Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: inserimento stufa a pellets in camino già esistente di Antonucci Salvatore del 26/02/2011, 18:58
    Messaggio: Buona sera,
    vorrei sapere se esiste la possibilità di inserire in un camino già esistente un stufa a pellets.
    Grazie
    Salvatore Antonucci

  • Oggetto: consigli sulle canne fumarie da utilizzare. di Dario del 03/01/2011, 07:07
    Messaggio: egr colleghi
    ho visionato il vostro sito fantastico, se volete insegnarmi come fare avrei un quesito:
    sto per costruire in tavernetta 1 forno a legna 1 caminetto 1 barbecue che vorrei collegarli in un unico tubo, mentre al piano superiore desidererei collegare la caldaietta e la cappa.
    anticipatamente ringrazio se vorrete prendere in considerazione questa mia necessità, consigliandomi quale tubi utilizzare, se possono essere inseriti tutti insieme quelli della tavernetta. f/to Dario Moccagatta
    • Re: consigli sulle canne fumarie da utilizzare. di Marco del 03/01/2011, 13:42
      Mi spiace ma devi fare 5 canne fumarie.... UNI 10683 e 71/29 paret 3
      • Re: Re: consigli sulle canne fumarie da utilizzare. di Giovanni Iemmi del 04/01/2011, 15:46
        solo una piccola correzione: le canne possono essere "solo" 4, perchè purtoppo la norma ammette caminetto e forno nella stessa purchè con un'opportuna valvola che li escluda a vicenda
    • Re: consigli sulle canne fumarie da utilizzare. di gini sergio del 19/01/2011, 18:52
      in tavernetta puoi pensare di utilizzare il caminetto anche per cottura e quindi eliminare il barbecue e risparmiare una canna fumaria, le canne fumarie da utilizzare devono essere CE e chi le monta deve rilasciare la conformità secondo DM 37/08 ( Dlgs 128 del 28 06 2010 art.283) per il dimensionamento occorre scegliere il caminetto e il forno da abbinare e poi, in funzione dell'altezza e dell'isolamento si determina la sezione del camino (canna fumaria). Nel costruire un camino per caminetto o stufa o altri apparecchi a biomasse, ricordiamoci del rischio di incendio di fuliggine, e, se si utilizzano tubi in acciaio occorre prevedere le opportune dilatazioni ( a 1000°C un camino in acciaio di 10 ml si allunga di circa 12 centimetri); se ci sono in prossimità materiali combustibili ( travi in legno, cappotti termici,solai in legno ecc) occorre avere molta prudenza. Quindi materiali certificati, ad esempio Essewood, lavori a regola d'arte e apposizione della targhetta identificativa (UNI EN 1443) obbligatoria per tutti i tipi di canne fumarie (la dichiarazione di conformità significa il rispetto tutte le Norme e di tutte le Leggi interessate). Per la propria casa si paga per avere un buon lavoro duraturo negli anni ed efficiente.
      • Re: Re: consigli sulle canne fumarie da utilizzare. di zanrossofrancesco del 19/01/2011, 21:03
        da due anni riscaldo la casa con una stufa in pellet,quest'anno mi cola lungo il tubo scarico fumi un liquido nero che raffreddandosi si solidifica in una specie di catrame cosa posso fare la canna fumaria e' lunga 8 mt. ed e' in acciaio allungabile
      • Re: Re: consigli sulle canne fumarie da utilizzare. di gini sergio del 27/01/2011, 17:28
        non penso che la tua canna sia di acciaio allungabile bensi sia acciaio flessibile, a mio giudizio il problema è serio perchè il liquido che cola probabilmente è creosoto misciato a fuliggine e acqua. Se è così è un miscuglio che può incendiarsi.
        penso che il tubo di scarico ( la canna fumaria) sia della stessa sezione dell'uscita della stufa a pellet, cioè da mm 80, se è così la pressione del ventilatore di estrazione dei fumi si trasmette a tutta la canna che probabilmente non è stata mai pulita.
        Purtroppo nessuno dice che le stufe a pellet DEVONO scaricare i fumi in canne fumarie che devono funzionare in DEPRESSIONE e cioè devono essere in aspirazione e quindi di diametro superiore a quello di uscita della stufa a pellet, normalmente mm 120-130. Questo permette alla stufa di funzionare al meglio con i parametri di funzionamento preimpostati e in caso di mancanza di corrente, il fatto che il camino sia in depressione fa si che i fumi del pellet che è nel crogiuolo vengano aspirati e non fuoriescano nell'ambiente. Nel suo caso, a mio giudizio, se il tubo è da mm80 occorre sostituirlo con altro più grande e possibilmente rigido, e se non è possibile almeno flessibile ma doppia parete.
        cordialità
      • Re: Re: consigli sulle canne fumarie da utilizzare. di cremona pietro del 26/02/2011, 06:26
        buogiorno,
        io sto costruendo la mia casa e dovrei realizzare le canne fumarie per stufe a legna, stufe a pellet e caminetti. ho cercato di capire un pò le cose e mihanno cofuso molto le idee. c'è stato chi mi ha cosigliato canne fumarie in acciaio, chi in acciaio coibentato e chi mi ha detto che viste le temperature che si raggiungono e perchè lacanna resti calda fino in cima per un miglior tiraggio occorre evitare l'acciaio ed utilizzare laterizio ceramizzato.
        a questo punto chi ha ragione, cosa devo fare?
        grazie dela vostra attenzione

