw nelle mia casa in campagna di 140 mt su un piano.
sono molto contento mi tiene la temperatura a 23 gradi in casa con temperatura di camino a 70 gradi, non dico che non alza polvere ma se installi dei filtri sia al esterno che al interno sulle prese di aria non ti crea tanta polvere e non ti sporca tanto.
io ho installatto un caminetto amiata vai nel sito www.amiatacaminetti.it sono favolosi.
come legna ti consiglio legna forte e ben stagionata.in quasto periodo che fa molto freddo e che siamo 10 sotto zero premetto che abito a 1200 metri di altezza faccio andare circa 70 90 kg di legna al giorno ma per avere 23 25 gradi in casa.
sono molto contento e se tieni le ventole sul manuale al minimo neanche le senti.
Daniele
  • Re: Re: camino ventilato che fa polvere di Gianni del 05/01/2009, 13:15
    Grande Daniele!
    Amiata fa degli ottimi camini!
    E se hai la possibilità di reperire legna facilmente carica pure che è tutto di risparmiato!
    Volevo chiederti quante uscite di aria hai (cioè se hai canalizzato nelle varie stanze) e se la temperatura è abbastanza omogenea con le ventole al minimo oppure il calore è molto alto..
    Ciao!
    • Re: Re: Re: camino ventilato che fa polvere di daniele del 05/01/2009, 18:48
      ciao mi puoi scrivere a questo indirizzo
      daniele.deconti@email.it
      a spiegare l' impiantino che mi sono fatto è a dir poco straordinario, ma a spiegare scritto è un casino ci provo.
      le ventole sono al minimo spara bene e ho canalizzato 4 camere con le sue uscite, ma ho messo un termostato ambiente che mi stacca le ventole a temperatura richiesta. scalda molto bene, ma a voce ti spiegherei meglio il lavoro che ho fatto,
      se vuoi ti delucido il lavoro che ho fatto pochi lo fanno per paura di rovinare le ventole e deformare il camino.
      3404799816
      daniele
      cmq è un gran caminetto.
    • Re: Re: Re: camino ventilato che fa polvere di daniele del 05/01/2009, 22:51
      Come ti dicevo non tutti fanno il lavoro che ho fatto io per la paura di rovinare la ventola o deformare il caminetto, ma esiste il trucco.
      Io ho installato un cronotermostato sul ventilatore nel punto della casa più freddo a 22 gradi.
      Il caminetto lo tengo circa dai 70 ai 80 gradi, ma può capitare che le ventola è staccata e il calore del caminetto salga oltre i 90 gradi.
      Assieme alla centralina ti danno anche un sensore da installare nella canalizzazione, io mi sono cercato una sonda e un centralino di una caldaia a legna che si apre a 90 gradi così facendo mi fa partire il ventilatore, gira circa 1 minuto tempo di abbassare la temperatura e devi installare un relè che non ti fa tornare corrente alla centralina del ventilatore. Così facendo non rovini nulla.
      Poi aria del ventilatore sul esterno ho installato un deumidificatore di un climatizzatore delonghi, e al interno un semplice filtro delle cappe delle cucine.
      Ho canalizzato con le sue 4 bocchette per 4 camere la sala la scaldo molto bene solo con il camino.
      Ho installato un altro ventilatore che parte sempre con il ventilatore del camino che mi sfrutta il calore della cappa e scaldo molto bene il bagno e il corridoio.
      La ventola è tarata al minimo alla stessa velocità del automatico a 45 gradi la canalizzazione più lunga e di 5 metri e spara bene e nella camera ho 21 gradi e il camino se caricato bene tiene i suoi 70 80 gradi.
      Io la legna taglio lunga 60 70 cm quasi tutta grossa uguale come un pintone da vino ben stagionata da un anno al altro, carico ogni 3 ore 4 ore circa, e come peso per volta dai 3 ai 6 kg di legna a seconda della temperatura.
      Io ho canalizzato tutte le bocchette sotto solaio coinbentate bene e ho messo le bocchette a soffitto in mira alle finestre in modo che se passa aria fredda viene scaldata immediatamente regolate che sparano verso il basso circa a metà camera. Se hai camere più lontane fatti installare delle ventole nella canalizzazione e ti aiutano ad arrivare anche a distanza di 8 metri non con temperature elevate ma cmq calda. (Un mio cugino lo ha fatto). Io sono molto contento come meccanica e come tutto il resto del rivestimento.
