Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Stufa nestor martin di Davide del 03/09/2011, 08:18
Messaggio: Un rivenditore mi ha descritto le caratteristiche della stufa RH43 della nestor.
Mi sembra molto valida e anche esteticamente mi piace.
Qualcuno che la sta già usando mi può dare un parere?
Altre consigliate ?
Grazie!
- Re: Stufa nestor martin di Valerio del 03/09/2011, 16:16
Non sono un loro cliente, ma Nestor è un' ottima marca con una buona e innovativa tecnologia di combustione.
Se ti piace il calore convettivo acquistala. E' cmq una stufa che scalda principalmente l'aria abitazione (come moltissime altre)
Se vuoi qualcosa di più confortevole, orientati su stufe semiconvettive/radianti, con almeno un po' di rivestimento di maiolica o pietra ollare (surriscaldano molto meno l'aria dell'acciaio o della ghisa)
Se la tua casa è ben isolata puoi invece pensare di riscaldare solo per irraggiamento, allora si parla di stufe ad accumulo.
Solitamente si valuta prima la casa e poi la stufa, mai il contrario.
Saluti
- Re: Re: Stufa nestor martin di Davide del 03/09/2011, 17:08
Per capire cosa significa semiconvettive e radianti potresti indicarmi qualche modello o qualche sito da visitare per cominciare a capire.
Grazie
- Re: Re: Re: Stufa nestor martin di Valerio del 03/09/2011, 17:53
Puoi guardare le seguenti marche:
x Maiolica
Emmeti stufe, Palladio, e simili
x Pietra ollare
Tulikivi doppiocalore, Jotul, Contura e simili
per qualche spiegazione sul calore radiante puoi leggere anche qui, ma trovi sicuramente altri siti:
http://www.eurotrias.it/stufe/calore_radiante.html
Ciao
- Re: Stufa nestor martin di Valerio del 03/09/2011, 16:16
- Oggetto: Canna fumaria di Alberto del 03/09/2011, 12:18
Messaggio: Avrei bisogno di sapere se è possibile collegare la canna fumaria alla stufa o caminetto direttamente (praticamente la canna fumaria non corre nel muro,ma scende verticalmente dal soffitto sul caminetto o stufa)
Se fosse possibile ci sono inconvenienti?
Quando la fuliggine si stacca dalla canna finirebbe direttamente dentro la macchina,è una cosa fattibile?
Fatemi sapere. - Oggetto: aumentare il rendimento caminetto ventilato di corrado del 02/09/2011, 14:10
Messaggio: ciao amici, volevo porre al vostro giudizio la mia idea per aumentare il rendimento del mio caminetto ventilato,visto e considerato che mi ci scaldo tutto l inverno, mi e venuta un idea; se metto sul braciere in sieme alla legna un cilindro di ghisa di 8 10 cm di diametro lungo circa 40 cm ed accendo come consuetudine il mio focolare, nell arco di tempo in cui faccio andare il camino la ghisa riscaldandosi accumula calore, cedendolo poi in fase di spegnimento prolungando per un po il calore all interno della camera di conbustione . che ne dite? puo funzionare? - Oggetto: Claudio Napolitano di Claudio del 01/09/2011, 15:36
Messaggio: Buon giorno a tutti, io ho una stufa a Pellets e volevo sapere quali autorizzazioni si devono avere per poterla tenere. Io abito in condominio e ho problemi perché devo mettere la canna fumaria al tetto solo che i condomini mi stanno facendo molti problemi.
Loro dicono che senza autorizzazione del comune e senza progetto di un architetto non posso farlo, è possibile???
Grazie a tutti per le risposte... - Oggetto: focolare aperto o focolare chiuso? di alessandro del 16/06/2011, 11:04
Messaggio: Ciao, ho bisogno di iuto/consiglio circa il caminetto da installare nella mia nuova abitazione.
Preciso che il riscaldamento principale sarà mediante riscaldamento a pavimento quindi il camino sarà sostanzialmente per i periodi intermedi, di compagnia e per qualche buona grigliata.......