  • Oggetto: Come scegliere il caminetto di Davide del 12/02/2011, 23:19
    Messaggio: Ho chiesto consiglio a molti rivenditori ed ho raccolto dati e consigli utili da tutti.
    Di queste marche (jotul,philippe godin,seguin,deville,laudel,invicta)ho tanti dati e cataloghi a non finire.
    Ogni esperto in materia mi ha indicato quale secondo le caratteristiche si adattava meglio alle caratteristiche della casa.
    Ma arrivati al dunque non so scegliere.
    L'unica cosa su cui riesco a fare un confronto diretto è il prezzo,troppo riduttivo!!
    Cosa bisogna confrontare la pot.nom. o quella max,i rendimenti o le emissioni di co2,il peso del caminetto o il tipo di rivestimento.
    Sono veramente in crisi.
    • Re: Come scegliere il caminetto di roberto giocofuoco del 24/02/2011, 17:20
      ciao Davide se vuoi ho un file di una relazione fatta molto bene sui vari tipi di focolari che ti puo' aiutare nella scelta.
      se a qualcuno interessa mandatemi la mail con la richiesta
      info@giocofuoco.it

  • Oggetto: domanda di settimio del 17/02/2011, 14:10
    Messaggio: quanto puo costare un termocamno ad aria umidificata con ventilazione x 110 mq circa? se qualcuno ha un'idea xche non riesco a trovare un listno d qualsiasi marca anche sui siti dei produttori!!!
    • Re: domanda di roberto giocofuoco del 24/02/2011, 16:32
      ciao secondo me ti conviene abbandonare la ricerca su un altro prodotto piu' tecnico se cerchi un camino ventilato con l'umidificatore e' perche' non vuoi il caldo scadente dell'aria scaldata e cerchi di tamponare con un umidificazione ... ti conviene produrre un caldo sano .
      ormai ci sono camini ad irraggiamento con accumulo di calore a costi accessibili che possono anche essere dotati di griglie aria a convezione naturale.
      ciao roberto

      www.brunner.de
      www.giocofuoco.it

  • Oggetto: RICHIESTA DI INFORMAZIONI di LUCA del 24/02/2011, 15:05
    Messaggio: Buongiorno,
    sono intenzionato ad acquistare una stufa ad accumulo con forno e sono indeciso tra la marca tulikivi e nunnauuni.
    Potreste per favore indicarmi le differenze e quale sia la migliore tra le due.
    Ringrazio di cuore.
    Luca
    • Re: RICHIESTA DI INFORMAZIONI di roberto gioco fuoco del 24/02/2011, 16:17
      ciao Luca se vuoi ti posso mandare file nuova stufa tulikivi con forno in maiolica estraibile la puoi lavare il lavastoviglie....ho vari file in merito
      la stufa e' bellissima non la trovi sul depliant e' appena uscita . mandami tua mail : info@giocofuoco.it
      ciao roberto

  • Oggetto: Catalizzatore di energia di fuocoelegna del 23/02/2011, 21:27
    Messaggio: Segnalo la nuova prova sperimentale durata 18 ore, presso l'Università di Bologna e che vede come protagonista il tanto discusso catalizzatore di energia di Rossi-Focardi: Sotto c'è l'url dell'articolo in inglese che ne parla

    http://www.nyteknik.se/nyheter/energi_miljo/energi/article3108242.ece

    "In a new experiment, the Italian “energy catalyst” has been run at Bologna University for 18 hours."