      Daniele
      • Richiesta consiglio! di Gianni del 06/01/2009, 02:11
        Anche io sono gasato per queste intelligenti situazioni!
        E come te ho creato una situazione che mi permette di scaldare 120 mq solo con il camino. Canalizzo in 5 stanze e ho creato una serie di intercapedini che mi fanno passare l'aria fredda che è a terra nelle varie stanze nello scambiatore del camino, così dopo poche ore di accensione (tempo per scaldare i muri e per avere inerzia termica) e con una temperatura di partenza di 8-9 gradi raggiungo i 19-20 ad un metro di altezza.
        Con caldaia a condensazione termomodulante accesa, se parto con temperatura di 16 gradi in casa devo stare attento a non caricare troppo per non soffocare dal caldo, essendo i muri già caldi.
        Ho notato però che quando vado a parzializzare la valvola fumi, la tenuta dell'innesto col camino non è stagna.. sento un pò di puzza di fumo. Il mastice refrattario si è sbriciolato per le continue dilatazioni, e volevo sapere da qualcuno se è a conoscenza di mastici più elastici per alte temperature o se ci sono altri prodotti per sigillare l'innesto.. Grazie!
        • Re: Richiesta consiglio! di daniele del 06/01/2009, 21:53
          secondo me non è il fumo della canna, ma il fumo che esce del camino e che magari nelle giornate basse lo sbatte giù e ti rientra nelle presa aria esterna.
          prova a vedere in che condizioni di tempo lo fa.io per isolare la canna con il tubo acciaio ho usato la pasta rossa che usano i meccanici.
          e va da dio
          daniele
          • Re: Re: Richiesta consiglio! di mario del 17/01/2009, 21:28
            Ciao ragazzi ho intenzione di mettere un termocamino ventilato in appartamento di 100mq altezza 3.1 mt,locale principale dove ho intenzione di istallarlo e' circa 50mq poi dovrei canelizzare 2 rami, uno dritto di circa 5 metri e 2 uscite ed un'altro canale ad L di cira 7 metri con 3 uscite.
            Sono indeciso su che modell acquistare per paura che non ce la faccia a scaldare adeguatamente.
            Premetto che sono indeciso tra il jollymec serie 80 o serie Elle ad angolo sx,pero' vorrei un cosiglio anche se possibile su orientamento verso altre marche come palazzetti,clam,famar...
            Poi non so' se sia migliore un focolare in acciao come il jolly oppure in ghisa come altri camini.
            Spero in un vostro aiuto perche' non vorrei spendere dei soldi per poi ritrovarmi con un camino che non riesce a portarmi la temperatura ad almeno 21-23 gradi.
            Ciao a tutti
camino seguin di emiliano del 09/01/2011, 18:31
Ho in casa un camino a ventilazione naturale seguin, vorrei installare delle ventole e canalizzare per due stanze.
qualcono sa dirni se è possibile?

Grazie
Re: camino ventilato che fa polvere di maurizio del 15/03/2015, 14:19
ciao ho installato caminetto palazzetti ecopalex 60 non avendo la farfalla sullo scarico quando apro per caricarlo esce un sacco di polvere come risolvere il problema ciao grazie
  • Re: Re: camino ventilato che fa polvere di Piero del 17/03/2015, 19:02
    Mi pare che il caminetto ecopalex abbia un deflettore fumi in ghisa sulla sommità della camera di combustione prima sello sbocco in canna fumaria che poggia su due perni laterali sul davanti e su una base in fondo. Con il tempo il deflettore fumi accumula cenere e fuliggine e andrebbe smontato con una particolare manovra manuale, abbassato e fatto pulito rimuovendo tutta la fuliggine e la cenere che si è depositata sopra con il tempo e che probabilmente è causa di polvere quando apri lo sportello per via di un ritorno d'aria dovuto allo scarso tiraggio della canna fumaria probabilmente sporca.
  • Re: Re: camino ventilato che fa polvere di roberto del 09/04/2015, 12:02
    chiama il tuo manutentore ....
    ti fara' pulire il tutto ciao