Ero intenzionato a comprare un caminetto prefabricato semplice ma quasi tutti mi stanno sconsigliando indirizzandomi verso i monoblocchi chiusi che effettivamente documentandomi un pò ho visto che rendono sicuramente di più.
Ma il mio atroce dubbio è: MA TENENDOLI APERTI, FUNZIONANO NORMALMENTE? NON FARà FUMO?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che posso aiutarmi in merito.Ciao.
- Re: focolare aperto o focolare chiuso? di paolo del 16/06/2011, 23:35
il termocamino ecofiam non richiede opere murarie lo puoi collegare al primo termosifone (a vaso chiuso)con 4kg di legna ora scalda 200m2 di casa ben 8 modelli a tua disposizione 2idro 2 ventilazione(non canalizzabile )tutti i modelli sono forniti aperti o chiusi col vetro per legna da 50cm o35 cm vedi www.ecofiam.it consegna 60gg
guadalo se ti piace e' una bomba di calore
- Re: focolare aperto o focolare chiuso? di EBK del 27/08/2011, 09:54
Riscaldare 200mq di casa con 12000 kcal/h, a meno che questa non sia in classe energetica A, la vedo un po' dura.
- Re: focolare aperto o focolare chiuso? di Valerio del 27/08/2011, 16:32
Il focolare aperto non si usa quasi più (e in futuro sarà vietato), è più il calore che va via per la canna fumaria che quello che rimane in casa.
Il monoblocco è sicuramente più efficace, ma se è solo per compagnia e mezze stagioni, anche un 6 kW ti può andar bene, sicuramente non Idro, perché il tuo riscaldamento a pavimento avrà bisogno di poca energia.
Per le grigliate, se vuoi bene alla tua canna fumaria e al prodotto che acquisterai, te le sconsiglio, a meno che non sia qlc di predisposto anche per quel tipo do utilizzo.
Ciao
- Re: focolare aperto o focolare chiuso? di paolo del 16/06/2011, 23:35
- Oggetto: stufa economica di marco del 26/08/2011, 08:15
Messaggio: Ciao a tutti volevo sapere se ci sono delle stufe cosiddette economiche che possono essere anche allacciate all impianto di riscaldamento per scaldare l acqua. grazie
- Re: stufa economica di Valerio del 26/08/2011, 12:17
Salve, sia che intenda cucine economiche, sia stufe economiche nel prezzo, quasi ogni produttore ha la sua versione IDRO con rese e specifiche più o meno diverse.
Se ha bisogno di ulteriori informazioni mi contatti direttamente
valeriosilvestri1@gmail.com
Saluti
- Re: stufa economica di Valerio del 26/08/2011, 12:17
- Oggetto: Rifflessione sulle stufe a pellet di gianni del 25/08/2011, 00:37
Messaggio: Come comportarsi dopo le ultime notizie sul pellet radiottivo?
- Re: Rifflessione sulle stufe a pellet di paolo del 25/08/2011, 18:58
A quali "ultime notizie" ti riferisci? Recentemente non ho sentito o letto niente.
- Re: Rifflessione sulle stufe a pellet di paolo del 25/08/2011, 18:58
- Oggetto: canna fumaria interna..come realizzarla di neversleep54 del 23/06/2011, 08:07
Messaggio: ho una stufa con uscida da 12" nel piano terra vicino ad un muro perimetrale.
ho una casa di proprieta con 2 piani piu' soffitta.
dovrei fare un camino/canna fumaria interna quindi bucare il soffitto del pianterreno, il soffitto del primo piano, il tetto e poi uscire.
chi mi da qualche consiglio?
muratura? tubi inox? comignolo in mattoni o basta uscire con l'inox ?
la stanza nel primo piano dove passa il camino verrebbe riscaldata o no ?
aiuto please.
grazie
- Re: canna fumaria interna..come realizzarla di Gianni del 29/06/2011, 02:33
A parte il fatto che devi aprire una pratica edilizia per le nuove canne fumarie....
in ogni caso la cosa migliore è questa: acciaio inox circolare 120 o 130, parti con una t (sotto un tappo per pulizia e laterale aperto per raccordo stufa), passi il solaio di piano terra e vai fino a 2.40 del primo piano, raccordo Mono/doppia e vai su fino al tetto con doppia parete Inox/inox, metti un faldale in piombo sulle marsigliesi/tegole, alzati ancora 50-80 cm e poi metti un comignolo a botte inox.