    Altre informazioni qui:

    http://22passi.blogspot.com/2011/02/prova-tecnica-non-ufficiale-delle-cat_23.html

  • Oggetto: assistenza tecnica per inserto ventilato di Alan del 16/02/2011, 18:29
    Messaggio: Salve a tutti, vi ringrazio fin da ora per l'attenzione e per le eventuali risposte.
    Dovrei installare un inserto Nordica 80crystal ventilato in un camino aperto di 101x65x49 per riscaldare una stanza di circa 20 metri quadri premettendo però che l'ambiente totale è così composto: 1 stanza (del camino) comunicante con una seconda ove vi è già istallata una stufa utile al riscaldamento di quest'ultimo ambiente ma soprattutto del piano superiore attraverso una scala a chiocciola.
    1. Per mantenere il circolo d'aria calda dato dalla stufa verso il piano superiore pensavo di fornire all'iserto l'aria primaria comburente dall'esterno mediante tubazione di circa 3/4 metri di tratta non lineare (1 curva 90 gradi sotto l'inserto e una 90 o 45 per direzionare il tubo verso l'esterno). E' una soluzione fattibile? Se lo è ci sono dei parametri da rispettare tipo: diametro/lunghezza tubo, numero/tipo di curve, ecc?
    2. L'aria secondaria icide molto sulla combustione per via di quanto descritto al punto 1? (nota: con il camino aperto acceso il riscaldamento al piano superiore è assente)
    3.Il kit extra da montare sotto all'inserto a cosa serve?
    4. Avete soluzioni alternative rispetto a quella da me descritta?
    5.Pensate che ci siano modelli nordica più adatti al tipo di installazione che devo operare rispetto all'inserto?
    Grazie ancora per l'attenzione dedicatami. Saluti.
    Alan
    • Re: assistenza tecnica per inserto ventilato di BENITO del 19/02/2011, 18:26
      per la mia esperienza personale consiglierei non una presa aria esterna bensì interna sempre che l'inserto che tu vuoi montare ne sia dotato.
      Io ne ho da 5 anni uno della jolly mec e ti posso assicurare che è una bomba.Con pochissima legna riscaldo la cucina dove si trova il camino di circa 35 mq,poi c'è il vano scale che mi fa riscaldare confortevolmente un salone di 60 mq con soffitto alto 4 metri e dopo il vano scale mi riscalda un'altra stanza anche se intorno ai 17 gradi contro i 21 della cucina.la stufa che hai la puoi tranquillamente eliminare
      Ciao
      • Re: Re: assistenza tecnica per inserto ventilato di Alan del 21/02/2011, 10:22
        Ciao Benito grazie mille per il tuo consiglio ma da quanto mi sembra di aver capito tu hai solo l'inserto giusto? Io invece ho la stufa (che mi scalda il piano superiore) praticamente nello stesso ambiente perciò condividono l'aria comburente; detto ciò abbiamo che fornendo l'aria comburente all'inserto dalla stanza del camino viene meno il circolo d'aria calda verso il primo piano... Ahiahi! (come quando usavo il camino aperto...)
        • Re: Re: Re: assistenza tecnica per inserto ventilato di alan del 21/02/2011, 17:26
          .....e la stufa devo tenerla perchè proprio sotto al vano scale e mi porta la temperatura del primo piano a 25-26 gradi....
          • Re: Re: Re: Re: assistenza tecnica per inserto ventilato di BENITO del 21/02/2011, 18:56
            a mio avviso non penso che la presa aria interna ti porti via il calore perchè è pochissima l'aspirazione e per nulla paragonabile a un camino aperto. Io resto dell'opinione che elimineresti la stufa sempre che tu non voglia per forza i 26 gradi
            Comunque informati
            Ciao
            • Re: Re: Re: Re: Re: assistenza tecnica per inserto ventilato di alan del 23/02/2011, 10:43
              Grazie ancora per le risposte Benito. Ho provato a contattare la Nordica e come risposta mi hanno inviato il libretto di istruzioni che c'è dentro all'inserto... mha! Uno vuole un assistenza esponendo un problema e questi ti mandano un libretto di istruzioni, non capisco... Vabbe, ciao grazie.

  • Oggetto: ricambi stufe di Luca del 05/02/2011, 09:53
    Messaggio: Qualcuno sa indicarmi dove poter trovare ricambi per stufe Eurofiamma e altre marche?
    • Re: ricambi stufe di Renato del 05/02/2011, 09:56
      Puoi andare a cercarli sul seguente sito:

      www.ricambiperstufe.com

      oppure telefonare allo 0384 581000
    • Re: ricambi stufe di Massimo del 18/02/2011, 18:04
      Puoi trovare molti ricambi su www.ricambistufe.it

  • Oggetto: normative riguardo al montaggio di una canna fumaria esterna di clunba del 12/02/2011, 14:44
    Messaggio: Vorrei sapere se é obbligatorio chiedere il consenso di un vicino, se io faccio montare una canna fumaria in rame coibentata per stufa a legna lungo la parete esterna di casa mia. La canna uscirebbe a c.a. 2m di altezza dal suolo, quindi non intralcerebbe il passaggio a nessuno. La casa del vicino dista circa 3,5 m dalla parete della mia casa.
    Per un´ istallazione del genere, fatta da un professionista abilitato, devo chiedere il permesso in comune? Abito nel centro storico situato in cima alla collina di Lurago d´ Erba, (CO) a circa 450m a.s.m.

  • Oggetto: aiuto per un camino di mauro del 12/01/2010, 18:27
    Messaggio: Salve a tutti.
    Vi scrivo in quanto ho realizzato personalmente un camino in un seminterrato le cui dimensioni sono:
    Piano di fuoco profondo 60cm lungo 130 e alto da terra 40, la bocca è alta invece 52 cm.
    La cappa è in acciaio ed era già preesistente ed è di diametro 20cm (piccola lo so), il comignolo era accorpato con quello del vicino e nn avendo spazio (in quanto lui ha montato una cappa del 25 ma è stata inserita nello stesso rettangol) le ns due cappe si trovavano vicine, al che sono state separate da un setto in muratura, ma facendo questo i lati liberi del comignolo risultavano 3 per entrambi, considerando che è stato appoggiato a chiusura un piano di cemento armato pieno. Il fatto è che finito e acceso anche se con legna umida..tirava il 90% delle volte,tranne con tramontana..(che so essere deleteria per il tiraggio), allora mi sn detto , vado sul tetto , foro il piano in corrispondenza della mia cappa , inserisco 50cm di tubo in più e monto una girante in acciaio...cos' vedrai come tira...
    bhè fatto tutto cio' il camino non tira più...
    Ho smontato i 50 cm di tubo, ho montato un comignolo 3 elementi in cemento più coperchio ma nulla, ho provato a tornare all'origine...ma sembra proprio più nn volerne sapere di tirare...
    Deluso chiedo aiuto a qualcuno di Voi.
    Disposto a mandare foto esplicative.

    Grazie e scusate se mi son dilungato ma spero di essermi per lo meno spiegato.

    Ps
    "ovviamente" il comignolo è nella zona di depressione della falda, ovvero quasi vicino alla linea di gronda..tanto pee facilitare il tiraggio (ironicamente).

    Grazie a chi mi dirà la sua dandomi una mano e consigli
    • Re: aiuto per un camino di Mauro del 17/02/2011, 19:20
      Una domanda,
      il caminetto ha una presa d'aria esterna?
      Se apri la finestra funziona meglio?
      Potrebbe mancare aria per il funzionamento.
      Ciao
      Mauro Paradiso
      • Re: Re: aiuto per un camino di Pietro del 18/02/2011, 00:10
        Ero nella tua stessa situazione ed ho risolto completamente per il mio camino aperto grazie alle indicazioni del libro "Il Camino" che trovi recensito anche qui nella bibliografia. Ogni camino fa storia a se e piu' che darti consigli che possono essere sballati per la tua situazione ti consiglio di leggerlo che con quello risolvi.
        Ciao, Pietro