Quando monterai la stufa ti raccorderai con una curva 90 alla t del tronco principale.
Ciao.
- Re: canna fumaria interna..come realizzarla di Gini Ing. Sergio del 24/08/2011, 14:44
nel considerare che nel passaggio all'interno del primo piano la canna dovrebbe essere isolata, sopratutto per la sicurezza in caso di incendio di fuliggine, e tenendo conto che oggi le canne fumarie devono avere la conformità secondo il DM 37/08, c'è in commercio un tipo di camino certificato CE come sistema finito che ha all'interno una canna di acciaio e poi isolante e infine il rivestiemnto esterno in cemento alleggerito il tutto preassemblato in blocchetti alti cm 45 facili da montare e da rifinire.
Alcune Norme tecniche da seguire: UNI EN 1443 - UNI 10683 - UNI TS 11278
- Re: canna fumaria interna..come realizzarla di Gianni del 29/06/2011, 02:33
- Oggetto: pellet pfeifer di andrea prevosti del 20/10/2006, 21:21
Messaggio: salve, vorrei sapere dove posso trovare un rivenditore di pellet marca pfeifer in zona varese e dintorni..oppure quello piu vicino..grazie mille
- Re: pellet pfeifer di mauro maniero del 24/08/2011, 12:06
cerco rivenditore pellets pfeifer zona varese
- Re: pellet pfeifer di mauro maniero del 24/08/2011, 12:06
- Oggetto: Aggiungere caminetto o stufa di Davide del 23/08/2011, 09:28
Messaggio: Buon giorno,avrei bisogno di sapere quale potenza nominale deve avere la stufa o caminetto a legna che voglio aggiungere nella mia casa di 365 mc (135 mq) dato che in cucina ho già una cucina a legna con una pot.nom.di 6 kw.
Grazie.
- Re: Aggiungere caminetto o stufa di Valerio del 23/08/2011, 14:06
Salve,
Dipende dalla posizione della nuova stufa e dalla coibentazione della casa.
Se ben isolata basteranno altri 6 kW, altrimenti anche 10-12 o più kW.
Se si orientasse verso una stufa ad accumulo, dai 16 qli in su sempre in funzione di posizione e isolamento edilizio.
Saluti
Valerio
- Re: Re: Aggiungere caminetto o stufa di Davide del 23/08/2011, 22:43
Allora posso ipotizzare che per una casa di recente costruzione come la mia ( circa 1 anno)si può ragionare un Kw di pot.nom.per un mq.
Quindi per 135 mq di superfice calpestabile avrei bisogno di circa 13 kw di pot.nom.?
Ma le stufe ad accumulo non lavorano solo per irraggiamento,quindi scaldandomi la zona dove è posta ,ma lasciando fredde quelle più lontane?
- Re: Re: Re: Aggiungere caminetto o stufa di Valerio del 23/08/2011, 23:33
Una casa costruita un anno fa potrebbe essere in classe A,B,C oppure passiva... quindi con fabbisogni energetici (kW) diversi tra loro.
Quello che è certo che in una casa isolata non serve surriscaldare l'aria con termosifoni o stufe/caminetti convettivi, ma è molto più efficace e salutare l'irraggiamento a pavimento (che non amo molto) o di una stufa ad accumulo o di un riscaldamento a parete.
Se i muri esterni sono isolati, una stufa ad accumulo ben centrata nella casa può riscaldarla tutta senza problemi.
L' irraggiamento non scalda solo la stanza dove c'è la stufa, ma i muri e i pavimenti, che a loro volta sono conduttori di calore.... e se le stanze da letto rimangono più fresche è solo un bene, si dormirà meglio.
Cmq può fare i calcoli del fabbisogno della sua casa partendo dai dati della certificazione energetica che le hanno rilasciato con la casa. Dopodichè può scegliere la potenza della stufa, ma ancor prima trovargli una posizione strategica.
- Re: Aggiungere caminetto o stufa di Valerio del 23/08/2011, 14:06